Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Viviana
Sposa Abituale Ottobre 2015 Treviso

Invitati al matrimonio senza regalo!!

Viviana, il 15 Ottobre 2015 alle 10:00

Pubblicato in Ricevimento di nozze 262

Ciao a tutte, sabato mi sono spostata ed è stata una giornata bellissima!! Avevano invitato parenti e tanti amici, tra cui alcuni della squadra di calcio di mio marito. Ecco, arriviamo subito al punto... Abbiamo fatto cerimonia civile in comune, poi dalle 17-19 buffet in giardino (era già una pre...

Ciao a tutte,

sabato mi sono spostata ed è stata una giornata bellissima!!

Avevano invitato parenti e tanti amici, tra cui alcuni della squadra di calcio di mio marito.

Ecco, arriviamo subito al punto...

Abbiamo fatto cerimonia civile in comune, poi dalle 17-19 buffet in giardino (era già una pre cena), poi tutti seduti per la cena, torta e da mezzanotte panini con la porchetta e free drink...

Di questi amici del calcio, c'era una coppia e poi l'altro che doveva venire con la moglie all'ulitmo è venuto da solo, quindi noi avevamo già confermato anche il coperto per lei e lo abbiamo pagato comunque. Ed è venuto anche lui senza regalo

Entrambi si sono presentati senza regalo, ad oggi non hanno ancora fatto sapere niente.. Noi abbiamo ancora la lista viaggio aperta e comunque raccoglievamo anche buste.

Mio marito domenica li ha chiamati, in quanto in lista risultavano delle quote non confermate poi con bonifico... (alla fine poi lunedi con l'agenzia abbiamo saputo che cmq erano a nome di altre persone)

Uno di questi due, ci ha detto di averlo fatto venerdi e che avrebbe sentito la banca... Ma verificando con agenzia non aveva neanche confermato la quota per poi avere le coordinate bancarie dall 'agenzia per emettere bonifico. Quindi ci ha detto una bugia... Ed ha detto a mio marito, verifico senno lunedi sera ad allenamento ti porto busta. Piu vista!

E l'altro ha detto non ho ancora fatto, te lo faro.

Entrambi i ragazzi (quasi quarantenni) piu una moglie sono venuti quindi a sbaffo e sono andati via anche con la bomboniera... Uno poi mi ha chiesto anche un vasetto dell'allestimento..

Ora come ci dobbiamo comportare?

Li chiamiamo per dirgli che dobbiamo chiuedere la lista cosi da fargli fretta?

Li chiamiamo per dirgli se ci rendono la bomboniera dato che è un ringraziamento a chi ci ha fatto il regalo??

Sono troppo arrabbiata....

262 Risposte

  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2015 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo in pieno!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Treviso
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    brava hai capito perfettamente cosa intendo..

    • Rispondi
  • Enza
    Sposa Precisa Giugno 2017 Napoli
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li chiamerei dicendo prima che se non possono ma volevano venire basta che lo dicono e amici più di prima pazienza ma non dire bugie e poi aggiungerei che se invece volevano farci il regalo di muoversi xk tra 2 giorni si chiudono le quote. Ormai avete pagato quindi non credo interessi tanto il regalo ma quando il principio. Dite la verità è stiamo tutti tranquilli anche xk il regalo non è d'obbligo. Così gli dici x la bomboniera fa niente ormai.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Maggio 2015 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E'successo anche a me, e la cosa che da fastidio non è il non ricevere il regalo, ma la disonestà : cioè... se io non posso fare un regalo (che può succedere) , semplicemente declino l'invito e non vado.. ma no che vado, mangio, prendo la bomboniera e me ne vado come se niente fosse... senza dire nulla! Io ci sono rimasta molto male soprattutto per questo: se mi avesse detto "guarda, sono in difficoltà, non posso venire" sarei stata la prima a sbattersene del regalo e a farla venire comunque.. Ma la presa in giro da fastidio.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo nn per il regalo! Chi lo porta ben venga! Ma per festeggiare noi e la famiglia che poi si spera verrà! È vero che questi al posto di dire cagate potevano farti presente che nn riuscivano e facevano una figura migliore! Però da loro nn pretenderei nulla e nulla più chiederei nemmeno un piccolo favore!
    • Rispondi
  • W
    Sposa Precisa Settembre 2017 Roma
    Weddingday ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    O mamma...loro sono stati poco educati e diciamo che hanno strafatto la figura degli scrocconi, ma il chiedere i soldi o la bomboniera mi sembra ancora peggio...Non abbassarti ai loro livelli, anzi fai finta di nulla ma non dimenticare, al momento giusto cambierai con la stessa moneta...ovviamente se ti dovesse capitare cosi casualmente che qualcuno degli amici in comune ti dovesse chiedere qualcosa del matrimonio tu accenna questo scroccamento...altrimenti te ne esci più da signora se fai finta di nulla e amen...

    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Innanzitutto, non capisco perchè sei così sulla difensiva, visto che ho parlato molto tranquillamente ed ho anche aggiunto che la mia era una risposta un po' generica ai post che ho letto riguardo questo topic .. e ribadisco che secondo me è un po' esagerato scaldarsi così tanto .... comunque ho espresso una mia opinione come tutti ... e la mancanza di rispetto per me sta nel dire che se una persona non ritiene indispensabile il regalo (come me ad esempio) è un finto moralista ... unico motivo per cui ho elencato le mie motivazioni .. ma comunque, mi sembra di aver risposto piuttosto civilmente ... Ti auguro buon viaggio Smiley smile

    • Rispondi
  • Y
    Sposa Precisa Settembre 2016 Roma
    Yayina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda capisco la tua arrabbiatura, Xke è successo anche a me con una cugina di mio marito al battesimo di mio figlio si sino presentati in 4 non hanno portato neanche un biglietto d auguri, si sono portati via bomboniera, centrotavola (fatti da me) economico e finita si sono portati via anche una buona parte della cena al buffet che era rimasta sono andati via carichi come i somari.. E adesso non vorrei invitarli al matrimonio, siamo molto in forse.. Cmq ti consiglio di essere superiore.. Altrimenti ti abbasseresti al loro livello..
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Prima di dire che uno fa "finto moralismo" ti inviterei a riflettere ... perchè ognuno la pensa a modo suo, il rispetto è la prima cosa!
    A me davvero non interessa dei regali, ovvio che se arrivano non li rifiuto, ma ho invitato le persone con cui voglio condividere la giornata più importante ... e sia i miei parenti che quelli di fm non hanno grandi possibilità ... e quindi ... chissenefrega! Riusciamo a coprire da soli tutte le spese ... quello che arriva è tutto di guadagnato, non andrei da nessuno a chiedere "scusa ma il regalo"? ne me ne farei un problema, perchè so che se non arriva un regalo è perchè quella persona non può ... non serve neanche che mi "avvisi"... e non mi sento assolutamente una finta moralista ... Rispondo al tuo topic ma la mia è un po' una risposta generale ... ognuno la pensa a modo suo, e scaldarsi così è un po' esagerato secondo me ...

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Settembre 2015 Gorizia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No...siate superiori!!! anche noi abbiamo avuto alcune situazioni scomode, ma non abbiamo fatto assolutamentte niente..

    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rivalutala come amicizia,e da questo loro comportamento prendetene atto. Ti servirà in futuro a capire Come comportarvi e relazionarmi con loro.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco.... su questo sn daccordo cn te!

    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedo che hai iniziato la giornata con una bella e grossa risata bravissima, grazie sono sempre serena Smiley smile e mi auguro che lo sia anche tu cara, in bocca al lupo per i preparativi.
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Treviso
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si certo ma la mia amica che mi ha gestito il tutto, non ha lavorato ne sabato ne domenica e non si ricordava il cognome ne di questi in sospeso ne di altre quote inserite poi venerdi all'ultimo quindi noi, non sapendo che il bonifico partiva separatamente, abbiamo detto li chiamiamo perchè se hanno fatto 3 tentativi poi lunedi scatta la banca... tutto qui... scrivendo il messaggio di getto pare solo mia incazzatura ed attacamento al regalo..

    ma non è cosi... poi ognuno la pensa come vuole...

    il vasetto lasciamo perdere perchè quello mi fa girare si, perche allora questa non è faccia tosta di una persona invitata che riceve una bomboniera e mi chiede anche un vasetto dei centrotavola? non essendo ne la mia amica stretta ne mia zia... io i vasetti li avevo già destinati ancora prima del matrimonio a zie amiche strette etc perchè cosa me ne facevo di 20 vasetti a casa? e non ho guardato di certo chi ha fatto cosa di regalo ma per il piacere di darlo a chi sentivo piu legato a me...

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ok però l'agenzia sa di chi sono i tentativi per cui.... cmq sia è solo un modo diverso di ragionare.... non ti sto attaccando... io, per mio modo di fare, non avrei mai chiamato a prescindere dagli inserimenti.... io non riesco neanche a dire di voler cambiare un regalo o ad avanzare proposte di regalo... mi sento proprio a disagio.... magari un domani trovandomi nella tua stessa posizione potrei anche restarci male del fatto che nn abbiamo mandato neanche un biglietto, anche se non credo perchè la loro presenza basta e avanza... gli auguri se fatti di presenza sono più piacevoli di un biglietto scritto e scartato subito! mi darebbe più fastidio se dovessere sparire i fiori dell'allestimento o i vasetti! questo mi da proprio fastidio!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Treviso
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ripeto che non ho sollecitato un bonifico... risultavano delle quote inserite ma non confermate, il che vuole dire che hanno inserito nella casella la cifra e poi NON hanno proceduto con i passaggi successivi quindi l'agenzia non capiva se erano da confermare o se erano tentativi a vuoto... quindi noi abbiamo pensato che loro credessero di aver fatto ma invece no... poi comuqnue lunedi l'agenzia mi ha spiegato che in ogni caso il bonifico non partiva subito, che dovevano loro poi farlo tramite banca... quello che mi lascia perplessa è cmq uno ci ha detto si si ho fatto la parteciapzione e bonifico poi alla banva, ma in realtà non c'era neanche l'inserimento a suo nome... quindi ci ha detto una palla!! poteva benissimo dirci scusate non ho ancora avuto possibilita o modo.. e non prendermi in giro... ripeto che io non ho chiamato per chiedere un bonifico ma per accertarmi che se erano loro non gli passasero 3 quote invece che 1 dato che non sapevo ancora come funzionava il meccanismo perchè nn mi sono mai interessata!

    come ho già scritto la bomboniera non l'ho chiesta indietro era un domanda di getto per chiedere come mi comporto??

    quello che mi lascia perplessa al di la dei soldi è il fatto di avere invitato persone che credevo ci tenessero invece neanche un pensierio scritto su un biglietto alla fine di tutto...

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Dicembre 2015 Bologna
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stai ben serena! Ahahahahaah

    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo spirito del forum è AIUTARE E CONSIGLIARE le altre sposine, buona giornata cara. Smiley smile se hai bisogno di aiuto siamo qui per questo. Smiley kiss

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono basita... non si tratta di moralismi o meno... ma se tu inviti qualcuno è per il piacere di averli con te in un giornoper te importante che poi ci sia il regalo che ben venga ma di sicuro non sollecito nel fare un bonifico ne tanto meno richiedo indietro una bomboniera... a mio parere la bomboniera è un modo per ricordare il mio giorno e ringraziare della presenza non del regalo fatto! a mio modestissimo parere è proprio una cosa squallida!

    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Utente esperta cara Smiley smile

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Dicembre 2015 Bologna
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che ruolo hai visto che inviti le persone a moderarsi?

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Treviso
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti neanche un biglietto con una frase di augurio , queste sono amicizie vere... Ma ci si rende conto dopo...
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E sottllineo che la mia non è ipocrisia (come ho letto in un commento) ma sono fatta così se ci tengo a qualcuno non mi interessa se in camvio non ricevo nulla o poco l'importante è che sia sentito!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Agosto 2016 Cosenza
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Calma! Respira e.... Ma che ti importa!!!!!!!! Organizza cena con amici e inviti anche loro.poi richiama e disdici scusandoti...la cena falla lo stesso con gli altri amici e cerca di farglielo sapere!Smiley xd
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Settembre 2016 Salerno
    Carmine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che vergogna .
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2017 Padova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che se loro si sono comportati in maniera sgradevole, voi non dovete fare li stesso ,perciò chiudete la vostra lista e di certo non potete chiedere di restituire la bomboniera.comportstevi da signori e dimenticate l'accaduto cancellando queste persone dalla vostra lista di amici senza pensare più a loro ,ma godendosi la vostra luna di miele e il vostro matrimonio.Un abbraccio
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma fai la signora..... E ignorali!!! Due famiglie sono venute senza regalo... Portandosi via allestimenti e bomboniere più segnaposto!!! All inizio ci sono rimasta male.... A distanza di un mese ti dico che al momento opportuno ricambiero'... Ma ne sono uscita a testa alta
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Torino
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava la penso come te, il regalo più bello nel nostro giorno più importante è la presenza delle persone che ci amano
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho avuto una busta bella piena la più piena di tutte dall'unica persona che mi ha fatto piangere il giorno del mio matrimonio, discutendo con le mie amiche, attaccando il proprietario del ristorante, e facendo la cafona. Poi ho avuto loro...i miei amici:-uno dalla Germania dopo 3 anni che non ci vedevamo ha stupito gli invitati con la sua mitica coreografia di Micheal Jackson.-due carissime amiche insieme ad altri hanno imparato un copione a memoria realizzando così un musical di 20 minuti durante il pranzo. -una coppia di amici da poco conviventi...bhe volevsmo loro al nostro matrimonio e basta.
    Se sono amici e persone che vogliamo...bhe se ci regalano sorrisi e lacrime i gioia chi se ne frega del regalo.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Marzo 2015 England - London
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Invece io trovo ingiusto per tutte le parti coinvolte, ovvero sposi e invitati, l'essere invitati e decidere di non partecipare perché si è in difficoltà economica. Se si è davvero buoni amici, lo si spiega agli sposi che si è in ristrettezze, se gli sposi DAVVERO ci tengono a questi invitati, ma chi se ne frega del regalo in busta o viaggio di nozze o altro, è l'affetto che conta! Eppure, difficoltà economiche o meno, credo che tutti abbiamo 2 euro da spendere in un biglietto di auguri.

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Marzo 2015 England - London
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sai cosa mi fa specie, se così si può dire? Che tu e tuo marito siete stati invitati ai compleanni del figlio di questa coppia, dico bene?, e a mani vuote non siete mai andati.

    Poi però è toccato a voi di festeggiare un evento bello e importante, e questa coppia non ha avuto il tatto e l'intelligenza di comperarvi anche solo una pianta della IKEA (credimi, ce ne sono di bellissime che costano molto poco! Con poco, fai una bella figura insomma!), o una scatola di cioccolatini. Non ha avuto la sensibilità di scrivervi delle belle parole di auguri su un bigliettino.

    Anche un solo biglietto, purché sincero e sentito, riscalda il cuore. Sono i gesti genuini e spontanei che davvero riscaldano il cuore, almeno secondo me.

    Ti dico la verità: anche io mi sono sposata e ho ricevuto regali da tutti, anche da chi invitato non lo è stato (comunque i confetti li abbiamo dati, ancora prima di ricevere questi regali inaspettati, anche a chi non era stato invitato, così come li abbiamo dati ai nostri rispettivi colleghi di lavoro, che non abbiamo invitato), e la cosa mi ha fatto solo un GRANDISSIMO piacere. Sfido chiunque a negare questa cosa. Un regalo, un pensiero, fa piacere a TUTTI riceverlo lo, grande o piccolo che sia poco importa (anche se poi ci sono tante persone che purtroppo badano solo ai soldi e all'ottenere qualcosa in cambio. AMEN!). Io sono quel tipo di persona che se la inviti a pranzo o a cena ad esempio, una confezione di cioccolatini o una bottiglia di vino, ad es., la porta sempre. Ma quanto vuoi che spenda in tutto? 6 euro, 7... 10 a voler esagerare!

    Premesso anche che non capisco le defezioni dell'ultimo minuto a meno che non si tratti di una malattia o tragedia improvvise, ma se hai la sciatica (che oltretutto fa un male boia) come nel caso della tua "amica", credo che essa ti venga qualche giorno prima del tuo matrimonio, sbaglio? In effetti, la sciatica le potrebbe essere venuta anche solo la sera prima eh, nella vita tutto può accadere! Ma almeno farti una chiamata di 3 secondi per dire a te e a tuo marito: "tanti auguri di cuore e mi spiace non poter venire ma sto malissimo!". Punto, fatto!

    Mi domando pure, ma questa moglie che alla fine è rimasta a casa, ma al marito non ha almeno detto: "ricordati di portare la piantina grassa a Viviana e a suo marito". Come dicevo all'inizio, ma il piacere e la voglia di farvi un misero pensierino (che poi i pensierini non sono mai miseri, è il gesto che ci sta dietro che conta), dopo i vari regali che avete fatto al loro figlio, sta gente non li ha avuti?

    Capisco la rabbia, pure io quando parto parto sempre in quarta e anche in quinta, ma se arrivi davvero al punto di volere indietro la bomboniera o di "insistere" sull'ottenere il regalo (che siano soldi o che sia altro), allora tu sei non come loro ma peggio. Scusa la sincerità nuda e cruda, ma ho letto tutti i post scritti sinora e le spiegazioni che hai dato. Senza voler dare torto o ragione a chicchessia, mi sono però resa conto che a un certo punto, eri diventata come un tiro a segno. Martirizzarti, questo mi sembrava si stesse facendo.

    Sai tu in coscienza tua se sei davvero così tanto attaccata ai soldi, problema tuo se sei materialista. Ma tutto questo parlare di "ma chi se ne frega del regalo", mi puzza parecchio di ipocrisia.

    Vuoi il mio parere sulla tua questione? Non chiamarli e non chiedere assolutamente più nulla, stop. Sta poi a te decidere se continuare a frequentarli e come, se fredda o distaccata oppure no. Ma MAI ribassarsi a chiedere o pretendere nulla.

    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente se sono invitata Porto sempre "qualcosa'...figurarsi ad un matrimonio. Se sono in difficoltà preferisco non andare piuttosto che presentarmi a mani vuote ma se ci tengo un pensiero trovo il modo di farlo. Detto questo xò non riuscirei mai a chiedere a qualcuno che si è presentato a mani vuote di farmi il regalo...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione