Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposo Abituale Maggio 2024 Roma

invitati

Simona, il 7 Gennaio 2023 alle 14:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18

Io ho un dubbio amleticoXD

La maggior parte delle location mi chiede un minimo di 80 persone per non pagare l'esclusività, il mio dubbio è... per essere sicura che almeno 80 adulti mi garantiscono la presenza devo invitarne almeno 100? più che altro per non pagare il minimo garantito inutilmente per persone che non ci sono.

ho considerato, leggendo anche su questa community che di solito 15-20 persone non vengono.

voi che dite?

18 Risposte

Ultime attività da Marta, il 9 Gennaio 2023 alle 12:40
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ! mi sembra l'approccio migliore quello che proponi. Invitane di più cosi almeno se qualcuno non viene non hai problemi! Esperienza mia personale sono venuti più persone di quelle invitate!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2022 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con te al 100%, noi avevamo 68 invitati e tutti intimi e sono venuti tutti tranne due persone per problemi familiari gravi (comunicati due settimane prima della data)
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra conta gli sposi nel conteggio ma no bambini e fornitori
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo, noi al momento siamo a 70 persone, e il ristorante scelto non mi ha dato numero minimo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che noi avevamo 250 invitati, ne sono venuti 190...quindi dal 20 al 30% in meno c'è sempre
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che altro abbiamo notato che conviene proprio economicamente, il prezzo diminuisce aumentando le persone e facendo due conti conviene invitare anche chi magari non avremmo invitato per questione di budget
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io continuerei a cercare un posto che non richieda un numero minimo così invitai le persone che vuoi invitare senza ulteriori complicazioni
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nooo assolutamente hahahahah
    Era per precisare perché effettivamente poteva sembrare così 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, mi sono espressa male😅 scusami. Intendevo che non estenderei l’invito a persone che non avevate previsto di invitare inizialmente se era perché desideravate un matrimonio intimo, ma se a conti fatti potete avere vicino più persone a cui tenete tanto meglio 😘 non volevo insinuare che voleste invitare “gente a caso”
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera il 20% circa di no. Quindi si, circa 100 persone
    • Rispondi
  • Azzurra
    Super Sposa Settembre 2022 Roma
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può succedere, io avevo invitato 58 persone e 8 hanno disdetto il giorno prima ! Quindi cmq l ho pagate....
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la storia del 15-20 persone che non vengono succede solo quando inviti tanta gente e parenti/amici meno stretti. Presupponendo che uno non abbia 100 parenti/amici stretti, allora può succedere. Per dire, sono 100% sicura che della mia famiglia verranno tutti, perché dovrebbero mancare?
    Noi avendo meno di 60 invitati (e alcuni dall'estero, anche se poi ci saranno tutti) abbiamo scelto un posto più piccolo che non mettesse l'esclusività a numero di persone ma a soglia di spesa. Con buffet serale e altre cose, ci andremo abbastanza vicini quindi aggiungere il resto nel caso non sarà un problema.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Giugno 2023 Monza e Brianza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu invitata chi vuoi ma chiedi l'esclusiva dalla location così non sei obbligata ad invitare gente che non vorresti o di cui non ti interessa
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fortunatamente siamo tanti in famiglia, altrimenti mai avrei pensato di invitare gente a caso.

inizialmente però avevamo pensato di fare una cosa molto ristretta (50 persone) per una questione di budget ma ci siamo resi conto che conviene essere di più piuttosto che cosi pochi :/

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Roma
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In media devi calcolare su tutti gli invitati circa un 20% di persone che non verranno. Prova comunque a chiedere anche alla location come calcolano le quote adulte, per esempio noi abbiamo un minimo garantito perché abbiamo scelto il sabato, e la nostra location calcola anche i bambini e i fornitori per arrivare al numero minimo (2 bambini o 2 fornitori = 1 adulto) e normalmente anche gli sposi sono conteggiati.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito non vengono il 15/20% degli invitati, quindi su 100 verrebbero 80, su 150 sarebbero 120 etc. Io piuttosto che invitare gente a caso pagherei per l’esclusiva e mi terrei la sala solo per le persone a cui tengo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nei ultimi matrimoni che ho visto qui in community ci sono state spesso defezioni di oltre il 20%. Non so te, ma io eviterei di imbarcarmi con location che non scendono sotto un tot di invitati, non si sa mai.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per fortuna non avevamo da garantire un numero di ospiti però quello che posso dirti è che in origine dovevamo essere poco più di sessanta e ci siamo ritrovati in 50. Quindi se devi garantire 80 persone meglio che aggiungi persone per essere sicura. Se inviti 80 persone è sicuro che non verranno tutti. Succede sempre
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione