Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Abituale Luglio 2024 Brescia

Invitati Help!!!!

Deborah, il 18 Aprile 2023 alle 10:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34
Ciao community, io sono in dubbio su chi invitare, nel senso la metà dei miei parenti stretti (zii e cugini) non li vedo e sento da 15 anni o poco più , ora non so come comportarmi voi che fareste? Li invtereste oppure fareste un cerimonia più intima
Sarà un rito civile

34 Risposte

Ultime attività da Marta, il 4 Maggio 2023 alle 13:55
  • Marta
    Sposo Saggio Ottobre 2023 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io volevo invitare solo gli stretti o comunque quelli che veramente ci interessavano e che ci conoscono, ma sia i miei che i suoceri hanno insistito per invitare alcuni parenti “perché se no si offendono”… quindi alla fine mi ritrovo con un 30% quasi di invitati che avrei volentieri evitato. Non che ce l’abbiamo con loro, ma semplicemente sono quasi estranei, alcuni non conoscono nemmeno uno di noi 2 sposi!

    La fortuna è che alcuni di questi parenti vengono dalla Sicilia e il matrimonio si farà a Milano, quindi un po’ ci stanno già dicendo di no 🎉🎉🎉

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2023 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bravvvvaaaaaaa!!!! esattamente è questo il matrimonio, non un ritrovo tra "ahhh una vita che non ti vedo eh" e "a proposito, questo è lo zio d'America che non hai mai visto"

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, premetto che a decidere sono sempre gli sposi a seconda delle loro preferenze e rapporto con gli invitati e il loro badget. Se avete poco badget a disposizione e/o se siete per avere "pochi ma buoni" invitati allora potete optare per invitare solo le persone con cui avete un bel rapporto e siete a vostro agio, quelle che veramente vi farebbe piacere avere insieme a voi nel vostro giorno. Se invece vi fa piacere avere la presenza anche di persone che sono parenti con cui adesso non avete rapporto, persone frequentate in passato ma comunque care, colleghi, ecc, allora includerete anche loro. Noi abbiamo invitato anche i parenti con cui abbiamo meno confidenza per non offendere nessuno, poi ognuno sarà libero di accettare o meno l'invito. Io non ho invitato colleghi o amiche del passato perchè non ho questo tipo di rapporto, mio fm si.

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo invitato solo persone che fanno parte oggi della nostra vita e che vogliamo nel nostro futuro ! Non ci saremmo sentiti per nulla a nostro agio a doverci praticamente " presentare" a parte degli invitati ! Smiley smile
    Avevo visto da qualche parte,su questo sito,un diagramma di flusso che aiutava nella scelta!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente no
    Ho preferito invitate quelli stretti e con cui ho un legame
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io non li inviterei e ti dirò, non li ho invitati!

    Io sono dell'idea che al matrimonio non si debba invitare nessuno, ma si invita solo se si vuole.

    In più, il matrimonio è una festa per la coppia, per l'amore, per l'inizio della vita come famiglia e a festeggiare con noi, dovrebbero esserci solo persone che hanno vissuto e vivono la nostra storia d'amore e che sono importanti per noi, nella vita quotidiana.

    Lasciali a casa, se non si sono fatti vedere e sentire per 15 anni, significa che per loro non è importante, è assurdo cercare un contatto per queste occasioni, sarebbe una forzatura.

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende dal rapporto che avete, se vi vedete poco ma c'è un bel rapporto è un conto, se invece sono come sconosciuti non ha molto senso a mio parere.
    Che il rito sia civile o religioso non importa, non è che per sposarsi in comune bisogna invitare meno gente, la questione si potrebbe anche per il matrimonio in chiesa.
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bè se non vi vedete da 15 anni non li inviterei...io non li vedo da 6/7 anni e non li invito
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Aprile 2023 Cagliari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu durante questi lunghi 15 anni sei mai stata invitata da loro per qualche occasione? Se la risposta è no io non li inviterei
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe pensa che io ho una famiglia super numerosa dal lato di mio padre e quasi tutti cugini che ho sono sposati e con figli , e non li vedo da anni e anni.
    Io ho invitato solamente gli zii e i cugini che sono ancora figli di famiglia , e come cugini sposati ho invitato solamente 2 o 3 di loro .. quelli piu stretti.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! allora hai già trovato la risposta☺️ io ho fatto questo ragionamento: quando mi siedo al tavolo con mio marito voglio vedere le facce di queste persone? Ho eliminato un sacco di gente così 😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo stretto ☺️
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Lecce
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invito solo persone con cui ho un reale rapporto, i parenti con cui non ho rapporti no, sia che siano parenti vicini o lontani. L'invito non sarebbe gradito nemmeno da parte loro, ricordiamoci che il matrimonio è un impegno anche per gli invitati.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora noi faremo un matrimonio ristretto per questioni di budget,saremo in 50. Avrei tanto voluto invitare zii e cugini di mia mamma con i quali ho un bellissimo rapporto ma con loro e i figli piccoli saremmo stati almeno 40 in più.

    Nel tuo caso invece ,al contrario, eviterei persone con le quali non ho rapporto, basta che non inviti altri zii.... o tutti o nessuno, sennò non è tanto carino.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo solo stretti ❤️
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Luglio 2024 Brescia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sono pienamente d'accordo, sono i miei genitori che pressano sulla questione.
    Ho cugini che non mi considerano nemmeno sui social 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo 15 anni direi che si possono tranquillamente escludere!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterei solo persone con cui hai un rapporto, a meno che non ti faccia piacere averli! Anch’io ho parenti molto stretti con cui non mi sento da anni e non li ho invitati perché vorrei attorno solo persone che mi vogliono bene e che per me ci sono state sempre
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non li senti da 15 anni, chiaramente non c'è un rapporto. Io vivo all'estero e ogni volta che scendo vedo tutti i miei zii e cugini, anche solo per un saluto. Del mio fm abbiamo invitato solo il lato paterno (e le zie materne, che comunque non verranno) perché gli altri non li vede mai e quindi non gli interessa, io so giusto il nome della cugina che purtroppo è morta. Del lato paterno non si vedono tutti tantissimo, perché alcuni abitano distanti, ma se non altro ho conosciuto tutti 😅
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal tipo di matrimonio che vuoi fare. Se è un matrimonio intimo ti direi di no visto che non li senti da 25 anni. Se invece fai un matrimonio in grande allora si.
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende se li vuoi vicino il giorno del matrimonio e ti interessa che ci siamo, noi molti parenti che non vediamo mai non li inviteremo così abbiamo potuto invitare più amici🙂

    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Brescia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avrebbe senso invitare persone praticamente sconosciute...
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sia io che il mio fm abbiamo parenti con cui non c'è frequenza e con parecchi non ci sentiamo da anni. Non li abbiamo conteggiati nella lista degli invitati. Per quel giorno ci saranno patenti e amici stretti 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco questa sarà la discussione che avrò con mia nonna😂😂
    Zii e cugini con cui ci salutiamo solamente, non sanno nulla della mia vita, per me sono esclusi. Io ho scelto che quel giorno voglio solo le persone che hanno un rapporto con noi, nessun invitato forzato solo perché ‘si fa così’. Chi si offende pazienza, ma anche per una questione economica. Quindi se non hai rapporti per me è no🥰
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io gente che non sente da 15 anni o più non la chiamerei, ovviamente.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X me non ha senso invitare persone che non vedi da 15 anni . .tra l'altro sarebbero i primi a declinare ..opta x chi vedi e frequenti anche se sono pochi
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh capito.. io ho proprio pensato ma che senso ha? Per dovere ? Abbiamo preferito invitare altre persone che ci conoscono e che condividono quel giorno
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Marzo 2023 Milano
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me i parenti di secondo terzo grado che non vedi né senti non sono da invitare.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2023 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto una cerimonia intima
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Luglio 2024 Brescia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Be si diciamo che il mio ragazzo nonostante siamo fidanzati da 8 anni alcuni parenti non li ha mai visti ne conosciuti 😅
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo scelto di invitare solo persone presenti nella nostra vita con la quale condividere il giorno più importante. E quindi poiché i miei zii non li vedo e non lo sento da anni ed a malapena li incontro per il paese, il mio fidanzato li ha visti 2 volte in 12 anni.. puoi capire bene che non li abbiamo invitati. Anche perché ho pensato ma non si sentirebbero fuori luogo anche loro che non sanno nulla della nostra fuga?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo deciso di invitare persone con cui abbiamo un reale rapporto, indipendentemente che siano parenti "stretti" o "lontani".

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione