Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone

Invitati?

Chiara, il 15 Settembre 2020 alle 23:33 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 35
Ciao ragazze ho un budget di 10.000 euro non so se da ora ad un anno riuscirò ad avere qualcos altro ma sarà roba di poco, arrivo a 103 persone mettendo 85 euro a persona starei già sui 9.000 pagherei solo il pranzo..conviene al fare il prestito od evitare alcuni parenti con cui non mi parlo e altri si? Mia madre dice o tutti o nessuno, ma anche se vivono vicino tra loro ci sono ad esempio la cugina di papà ha invitato me al matrimonio,la sorella non la vedo da anni conviene fare un prestito ? Evitare tutti? Oppure fare una cernita ?

35 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 17 Settembre 2020 alle 13:00
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Un matrimonio è molto costoso, io non farei un prestito, o tagli qualche invitato (il matrimonio è tuo non dei tuoi genitori) o aspetti qualche anno.

    Se proprio i tuoi insistono su degli invitati gli dici ok, ma li pagate voi.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Luglio 2022 Latina
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lascia stare i prestiti ! Mal che vada credo a questo punto di aspettare un po' e mettere da parte altri soldi... e poi finalmente potete fare un matrimonio come si deve . Altrimenti dovresti invitare soltanto pochissime persone e fare una cernita

    • Rispondi
  • Andra
    Sposa Precisa Luglio 2022 Napoli
    Andra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Evita prestiti... davvero ♥️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Togli tutti i parenti che non senti vicini a te. Fare un prestito per gente che conosci a malapena mi pare inutile!
    Io ho avuto l’esperienza contraria, con mia madre che voleva evitare i parenti (a cui non siamo per nulla legate)
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E allora invita solo chi puoi invitare. Non si può pretendere di più
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I miei mi fanno già i mobili, il resto devo fare io
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prestito, per me, si fa per una casa, una macchina, non il matrimonio.
    Ss il budget è quello, punto e basta. Trovo che tua madre sbagli, se proprio vuole tutti, che paghi lei, scusa!
    Invita chi vuoi e cerca di stringere, magari optando per un ristorante meno caro oppure altre soluzioni.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao elimina tt la gente che vedi una volta in un anno,poi I parenti dei matrimoni e funerali quelli che si vedono solo in queste occasioni. Invita solo chi vi è vicino sempre sarà più intimo e risparmierete un sacco di soldi che si possono usare x fotografo, fiori ecc... Noi abbiamo fatto un matrimonio super intimo solo con le nostre famiglie e i soldi risparmiati usati x i dettagli che hanno fatto la differenza e il viaggio che volevamo. Se avessimo invitato tt nn avremmo avuto soldi x fare tt nn sarebbe stato cm lo volevamo.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non rimandare!
    ma scherziamo?! posticipare tutta la propria vita solo per avere i soldi per invitare qualche parente in più!?
    continuate con la vostra data... i tuoi non vogliono pagare la parte degli invitati che vogliono loro? allora non si fa niente...

    scusa la mia schiettezza, ma il matrimonio e la vita dopo sono le tue, non quelle dei tuoi genitori. io mi incazzerei a bomba se i miei mi dicessero di rimandare tutto di anni (ANNI! non settimane!!!) solo perchè vogliono che inviti i loro antenati, pagandoli tu tra l'altro!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Un prestito per sposarsi proprio no! indebitarsi per anni solo per fare un giorno di festa è da pazzi.
    taglia gli invitati!
    per carità, le cugine dei genitori lasciale a casa, non è obbligatorio ricambiare l'invito!
    invita solo parenti diretti tuoi (e no quelli dei genitori, a meno che la loro parte non la paghino loro!), meglio se tagli i cugini (che se hanno famiglia aumentano un sacco il numero e di conseguenza la spesa. basta spiegarne le motivazioni e se son persone serie capiranno!)
    non invitare parenti con cui non hai alcun rapporto, e non ascoltare tua mamma, il matrimonio è tuo ed inviti chi vuoi tu, e basta.
    anche tra gli amici, solo quelli con cui ti frequenti abitualmente... elimina conoscenze da "un ritrovo all'anno" , vecchi compagni di scuola con cui non ti frequenti, gli amici di amici e quelli a cui vorresti ricambiare un eventuale invito (come già detto, non è obbligatorio ricambiarli)... a questi farai solo un pacchettino di confetti come pensierino, ma niente invito
    CERNITA TOTALE!
    devi arrivare a 50-60, non di più (e stare comunque sotto ai 100€ al ristorante)... altrimenti non ti rimangono soldi per tutto il resto!

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Diciamo che è molto soggettivo. Non sono contraria a chi ricorre ad un prestito per il matrimonio, ognuno se può accedere a un prestito lo utilizza come meglio credere. Devo dire però che da come scrivi sembra che gli invitati li includi + per tua mamma che per te e che quindi non sono così importanti. In quel caso, io parlerei con tua mamma, spiegandogli che non volete ricorrere ad un prestito e che preferite fare una cosa più intima ma scegliere tutto ciò che non riguarda il pranzo senza il peso del budget.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fare prestiti per un matrimonio proprio no. Riduci gli invitati o chiedi alla tua famiglia di pagare per chi, secondo loro, deve esserci ad ogni costo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io al posto tuo ridurrei il numero degli invitati piuttosto che andare ad indebitarmi.. Fai quello che riesci in base alla tua disponibilità economica! Magari se cerchi ancora potresti trovare una location con prezzi un po' più convenienti o che a quella cifra ti offre più servizi Smiley smile in bocca al lupo!

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prestito assolutamente no. Non ha senso e può essere pericoloso per il tuo futuro essere già indebitata. Parla chiaramente con i tuoi dicendo che il problema è economico. O loro ti supportano economicamente e allora inviti tutti se no inviti solo chi vuoi veramente e cerchi di risparmiare il più possibile.
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono dell'idea che invito chi voglio e chi mi fa piacere avere vicino quel giorno.. Anche mia suocera aveva cominciato con "ma tizio ma Caio" e l'ho messa subito al suo posto! Pago io quindi....... Secondo me dovresti diminuire il num delle persone, nn chiedere prestiti xké poi è sempre un debito che devi pagare!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo inoltre che poi potresti anche arrivare ad indebitarti con il prestito per invitare tutti e poi proprio queste persone non vengono..
    No guarda, secondo me non ne vale la pena...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono contraria ad un prestito per il matrimonio. Piuttosto farei un discorsetto ai genitori spiegando che noi sposi con le nostre forze possiamo arrivare a tot invitati. Tutti gli altri in più se sono graditi unicamente dai genitori allora dovranno pagarseli loro (e non solo il pranzo o la cena, ma anche il costo delle loro partecipazioni, bomboniere, segnaposto, ecc ecc).
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se i vostri genitori non vi daranno un aiuto economico ti consiglio di prendere un prestito, anche se divessi diminuire gli invitati
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora se ti aiutano i tuoi allora puoi fare come dice tua mamma... Se dipende dalle Vs forze taglia gli invitati.... Io sono contro i prestiti soprattutto per il matrimonio... E nn considerate le buste tanto ricevete e tanto resterete male...
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rettifico il commento sui regali.
    Scusami avevo letto male.

    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo pericoloso immaginare di pagare il ricevimento con i regali perché sono entrate che potrebbero arrivare come no.
    L'idea del prestito non la prenderei neanche in considerazione.
    Indebitarsi per sposarsi non esiste, per me ovviamente. Piuttosto taglia il numero degli ospiti. Tutti o nessuno ha senso solo se hai un rapporto stretto con ognuno degli invitati.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con 10 mila euro invitando solo zii e qualche cugino e qualche amico ,quindi senza cugini del papà ecc c'e la fai soprattutto se vai in agriturismo o in ristorante con 60/70€ .. sono assolutamente contraria al prestito ,infatti io ho un budget similare al tuo e ci farò entrare tutto !
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei una cernita, poi se i genitori vogliono altri parenti contribuiscano a pagare il banchetto. Per tagliare un po' sul budget potresti vedere degli agriturismi, però difficilmente si va sotto le 70 a persona.
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi non inviteremo tutti... Come hai detto tu i cugini di tuo padre invita solo persone con vuoi hai rapporti...anche se questo significa chi si e chi no...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno già detto le altre, se paga la mamma allora può mettere bocca, altrimenti no. La mia pur pagando non osa mettere bocca, figurati. Quindi ti direi o di ridurre gli invitati o di pensare ad un altro tipo di menù/location. Tieni presente che oltre al ristorante ci sono altre spese, di cui alcune sono importanti. Riducendo le persone ci potresti rientrare comunque. Ti consiglio per alcune voci di spesa di darti al fai da te. Per i parenti poco presenti ti dico che non è un problema non invitarli, o almeno io li ho accantonati. Non ti direi mai di fare un prestito perché i soldi possono servirti per altre cose, e poi mi pare davvero eccessivo. Stessa cosa il rimandare: da quando la festa è prioritaria sugli sposi? Se siete pronti sposatevi e basta, i genitori a volte pensano anche benevolmente che dobbiamo replicare i loro schemi.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    P. S ho visto che ti sposi nel 2021 hai già fissato la data? Io non rimanderei per nulla al mondo riguardo al prestito se proprio dovrei optare nel farne uno lo sfrutterei per la nostra casetta insomma per comprare qualcosa di carino e particolare 😉🥰
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora parla con tua mamma e falle capire che il tuo disappunto è dettato solo da una questione economica e non da un fattore affettivo o meno.
    Vedrai che insieme troverete la giusta soluzione senza far prendere collera nessuno.
    Io ad esempio inviterò solo alcuni dei miei cugini con la quale sono cresciuta e tuttora mi frequento tra l’altro uno sarà anche il testimone.Per gli altri non ho avuto nemmeno un momento di esitazione tant’è vero che non ricordo nemmeno più le loro facce 😂😂😂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Più che altro fare un prestito per invitare persone in più di cui non ti interessa niente mi sembra un po’ azzardato anche perché andresti a pagarlo per un po’ di anni e con dei tassi d’interesse! Conta anche che magari tu fai un prestito e poi gente con cui non avete chissà che rapporto non viene... riflettici bene secondo me.🍀
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo voi sarebbe brutto invitare chi mi ha invitato e altri 0parenti che non vedo no?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma appunto, pago tutto da sola e non posso permettermi cifre alte
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei mi dicono di rimandare a 2/3 anni per avere più soldi da parte dato che loro non mi aiuteranno, ma io sono contraria..se casa Sarà pronta l anno prossimo cosa aspetto
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara buonasera io fossi in te eviterei il prestito in quanto dal mio punto di vista l’importante è il sacramento e poi festeggiarlo con le persone che voi volete davvero partecipassero.
    Per quanto riguarda il pensiero di tua mamma (in tutta franchezza) se lei paga parte del ricevimento ben venga la terza generazione😂altrimenti depenna tutti.
    Questo è un discorso che ho fatto anche io con mia madre e ti posso assicurare che non ha detto più nulla 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione