Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Aurora
Sposa Novella Ottobre 2023 Vicenza

Invitare fidanzati/e?

Aurora, il 13 Maggio 2023 alle 17:19

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 69

Ciao! Sono in crisi 😂 Al mio matrimonio vorrei presenti solo le persone che conosco bene e che ho invitato personalmente, ma già qualcuno mi ha chiesto "sono invitati i fidanzati?". Ecco, io i fidanzati non li voglio, ma non posso dirlo esplicitamente (o sì?) 😅 So che spesso i "plus one" sono...
Ciao!
Sono in crisi 😂 Al mio matrimonio vorrei presenti solo le persone che conosco bene e che ho invitato personalmente, ma già qualcuno mi ha chiesto "sono invitati i fidanzati?". Ecco, io i fidanzati non li voglio, ma non posso dirlo esplicitamente (o sì?) 😅 So che spesso i "plus one" sono benvenuti ai matrimoni, ma io preferirei evitare, cosa posso fare? È maleducazione non includere i partner? 🥲

69 Risposte

• Jessica
    Sposa Abituale Luglio 2024 Frosinone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se è una coppia stabile o no! Ovvero se è una coppia appena nata eviterei oppure casomai puoi dire (come fecero con me ai tempi) se hai piacere puoi dire al/la tua/o partner di venire per la festa dopo cena. Secondo me è meglio xhe dire non è invitata/o. Coppia stabile non puoi non invitare i rispettivi partner (parere personale) Io personalmente ci rimarrei molto male.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Marzo 2023 Milano
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho 24 anni e sono già sposata, conosco gente che a 40 anni ha storielle tanto per passare il tempo. Secondo me l’età non è un fattore da tenere in considerazione, con tutto il rispetto.
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispetto ma non condivido !
    Per me non esistono variabili e non esiste nessun limite d’età , io se invito mio cugino/a é automaticamente invitato anche il suo partner .
    Credo sia maleducazione e poco rispettoso dire vicino a una persona quando gli porti la partecipazione “ ah senti a proposito devi venire da solo/a perche il tuo fidanzato/a non la voglio “ Che tu conosca o no la persona che stai invitando , tu devi rispettare la persona che conosci a cui stai portando il tuo invito. È come se una collega di lavoro mi invita al suo matrimonio e mi dice “ pero il tuo ragazzo no “ Io non ci andrei mai sinceramente. Qui a Napoli non siamo fatti cosi , io ho invitato i miei cugini e loro porteranno con se i loro fidanzati.. e non c’e bisogno di nessun invito personale , perche qui da noi è scontato gia che vengano.
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende anche l'età.. Io sinceramente la fidanzata di mio cugino (entrambi 22 anni) non la conosco e non l'ho invitata, anche se stanno insieme da 4 anni ormai.. Ci sono molte variabili da prendere in considerazione secondo me, poi naturalmente ognuno fa come si sente ☺️
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo come veto che possono venire solo quelli che conosciamo bene (o che ci stanno simpatici) e quelli che stanno insieme da più di un anno. Quando abbiamo dato gli inviti abbiamo messo anche il nome del partner o gliene abbiamo dato uno personale. Inoltre abbiamo tenuto conto di chi già convive e di chi no.. Insomma, abbiamo tenuto conto di un bel po' di variabili ma siamo stati chiari fin da subito.. Se ti chiedono perché lo spieghi con calma
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me nessuno meglio di te sa quali sono le coppie "vecchie" di cui non puoi non invitare i partner e quali quelle fresche che non sai se dureranno.
    Poi bisogna anche vedere l'età degli invitati. A trent'anni secondo me i +1 sono quasi un per forza
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io da invitato mi offenderei se non invitassero la mia fidanzata e declinerei l'invito, noi abbiamo invitato anche fidanzati/e... però il matrimonio è vostro e decidere voi chi invitare😉

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, dipende da voi.. noi ad esempio abbiamo invitato le coppie che conosciamo mentre a tutti quelli fidanzati dove pero' non conosciamo la fidanzata (si tratta tutti di amici di fm) sull'invito abbiamo messo solo il nome di lui, poi ovvio nel momento in cui ci darà conferma vedremo se chiederà o se lo daranno per scontato, o almeno ci aspettiamo come qualcuno ha già fatto che ci venga chiesto, soprattutto perchè non conosciamo nemmeno i nomi di queste ragazze.

• Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la trovo una cosa bruttissima non invitare la fidanzata/o di una amica/o i io da fidanzata sono stata invitata in matrimonio degli amici del mio fidanzato! Se poi non vengono e in altra cosa, ma io personalmente non gli direi mai una cosa del genere!
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li inviterei...al massimo saranno loro a decidere di non venire... però non è carino non invitarli
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se fossero sposati diresti : “ tuo marito o tua moglie no ? “ 😥😥😥
    Che cambia se son fidanzati o sposati ? 😅
    Io da invitata mi offenderei ( parere personale ) poi ognuno fa come crede
    • Rispondi
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissimo quello che ho detto io
    • Rispondi
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe secondo te ?
    Posso mai dire a mia cugina “ il tuo fidanzato pero si sta a casa “ 🤣
    Daiii ma per piacere , ma è ovvio che i fidanzati sono invitati !! Credo che se fosse successo all’inverso , il mio fidanzato non sarebbe mai andato ad un matrimonio dove avrebbero escluso me e tanto me l’avrei fatto io.
    • Rispondi
  • Aurora
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, no non è obbligatorio però se non volete invitarli dovete essere chiari fin da subito per evitare fraintendimenti, poi come ti dicevano qualcuno potrebbe rimanerci male qualcuno no... dipende, se voi non conoscete i fidanzati nemmeno loro conoscono voi per cui non vedo che interesse potrebbero avere di venire...
    Una riflessione: un matrimonio non è l'occasione per conoscere qualcuno perché con tutta la confusione che c'è gli sposi hanno poco tempo da dedicare a ogni invitato.
    Se è per questioni di budget spiegatelo, è una motivazione a mio parere insindacabile, come il fatto di non volere sconosciuti
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, no maleducazione magari no. Loro potrebbero sentirsi ‘offesi’ o non considerati visto che parliamo di coppie consolidate. Ti parlo per la mia esperienza. Il mio fidanzato è stato invitato ad un matrimonio qualche anno fa, noi stavamo insieme da poco più di un anno. Non conoscevo ancora gli sposi, ma mi hanno invitata comunque. Io non andai, perché un matrimonio è sempre una spesa anche per gli invitati. Sinceramente non mi andava di far mettere soldi in più per me nella busta (il mio fidanzato non voleva che li mettessi io in quanto non conoscevo gli sposi). Quindi la risposta è ‘dipende’. Dipende il rapporto che avete con l’invitato, se è un legame molto forte magari potrebbero nascere dei dissapori fra di voi e sarebbe un peccato. Ma è una vostra scelta, è il vostro matrimonio.
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati, se ti dovessero servire dei consigli, scrivimi pure, spero di poterti essere utile! Organizzare un matrimonio è bello ma può essere anche fonte di stress.
    • Rispondi
  • Aurora
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutte le risposte che ho ricevuto sono senza dubbio utili e spunto di riflessione, ma questa in particolare mi è piaciuta molto, grazie 😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che non è carino… condivido il tuo pensiero bada bene.. ma io inviterò anche i fidanzati anche se non li conoscono poi decideremo loro cosa fare
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Obbligata non sei, io personalmente, se fossi invitata da sola, andrei anche senza mio marito però penso che non sia comunque molto carino come gesto da parte degli sposi, a meno di necessità di contenere il budget ( in quel caso potresti giustificarti così, se lo desideri). Al nostro matrimonio abbiamo invitato tutti con fidanzati/e mariti/ mogli e figli, però noi ci siamo sposati a 35 anni convivendo già da anni e con 2 lavori stabili ( anche se al giorno d'oggi non è più sicuro nulla). Non so quale sia la vostra situazione economica ( e non mi permetto di chiedertelo perché sono affari vostri) o se tu ti senta a disagio in mezzo a gente che non conosci...insomma, non ti conosco e non mi sento di giudicare...ti posso solo consigliare di essere sincera nell'esporre le tue motivazioni almeno con amici cari e persone che senti vicine e che potrebbero capirti; con gli altri...puoi rispondere semplicemente che avete deciso di non includere i fidanzati/e. Spero di esserti stata d'aiuto 😉
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io onestamente resterei male se inviassero me e non lui e viceversa. Posso dirti che ad alcuni matrimoni il mio ragazzo è andato da solo e un po' ci sono rimasta male, non perché volessi essere invitata ma perché non sono stata proprio presa in considerazione ahahah
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh un paio d anni mica due giorni..comunque io ho invitato tutti. Io personalmente non andrei mai a un matrimonio dove non hanno invitato il mio fm e viceversa. Quindi piuttosto fai più bella figura a non invitare nessuno dei due
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Marzo 2023 Milano
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me un po’ è maleducazione. Se sono coppie insieme da poco ok, ma se è gente che convive da anni o fidanzati da anni si. Non capisco cosa ci sia di male ad invitare i fidanzati, a meno che non sia per una questione economica alla fine non interagirai nemmeno con loro, sarai presa da talmente tante cose
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh insieme da due anni è un tempo sufficiente per considerare la coppia consolidata.
    Non invitare uno dei due francamente è proprio brutto.
    Un conto è il nuovo fidanzato di due mesi... Ma se si sta insieme da due anni assolutamente la vappia va invitata insieme.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decisamente!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È maleducazione? Dipende!
    Se le coppie sono insieme da almeno un anno oppure convivono non invitare il partner è un grande scivolone da parte vostra.
    Poi ognuno è libero di invitare chi vuole.. Ci mancherebbe.
    • Rispondi
  • Aurora
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente questo commento mi sembra poco pertinente e anche poco carino...
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente si usa che se la coppia stanno insieme almeno da 6 mesi si invita anche il partner
    • Rispondi
  • Gemma
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora vedi tu, io non mi offenderei ma ci rimarrei male e so per certo che appunto il mio fm non andrebbe senza me e la piccola. Ripeto, prendi in considerazione che gli invitati potrebbero non venire senza il partner
    • Rispondi
  • Aurora
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh... Sinceramente se il mio partner venisse invitato a un matrimonio e io no non mi offenderei.. Soprattutto se non conosco la coppia in questione 😅
    • Rispondi
  • Aurora
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono molto giovane effettivamente (ho 23 anni) quindi non parlo di coppie che sono sposate o che convivono, ma che stanno insieme da un paio d'anni 😅
    • Rispondi
  • Gemma
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che al nostro matrimonio abbiamo inviato i colleghi di fm con le loro famiglie, moglie e figli anche se non li conosciamo, a noi sembra giusto così. Mettiti semplicemente nei loro panni, se invitassero il tuo FM e non te come ci rimarresti?!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione