Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ornella
Sposa Curiosa Maggio 2023 Palermo

Invitati

Ornella, il 18 Ottobre 2021 alle 08:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 33
Ho i miei cugini a cui sono molto affezionata ma che per problemi di budget non potrò invitare al ricevimento.. Che soluzione economica posso trovare per avere un momento di festa anche con loro?

33 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 18 Ottobre 2021 alle 23:54
  • Daniela
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Trapani
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invitali in chiesa, magari farebbe piacere a loro già questo, e magari vi vengono dietro per le foto
    • Rispondi
  • Ornella
    Ornella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Essendo che sono tutti in coppia sono già 10 persone e quindi un po' di differenza la fa soprattutto x noi che abbiamo fatto salti mortali per rispettare il budget
    • Rispondi
  • Ornella
    Ornella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo più di quanto ho già tagliato non penso di riuscire ma vedremo una soluzione la si trova fortunatamente ho ancora un pochino di tempo 😅😅
    • Rispondi
  • Ornella
    Ornella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio dubbio viene di più anche perché stanno tutti fuori Palermo comunque è probabile che faremo qualcosa solo x noi o prima o dopo vedremo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima. La penso come te.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Agosto 2021 Massa Carrara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti inviarli al taglio della torta nuziale.... Potrebbe essere una cosa carina!!!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, potresti invitarli alla cerimonia e organizzare una festa un altro giorno solo con loro, anche un piccolo rinfresco in casa. Oppure, dipende da quanti invitati hai, puoi vedere se riesci ad invitare loro al posto di qualcun altro...io propongo l'invito alla cerimonia perché è quello il matrimonio, cioè se fossi io la cugina preferirei andare alla cerimonia per vedere il matrimonio anziché al taglio della torta, perché mi perderei la celebrazione. (A meno che alla cerimonia non vengano comunque). Per il taglio della torta bisogna anche valutare gli orari, cioè se avviene di pomeriggio è un conto, se avviene alla sera dopo la cena si tratterebbe di fare venire delle persone in tarda serata e può essere scomodo per chi arriva venire tardi...
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2023 Caserta
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invitali per il taglio della torta Smiley smile
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una persona con una testa pensante che ha il diritto di esprimere le proprie idee, nel rispey dell'educazione e della sensibilità altrui. Vogliamo veramente negare il fatto che il matrimonio stia diventando una festa consumistica? Quanto costa un bouquet da sposa e quanto uno classico (da laurea, compleanno, ecc)? Quanto costa un trucco sposa? Quanto costa un paio di scarpe da sposa? Non appena si sente la parola matrimonio, i commercianti sparano prezzi assurdi. Pertanto alcuni, non avendo un budget illimitato, devono compiere delle scelte, tra cui invitare alcuni solo al taglio torta. Ma anche se si avesse un budget illimitato, a mio modesto parere, spendere i trilioni per una sola giornata è sprecato, con gli stessi soldi ci pago una vacanza di un mese oltreoceano servita e riverita.

Non sono qui per fare la morale, come hai maliziosamente pensato tu.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui non si tratta di spendere 20 o 60 mila euro per un matrimonio. Ognuno con le sue disponibilità fa ciò che vuole!! dico solo che a mio avviso non è carino invitare qualcuno alla "fine di un qualcosa" piuttosto non lo si invita affatto! Detto ciò (sempre sulla base che ognuno con i suoi soldi fa ciò che vuole), definire una cerimonia "scelta consumistica" che non coglie il corretto significato del matrimonio lo trovo totalmente fuori luogo. Chi sei tu per stabilire se una cerimonia è sentita oppure no? Ti basi sul badget? Io personalmente sono stata sia a cerimonie costose che semplicissime e ti garantisco che quello che emerge (se é sentito) lo percepisci aldilà della location, dell'abito costoso o di qualsivoglia dettaglio!
    P.S. io il mio matrimonio me lo sono pagata da sola, quindi se volevi fare "la morale" hai proprio sbagliato persona.
    Saluti
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non tutte le persone possono permettersi di spendere minimo 20000 euro un matrimonio e se anche possono, è veramente uno spreco. Diventa una cerimonia consumistica e non si vedrebbe il valore alla base del matrimonio. Io non valuto nessuna scelta triste o felice, che sia fatta nel profondo sud o nel profondo nord. Se io voglio bene a quella persona e quella persona mi invita anche solo al taglio torta, ne sarei onorata, perché nel suo piccolo significa che vuole avermi accanto quel giorno.
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti invitarli solo al taglio torta, al nord si usa ma anche al sud sta prendendo piede.
    Alcune location allestiscono un buffet appositamente con salato, dolce ecc. Anzi alcune chiedono proprio se ci sono invitati al taglio torta.
    Informati pure ☺️
    • Rispondi
  • Donatella
    Super Sposa Luglio 2023 Avellino
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C’è qualche zona, sopratutto al Nord e ditemi se sbaglio, dove si usa invitare le persone solo al taglio della torta. Potrebbe fare al caso tuo e dei tuoi cugini? Altrimenti puoi fare qualcosa anche per la promessa insieme a loro, oppure la sera prima delle nozze, una festa con un aperitivo.
    • Rispondi
  • KATIA
    Super Sposa Ottobre 2021 Pordenone
    KATIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potresti fare un piccolo rinfresco a casa tua prima della cerimonia. Così loro ti vedranno in abito da sposa e tu potrai trascorrere del tempo con loro.

• Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Agosto 2021 Siracusa
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non so quante persone siano, ma visto che sono cugini li inviterei, piuttosto ti consiglio di fare qualche taglio da qualche parte...per esempio gli inviti li potresti realizzare tu, o ancora le bomboniere fare quelle equo solidali che costano anche meno, rispetto ad altri oggetti che magari non sono neanche utili, o taglia sui fiori...invitare al taglio della torta non lo trovo opportuno, sono del parere che se invito una persona la invito per tutta la giornata altrimenti faccio a meno di invitare...farli venire al taglio della torta, soprattutto se sono parenti, li potrebbe fare sentire invitati di serie B
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se fossero tanto importanti si inviterebbero.
    potete sempre optare per il taglio della torta,il momento importante del ricevimento,e poi dare il via alla festa con musica e balli.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa se ti pongo delle domande, ma quante persone inviterete al ricevimento e soprattutto quanti parenti? Mio fratello ha fatto una cerimonia non intima ma addirittura intimissima (eravamo in sette persone) perché sua moglie ha un numero sterminato di cugini, quindi non volendo fare preferenze ha scelto di non invitare nessuno; hanno poi festeggiato in un altro momento. Piuttosto che un invito al "taglio torta", che personalmente disapprovo, ti consiglierei di organizzare una cena con chi non avete potuto invitare. L'invito al taglio torta per me non ha senso, perché a me piace vedere una coppia che si sposa, non che taglia un torta...

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho mai sentito questa cosa...scusami! Noi ci siamo sposati in Sicilia e lì siamo abituati a matrimoni mega abbondanti (per usare un eufemismo)...invitare qualcuno solo per il taglio torta lo vedo tristissimo...se lo avessero fatto a me non sarei andata! Ti dico la verità...
    Piuttosto taglia al massimo tutto ciò che è inutile per te e se sono poche persone prova a fare un po' di sacrifici in più per inserirli visto che ci tieni!
    Io per la mia esperienza, se tornassi indietro rifarei tutto esattamente come ho fatto, ma col senno di poi posso dire che ho curato talmente tanto dei dettagli che alla fine non mi ricordo nemmeno di aver visto🙈In bocca al lupo 😘

• Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quanti sono questi cugini? Se fossero 3-4 persone io forse li inviterei e basta, alla fine per il matrimonio si sa che si spendono sempre delle belle cifre, non saranno 4 persone che vi cambiano cosi tanto il budget.. magari si può pensare a risparmiare su altre piccole cose, ma avere i tuoi parenti affianco durante la giornata Smiley heart

• Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa mi ha pubblicato qui il commento ad altro topic 🤦🏻
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Migliora la qualità 😉
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se si tratta di amici concordo. Ma qui si parla di cugini “importanti”. Anch’io tra tanti ne avevo due (con rispettivi fidanzati) che mi facevano sforare il budget ma alla fine si trattava solo di 4 persone… ho scelto di averli con me. Ed è stata la scelta giusta!
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ornella,

leggo commenti di "no solo alla torta no, non sono invitati di serie B". Io non la penso così...noi abbiamo un gruppo di amici che inviteremo per il taglio della torta, faremo una sorta di partecipazione ad hoc...questo perchè al taglio della torta abbiamo organizzato open bar e musica, così la festa continuerà.

Non ci trovo nulla di male!

• Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No che tristezza, non invitarli solo al taglio della torta! A me è capitato di essere invitata solo alla cerimonia e non mi sono assolutamente risentita, anzi, perchè hanno poi fatto il pranzo solo con i parenti. Però se fossi stata della famiglia ci sarei rimasta male! Non so quale sia il vostro budget, quindi come consiglio potrebbe non valere granchè, ma vedo persone che spendono 5000 euro solo tra fiori e fotografo, quando si potrebbe spendere ben meno, volendo. O le inutili bomboniere prendipolvere...non so, se puoi tagliare da qualche parte e includerli io farei così.

• Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per me meglio tagliare su altre spese e invitarli.
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fate una pizzata? Se no invitali solo alla torta ..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non li inviterei solo al taglio della torta perché sarebbe come dire: siete invitati di serie B (parere mio personale). Piuttosto ci vediamo in un'altra occasione.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Luglio 2022 Potenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me se riesci a tagliare qualcosa per invitarli è meglio...se no dal taglio della torta in poi
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avrei pensato al taglio della torta, le location lo prevedono 😉
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Invitali per il taglio della torta!!

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rinuncia a qualche altra cosa o cerca di risparmiare sui dettagli e invitali!! In fondo i cugini, specie quelli con cui ci troviamo molto bene, sono quasi dei fratelli 😉
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Farli partecipare alla festa a partire dal taglio della torta

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione