Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa VIP Settembre 2016 Firenze

Invito a matrimonio questa estate con bimbo piccolo

Alice, il 17 Maggio 2021 alle 13:05 Pubblicato in Future mamme 0 37

Buongiorno mamme,

qualche giorno fa una coppia di nostri carissimi amici ci ha portato la partecipazione per il loro matrimonio che ci sarà tra un paio di mesi.

A me sinceramente mette un po' di ansia andare a cerimonia/ricevimento dove ci sono tanti invitati (come in giro che gente che se ne frega delle regole, potrebbe esserci anche al matrimonio) ma parteciperemo comuque con gioia all'evento.

Alla data dell'evento nostro figlio avrà 21 mesi, quindi ovviamente è piccolo per mascherina e quant'altro. La mia idea sarebbe di non portarlo ed andare solo io e mio marito.

Se c'è qualcuna che di recente ha partecipato a cerimonie o vi parteciperà a breve, come vi siete regolati con i bimbi piccoli?

37 Risposte

Ultime attività da 💕 Bi 💕, il 24 Maggio 2021 alle 15:29
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono appena stata ad un matrimonio e nostro figlio di 3 anni lo abbiamo lasciato dai nonni..
    Non volevamo stesse in mezzo a troppa gente e che si sparasse una giornata pesante(era in un'altra regione)..
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bho, io ai matrimoni non li ho mai visti tutti questi bambini a correre, frignare e disturbare, nè al mio nè a quelli cui sono stata invitata. Certo sono bambini e non si può pretendere che stiano ore seduti a tavola e che è compito dei genitori intrattenerli. Secondo questo ragionamento allora non dovrebbero essere portati neanche in spiaggia, piscina ecc, sinceramente forse ne ho trovati più in questi contesti di bambini urlanti, che scappavano ecc.

    Se fai figli è normale che ci siano eventi a cui i bimbi non sono interessati, come a volte si portano i figli a fare cose divertenti per loro che ai genitori non interessano.

    Comunque il mio topic riguardava il portare o non portare bimbi piccoli ai matrimoni per i rischi legati all'emergenza covid ancora in corso, non perchè potrebbero disturbare sposi e ospiti.

    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non stiamo parlando dei tuoi figli, ma dei bambini in generale.
    Quando arriverà a me alle cerimonie non li porterò se non sarò obbligata dalle circostanze, e passerò una bella giornata con le persone da festeggiare e non a tenere occupati i miei figli per fare in modo che non corrano a destra e a manca.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No guarda i miei figli nn sono perfetti sono bambini ma posso assicurarti che nn hanno mai rotto a nessuno .....


    Spero che quando arriveranno a te nessuno t vieti o t faccia capire che non li vuole a una cerimonia
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non tutti, ma molti frignano e corrono, e non li si sta portando alla sagra di paese o a una festa di compleanno. Purtroppo non tutti i bambini sono educati e non tutti i genitori li sanno gestire, poi certo se si parla con le mamme i figli son tutti perfetti, o comunque li giustificano perchè “sono bambini”. Io credo ci siano posti e posti dove portarli, non ci trovo nulla di assurdo.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi intrometto mi sembra assurdo ciò che leggo....uno e libero di portarli o meno....gli sposi nn sono obbligati ad avere gli animatori non tutti i bambini frignano di continuo.....dire che addirittura dei bambini ad un matrimonio siano fuori luogo mi inorridisce....
    .saranno poi problemi del genitore che deve corrergli dietro non degli sposi...
    Io al mio avevo bambini e nn mi hanno urtato i nervi per niente...

    Il mio a 9 mesi ha partecipato a un matrimonioA un anno e mezzo a un altro A 2 e mezzo a un altro ancora....
    Deve essere premura del genitore far sì che nn a annoi ecc....
    Leggere certe cose e assurdo davvero
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo due figli, una di un anno e l’altro di due. Siamo stati invitati a due matrimoni e andremo
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti dire di non portare i bambini suona antipatico, noi non l’abbiamo chiesto a nessuno. Abbiamo apprezzato il buon senso dei amici di non portarli (salvo una coppia che non sapeva a chi lasciarlo). Per me i matrimoni non sono posto per bambini, costringono i genitori a star loro appresso tutto il tempo, magari piangono, fanno confusione (giustamente, perché sono bambini). Obbligano persino gli sposi ad avere gli animatori per tenerli occupati a giocare. E onestamente in questo periodo in cui gli inviti devono pure essere limitati trovo ancora più antipatico volersi portare i figli quando li si potrebbe lasciare a casa. Non è che ai bambini interessino i matrimoni, saranno più annoiati che divertiti. È un po’ come portarli in certi ristoranti eleganti facendoli correre qua e là, fuori luogo.
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, sotto i 3 anni non deve. Inoltre se la zona è bianca non serve. Vi conviene attendere Smiley smile
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Stiamo valutando invece di non portarlo proprio perchè dovremmo fare il tampone anche a lui Smiley ups

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Stiamo già valutando di lasciarlo ai nonni, cosa che dobbiamo organizzare per tempo visto che il matrimonio sarà in un giorno lavorativo (venerdì).

    Onestamente tra dover prendere ferie, fare il tampone (e prendere ore di permesso per andare a farlo), andiamo proprio perchè sono amici stretti Smiley xd

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti ho visto che è richiesto il green pass, noi non saremo ancora vaccinati alla data dell'evento, ci scoccia fare il tampone ma pazienza. Ormai stiamo valutando di lasciare il bimbo ai nonni, neanche io voglio fargli fare un tampone inutilmente, è già stato un incubo farglielo fare (50 km all'andata e altrettanti al ritorno nell'unico drive throught disponibile in quel momento + urla disperate) per per rientrare al nido dopo una semplice influenza e ovviamente potrebbe esserci la necessità di rifarlo in futuro, quindi niente tamponi al bambino se non per estrema necessità!

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A me preoccupano quelle persone (specie anziane) che hanno il vizio di voler toccare/baciare/fare moine ai bambini (basta a volte uscire a fare una passeggiata e si avvicinano le vecchiette e pure senza mascherina), oltre ovviamente chi fa cavoli suoi

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non sono d'accordo che i bambini non debbano andare ai matrimoni. Se inviti qualcuno è ovvio che se hanno bambini sono inclusi nell'invito. Noi nelle partecipazioni avevamo messo sia a nomi dei genitori che dei figlio per non lasciare spazio a dubbi. Poi qualcuno è venuto con i figli (e si sono comportati tutti benissimo), altri li hanno lasciati a casa, ma appunto è stata una scelta degli ospiti, mai mi sarei azzardata a dire a qualcuno di non portare i bambini!

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi ancora non siamo vaccinati e quasi sicuramente non lo saremo alla data dell'evento Smiley angry

    Ma più che il vaccino mi preoccupa chi se ne sbatte delle regole... Smiley angry

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi non possiamo non andare, sono una coppia di amici di una vita... Quindi il dilemma è se portare o no nostro figlio...

    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le nuove regole chiedono il green pass, quindi se il piccolo è tranquillo da gestire lo porterei.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo stati ultimamente.

    Abbiamo due bimbi, la piccola di 3 mesi e il grande di 3 anni.
    La piccola l’abbiamo portata perché più semplice da gestire (ha dormito, ciucciato, poi si è guardata attorno e di nuovo dormito tutto il tempo). Il grande l’abbiamo lasciato dai nonni, in chiesa sarebbe stato pesante per lui e poi a quell’età ovviamente corrono, cercano gli altri bambini, si scambiano i giochi, etc. Non mi sembrava il caso data la situazione attuale.
    Se avete qualcuno a cui lasciarlo io lo lascerei, farà bene anche a voi godervi una giornata da soli.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci siamo posti il dilemma lo scorso anno, bimbo di due anni appena fatti e matrimonio fuori regione. Avevamo deciso di lasciarlo a dormire dalla nonna e goderci la giornata con tanto di pernottamento in location.
    Il matrimonio poi non si è fatto, ci sarà quest'anno, a settembre e noi nel frattempo abbiamo avuto un altro bimbo. Se sarà necessario il green pass come dicono li lascio a casa perché non gli faccio fare un tampone per una roba che a loro non interessa nulla. Però visto il piccolo torneremo a casa a dormire.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo la cugina di mio marito che si sposa il 14 settembre (tra l altro ha già rimandato a data si doveva sposare la settimana prossima). Nostra figlia avrà 21 mesi. Onestamente non ci stavo pensando se portarla o meno perché lei è sempre cn me ma a pensarci bene la cosa sarebbe da rivalutare un po. Già adesso che ha 17 mesi se andiamo al ristorante non sta ferma un secondo noi siamo sempre dietro di lei a rincorrerla. Considera pure che gli animatori così piccini non se li prendono.
    • Rispondi
  • Stella Marina
    Sposa Precisa Maggio 2019 Roma
    Stella Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò da testimone a settembre e il piccolo nascerà a fine luglio
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2019 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si in realtà il matrimonio è proprio vicino casa dei miei quindi potrei lasciarla e tornare ogni circa 3:30/4h per allattare, vedremo! sul resto hai ragione, ma spero nel buon senso comune.. non so
    • Rispondi
  • 19Silvy88
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    19Silvy88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice, io sono invitata ad un matrimonio il 20giugno, e proprio quel giorno il mio bimbo compirà 7 mesi. Anche se avrà già iniziato lo svezzamento da un po' e se sarà stanco può dormire nel passeggino, credo cmq che lo lasceremo ai nonni quel giorno! Tant gente e confusione non mi piace per lui!!
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che a prescindere dal covid i bambini piccoli, salvo esigenze di allattamento o impossibilità ad essere lasciati da qualcuno, non dovrebbero andarci mai ai matrimoni. Io sono stata moolto felice di aver avuto invitati che hanno lasciato i bimbi a nonni/zii 😅 è una giornata lunga e trovo sia un’ottima occasione per i genitori di prendersi una piccola pausa dagli impegni genitoriali (e gli sposi ringrazieranno di non avere bimbi che potrebbero correre e strillare tutto il tempo).
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara mia figlia ha un paio di mesi più del tuo e anche noi a settembre siamo invitati a un matrimonio. Nostra figlia la lasceremo dalla nonna quel giorno, un po’ per “goderci” la giornata e un po’ per sicurezza (io e mio marito siamo vaccinati!)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho due matrimoni: uno a luglio e uno ad agosto. Sono cerimonie lontane e vorrei lasciare mio figlio appunto perché non ha la mascherina avendo quasi due anni. Ancora in realtà non abbiamo deciso se andare a meno anche perché per quello di agosto dovremmo pernottare e quindi dovrei lasciarlo anche di notte. Vedremo.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Teramo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Al max dovresti fare qualche prova 😅😅... Ehehehhe..
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Di giorno dorme tranquillo con le nonne perchè è abituato ma la sera non saprei visto che tra lockdown, coprifuochi serali, chiusure di ristoranti ecc non esco la sera penso da ottobre dell'anno scorso quando aveva 1 anno... Quindi bhooooo, non non saprei se potrebbe fare i capricci per dormire di sera senza di me! Smiley xd

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Teramo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco che la cena è diversa dal pranzo xke noi max un certo orario torneremmo a casa... Guarda ti dico, se "stavo bene" l'avrei anche portata perché cmq sarebbe un matrimonio all'aperto.. Però luglio o agosto ti dico la verità no perché preferisco che sta tranquilla al mare con la nonna che con abitino, noiosa per il caldo...facciamo i capricci noi, figurati loro 😅.. Però dovete fare ciò che vi sentite..
    Dipende se la sera si addormenterebbe lo stesso coi nonni e secondo te stia tranquillo.. La mia la sera vuole stare nel suo lettino a dormire e farebbe capricci a dormire nel passeggino per esempio.. Dipende anche come è abituato ☺️
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, purtroppo non sono molto d'accordo con te.

    Anche io sono per portare i bambini ovunque ma in sicurezza

    Sabato siamo stati al parco ma non c'era nessuno quindi rischio zero. Mio figlio va al nido ma sono un gruppo di 6 bambini con 1 educatrice sempre con tutti i DPI. E' diverso che portarlo ad un evento con decine e decine di persone che non si chi sono, dove sono state e a contatto con chi.

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Solo in chiesa purtroppo non è fattibile visto che la chiesa e a quasi mezz'ora di distanza da casa nostra e la location a quasi un'altra ora di distanza dalla chiesa Smiley ups

    Spero di poterlo lasciare a una delle nonne ma non è scontato visto che il matrimonio è in giorno feriale (venerdì)

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nel tuo caso portare anche la bimba potrebbe essere davvero faticoso

    Nel nostro caso dovremmo lasciarlo a una delle nonne pomeriggio e sera visto che la cerimonia è nel primo pomeriggio. Marito vorrebbe portare il bimbo, io non sono molto d'accordo...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione