COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Elenia
Sposa VIP Agosto 2012 Lecce

Invito dopo cena?

Elenia, il 27 Luglio 2012 alle 21:06 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 33
Salvato Salva
Rispondi
Ciao sposine, ho bisogno di un consiglio, io e il mio futuro marito oggi parlavamo sul fatto che ci dispiace non aver invitato altri amici, ma purtroppo diventa troppo dispendioso, quindi avevamo pensato di invitarli, magari, dopo cena; se non sbaglio in altre città già si fa questa cosa! Qualcuna di voi mi può consigliare su come fare? Cioè devo fare un piccolo invito? E cosa scriverci su?

33 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 29 Maggio 2019 alle 10:44
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2019 Terni
    Roberta ·
    • Segnala
    Anch'io vorrei fare qualcosa...
    Mi piacere una foto , com scritto tutto. Un po' come si fa per il save the date
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Novella Maggio 2019 Verona
    Marta ·
    • Segnala

Io e il mio ragazzo faremo una cosa simile. Credo che se una persona sia veramente tua Amica, non si offenderebbe mai di questa cosa. Io non mi offenderei affatto ! Purtroppo c'è gente come me che non vive nell'oro, dato che quando pronunci la parola "MATRIMONIO" i prezzi arrivano alle stelle. Se in questa mia scelta ci saranno amici che si offenderanno, significa che non sono veri amici perché non hanno il buon senso di capire.

Scusate se scrivo così, ma vorrei incitare le persone che leggono a prendere in considerazione anche questa scelta. Non è affatto di cattivo gusto, anzi fai capire all'invitato che ci tieni alla sua presenza e che quindi, malgrado l'impossibilità economica, cerchi di fare il possibile.

• Rispondi
  • B
    Sposa Novella Settembre 2017 Vicenza
    Beatrice ·
    • Segnala

Ciao, noi faremo la stessa cosa. Sull'invito cosa avete scritto?

grazie Smiley smile

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Giugno 2017 Venezia
    Cristina ·
    • Segnala

Da noi (abitiamo tra Padova e Venezia) è una cosa molto usata quella di fare il pranzo con i parenti e gli amici intimi e poi invitare la sera colleghi e amici. Sinceramente non mi sono mai sentita offesa, anzi. Ho sempre pensato fosse un gesto molto carino, mi ha fatto sentire voluta bene nonostante non fossi tra le amicizie più strette perchè è segno che gli sposi ci tengono a condividere con te la loro gioia anche se non possono certo invitare mille persone al pranzo. E' successo anche che alcuni inviti solo la sera fossere percepiti...come dire...solo per il regalo..ma quello sta al tipo di rapporto che hai con gli sposi e a qual punto sta a te decidere se andare o meno. Io e Damiano abbiamo deciso di fare il pranzo con parenti e amici stretti e poi offrire un buffet la sera. Saremo alle Fornaci Baghin a Castelfranco Veneto (Treviso), come catering abbiamo chiesto ad un gruppo missionario che spedisce parte del ricavato a missioni sparse per il mondo e poi alla sera ci sarà churrasco e buffet per tutti.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2016 Cosenza
    Francesca ·
    • Segnala
    No per carità è proprio antipatica come cosa, queste differenze secondo me non vanno fatte io mi sentirei offesa e sinceramente non ci andrei mai.... O mi inviti oppure no... In pratica dici voi che siete di seconda scelta venite solo quando noi abbiamo finito di mangiare che vi diamo un pezzetto di torta.... Magari è meglio non fare proprio l'invito e poi magari offri un rinfresco qualche giorno prima o dopo le nozze.... Sarà sicuramente più gradito
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Giugno 2016 Cosenza
    Antonella ·
    • Segnala
    Noi non lo faremo. Io mi sentirei offesa se fossi invitata solo per il dopo cena..o mi inviti o non mi inviti.
    Se lo ritengo opportuno vengo anche a darti il regalo a casa anche se non mi inviti, ma se ricevo l invito solo per una parte della cosa allora me ne sto a casa!
    Non si tratta di budget, ma di rispetto..se non posso invitare una persona a cena vuol dire che la sua presenza non è così importante come le altre.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2015 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    Noi non faremo questo tipo di differenza....non la trovo personalmente raffinata come idea....mi sembra di differenziare gli ospiti...tra serie A e serie B....
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    Chi inviti per la sera, tra quelli che sono già stati presenti al pranzo ?
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2016 Roma
    Ilenia ·
    • Segnala
    Ciao!
    Noi al ricevimento abbiamo invitato solo 70 persone, le più strette! Faremo però un rinfresco bordo piscina il week end prima del matrimonio per tutte le altre persone che non abbiamo chiamato. Chi vorrà potrà venire comunque alla cerimonia.
    • Rispondi
  • Vanesa
    Sposa Principiante Giugno 2016 Firenze
    Vanesa ·
    • Segnala

Bella domanda e belle risposte, se uno fosse ricco inveterebbe tutti, purtroppo il budget e quel che è, e questo è un dilemma di molti futuri sposi...Anch'io pensavo di far qualcosa di simile, spero solo che non mi sparino dei prezzi strani...avevo pensato anche ad una colazione pre ceremonia,in un posto carino, con un bel panorama e sapete quanto mi hanno chiesto? 45eu più iva...roba da matti!!!...

• Rispondi
  • Vanesa
    Sposa Principiante Giugno 2016 Firenze
    Vanesa ·
    • Segnala

Bella cosa, purtroppo non sempre è possibile trovare un menù di questo tipo in tutte le città...anzi sei fortunatissima...

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Maggio 2015 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    A noi proprio non piaceva l'idea di invitarli solo per il taglio torta. Quindi siccome faremo il pranzo faremo poi una cena a buffet per i giovani con soli 20 euro a testa
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2016 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    Ciao Elenia,

Anche noi abbiamo questo problema: ci sono i dipendenti e i colleghi, i fidanzati degli amici, ecc. Con la nostra location abbiamo concordato che arrivino per il buffet di dolci e il taglio della torta, circa alle 22, in modo da partecipare alle danze.
    Avranno un invito simile alla partecipazione e i confetti.
    • Rispondi
  • Gessica
    Sposa Novella Luglio 2015 Roma
    Gessica ·
    • Segnala

Ciao ragazze!Mi date qualche dritta, qlc frase carina da inserire negli inviti serali? Faremo dopo il pranzo istituzionale una cena a buffet salato e dolce e open bar con musica.....quale potrebbe essere la formula migliore?

• Rispondi
  • Smar
    Super Sposa Settembre 2014 Vicenza
    Smar ·
    • Segnala

Noi eravamo in tantissimi al matrimonio e se non avessimo invitato delle persona alla sera non so dove li avremmo messi.

Alla fine abbiamo fatto così: li abbiamo invitati al buffet di dolci e al taglio della torta e successivamente abbiamo fatto servire un buffet salato principalmente per loro.

Nella busta metterai l'annuncio che sarà uguale per tutti, mentre l'invito cambierà.

Invitati al pranzo:

Dopo la cerimonia, Anna e Marco festeggeranno insieme a parenti e amici presso il ristorante ABC...

Invitati alla sera:

Anna e Marco vi aspettano per festeggiare insieme presso il ristorante ABC alle ore 19.00

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Marzo 2015 Pavia
    Laura ·
    • Segnala

Noi lo faremo sicuramente, a me preoccupa che, essendo la location a circa un'oretta da casa, gli invitati che devono arrivare per il taglio della torta si perdano o ritardino troppo... in quel caso che si fa? li dobbiamo aspettare??

• Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    Mi fa piacere che sia servito anche a te Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    Io farò una cosa simile..cioè pranzo con i parenti e poi la sera mega festa e pizzettata con gli amici (così i parenti che sono più in là con gli anni possono andare a casa )..x gli amici che inviterò la sera darò un bigliettino in linea con le partecipazioni in cui scriverò il luogo e l'orario in cui si comincia con la festa..è ci sarà buffet di benvenuto e poi pizza a volontà con taglio della seconda torta..in pratica saranno 2 feste distinte..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Ottobre 2015 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    Di solito per renderli un pochino partecipi si invitano al taglio della torta in maniera ufficiosa e la sala ricevimenti non dovrebbe conteggiarti il supplemento.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Settembre 2015 Verona
    Chiara ·
    • Segnala
    Da noi si fa quasi sempre... in pratica facciamo dgli inviti stampati uguali alle partrcipazioni solo che al posto dell'invito per il pranzo ci scriviamo: vi inviatiamo ad un brindisi con gli sposi... in ogni caso se cerchi su internet trovi le formule esatte di cosa si scrive nella partecipazione
    • Rispondi
  • Fra&pa
    Sposa Precisa Agosto 2016 Matera
    Fra&pa ·
    • Segnala

Grazie a tutte per le risposte e ad Elenia per il topic. Sto cercando info su questo dilemma dell'invito differenziato tra pranzo e cena ed ho trovato utili tutti i vostri commenti per orientarci meglio nella scelta.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala

Io sono stata invitata tempo fa al taglio torta e gli amici lo hanno fatto con la massima semplicità: qualche confetto e l'invito a voce. :-)

Chiedi al ristorante come li fanno pagare: nel nostro caso circa €12 a persona, ma avevamo oltre alla torta un mega buffet di dolci ;-)

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Maggio 2013 Lucca
    Denise ·
    • Segnala

Ci sto pensando anche io, credo sia una buona idea per tagliare un po' le spese del pranzo vero e proprio.

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala

Ciao Elenia, anche noi faremo un rinfresco la sera e abbiamo fatto stampare gli stessi inviti del giorno, con la chiesa e l'ora della cerimonia (perchè magari chi non se la sente di venire la sera viene alla cerimonia per farti gli auguri e fa cmq piacere), e poi abbiamo fatto scrivere: "gli sposi saranno lieti di avervi ospiti per il ricevimento serale che si terrà presso "ristorante pinco pallino" alle ore 20.00. E' gradita conferma." Abbiamo fatto dei sacchettini contenenti 7 confetti multigusto per gli ospiti della sera, una bella confezione e via... spero di esserti stata d'aiuto! ^_^

• Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala

Anche noi vogliamo chiedere al ristorante di poter invitare qualcuno ma al taglio della torta, non prima....

anche perchè abbiamo ricevuto degli inviti simili (una mia ex collega, ad ottobre ne avremo un altro) e bisogna x forza ricambiare.... ma di certo non li invito dalla mattina,

quindi puoi preparare un annuncio di nozze, con scritto che sarete liete di riceverli alla tua location alle ore (ti organizzi con il ristorante) per (una mia ex collega aveva scritto happy hour, infatti aveva servito aperitivo, stuzzichini e poi la torta!)

e perchè no, delle bomboniere differenziate se non vuoi farle uguali a quelle dei tuoi invitati... insomma si può fare qualsiasi cosa, chi ti vuole bene verrà anche al taglio della torta!!!

e chi non verrà...vuol dire che forse non gli interessa troppo "scomodarsi" solo per la torta!! ce ne faremo tutti una ragione, no?? :-D

• Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala

Beh un conto è un invito per il giorno dopo e un conto per il taglio della torta...meglio la prima opzione

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Dicembre 2012 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala

Io ti consiglio di chiedere molto bene alla tua location come hanno intenzione di calcolare questi invitati: posto che per gli invitati serali devi pagare un tot, alcuni ristoranti fanno pagare un tot anche per ogni invitato che è già lì per il pranzo, altri no, altri fanno un forfettario per quelli già presenti (del tipo hai 100 invitati al pranzo e ti fanno pagare il buffet serale per almeno 50 persone)...io ne ho sentite di tutti i colori in questo senso e alla fine ho optato per eliminare gli inviti serali proprio perchè non era mai chiaro quanto mi venissero a costare.

quanto alla forma è uguale alle partecipazioni normali: l'invito alla cerimonia religiosa e civile è identico, cambia l'invito al ristorante. devi specificare che è solo per il taglio della torta...ovviamente devi chiedere al ristorante prima perchè a seconda della presenza di invitati serali o meno può cambiare l'orario del taglio della torta. comunque di solito quando si fanno inviti serali il taglio da noi si fa verso le 20 non più tardi.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala

Anche noi per risparmiare abbiamo invitato al ristorante per il ricevimento solo parenti e amici stretti, Per tutti gli altri mega aperitivo il giorno dopo, per il quale avevamo invitato le persone con apposita partecipazione contenente invece dell'invito al ristorante, l'invito all'aperitivo, usando stesso carattere e layout e cambiando solo il luogo e l'orario....

• Rispondi
  • Vittoria
    Super Sposa Giugno 2013 Roma
    Vittoria ·
    • Segnala

Anche noi abbiamo fatto un po' di tagli agli invitati.la cerimonia sarà di pomeriggio e poi faremo una cena.La settimana dopo invece abbiamo pensato di organizzare un aperitivo per tutti quelli che non abbiamo invitato,glielo faremo sapere personalmente o per sms.

• Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    Grazie Viola, sei stata gentilissima, mi hai dato tantissime idee!,,, sssmack!!!
    • Rispondi
  •  Lory
    Lory ·
    • Segnala

Sinceramente io un invito al taglio della torta l'ho ricevuto e non ci sono andata perchè mi è sembrata 1 cosa ridicola....

• Rispondi
  •  Lory
    Lory ·
    • Segnala

Sinceramente io un invito al taglio della torta l'ho ricevuto e non ci sono andata perchè mi è sembrata 1 cosa ridicola....

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti