Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Precisa Luglio 2021 Lecco

Invitati ... solo per il taglio della torta!!

Elisa, il 15 Settembre 2018 alle 12:00 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 73
Ciao ragazze, volevo chiedervi un consiglio in merito agli invitati. Noi abbiamo tanti amici e conoscenti con cui ci vediamo spesso. Per ora gli invitati sono circa 80 e per la nostra situazione economica sono già tanti Smiley sad Alcune amiche mi consigliano di invitare gli amici meno importanti solo per il taglio della torta. E’ una cosa tanto brutta? E come si fa a comunicare che non devono venire per la cena? Non sono molto convinta Smiley catface

73 Risposte

Ultime attività da Elena, il 7 Aprile 2024 alle 00:25
  • Elena
    Sposa Principiante Maggio 2024 Trento
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Martina, sei riuscita a concludere il pranzo in tempo per accogliere gli invitati alla torta per le 17? Vorrei anch'io anticipare il taglio della torta che il locale mi consiglia di fare alle 18/18.30. Avevi saltato il dolce a fine pasto e fatto direttam taglio torta e buffet di dolci con tutti gli invitati?
    • Rispondi
  • Chanel
    Sposa Saggia Giugno 2019 Vicenza
    Chanel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono d'accordo con te e anche noi faremo così ... io non mi offenderei ...

    poi, chi vuole viene, altrimenti pace

    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei un rinfresco prima ma il taglio della torta per "Gli amici meno importanti " anche no.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Maggio 2019 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo comunichi con la partecipazione.

    Comunque non credo sia brutto. Ditegli che cerimonia e ricevimento volete fare una cosa privata con pochi intimi e poi per la sera scatenarsi con tutti!

    Anche noi circa 30 persone saranno invitate al tagli della torta per questione di "invitati obbligati" e economica

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Novembre 2019 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti dico quello che faremo noi.
    Organizzeremo un ricevimento a buffet una settimana dopo con un catering. Affitteremo una sala all'interno di un club sociale/sportivo, con vista sulla piscina. Il tutto ci verrà a costare 1000 euro per 70 persone. Purtroppo non possiamo avere oltre 200 invitati, l'hanno capito e non ci sono problemi.
    Non mi piace l'invito solo per il taglio della torta. O alla cena/pranzo o niente.

    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa VIP Aprile 2019 Firenze
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me sinceramente non piace, ma so che molti lo fanno..

    ti dico sinceramente come la penso, se io dovessi essere inviata "solo" per il taglio della torta non andrei..piuttosto preferirei non essere invitata. Quindi prova a pensare se i tuoi amici meno stretti lo facessero al loro matrimonio ci rimarresti male? Secondo me è quello che dovresti chiederti, poi la risposta a quel punto la sai già Smiley smile

    Gli sposi concordano con il catering o ristorante l'ora in cui si farà il taglio della torta, ma se poi slitta un pochino l'orario?... se quelli che hai invitato al solo taglio si presentano (magari anche in anticipo di 10 minuti) e gli altri sono ancora a mangiare penso sia un pò antipatica come situazione...

    Ti dico cosa abbiamo deciso noi: faremo un matrimonio con solo parenti e amici stretti, quindi abbiamo eliminato molti inviti non voluti e grazie a questo non siamo scesi a compromessi su chi volesse imporci gli invitati (amici dei parenti di...ecc) Smiley smile

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Aprile 2019 Firenze
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, ultimamente dalle nostre parti usa molto invitare le persone al taglio della torta, cosa che a me non piace.... noi ci sposiamo la mattina e faremo il pranzo, per coloro che non sono al pranzo, abbiamo organizzato un apericena quindi un buffet di stuzzichini, antipasti primi e dolci e faremo un secondo taglio della torta....proprio per non farli sentire invitati di serieB! e spendiamo la solita cifra che invitarli al taglio della torta! e ci goderemo a pieno quella giornata!

    • Rispondi
  • Ellie
    Super Sposa Agosto 2020 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente a me non piace e se fossi invitata al taglio della torta declinerei gentilmente l'invito. Comunque non credo dipenda dalle proprie origini...io sono di Milano e a tutti i matrimoni a cui sono andata (matrimoni in Lombardia) non ho mai visto invitati al taglio della torta Smiley smile

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Agosto 2019 Grad Sofiya
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono d'accordo con Ilenia, neanche a noi si usa. (sono di Roma)

    Non ho mai sentito io dalle mie parti inviti dopo il dolce, quindi non saprei.. Io sarei anche in difficoltà forse davanti ai miei invitati dicendogli che devono venire solo per il dolce!

    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa VIP Agosto 2019 Sassari
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si usa assolutamente....
    Se una persona è invitata, è invitata a tutto il matrimonio! Ma capisco che le usanze sono differenti da paese a paese, da regione a regione.....
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2019 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noto che dipendentemente da dove viviamo ci sono diverse usanze... Da noi (sono di Bergamo) ad ogni matrimonio ci sono gli invitati serali, dal taglio della torta fino a tardi a ballare... Non c'è stato un solo matrimonio a cui sono andata in cui non ci fossero! Noi già senza quelli serali siamo 130, per la sera inviterò alcuni amici dei miei, i colleghi meno stretti, la mia vecchia squadra di pallavolo... Da noi si usa davvero fare così, quindi non risulta maleducazione... Io quando sono stata invitata la sera non mi sono offesa!
    Comunqie per rispondere alla tua domanda, sulle partecipazioni scrivi che aspetti per il taglio della torta e per condividere insieme i festeggiamenti serali, indicando un orario in cui sei certa sia finito il pranzo! Quello deve dirtelo la location!
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Agosto 2018 Rimini
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono d'accordo.

    Secondo me se fai una cosa del genere devi calcolare al millimetro i tempi: se dici loro "vi aspettiamo alle 22.30 per il taglio della torta", devi far sì che a quell'ora la cena sia terminata e il buffet di accoglienza per loro sia già predisposto.. se dovessero arrivare e trovare le persone ancora a tavola penso che sarebbe molto imbarazzante.


    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche noi lo faremo la sera stessa Smiley smile finito il ricevimento al ristorante andremo in uno dei nostri locali preferiti all'Arco insieme a parte dei nostri invitati, ancora vestiti da sposi, e inviteremo qui anche parte degli invitati non presenti al ricevimento, fra i quali colleghi di lavoro.
    Due piccioni con una fava!

    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Saggia Giugno 2018 Verona
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine tutte parlano di wedding party del giorno dopo, ma si puó collegarlo allo stesso giorno, facendolo la sera. Come ho fatto io praticamente! Perché non avevo voglia di fare più giorni di festeggiamenti, ero già abbastanza distrutta e 2 giorni dopo partivo per il viaggio di nozze😅
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Dicembre 2018 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piacerebbe e non andrei probabilmente. Personalmente per i colleghi organizzerò un piccolo rinfresco l'ultimo giorno di lavoro.

    Osservazione personale: ho seri dubbi che qualcuno che riceverà l'invito al solo taglio della torta vi verrà mai a dire che si sente "offeso", ma piuttosto farà "Buon viso a cattivo gioco" Smiley winking
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo una trentina di persone che vengono x il taglio torta.. faremo degli inviti scritti come le partecipazioni.. all'inizio non piaceva nemmeno a me poi invece mi sono abituata all'idea di fare 2 feste in un giorno.. ci sarà un buffet salato apposta x loro e poi buffet di dolci, confettata, fontana di cioccolato e taglio torta tutti insieme..

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo fatto una scelta molto simile: gli invitati meno stretti gli abbiamo fatti venire alla cerimonia e alla sera per il buffet. Semplicemente nelle partecipazioni abbiamo scritto che li aspettavamo per la serata invece del pranzo.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    È capitato recentemente a una coppia di miei amici di essere invitati solo per il taglio della torta. Loro mi hanno detto che è stata una situazione imbarazzante per tutti, perché quando sono arrivati erano tutti ancora a sedere e loro non sapevano dove mettersi.

    E, si, mi hanno detto di essersi sentiti “invitati di serie B.


    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso come te!😚👍
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me come idea non è mai piaciuta, perché se vengo a vederti alla cerimonia, poi non é che sia bello andare a casa e tornare per il dolce...amici nostri hanno fatto un bel rinfresco fuori dalla chiesa e poi con gli intimi sono andati al ristorante iniziando direttamente dagli antipasti
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Abituale Dicembre 2018 Bari
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora, non so che tipo di rapporto ci sia. A questo punto scrivi qualcosa tipo "Vi aspetto per il dolce e un caffè 😉", giusto per prenderla a gioco
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Abituale Dicembre 2018 Bari
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è una cosa così personale che non si sa mai come comportarsi...
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2019 Fermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma io la trovo una cosa molto cafona. Se fai un matriminio intimo e ristretto non serve invitate tutti gli amici e loro capiranno. Ma invitarli per la torta secondo me è davvero di cattivo gusto.
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quelli del pranzo vanno via dopo il taglio della torta. Nell'altro spazio che abbiamo affittato verranno altri 60 invitati e il buffet sarà solo per loro e sarà festa dalle 19 a mezzanotte con balli
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Precisa Agosto 2021 Agrigento
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi piace proprio questa idea io mi offenderei


    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2021 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Tania, ma nel buffet vengono considerati nel prezzo tutti gli invitati del giorno + i nuovi oppure e’ un forfait? Grazie della tua risposta Smiley winking
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l’idea degli invitati solo al taglio della torta non piace, ricevessi un invito solo al taglio mi sentirei invitata di serie B! Potresti organizzare magari il giorno dopo del matrimonio una festa solo per gli amici!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2021 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Daniela!! Non li considero invitati di serie b ma sono quegli amici che vedi una volta ogni 3 mesi... per intenderci ex compagni del corso di ballo, o persone conosciute in particolari occasioni. Con cui c’e Sicuramente una amicizia e cose da condividere ma che non sono gli amici storici e di tutti i gg!! Credo che in questo modo non li impegnerei nemmeno troppo con il regalo. Grazie della tua risposta Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2021 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Originale la tua merenda!! Smiley smile Grazie del consiglio!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2021 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Raffaella. La mia paura è che si sentano però in questo modo totalmente esclusi. Se vengono alla cerimonia e poi se ne vanno, questa cosa mi dispiacerebbe...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avevamo fatto anche confettata e open bar, ammetto che erano persone che conoscevamo ma non eravamo troppo legati, la squadra di calcio per non far differenze abbiamo invitato tutti solo la sera... e secondo me è stato meglio così per loro, si sono divertiti senza impegno.. anche amici dei miei genitori li conosco e non conosco, quindi i miei hanno voluto invitarli solo la sera..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2021 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d accordo con te ma escludendoli del tutto magari ci rimarrebbero male... ho paura di questo Smiley sad
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione