Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Super Sposa Settembre 2016 Pavia

Invitati ad un matrimonio lontano, chi paga viaggio e alloggio?

Valeria, il 14 Dicembre 2021 alle 12:35

Pubblicato in Matrimonio.com 90

Ciao ragazze! È un bel pezzo che non scrivo qui hehe ormai sposati da 5 anni 🤭 Ma ora vorrei sottoporvi a una questione... Mio marito ed io siamo invitati al matrimonio di una mia amica di vecchia data che mi ha fatto anche da testimone. Si terrà a maggio in Sicilia, noi abitiamo in Lombardia....
Ciao ragazze! È un bel pezzo che non scrivo qui hehe ormai sposati da 5 anni 🤭 Ma ora vorrei sottoporvi a una questione... Mio marito ed io siamo invitati al matrimonio di una mia amica di vecchia data che mi ha fatto anche da testimone. Si terrà a maggio in Sicilia, noi abitiamo in Lombardia. Stiamo rimandando la decisione in quanto per noi sarebbe una grossa spesa viaggio in aereo + alloggio di almeno 2 notti + regalo. Da quest'anno abbiamo anche un mutuo e lavori da fare in casa la prossima primavera. Secondo voi gli sposi dovrebbero sobbarcarsi almeno una parte di queste spese per gli invitati? Da ciò che mi ha detto lei al tel ho intuito che dovremmo pagarci tutto noi... E oltre a questo c'è il dubbio delle ferie, sarà un venerdì, la situazione pandemia e io che ho qualche problema di salute ancora irrisolto.

90 Risposte

  • C
    Sposa Abituale Agosto 2022 Piacenza
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo deciso di sistemare i parenti che vengono da lontano a casa dei nostri genitori, mentre a una coppia di amici di Torino pagheremo la notte in albergo. Altri amici ci hanno detto di essere indecisi sul dormire o meno in loco ma abitano a un'ora di strada, quindi ci siamo offerti di cercare un posto che possa fare un prezzo vantaggioso (magari la stessa location), ma non lo pagheremo noi.

    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi avremo più della metà degli invitati da fuori, ci stiamo organizzando per pagare almeno una notte in albergo (forse anche due) e il trasporto verso la location (bus). Per il viaggio invece dovranno vedersela loro, già così spenderemo tantissimo 😅
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una questione molto delicata in effetti. Ma se di salute non stai molto bene, non credo che potrebbe arrabbiarsi ! Anzi essere comprensiva ..
    Per la questione economica direi che a prescindere dalle scuole di pensiero (chi sostiene che siano gli sposi a dover coprire le spese e chi no) dipende da caso a caso e ovviamente dal legame che c’è. Io da sposa se sapessi di una mia amica invitata nella tua situazione non mi offenderei se questa mi dicesse che per ragioni economiche non riuscirebbe a venire. Mi offrirei del resto dal lato mio di coprire una piccola parte, la camera per dire .. ma ripeto è una questione davvero delicata secondo me
    • Rispondi
  • Vassilissa
    Sposa VIP Maggio 2022 Arezzo
    Vassilissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh allora si….se inizia ad essere impegnativo, magari andate solo per quella giornata
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2016 Pavia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi non verrà offerto nemmeno l'alloggio sembra.... E in più in Sicilia si può andare solo con l'aereo in pratica e quando siamo giù non potremo spostarci in autonomia non avendo l'auto. Andremmo solo x il matrimonio.
    • Rispondi
  • Vassilissa
    Sposa VIP Maggio 2022 Arezzo
    Vassilissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sposerò a maggio in Toscana. Gli invitati verranno dal Veneto e dal Friuli e offriró loro la notte del matrimonio in hotel. Avevo pensato di organizzare delle corriere ma ho pensato che non era una grande idea perché qualcuno può approfittarne per fare una mini gita in autonomia.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, di solito è tutto a carico dell'invitato, al limite viene offerta una notte di soggiorno. Noi dovevamo avere molte persone dall'estero per gli amici avremmo offerto una notte, per i famigliari 3/4gg, ma tanto con ste frontiere chiuse dubito che verranno . Da invitati in un caso ci è stata offerta la notte, in un altro caso nulla solo il pranzo come a tutti.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2016 Pavia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già... Ma non ho avuto indicazioni a riguardo 🙄
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2016 Pavia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo sono d'accordo 😊
    • Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Io ho dei miei cugini americani che verranno al mio matrimonio ma non verranno appositamente in Italia per questo....verranno a farsi una vacanza e un paio di giorni verranno nella mia città per partecipare al mio matrimonio. Ho deciso che per quei due giorni gli pagherò io l alloggio...penso che la tua amica potrebbe almeno pagarti quello
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Io sono dell’idea che nulla è dovuto, ognuno fa i propri conti e fa quello che può senza doversi svenare. Vale da un lato e anche dall’altro 😉
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2016 Pavia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto Michele! Nel suo caso penso che il regalo lo pretenderà 😂
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Monitora i biglietti intanto, magari si abbassano...

    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Preciso Giugno 2022 Livorno
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono stato a parecchi matrimoni in Italia e vivo all'estero. Mi son sempre pagato tutto io, ma la spesa del viaggio e' stata sottratta dal regalo.

    Stessa cosa farò al mio matrimonio, dove ho la maggior parte degli ospiti dall'estero, loro si pagano viaggio e alloggio, ma non pretendo il regalo.

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2016 Pavia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se dovessi togliere le spese del viaggio dal regalo allora non glielo faccio visti i prezzi dei biglietti 😂😂 Andremmo entrambi o nessuno dei 2.
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Potresti sempre pensare di andare pagandovi il volo.. se l'albergo si fanno avanti loro a pagarlo prendi la palla al balzo.. e magari per il regalo "scalcola" i costi che dovrete sostenere.. penso si aspetti che il regalo non può essere come quello che lei ha fatto a voi...

    poi chiaramente solo voi sapete le vostre spese e potete valutare... magari puoi anche pensare di andare solo tu, evitando una parte delle spese di tuo marito..

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok mi pare di capire che non ha intenzione di aiutarvi o venirvi incontro .. pensateci bene comunque da parte sua capira’ (spero )la spesa che dovrete affrontare ..per evitare poi problemi ☺️
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2016 Pavia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sì certo non pretendo che paghino tutto loro ma da parte loro secondo me non possono nemmeno pensare che tutti si possano permettere queste spese. Noi ci siamo sposati in zona e lei non ha avuto spese se non il regalo.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi fortunatamente non abbiamo invitati che vengono da lontano e quelle 4 persone che vengono da Londra (ho fatto lì l'università) le sistemerò in una mia seconda casa...3 anni fa però io ed il mio FM siamo stati inviati ad un matrimonio a Sorrento e gli sposi hanno pagato per noi sia il viaggio che l'alloggio 😀
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2016 Pavia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi ha solo detto che ci aiuterà a trovare un posto comodo x dormire 🙄 Tieni conto che i biglietti x la Sicilia non sono super economici e con poca scelta di orari da quanto abbiamo visto. Inoltre lei mi ha consigliato di usare una sola valigia x risparmiare sui bagagli... 😅
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Onestamente noi abbiamo pagato l'alloggio ad alcune coppie di nostri amici.. ma il viaggio no.. il regalo ognuno fa ciò che si sente...

    io la penso così: se uno a piacere e può va, altrimenti no.. cioè immaginati se gli sposi dovessero sobbarcarsi i costi dei voli o della benzina per tutti quelli che vengono da fuori... sarebbe una spesa troppo grande!

    Quando vi siete sposati voi come avete fatto con lei?

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si certo, una parte resterà a carico nostro e delle nostre famiglie, trattandosi in più di parenti e dunque di congiunti anche dei nostri genitori. Stiamo pensando ad una camera in albergo o agriturismo per non affaticare le nostre famiglie che saranno già sotto stress per il matrimonio. Ti capisco benissimo, sono decisioni difficili e che impegnano tempo e soldi. Noi abbiamo poi organizzato grazie a parenti ed amici il loro trasporto fino alla cerimonia e alla location e ritorno, e andremo a prenderli personalmente io ed il mio futuro marito alla stazione/aeroporto in modo che si sentano fin da subito coccolati e graditi.

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Eh.. e’ un bel dilemma .. essendo stata la tua testimone , sarebbe un peccato se tu non partecipassi al suo giorno .. però comprendo i tuoi dubbi visto la grossa spesa … un idea potrebbe essere quella di prenotare tutto con largo anticipo così da poter trovare promozioni, e biglietti e alloggi a poco … a me personalmente e’ capitato una volta sola di dover partecipare a un matrimonio lontano ( era all’estero ) e abbiamo pagato tutto noi .. gli sposi da parte Loro ci hanno solo indicato un hotel vicino al luogo della cerimonia che avevano consigliato a tutti i loro invitati dall’estero .. avevano pattuito con i proprietari un prezzo speciale per noi invitati .. magari puoi far presente la tua situazione alla tua amica e vedere se ti viene in contro ! Noi abbiamo degli inviati che se tutto va bene ( covid permettendo ) arriveranno dall’America .. i miei suoceri hanno un appartamento in cui non abita nessuno e quindi useremo quello per i nostri ospiti .. magari la tua amica potrà pensare anche a questa opzione ( se possibile ) una soluzione si può trovare !☺️
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi ci sposiamo in un'altra regione. Sarà una cerimonia semplice e saranno presenti solo i testimoni ma la notte in hotel la offriamo noi. È vero sono solo 3 stanze (la nostra più quella della mia testimone con marito e figlia, e quella del testimone del mio compagno con moglie e 2 bambini) ma non ci sembrava corretto far pagare a loro questa spesa.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2016 Pavia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi ad almeno una parte ci pensate voi giustamente... Non so proprio cosa fare infatti non abbiamo ancora risposto e non abbiamo molto tempo considerando che bisogna prenotare i biglietti aerei 🙄
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valeria, io posso dirti come ci siamo organizzati noi. Al nostro matrimonio che si terrà il 24 aprile 2022 (mancano solo 130 giorni!) saranno presenti anche alcuni parenti che provengono da zone d'Italia non proprio vicine al luogo della cerimonia: noi ci sposeremo a Rovigo (Veneto) e alcuni dei miei parenti arrivano da Torino mentre alcuni dei suoi da Nuoro. Per il loro alloggio hanno deciso di provvedere le nostre rispettive famiglie, con un nostro contributo; noi abbiamo insistito per fare noi dato che appunto siamo noi gli sposi ma sono stati irremovibili. Al contrario il viaggio sarà a carico loro

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione