Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Super Sposa Settembre 2016 Pavia

Invitati ad un matrimonio lontano, chi paga viaggio e alloggio?

Valeria, il 14 Dicembre 2021 alle 12:35 Pubblicato in Matrimonio.com 0 90
Ciao ragazze! È un bel pezzo che non scrivo qui hehe ormai sposati da 5 anni 🤭 Ma ora vorrei sottoporvi a una questione... Mio marito ed io siamo invitati al matrimonio di una mia amica di vecchia data che mi ha fatto anche da testimone. Si terrà a maggio in Sicilia, noi abitiamo in Lombardia. Stiamo rimandando la decisione in quanto per noi sarebbe una grossa spesa viaggio in aereo + alloggio di almeno 2 notti + regalo. Da quest'anno abbiamo anche un mutuo e lavori da fare in casa la prossima primavera. Secondo voi gli sposi dovrebbero sobbarcarsi almeno una parte di queste spese per gli invitati? Da ciò che mi ha detto lei al tel ho intuito che dovremmo pagarci tutto noi... E oltre a questo c'è il dubbio delle ferie, sarà un venerdì, la situazione pandemia e io che ho qualche problema di salute ancora irrisolto.

90 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 27 Dicembre 2021 alle 22:49
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo ai parenti una sola notte o l’autobus in giornata
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2016 Pavia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho appena guardato, il più economico 105€ a persona con pure uno scalo 😅 Comodo direi.
    • Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda noi abbiamo già prenotato i voli per il ponte del due giugno e con Ryanair su Catania ho speso 25€ a testa a/r. Prova a monitorare il costo dei voli su Skyscanner.
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Agosto 2022 Messina
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma è giusto che sia così... se è mio desiderio averti vicino, devo anche caricarmi di provvedere al tuo pernottamento...poi, se tu vuoi rimanere una sera in più, per qualsiasi motivo, si dividono le spese tra sposi e invitati.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2016 Pavia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì ma anche dal mio di badget 😂 e saremo dall'altra parte d'Italia dove si arriva solo in aereo praticamente..... Mi sembra il minimo venire un po' incontro agli invitati se ci tieni alla loro presenza altrimenti fai un ricevimento x 10 persone giù e poi la festa qui.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2016 Pavia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a noi è capitato x un matrimonio 2 anni fa in montagna, ci siamo fermati di più x scelta nostra e ovviamente abbiamo pagato noi mentre la sera dell'evento abbiamo dormito in villa offerta dagli sposi. Ovvio che non pretendo di farmi una vacanza gratis 😂
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh,dipende sempre dal budget degli sposi quindi non mi permetto di giudicare,ma ripeto che a noi sembrava il minimo solo per 3 ore di macchina 🙃
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Agosto 2022 Messina
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, io ho un'amica con il suo compagno che verranno da lontano e, per forza di cose dovranno sistemarsi in qualche albergo, oppure in un b&b.
    Visto che ci tengo molto alla loro presenza, li ho già informati che avrei pagato io il pernottamento...poi però, la mia amica, mi ha detto che si fermeranno due notti (il mio matrimonio sarà sabato sera), in modo che arrivano venerdì pomeriggio con calma in aereo, si sistemano, sabato mattina si potranno preparare e, la sera verranno così al matrimonio...l'indomani (la domenica) partiranno per rientrare al nord.
    A questo punto però, visto che io non potrò sostenere totalmente la spesa per 2 notti, loro stessi mi sono venuti incontro dicendo che avremmo diviso la spesa, ovvero, il pernottamento di una notte lo pagherò io, mentre la seconda notte, saranno loro a pagare.Detto ciò...il mio consiglio è di far capire alla tua amica, se potreste dividere anche voi la spesa, così almeno, non sarà gravata solo sulle spalle di una delle due.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Settembre 2022 Venezia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bella domanda.. Se gli sposi non hanno detto chiaramente che contribuiranno a queste spese, sta tutto in carico a voi. Come ha detto qualche altra sposa che ha risposto prima di me, se deciderete di andare gli sposi saranno felici della vostra presenza e probabilmente non si aspetteranno grandi regali sapendo le spese che avrete dovuto sostenere. Alla fine, sta a voi fare i conti se riuscirete a partecipare o no. In caso voi non potrete partecipare credo che una spiegazione sincera del perché non offenderà nessuno. Facci sapere come risolvi la questione!

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2016 Pavia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chi ha la possibilità partecipa altrimenti non importa.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Maggio 2022 Cuneo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valeria, più volte ho partecipato a matrimoni all'estero, e in realtà il viaggio era sempre a nostre spese e la permanenza anche (a parte le volte in cui siamo stati ospitati). Gli sposi sono sempre grati della presenza e non si aspettano grandi regali rendendosi conto degli elevati costi già elevati per il resto.

    Noi anche avremo molti invitati che arrivano da lontano, e purtroppo non potermo coprire le loro spese.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2022 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pagherò alloggio ma non trasporto...si fa quel che si può Comunque si, andate incontro agli invitati che si spostano da molto lontano per partecipare mi sembra carino.
    • Rispondi
  • Marica
    Sposa Abituale Settembre 2021 Reggio Calabria
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non potendo permettercelo perché avevamo i soldi contati per le cose del matrimonio fin dall’inizio non abbiamo proprio invitato nessun parente da fuori, a parte 3 dei testimoni perché due di loro sono originari della nostra città (quindi avevano un appoggio), l’altra è di Milano ma ha dormito e mangiato a casa mia dal sabato al mercoledì.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2016 Pavia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai pensato anche a tanto. Noi saremo anche lontano dal mare e senza auto è difficile spostarsi. Scenderemmo solo x il matrimonio. Ma a quanto pare tutto a nostre spese quindi a maggior ragione prima ripartiamo meglio è.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abitiamo a Verona ma ci sposiamo in Salento in una località di mare a settembre 2022 (il mio compagno è originario di giù). Per la mia famiglia e parenti ho prenotato delle case vacanza per una settimana (essendo bassa stagione per fortuna il prezzo è buono), il viaggio ovviamente non lo coprirò. Credo di dare una ottima possibilità di fare anche una settimana di vacanza. Per alcuni amici purtroppo non riuscirò a pagarla completamente, magari gli verrò incontro con qualche spesa. Ma sembrano tutti molto entusiasti di poter fare qualche giorno di mare in Puglia 😁.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2016 Pavia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si accontenterà dei pochi che riusciranno a scendere oltretutto con questa situazione.... Manca anche relativamente poco tempo visto che sarà a maggio. Da quanto ho intuito non verranno incontro con nessuna spesa.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda mio marito è di Milano, io sono campana..ci siamo sposati a Sorrento.
    Avevamo tutti i suoi parenti ed amici che dovevano spostarsi dalla Lombardia alla Campania (con il covid, il matrimonio rimandato di un anno, è stato davvero un incubo).
    Noi abbiamo offerto l’hotel a Sorrento agli invitati lombardi perché ci è sembrato giusto e ne avevamo la possibilità. Onestamente per il viaggio hanno provveduto loro perché era impossibile prevedere gli spostamenti per 70 persone. Ovviamente, da parte di alcuni l’importo del regalo è stato minimo, in considerazione delle spese del viaggio che hanno sostenuto, da parte di altri invece nessuna differenza perché magari avevano più disponibilità. Io fossi in te parteciperei al matrimonio anche un regalo/gesto simbolico, credo che lei tenga più a questo che al regalo (anche in considerazione del fatto che è stata la tua testimone). O almeno io ho ragionato così.
    • Rispondi
  • Ricordi
    Sposa Precisa Agosto 2022 Vicenza
    Ricordi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata la scorsa estati in Sardegna per un matrimonio. Erano amici ma non così stretti come i tuoi e stavamo rimandando un po' per gli stessi motivi.. Ma anche per il volo avanti e indietro. Abitiamo in Veneto.. E per i soldi.. Abbiamo 2 bambini. Loro però pagavano vitto e alloggio nel Resort dove facevano il ricevimento per 2 notti. A noi restava il regalo e il volo aereo. Così siamo potuti partire altrimenti erano troppi Soldi anche perché anche noi avevamo da poco fatto una grande spesa e cmq abbiamo speso qualcosa più di600 euro... Poi compra a parte anche il vestito di lui e 3 cavolate per noi.. Sono soldi lo so. Valuta anche il legame e io fatto che era testimone. 💪🤗
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non mi sembra corretto! Quanto meno bisognerebbe cercare di venirsi incontro! Da noi la location distava circa un'ora di macchina e abbiamo anche noleggiato un autobus per chi non pernottava, ma ripeto mi sembra il minimo! Magari loro non possono permetterselo però almeno mettervi nelle condizioni di non avere troppi sbattimenti e gestire gli spostamenti logistici...
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si dipende molto da come ragionano gli sposi secondo me. Personalmente sogno il matrimonio come lo vorrei da sempre e se anche dovessi rinunciare ad un dettaglio per pagare le notti a qualcuno non lo farei. Mi sposo per me, non per gli altri e quei dettagli rimarranno per sempre nelle foto e nei ricordi. Quindi noi fin dall'inizio non avevamo dubbi, si pagano loro viaggio e alloggio se possoni, altrimenti non fa niente. Ma ogni coppia è a se, c'è chi per avere gli invitati rinuncia a qualcosa invece, dipende da come si è fatti.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2016 Pavia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto ognuno fa ciò che può. Io ho 5 mesi vedi te e nemmeno so di preciso dove sarà 😅 diciamo che come organizzazione non ci siamo 😂
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, noi ci sposiamo in Lombardia e tutti i nostri pareti vengoni dalla Campania, ma non pagheremo nulla a nessuno. Forse solo la piega alle invitate che decideranno di venire dalla mia parrucchiera. A parte che è una spesa che non possiamo permetterci, nel senso che se devo scegliere tra rinunciare a qualcosa del matrimonio come lo vorrei io per pagare le notti a loro, non lo farei. Spero di sposarmi una volta, voglio le nozze come dico io. Chi potrà e vuole viene, chi no pazienza. Noi siamo andati a più matrimonio giù (avendo praticamente tutti i parenti campani) ma nessuno ci ha mai pagato nulla. Però per aiutarli abbiamo consegnato le partecipazioni 9 mesi prima per permettere a tutti di saperlo per tempo, organizzarsi e magari mettere via qualche soldino apposta. Ed abbiamo inserito nella partecipazione una lista di hotel di vario tipo con i prezzi per famiglia, così se vogliono sarà più semplice per loro organizzarsi.
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo soooo hai il mio stesso problema😰😰😰..e non sono poche le persone che vengono da fuori..mia madre mi aveva detto che si arrangino loro..ma così facendo si pagano l'albergo e non danno i soldi nemmeno del mangiare,ho timore di questo ..
    Però un nostro amico ha detto che lui mette 500€per le persone che vengono là fuori e quello che avanza se lo pagano loro..mi sa che ci sto pensando anche io. Li pago la prima notte le altre si arrangiano
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2016 Pavia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giustamente è una scelta e ognuno ha le proprie possibilità. Nel mio caso invece sembra che non verranno incontro a nessuna spesa x gli invitati.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2016 Pavia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel mio caso siamo dall'altra parte d'Italia e il viaggio pesa parecchio sul badget, almeno l'alloggio mi sembrerebbe giusto ma sembra non rimborseranno nemmeno quello.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2016 Pavia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel mio caso sembra invece nemmeno quello....
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2016 Pavia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovviamente ognuno fa come è nelle proprie possibilità, soprattutto di questi tempi.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda stessa situazione: noi viviamo in Lombardia, ma ci siamo sposati ad Agosto in Sicilia. I nostri invitati che sono venuti da su (una quindicina di persone) hanno avuto 2 notti pagate in hotel. Ad Agosto in Sicilia è stato un salasso perché ovviamente è tutto più caro, ma per noi è stato corretto così e se tornassi indietro lo rifarei senz'altro!
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che pagherò l'alloggio alle persone che arriveranno lontane..il resto no anche perché non é lontana la location dalle varie abitazioni
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato la notte delle nozze agli ospiti che venivano da fuori,ci sembrava il minimo 🥰
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara noi abbiamo pagato un we alla maggior parte degli invitati perché hanno preso treni/aerei pur di partecipare alle nostre nozze. Sono stata invitata ad alcuni matrimoni, se non riuscivo ad andare, semplicemente ho fatto il regalo e non sono andata. Ognuno si gestisce come può, ai matrimoni a distanza, qualcuno si è offerto di pagarci alloggi, altri no, se sono riuscita ad andare, bene, se no con dispiacere, ma non sono andata
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2016 Pavia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E siete ad una distanza di 5 ore avete pensato a questa gentilezza almeno, noi dall'altra parte d'Italia dove si arriva solo in aereo 😂😂 Pernottamento non pervenuto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione