Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Aurora
Sposa Novella Ottobre 2023 Vicenza

Invitare fidanzati/e?

Aurora, il 13 Maggio 2023 alle 17:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 69
Ciao!
Sono in crisi 😂 Al mio matrimonio vorrei presenti solo le persone che conosco bene e che ho invitato personalmente, ma già qualcuno mi ha chiesto "sono invitati i fidanzati?". Ecco, io i fidanzati non li voglio, ma non posso dirlo esplicitamente (o sì?) 😅 So che spesso i "plus one" sono benvenuti ai matrimoni, ma io preferirei evitare, cosa posso fare? È maleducazione non includere i partner? 🥲

69 Risposte

Ultime attività da Vali, il 15 Maggio 2023 alle 14:16
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me fate bene, anche perché se non li avete mai visti, o stanno insieme da pochissimo, secondo me non ha senso se il matrimonio è intimo. Io ho fatto un’eccezione solo per un caro amico che veniva da lontano… e in quel caso avevo piacere che venisse anche la sua compagna. Io personalmente non andrei ad un matrimonio dove non conosco minimamente gli sposi… ma giustamente ognuno ha il proprio pensiero. Come hai detto tu, basta spiegarlo e vedrai che non avrai problemi.
    • Rispondi
  • Aurora
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che alla fine (come hanno detto molte persone nei commenti) la cosa più importante sia essere onesti con gli invitati, come avete fatto voi e come abbiamo intenzione di fare anche noi 😊 anche noi vogliamo un matrimonio con le persone più importanti, soprattutto per motivi di budget, infatti l'ho già spiegato ad alcune persone e posso dire che i veri amici si sono mostrati molto comprensivi, anzi condividono le mie motivazioni
    • Rispondi
  • Vali
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah… ovviamente essendo un matrimonio intimo va da se che le coppie stabili erano presenti perché appunto frequentate anche a di fuori del matrimonio.
    Non ho invitato solo i fidanzati dell’ultimo minuto …
    • Rispondi
  • Vali
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io la penso come te… volevo un matrimonio super intimo e così ho fatto , scelta impopolare o no non abbiamo invitato parenti se non gli zii (niente cugini o parenti che non vediamo da che siamo nati) , niente colleghi se non quelli che frequentiamo anche in privato, niente fidanzati/e dell’ultimo minuto o che non abbiamo mai visto. Io l’ho detto molto chiaramente scusandomi ma manifestando il fatto che il nostro era un matrimonio molto intimo. Nessuno si è lamentato … sulle buste c’era il nome
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Principiante Giugno 2025 Palermo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me sarebbe brutto che il mio fidanzato sia invitato a un matrimonio e io no. E io non andrei a un matrimonio in cui non si gradisce la presenza del mio partner. Quindi la risposta è: automaticamente con l’invitato è compreso il/la partner
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io per togliere ogni dubbio ho scritto i nomi delle persone invitate sulla partecipazione, però dipende da caso a caso secondo me. Ho invitato le coppie stabili mentre i fidanzati/e che non ho invitato sono quelli delle ragazzine di 15/16 anni. Ma dipende molto da caso a caso secondo me e da cosa vuoi fare tu Smiley smile

• Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che se si tratta di una coppia stabile i rispettivi partner vadano invitati a prescindere dal rapporto individuale con il +1 ma proprio come rispetto nei confronti dell'invitato "principale". Lo trovo un comportamento un po' maleducato, mi sentirei non considerata come compagna/moglie, io ci rimarrei molto male.

• Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Luglio 2024 Napoli
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che questo discorso possa valere solo in caso di colleghi, mentre per gli amici e i familiari è maleducazione non invitare anche il +1.
    Personalmente ho alcuni amici con +1 che non conosco o che ho visto mezza volta, ma li ho inclusi automaticamente nei conti che mi sono fatta. Semplicemente sulle buste delle partecipazioni metterò solo i nomi di questi miei amici perché sono loro che invito in primis, ma ciò non esclude che non possano venire accompagnati.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2023 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora il non +1 lo posso capire nel caso dell'invito fatto ai colleghi. Di contro invece amici e parenti secondo me è poco educato non invitare i relativi fidanzati o simili specialmente se c'è un'esplicita richiesta. Poi ovviamente gli sposi fanno ciò che vogliono ma personalmente lo troverei poco carino. Ovvio che poi gli invitati faranno le loro valutazioni se venire o meno. Discorso diverso sarebbe tipo nel caso di un matrimonio molto ristretto e forse forse. Ma se alla base c'è la logica del: a te +1 non ti conosco chissene... Ripeto, poco carino, per come la penso io eh
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Aurora , noi metteremo il +1 perché riteniamo sia giusto così, specialmente se è una coppia consolidata ... ma ognuno è libero di fare ciò che vuole, io personalmente ci rimarrei male sia se mi trovassi da parte dell'invitata sia da parte di compagna , ovviamente se si tratta di amici /parenti! Per i colleghi di lavoro è diverso , ma noi non avremo questi problemi perché non inviteremo nessuno di loro ☺️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2023 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intesti la partecipazione alla persona che inviti e non alla coppia, tendenzialmente ti chiederanno se possono portare il fidanzato/a e tu spiegherai le tue motivazioni con educazione e gentilezza 🙂 per esempio puoi dire che sei tirata con il numero etc
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sono coppie un minimo consolidate è maleducazione
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Lecce
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ed il mio compagno siamo sempre stati invitati in coppia a tutti i matrimoni, sia dai suoi amici che non conoscevano (o conoscevano poco) me e sia viceversa. Se non lo avessero fatto sono certa che nessuno dei due sarebbe andato. Non invitare il compagno/a lo trovo un gesto di maleducazione, a meno che non si tratti di una frequentazione che dura da poco, in quel caso si può tranquillamente evitare.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2023 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Ci siamo trovati nella stessa situazione perchè ad esempio i colleghi di mio marito sono tantissimi e abbiamo deciso di invitare solo loro, senza compagni/famiglia perchè già così arrivamo al limite massimo di ospiti previsto dalla location. Nessuno si è offeso, anzi hanno capito e anche altre volte, lì a lavoro, è stato fatto allo stesso modo.

Stessa cosa con delle conoscenti i cui compagni li abbiamo visti una volta e poi mai più: sempre per un discorso di capienza del ristorante, abbiamo preferito lasciare spazio a chi conosciamo da una vita... se si dovessero offendere, pace all'anima loro, non possiamo accontentare tutto e tutti. Smiley catface

Per fare un esempio a parti invertite, invece: mio marito l'anno scorso è andato ad un matrimonio dove io non sono stata invitata proprio perchè gli sposi non mi conoscevano e anche loro avevano raggiunto il massimo di invitati quindi hanno preferito chiamare solo mio marito, perchè appunto amico della sposa. Mi sono offesa? Se fosse stata una coppia di amici, ci sarei rimasta male ma visto che si trattava gente mai vista (ma poteva trattarsi anche di conoscenti), anche no anzi ne ho approfittato per avere una giornata relax tutta per me Smiley xd

• Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Giugno 2024 Reggio Calabria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo la mia personale opinione... È maleducazione! Detto sinceramente mi offenderei e mi è capitato...
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che non sia una questione di 'meditare vendetta' (bum!), molto banalmente visto che nessuno è un isola, è vero che ognuno ha diritto a fare un po' come vuole al suo matrimonio, ma non ha il diritto di stupirsi se poi non tutte le scelte sono supportate e/o apprezzate, e a volte può venire il dubbio di stare offendendo qualcuno. Le relazioni sociali sono fatte anche di rispetto, convenzioni e reciprocità. Penso che se così non fosse Aurora manco avrebbe aperto un thread per chiedere pareri e manco si sarebbe posta il problema. No?
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, a me sembra che in generale ci sia troppa permalosità su questi argomenti...gli sposi non possono invitare chi vogliono altrimenti poi chi non è invitato medita vendetta, d'altra parte se gli invitati vanno e non fanno un regalo adeguato o non si vestono come vuole la sposa poi gli sposi meditano vendetta... sembra che ogni minuto debba scoppiare una faida infinita.
    Se in una coppia viene invitato solo uno dei due credo che una persona adulta debba comprendere il motivo senza offendersi, io la vedo così 🤷🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno ovviamente dirá la sua, ma secondo me è giusto imvitarli
    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io, personalmente, metto il +1 a tutti, tranne che ai colleghi che invece invito davvero per pura cortesia. A loro darò un invito personale...😅
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Dicembre 2023 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh dipende da quello che vuoi tu. Nel caso mio ad esempio inviterò solo i colleghi (che sono già tanti) senza partners perché altrimenti sono tipo 40. E non li conosco nemmeno.
    • Rispondi
  • Aurora
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per avere condiviso la tua esperienza 😊
    • Rispondi
  • Natascha
    Sposa Precisa Giugno 2022 Roma
    Natascha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Aurora, ho letto un po' i commenti delle altre ragazze e vado un po' in controtendenza. io un anno prima del mio matrimonio sono stata invitata ad un matrimonio di un mio carissimo amico dell' università che mi ha subito spiegato invitandomi che il mio FM non era incluso (sapeva che ci saremmo spostati l'anno dopo) per questioni economiche e di spazio della location. Beh sono andata da sola !! Il mio FM nemmeno lo conosce e non ci siamo offesi minimamente! Quindi ti consiglio sii sincera e i tuoi amici e parenti capiranno Smiley smile
    • Rispondi
  • Aurora
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente non mi offenderei assolutamente se qualcuno invitasse me e basta, se non conosce e non ha nessun tipo di legame col mio partner
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per carità tutto è 'insindacabile' però le azioni hanno conseguenze Smiley smile
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che il nostro è stato un matrimonio piccolo il che cambia un po' di cose, ma abbiamo un'invitata che non abbiamo mai visto nella vita, la ragazza di un nostro amico (e amico mio dal liceo) con cui ha un rapporto tira-e-molla. Lei ha deciso di venire anche se non ci aveva mai nemmeno visti, non ci è sembrato strano invitarla perché lui non conosceva nessun altro a parte noi e i miei genitori -che giustamente stavano nel tavolo della mia famiglia- e non volevamo si sentisse perso, anche se poi ha chiacchierato con varie persone. Ho pensato fosse educazione andare al suo tavolo ringraziarla di essere venuta e fare due chiacchiere per conoscersi ma c'è da dire che probabilmente a un matrimonio più grande non avrei avuto il tempo
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è maleducato. Poi capisco che magari ci sono questioni di budget, e allora penso sia meglio non invitare nessuno dei 2 se non conoscete l'altro o non volete invitarlo. Ti posso dire che a un matrimonio a cui invitano me ma non mio marito (o fidanzato, all'epoca) non andrei, e viceversa.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono obblighi ma non sarebbe carino non invitarli. Poi magari sono loro stessi a non venire se la cosa non interessa…
    • Rispondi
  • Fra
    Sposo Abituale Giugno 2024 Imperia
    Fra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il tuo sentimento, in generale è il tuo matrimonio e puoi fare come.vuoi! Se vuoi seguire una regola generale vedo che i fidanzati sono sempre invitati, in particolare se stai invitando solo gli amici stretti, significa che i fidanzati li conosci, quindi forse loro ci rimarrebbero male a non essere invitati
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in linea di massima ti direi che il matrimonio è tuo e sei liberissima di fare come meglio credi, di contro ti direi che da invitata non vorrei se mi arrivasse un’invito che non includi anche il mio campagnolo, ci rimarrei male.
    Conta che se non li conosci, non avete rapporti saranno loro a tirarsi indietro, non tutti hanno piacere ad andare al matrimonio di semi sconosciuti.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Curiosa Agosto 2023 Cagliari
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me sembra molto maleducato e veramente poco elegante ,tu mettendoti nei panni altrui come ci rimarresti?

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao aurora , se sono fidanzati già da tanto e relazioni serie secondo me è giusto invitarli
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, però un paio d'anni parliamo già di storie importanti. Che poi chi lo dice quale sia il tempo giusto? Io e il mio FM dopo 6 mesi convivevamo.. sono passati 9 anni e ci sposeremo tra 9 giorni c'è chi non avrebbe scommesso un euro.
    Detto questo da invitata vista la tua giovane età perdonerei la "caduta di stile" però comunque sola non verrei.
    Se parli dei fidanzati di amiche molto strette fossi in te sarei sincera con loro, spiegherei i motivi per cui hai deciso così (che non devi dire per forza qui) e magari loro saranno d'accordo con te
    😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione