Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Master Giugno 2018 Vicenza

Introduzione dei nostri cibi

Sara, il 1 Settembre 2020 alle 10:15 Pubblicato in Future mamme 0 32
Ciao a tutte oggi mia figlia fa 10 mesi e da qualche settimana complici anche i vostri preziosi consigli abbiamo abbandonato le cremine,anche perché ormai le rifiutava,e siamo passati al nostro cibo rigorosamente senza sale,ebbene finchè siamo io e mio marito va tutto ok quando mangiamo con gli altri è una valanga di critiche...ma mettigli il sale,i pezzi sono troppo grandi,sarebbe meglio continuare con le cremine(an da quando le do il nostro cibo non ha più neanche problemi di rigurgito),ma così mangia poco non finisce neanche quello che le dai,non farla mangiare da sola xhe va tutto per terra ecc....

Ovviamente sono alla mia prima esperienza e le varie critiche mi mettono un po' di dubbi il pediatra alla visita dei 9 mesi mi ha solo detto che ai 12 mesi deve arrivare a mangiare come noi e mi ha raccomandato di non introdurre il sale...voi come vi siete regolate con porzioni, come dare da mangiare,dimensioni,fantomatico sale...ecc....

32 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 3 Settembre 2020 alle 21:16
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sul gruppo dicono di sì, prova a chiedere li!! Ora non ricordo bene se sia dentista o igienista dentale.. Spero ti sia utile!!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho introdotto la pastina verso i 5 mesi e mezzo, dopo una decina di giorni dall inizio dello svezzamento, così come mi consiglio la mia pediatra. Dalla sabbiolina poi siamo passate a tempestina per bimbi che alla fine è uguale. Adesso mangia i semini che sono più grandicelli e i fili di angelo della Mellin che sarebbero gli spaghetti spezzati. Questi fa più fatica ad accettarli ma va benissimo così perché li magna tutti 🤣.
    Io sto iniziando ad abituarla ai pezzetti dandole ad esempio la frutta tagliata a striscioline e ho iniziato con mezza banana poi la pera che però fa sempre più fatica ad inghiottire perché è piu duretta. Poi quando sono a tavola e ho il prociutto cotto gliene passo una fetta sempre a pezzettini piccoli. E le verdure adesso non le passo più al passaverdura ma le schiaccio con la forchetta di modp che sono meno tritate. Lei ha fatto 9 mesi ieri e speriamo di arrivare così ad almeno 13 o 14 mesi che mangia le nostre cose perché ste pappine e cose frullate iniziano a essere pesanti. E poi vorrei abituarla a mangiare un po ai nostri orari.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Francesca! Andrò sicuro a dare un occhiata.. ora che hai rammentato il dentista secondo te dovrei già iniziate a lavare i dentini? Ne ha solo 2
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Svezzamento & ricette sfiziose per i nostri bimbi
    Mi ero scordata di scrivere il nome!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Https://www.facebook.com/groups/340245226614255/?ref=share
    Sono tutte molto gentili, hanno anche appuntamenti fissi con nutrizionista e dentista!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si grazie molto gentile 😃
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia che angoscia!! 😆
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai provato con le spezie?? Greta adora le patate al forno con paprika dolce
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisa, noi la tempestina l'abbiamo provata a 6 mesi e abbandonata quasi subito xk pare che a lei piacciano le consistenze! Al momento xo le do ancora le pastine tipo stelline gemmine, però adesso ho comprato la pastina, I ditalini della Barilla, un po' più grande e credo prossima settimana farò la prova, xk anche se non ha un dente mastica benissimo! Cmq la pastina sempre cotta nell'acqua x 4/5 minuti e poi le mettevo verdura e proteine.. Adesso le sto facendo con il pomodoro e a parte le do verdura e proteine! C'è un gruppo su Facebook che danno tante idee su ricette e molti consigli, se ti può interessare ti scrivo il nome!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia bimba ha un anno e mezzo, non aver fretta tenta sempre di farle assaggiare il tuo cibo senza sfornxarla, quando sarà pronta vedrai che ti farà capire che non vuole più minestrine! La mia bimba non ha mai amato la consistenza delle pappine infatti le ho sempre fatte molto solide e principalmente con verdure e legumi.. però la carne non vuole mangiarla a pezzi, solo omogenizzata nonostante abbia ormai 19 mesi.. prima o poi ce la farà
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ha iniziato ad usarlo come si deve verso i 16/17 mesi, prima usava le mani e il cucchiaio era anche per lei una catapulta 😂 inizia magari con yogurt, si sporcherà tantissimo ma è più semplice acchiapparlo e metterlo in bocca a differenza della pasta che potrebbe perderla nel tragitto piatto bocca 😂😂😂
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai capito eh...pure di lusso si fa trattare.. carne bollita no, ma alla griglia si 🤣🤣🤣 io da parecchio uso il ciuccio con la retina, ma niente lei continua a volere le pappe. Ora proverò a farla mangiare insieme a noi e vediamo se si incuriosisce😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio!!! 😱 io sono terrorizzata a dare il cibo così 😅
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, certo! Innanzitutto aggiungo il parmiggiano che contiene, comunque, un po' di sale. Da' sapore al sugo, al pesto etc e basta e avanza. Gli preparo anche la carbonara con uovo e tanto parmiggiano, evitando cosi guanciale e olio fritto.
    Ieri gli ho fatto un arrosto di pollo, di quelli piccoli a bombetta senza farcitura interna: cotto in padella solo con olio evo, acqua, sfumato al vino bianco leggermente e qualche fogliolina di timo. È venuto profumatissimo ma senza metterci sale! Se l'e' finito tutto 😱!
    Ci puoi aggiungere anche prosciutto cotto e formaggio dentro, o una frittata e arrotolato...avrebbe comunque sapore!Oppure i cannelloni, mettendoci dentro una spruzzatina di cannella ed ecco là che hanno sapore. O ancora, fettine tenere di vitella infarinate e cotte in padella con un po' di succo di limone: niente burro e sale. Lui adora le scaloppine così!O polpettine di spinaci o di carciofi che sono saporite di per sé .Queste sono solo idee ma di modi per aggirare il sale ce ne sono molti!
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha 18 mesi, riuscire a farlo mangiare è stata un odissea! Anche perché fino a 12 mesi non mangiava nulla se non pappine! Pasta ne mangiava al massimo 12 gr e poi per non rischiare che rimanesse a digiuno integravo con frutta in omogeneizzato. Ho provato a dare il nostro cibo di cui è molto curioso, ma è molto selettivo e quindi se non gli piace così a primo sguardo neanche lo assaggia. Tuttora mangia pasta(qualunque tipo) al sugo, al pesto e pasta con omogeneizzato,il resto lo assaggia. Ho imparato che inutile disperarsi per farli mangiare. Seguite i vostri figli. Provate anche se all inizio butteranno tutto a Terra 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la risposta mi tranquillizza sapere che ci sono casi anche di altri bambini che mangiano alcune volte pochissimo mi stanno facendo venire paranoie perché sembra dovrebbe sempre finire le pappe 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao la forchetta ed il cucchiaio quando più o meno ha iniziato ad usarli? Attualmente la mia usa il cucchiaio come catapulta 🙈
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso chiederti tu come dai sapore senza aggiungere sale? Io non so cosa più inventarmi 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Uguale a mia suocera 😅😄
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao premetto che mia figlia ha lei in primis iniziato a rifiutarsi le cremine le mangiava controvoglia così ho iniziato con la frutta a pezzi utilizzando la retina apposta per mangiare poi l'ho eliminata ed ha iniziato a mangiare la frutta a pezzetti,poi abbiamo introdotto le verdure lesse e la pasta prima abbiamo provato tutti i formati da bambini ma li ha rifiutati tutti così un giorno ho provato con i fusilli ben cotti e li ha adorati perché riusciva a prenderli bene ed a mangiarli con la carne è stata più dura non voleva assaggiarlo così un giorno le ho presentato una costina da ciucciare,non voleva più ridarmela😅,e da li si è sbloccata ed ora mi mangia anche la carne a pezzi ma non deve essere lessa ma o alla griglia o al forno oppure tipo arrosto che in realtà è quasi lessa perche di olio ne metto pochissimo aggiungo acqua e verdure soprattutto carote che adora che poi passo per farle il sughetto....il pesce invece lo mangia solo se cotto al forno
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla mia ho provato tutti i tipi di pastina ed anche le varie dimensioni ma si è sempre rifiutata un giorno le ho provato i fusilli che mangiavamo noi e li ha mangiati perché riusciva a prenderli lei con le mani ed era felice 😄
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao grazie mille per la risposta si si cresce bene ed è sempre attiva anche troppo 😅 però essendo che non è una mangiona qualche dubbio me lo hanno fatto venire 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi intrufolo anche io nella conversazione, la mia bimba per ora mangia solo pappine frullate.. vorrei provare a introdurre la pasta.. ho provato solo una volta con la tempestina da bambini ma risultava troppo solida e lei non la volava mandare giù.. tu come la cucini?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, ti prego dimmi come hai fatto a farle abbandonare le pappatte perché io non ce la faccio proprio più 😰 Isabel tra 22 giorni fa un anno e non vuole saperne di mangiare cose solide, sto impazzendo, ogni volta che mi muovo devo incollarmi il cuocipappa. Vorrei cominciare ad riacquistare un po' di indipendenza, più che altro per quando siamo in giro. Hai dei consigli? Per il resto se tu ci sei riuscita fai benissimo così credimi, gli altri criticheranno sempre, non dare retta a loro. Anche a me la pediatra ha detto che entro il compimento dell'anno devo avviare l'alimentazione solida senza sale, ma sembra un'odissea
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia mangia tutto rigorosamente senza sale e penso continuerò così fino almeno all'anno e mezzo!! L'unica che mi dice di metterci il sale, motivo x cui Non le ho mai fatto preparare nulla x mia figlia, è mia suocera xk così si abitua... Ma xk che ci si deve abituare al sale? Mah vabbè.. Cmq lei mangia la sua pastina con vedure e proteine e tutto a pezzetti, all'inizio la aiuto io poi mi fa capire che vuol fare da sola, e se butta qualcosa x terra amen! Tanto se ha fame te lo fa capire, vai tranquilla e fai di testa tua!!!!
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ha quasi 19 mesi e ancora mangia senza sale. Ieri la pediatra ha detto che possiamo iniziare ora piano piano. Il sale fa male!
    Lui mangia tutto e, ovviamente, cerca il saporito ma finora ho cercato di dargli sapore senza usare il sale e ci sono riuscita. Brodino e cremine non le ha mai volute, ma sono passata per tutti i formati di pasta, dal piccolissimo al più grandicello, ora inizia a mangiare la nostra pasta finalmente.
    Non ho fatto altro che assecondare i suoi gusti! Quindi ascolta solo il tuo bimbo e il tuo senso di mamma, gli altri lasciali stare. Ci sono tante false leggende sulla crescita dei bambini e tutti vogliono riportare le proprie esperienze, dimenticando però che non tutti i bimbi sono uguali!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato verso gli 8 mesi a farla mangiare quasi come noi abbandonando totalmente le creme.. pasta al sugo, ragù, pesto inizialmente con pastina per piccoli senza sale essendo comunque molto saporiti i condimenti.. pian piano per comodità ho iniziato a darle la pasta per adulti tagliata con poco sale, ho diminuito le nostre quantità di sale per permettere a tutti di mangiare la stessa cosa senza diventar matta io nel cucinare. Alla fine pian piano arriveremo a salare come prima..Per quanto riguarda la grandezza dei pezzi varia da bimbo a bimbo, lei mangia tutto tranne la carne che gradisce solo se omogenizzata, nonostante ha 18 mesi.. e mangia anche sola, se cade a terra butto so che è brutto è che si sporca ma è una cosa risolvibile pian piano ha iniziato a mangiare con la forchettina e cucchiaio ma è giusto che sperimenti anche lei! Il mio consiglio è di fregartene delle critiche e proseguire per la tua strada, solo tu conosci la tua bimba.. se posso per dimensioni e formati ti consiglio di cercare video su autosvezzamento, ti fanno imparare a tagliare i cibi in modo che non siano pericolosi
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella! Ti capisco perché mia figlia ora ha 14 mesi e mezzo e mangia come noi da un paio di mesi ma anche io come te all’inizio sono stata assalita dai dubbi essendo la prima figlia! Comunque, io cerco di fare porzioni abbastanza abbondanti (a misura di bambino ovviamente) e poi lei mangia cosa vuole. Diciamo che mia figlia è una buona forchetta come i genitori e quindi poche volte avanza qualcosa! Cerco di farle
    Sempre primo e secondo anche se ogni tanto la sera le faccio solo il secondo perché mi sembra più leggero e anche io come te non metto sale o meglio, quando mangia esattamente quello che mangiamo noi ne metto pochissimo (ma già di mio comunque io uso poco sale perché fa male!)
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Genova
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, la mia bimba farà un anno dopodomani e posso dirti che sono circa due mesi che mangia quello che mangiamo noi, da un mese a questa parte addirittura non preparo niente di diverso per lei. Lei adora mangiare da sola con le mani, per cui faccio spesso frittate e cose che può tenere lei da sola, utilizzo il vassoio del seggiolone al posto del piatto così si gestisce da sola. Per il resto del cibo (es la pasta o la carne) se mi rendo conto che non riesce gliela taglio e la imbocco io! Io non guardo le quantita, gliene do finché ne ha voglia... Ci sono giorni che mi sconvolge da quanto mangia e giorni che, non scherzo, mangia due fagiolini di numero (lei adora la verdura bollita!) . Mio marito si fa mille paranoie ma io ritengo che da sola sappia gestire il proprio appetito... Da quando abbiamo adottato tutti questi sistemi e il cibo "dei grandi" la nostra vita è cambiata, mangiamo tutti insieme e siamo tutti più felici!! 😘
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vai tranquilla.

    Pensa che mia madre mi diceva "ma il riso lo dobbiamo frullare? non riesce a mangiarlo intero, giusto?" e intanto lui si mangiava le penne rigate INTERE!!!

    Per quello che riguarda le dimensioni io ti direi di seguire un po' quello che lui riesce a gestire, se vedi che un pezzo fa fatica a gestirlo diminuisci la dimensione, se non ha problemi allora va bene così.

    Anche io all'inizio niente sale più o meno fino all'anno poi pian piano abbiamo cominciato a metterne un pizzico. Anche perchè è vero che NO SALE ma SI tutto il resto: spezie, aromi, etc. Quindi si può dare sapore anche senza usare il sale.

    Falla mangiare da sola se le piace, anche perchè se non prova non imparerà mai, magari qualche boccone lo dai tu in modo tale che mangi qualcosa in più... Il mio ha cominciato il nido a 9 mesi e lì facevano così, in pochi mesi è diventato sempre più bravo...

    Per le porzioni io andavo un po' ad occhio, circa 30/40 gr di pasta o riso e più o meno lo stesso peso di proteine. Poi se non mangiava tutto non l'ho mai visto come un problema. Certe volte aveva più fame e certe volte meno, come noi. Se cresce e sta bene vuol dire che le porzioni vanno bene così.

    Io ho sempre cercato di fare pasti bilanciati ma se un giorno eravamo fuori e mangiava solo la pasta o si ingozzava di focaccia senza toccare altro non era un problema...

    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sara, io a partire dai 6 mesi nonostante ho fatto lo svezzamento con le pappe ho sempre fatto assaggiare i nostri cibi, anche su consiglio della pediatra che è favorevole all'autosvezzamento. Premetto che la mia pediatra mi ha sempre detto di usarlo pure il sale, perchè anche quando prendeva il mio latte lei era già abituata ai sapori (compreso il sale) e non c'è motivo di non metterglielo, ovviamente nella giusta misura, quindi anche quando facevo il brodo un pizzico lo mettevo sempre.

    Adesso la mia bimba ha 15 mesi e mangia come noi!

    Per le quantità mi regolo in base alla sua fame, secondo la logica per cui i bambini non si lasciano morire di fame, quindi ci sono volte che si mangia un sacco di pasta e alle volte che mangia come un uccellino.

    Evito ovviamente cibi pesanti, troppo speziati o con cotture non salutari, come i fritti (fatta eccezione per le vacanze dove tutto era concesso).

    Il mio consiglio è di seguire il tuo intuito, anche io ricevevo critiche del tipo: "ma non si ingozza se le dai il panino in mano da sola?", ma ti dirò che facendo così lei si è sempre autogestita e mai ingozzata.

    A volte la imbocco, alcune cose le faccio i pezzetti e le mangia da sola, ora vuole che le metto le cose sulla sua forchettina e le mangia lei!

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sale nulla fino dopo l'anno e abbiamo sempre cucinato tutto super naturale, pomodoro fatto fresco sul momento ecc soprattutto fino all'anno e qualche mese...anche a noi ci dicevano così mangia poco, la frittata non va bene a 6 mesi ecc, noi abbiamo iniziato con l'autosvezzamento dai 6 mesi e qualcosa quando lui era pronto...con la grandezza dei pezzi mi basavo su di lui, all'inizio piccolissimi per poi aumentare, all'inizio non davo crosta di pizza, pane ecc perché avevo provato e non riusciva, con la carne inizialmente faceva più difficoltà se non erano piccolissimi i pezzi, guardavo tanto lui come gestiva i pezzi e mi comportavo di conseguenza e idem per la quantità...non davo nulla di rotondo e in base al cibo facevo il taglio in sicurezza
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione