Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Curiosa Giugno 2027 Napoli

Intrattenimento

Maria, il 10 Marzo 2026 alle 16:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 37

Ciao a tutte!

Vorrei un vostro parere sincero sull'intrattenimento del mio matrimonio perché ho paura di esagerare.

Ho organizzato la giornata così:

• Rito civile con accompagnamento di violino e tastiera
  • Buffet iniziale con violino elettrico
  • Pranzo con band (voce, chitarra, basso, sax, batteria e tastiera)
  • Taglio della torta con sax
  • Dopo la torta DJ set con free bar e casinò show. In più stavo pensando di inserire 5 ballerini che intervengono in vari momenti:
  • welcome degli ospiti prima del rito
  • ingresso degli sposi nella prima sala
  • primo ballo con gli sposi
  • momento dance con gli invitati
  • taglio della torta
  • apertura del DJ set

Secondo voi è troppo come intrattenimento durante la giornata oppure può risultare bello e coinvolgente per gli ospiti.

Non è una questione di budget, ma vorrei capire se rischia di sembrare troppo "spettacolo" invece che matrimonio.

Grazie a chi mi darà un parere!

37 Risposte

Ultime attività da Maria, il 12 Marzo 2026 alle 19:21
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ☺️ noi li abbiamo preso in considerazione per uno show aggiuntivo

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile

Io personalmente ti appoggio tutto (anche perchè avrò un intrattenimento simile al tuo) tranne i ballerini: quelli secondo me fanno un po' troppo spettacolo e per gusto personale non li ho presi in considerazione. Però se te ed il tuo fm siete contenti così, non starti a fare troppe domande, tanto comunque qualcuno avrà da ridire a prescindere, quindi cercate di accontentarvi voi Smiley kiss

• Rispondi
  • Margherita
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Varese
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il vostro matrimonio.
    A voi piace così?

Io, personalmente, sono più Mininal. Seppur super estroversa. Il mio futuro marito è introverso. Abbiamo scelto, per questa ragione, qualcosa che ci rappresentasse il più possibile ed in equilibrio con le nostre peculiarità.
    Ma sempre considerando che il matrimonio è il nostro.
    A voi piace ricco di spettacoli? Allora è perfetto così. Non credo ci sia un giusto o uno sbagliato.
    Tanto GLI INVITATI se vogliono criticare.. Lo fanno a prescindere. Ahahah

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sento meno sola 😅😅🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È esattamente quello che faccio io ma con 3 ballerini quindi te lo appoggio in pieno 😂😂
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi assolutamente
    Io credo che almeno l80 per cento dei miei invitati apprezzi perché siamo tutti amici con gusti molto simili
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, ma è una cosa molto soggettiva purtroppo. Ci sono sposi che preferiscono solo un sottofondo e chi, invece, ama fare baldoria. Se tu come invitato appartieni alla categoria “opposta”, inevitabilmente non apprezzerai la scelta degli sposi.
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che il motivo è stato proprio che non avessero musica dal vivo o animazione in generale ma solo musica soul di sottofondo come in un qualsiasi lounge bar.
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I ballerini servono come “cornice” per determinati momenti.
    Tipo ad esempio, gli ospiti arrivano al ristorante prima degli sposi? Oltre all aperitivo ci sono loro ecc ecc
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so lo so, ho precisato questa cosa leggendo un tuo commento dove dicevi di esserti annoiata ad altri matrimoni.
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda gli invitati mi sento super al sicuro! Giovani e festaioli per fortuna.
    Per questo l’idea di prendere anche i ballerini poteva essere un plus. Ma abbiamo tempo per valutare
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente
    La nostra domanda è stata fatta solo per una curiosità
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domanda un po' sciocca, ma i ballerini a cosa servono? Ballano per incoraggiare gli altri invitati a ballare o sono "da guardare" tipo spettacolo? Chiedo perchè non ne ho mai visti 😅 per mia esperienza ai matrimoni ci si annoia se ci sono momenti morti troppo lunghi o se non si è in buona compagnia
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma la noia non dipende solo ed esclusivamente dal tipo di intrattenimento, ma anche (anzi, direi soprattutto) dal tipo di invitati. Tu puoi pensare al miglior intrattenimento che esiste sulla faccia della terra, ma se gli invitati sono persone poco "festaiole" quell'intrattenimento (qualunque esso sia) non attecchirà. Giusto per farti capire, al nostro matrimonio abbiamo avuto una band davvero eccezionale che ha saputo intrattenere e far ballare quasi tutti (quello più timido e meno esuberante c'è sempre) e c'è gente che ci fa ancora i complimenti per il divertimento e la band. Tuttavia, la band stessa, a fine serata ci ha detto che si sono divertiti in primis loro perché hanno visto i nostri invitati coinvolti e che, purtroppo, ad altri matrimoni è capitato che gli invitati non si alzassero a ballare. Eppure loro sono gli stessi, hanno un repertorio fisso e sono davvero coinvolgenti, ma se hai gli invitati "sbagliati" loro non fanno miracoli.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per mio gusto personale io eviterei i ballerini, a me sì che darebbero un po' l'impressione di too much. Per il resto, sono scelte del tutto personali. Io anche per i balli preferisco la musica dal vivo, ma non penso sia "sbagliato" chiamare un DJ se è la cosa che si preferisce. Comunque, gli sposi siete voi e queste sono cose che dovete decidere secondo i vostri gusti.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli sposi siete voi e la vostra opinione regna su tutto! Sicuramente sarà un matrimonio originale e simpatico
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì diciamo che i ballerini sarebbero un plus. Comunque valuteremo attentamente tutti i vostri consigli
    Grazie
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sempre loro* ho sbagliato sul messaggio di prima
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche io la penso come Alessandra, sicuramente eviterei i ballerini. Noi ad esempio avevamo violini e arpa per la cerimonia, e una band che faceva musica live per tutta la festa e dopo il taglio torta amore loro il dj set. Non avevamo altro e comunque si sono divertiti tutti e hanno ballato fino a tardi anche i non giovani 🤣 una volta si andava al ristorante a pranzo senza musica e niente, ora come è ora sicuramente è poco ma con gli spettacoli e tutto mi sembra esagerato si, ma sono anche gusti personali
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci penserò e vi aggiornerò su cosa sceglieremo di fare. Grazie per i consigli sono sempre preziosi
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me come ho organizzato il tutto si. Anche perché tipo all’ingresso aperitivo siamo entrati con loro facendo anche i fuochi colorati e con il violino che ci accompagnava con la musica. Taglio torta con loro con fuochi, fontane luminose e sempre violino. Poi lo spettacolo che hanno fatto durante il pranzo é stato bello ☺️
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No dico, a te personalmente è piaciuto o no?
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora all’ingresso hanno fatto trampolieri sposi, durante il ricevimento hanno fatto uno spettacolo con tute led, e al taglio torta trampolieri farfalle luminose.
    https://www.matrimonio.com/animazione-matrimoni/giocolereggio--e241303?utm_source=share

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio sinceramente i ballerini li eviterei... Però è un' opinione personale! Dipende molto dai tuoi invitati, noi avevamo amici festaioli e anche i parenti molto "ballerini" quindi se ci fossero state tutte le cose che hai elencato forse sarebbero stati più "spettatori" e meno coinvolti...noi abbiamo avuto solo il dj dal buffet di antipasti con semplice sottofondo a musica allegra da ballare fra le portate e post torta. In generale la penso come Francesca.
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come l’hai trovato lo spettacolo dei trampolieri ecc? Ti è piaciuto?
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho fatto in chiesa: voce, violino e piano. Ricevimento band con: cantante, violino, sassofonista, speaker e dj. Poi una coppia che ha fatto trampolieri, spettacolo led con ballo.
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Photobook già c è, me lo ha messo il fotografo nel pacchetto insieme a dei gadget a tema del matrimonio. Libro delle dediche non mi fa impazzire perché essendo molto invitati ho paura che si possa rompere ecc
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io fossi al tuo posto eliminerei i ballerini, dalle mie esperienze come invitata ad altri matrimoni non serve chissà cosa per intrattenere gli ospiti, alla gente molte volte basta ascoltare la musica e chiacchierare mentre mangiano l'aperitivo e scatenarsi con i balli dopo il taglio della torta. Se la giornata è ben strutturata non ci saranno troppi tempi morti. Magari puoi pensare ad un photo booth, al libro delle dediche, qualche gadget divertente per fare le foto...

• Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo. Anche questo fa la differenza…
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi invece siamo molto estroversi e fantasiosi, abbiamo tantissimi amici e anche famiglie belle numerose, persone anziane non ci saranno (i più “vecchi avranno 60/63 anni)
    Dicano che a noi piace l’idea di avere i ballerini la paura è quella che forse siano troppo
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì Maria. Io sono napoletana, e sto organizzando un matrimonio completamente diverso dai tipici matrimoni napoletani. Ho scelto di sposarmi sull’isola d’Ischia, dove ho conosciuto il mio fm, con i soli familiari (zii e cugini), al tramonto, stile mediterraneo, in una Chiesetta che nemmeno gli isolani conoscono… perché volevo che il nostro matrimonio rappresentasse NOI. Non mi frega niente se qualcuno si annoia o meno… Deve piacere a noi… Anche noi abbiamo optato per una band di 5 strumenti più il sassofonista… E credo vada più che bene. Quindi se devi farlo per gli altri no… se lo desideri tu si
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente, io cerco solo altri pareri. Perché anche a me sembra un po troppo però poi a volte sembra troppo poco, non so se mi spiego 😂😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione