Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sweet
Super Sposa Agosto 2014 Roma

Invitare parenti che non si vedono da anni..

Sweet, il 8 Maggio 2014 alle 21:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 50
Ragazze purtroppo ho una famiglia poco unitq.. mio padre ha 7frarelli sparsi x le città di italia o che non vediamo sempre .io xesempio mi vergogno a dirlo .. ho invitato zii che non vedo da anni..ma ho dovuto xche i miei genitori sono a loro volta stati invitati al matrimonio dei loro figli. .e xprassi dicono che si deve fare. ..ma a voi è capitato in tutta onestà di invitate gente che non vedevate da molto? ?

50 Risposte

Ultime attività da Gabriella, il 6 Luglio 2016 alle 23:27
  • G
    Super Sposa Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo, a me è successo. Mio papà ha tutti i suoi parenti in Sicilia, parenti che io non vedo da quando ero piccola, che ovviamente non fanno parte della mia vita quotidiana, ma che lui ha voluto invitare perché noi, a nostra volta, fummo invitati da loro. Per fortuna, non vengono.
    • Rispondi
  • Irma
    Sposa Abituale Luglio 2017 Trento
    Irma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma ragazze se volete invitare solo i cugini più Stretti come fate?cioè magari qualcuno dalla parte di mia mamma e tutti da quella di mio padre...mia mamma ha detto che devo invitare tutti i cugini senza fare distinzione se no gli zii si offendono
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Livy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi vogliamo qualcosa di ristretto e non un matrimonio caotico (e oltrettutto non abbiamo nemmeno un grosso budget)..inoltre non vogliamo che magari che parenti che non vedi quasi mai, appunto ti tengano 2 ore a parlare perchè è una delle poche occasioni che hanno di vederti..noi vogliamo dare la stessa attenzione a tutti gli invitati e non doverci fermare con alcuni trasurando tutti gli altri

• Rispondi
  • V
    Sposa Novella Settembre 2017 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao scusami,poi come hai risolto il dilemma?
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo invitato solo amici e parenti più stretti, non abbiamo voluto allargare gli inviti e oltretutto costringere chi abitava lontano a fare dei gran km... per esempio mio marito ha moltissimi parenti lontani che mi ha portato a conoscere e con alcuni dei quali ho anche instaurato un bel rapporto, ma abbiamo limitato gli inviti a chi fa parte della nostra vita ogni giorno, perchè volevamo una cosa intima ed intima è stata.. oltretutto invitarne anche solo 1 avrebbe significato invitare anche tutti gli altri a catena e forse sarebbero diventati quasi una cinquantina Smiley xd

Tra le nostre frequentazioni assidue si contano almeno 8 coppie di amici che cmq non abbiamo invitato, e anche se ci è spiaciuto, abbiamo voluto ugualmente limitare quel giorno agli amici di vecchia data, quelli di sempre..

Quando hai davvero tantissimi amici e parenti una scelta la devi fare.. Io poi ho moltissimi amici lontani, molti amici di cui sono la 'capa' (il che avrebbe potuto creare qualche conflitto di interesse) e col nostro lavoro se avessimo fatto una lista di tutti gli amici e colleghi miei e tutti gli amici e colleghi suoi credo che minimo saremmo arrivati a 500 Smiley xd

• Rispondi
  • E
    Super Sposa Giugno 2014 Pesaro - Urbino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io alla fine ho invitato solo parenti di primo grado perchè altrimenti erano troppi e qualche cugino di secondo grado ma perchè li frequento, parenti che non conosco o che non frequento mai non li ho chiamati, ma lo so che non si offenderanno Smiley smile

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Giugno 2015 Caserta
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io no. Non li ho proprio presi in considerazione, addirittura il fratello di mio padre non verrà invitato. In tutta sincerità, il mio matrimonio è il mio matrimonio ed io ho voglia di avere intorno solo persone che hanno condiviso realmente un pezzo di vita con me. Sembra brutto o meno io sono sempre stata anticonformista ed ho preso questa decisione che, fortunatamente, non mi è stata fatta pesare.. Anzi..
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Luglio 2014 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono ancora nel dilemma anche la famiglia di mio padre ne sono 7 e con tutti i loro figli sposati quindi i figli sono un minimo di 2 e un massimo di 5 con altrettanti figli loro. Alla domanda a mio padre chi invitare inizialmente se ne uscito con solo gli zii ma un po mi dispiaceva xché con alcuni dei miei cugini nn solo ero stata al loro matrimonio ma ci sono stati dei rapporti in passato allora lui mi fa invitali tutti da li mi sono turbata x il semplice fatto senza nemmeno vergognarmi nn conosco i nomi nn conosco le loro mogli e ne tanto meno i loro figli ma che vengono a fa! tra l'altro mi preoccupa anche il fattore economico pke il ricevimento lo pagheremo con le buste ma se si presentano in 2 con 4 figli già so che ci rimetto. Alla fine ti fa più piacere un amica/o che ti conosce da anni ha condiviso con te momenti belli brutti non dei parenti che vedi solo nelle circostanze
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Settembre 2014 Bergamo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da parte mia ci saranno solo i parenti stretti, alcuni che effettivamente non vedo spesso ma sono i primi cugini e zii. Da parte del mio fm credo che ci sia qualcuno che o non conosce o non vede da secoli; ma sono i nostri genitori a pagare il ricevimento e quindi abbiamo invitato anche qualcuno che ci è "stato suggerito" e a cui per forza di cose non dedicheremo molto tempo.

• Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Luglio 2014 Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io ho una famiglia poco unita sia da parte di mamma che di papà e per giunta i miei sono divorziati e riaccompagnati. Per ciò che mi riguarda non ho invitato nex con cui non abbia rapporti stretti e vissuti quindi per capirci dalla parte di mio padre non ho invitato nex e da quella di mia madre di 5 fratelli ne ho invitati solo 2 che frequento e solo 3 cugine. Noi ci pagheremo tt da noi quindi siamo stati avvantaggiati per questo perchè non hanno cmq potuto imporci nex. Io ho parlato onestamente coi miei genitori spiegando loro bene le mie ragioni e cmq facendo capire che se uno vuole vedersi per piacere lo fa al di fuori dal giorno del matrimonio in cui ne si starà insieme ai ns. cari ne si capirà molto di ciò che accade, perciò se hanno piacere di vedermi/ci lo potremmo fare anche al rientro godendoci un pranzo od una cena in cui si ha la possibilità di interagire.

• Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si...diverse persone non so neanche più che faccia abbiano.

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo " dovuto " invitare anche gente che non conosciamo, prechè amici di mia suocera , e che persino il mio fidanzato non ha mai conosciuto... è assurdo ma non ci sono state raggioni, li abbiamo dovuti invitare per forza; a quel punto per non alzare di troppo il numero degli invitati ho duvuto io lasciare fuori persone a cui tengo e che vedo tutti i giorni, ma che sono più comprensivi e spiegando loro il motivo hanno capito perfettamente, proprio perchè c'è più confidenza. Per loro darò un rinfresco la mattina stessa a casa mia, così almeno mi vedranno uscire di casa

• Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2014 Treviso
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io si, però sono parenti di papà ai quali lui è molto unito e so che si invitano a vicenda sempre in ogni occasione per stare insieme tra di loro e perchè comunque si vogliono davvero bene. Ma solo per questo motivo, nel caso non ci fossero rapporti nemmeno tra i tuoi e loro non lo so che farei, io ad esempio dei cugini di mia madre di primo grado non li invito e loro idem con noi senza nessun problema o rancore anzi.

• Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2014 Como
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io invito solo chi voglio al mio matrimonio e non chi devo invitare.

Infatti non invito mio zio che non ho rapporti e si sono sempre comportati male con la mia famiglia. Non voglio gente indesiderata.

Ho anche specificato ai miei genitori che se mai dovessere dire qualcosa possono indirizzarlo a me....poi ci penso io a chiarirgli due cose....

:-D

• Rispondi
  • T
    Sposa VIP Luglio 2015 Catanzaro
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me toccherà invitare parenti con cui neanche ci parlo o che non conosco personalmente...ti capisco.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Roma
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho parenti che non vedo da molto o che non vorrei proprio al nostro matrimonio visto che criticheranno tutto!!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei parenti vivono qs ttt nella mia città ma ho zie che se incontrano me e mia sorella per strada non ci riconoscono....e i cugini non hanno mai fatto un passo per avvicinarsi a noi anche se più grandi! Non ci sono state ne discussioni ne altro è semplice menefreghismo, considerate che a pasqua mio padre gli ha detto che mi sposo e i miei cugini non hanno detto a!
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Giugno 2015 Pavia
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di furto? No comment! Sempre più contenta di avere dato un taglio netto alla lista degli invitati... Mi consola il fatto che non sono l'unica ad avere dei parenti così "amabili" d'altronde ...parenti serpenti...
    • Rispondi
  • T
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava! Anche io ho un sacco di cugini...che non sanno manco se sono viva...perciò stanno a casa loro!
    • Rispondi
  • T
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si concordo con te! Certi parenti non li inviterei,ma dato che non ho voglia di sentire discussioni inutili li ho invitati. Per non parlare di quelli che inviti perché sono parenti e del matrimonio non gliene frega nulla,vengono per ingozzarsi a gratis...ma se non li inviti fanno gli offesi. Diciamo che li invito per dovere...
    • Rispondi
  • T
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una famiglia molto numerosa...sinceramente dipende dal rapporto che uno ha...perché se non li vedi da anni ma cmq loro si sono fatti sentire e viceversa i comunque vi hanno coinvolti in momenti importanti allora si. Diversamente a me è capitato che una mia familiare abbia partorito e abbia fatto il battesimo del bambino senza dire nulla...perciò è esclusa a prescindere,infondo non sa nemmeno se sono viva. Mentre ho degli altri parenti lontani che però sento poco,ma so per certo che il legame che ci unisce è molto forte. Mentre da parte del mio fm ci sono parenti che manco si fanno sentire da secoli e ha preferito non invitarli.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Livorno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dico sempre ke i parenti sono per sempre parenti anche se non li vuoi.... E hanno anche priorità su amici. Anche se realmente a volte gli amici si dimostrano la meglio. Però i parenti nn te li scegli e vanno accettati e se non li inviti rischi di scatenare dei rancori o dispiaceri. Io i parenti li invito tutti perché ritengono siano più importante anche se per loro forse nn lo sono io e idem i parenti di fm
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perfettamente ragione, viene fuori il lato peggiore dei parenti quando annunci il matrimonio Smiley xd

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Onestamente si, mi è successo con un pò di parenti, e anche un pò di amici, e ho dovuto invitare per forza anche il vicino di casa dato che il fratello di fm quando si è sposato 3 anni fà l'ha invitato Smiley atonished ma io dico, so a malapena come si chiama...che stress queste situazioni

• Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Giugno 2014 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente si
    • Rispondi
  • Renata
    Sposa Novella Aprile 2015 Catania
    Renata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò tra 1 anno e ancora non abbiamo toccato quest argomento con i miei. Ma io non vorrei proprio invitare il fratello di mio padre, quindi mio zio (mia zia e le figlie con le rispettive famiglie) perché l'anno scorso ho comprato casa, mi sono trasferita e ho avuto una bimba e in 11 mesi non sono venuti a trovarmi. Quindi visto che se ne sono fregati di noi io mene freghero di loro!!!! Ahhhhhhhh so gia che saranno discussioni accese
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2014 Cremona
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho discusso con mio padre per questa faccenda. Ok agli zii ma i 35 cugini mi sono rifiutata!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo zii e cugini che non vediamo da anni, ma li inviteremo senz'altro perchè sarà una bella occassione per vederci e stare insieme Smiley smile

• Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ho dovuto fare anche io. Dopo che mi hanno accusato, ingiustamente, di furto. Quindi ti capisco, pregherò perché anche i tuoi non possano "malauguratamente" venire Smiley winking
    • Rispondi
  • Sweet
    Super Sposa Agosto 2014 Roma
    Sweet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aiuto *-* come si fa ..sono esaurita
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È brutto da dire "ti tocca!"!-_-"
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sa che un paio tocca a tutte...é inevitabile credo, chi per ricambiare, chi per non offendere, chi per parentele strette ... Pazienza, speriamo che non vengano! Smiley tongue
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione