Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Master Settembre 2023 Frosinone

Invito taglio torta 🍰

Elena, il 8 Febbraio 2024 alle 13:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32
Ciao spose.. un amico di mio marito di vecchia data ci ha invitati per la cerimonia alle 11 di mattina e il taglio torta alle 20.. so che qui al nord si usa e infatti mi è già capitato un invito così ma la cerimonia era di pomeriggio quindi è stata più "gestibile".. fortunatamente è tutto nella stessa Città... Secondo voi che tipo di regalo si fa in questi casi? Quindi che facciamo, ci vestiamo, trucchiamo e pettiniamo e poi a casa, per riprepararci di nuovo la sera?? Che ne pensate? 😅

32 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 8 Febbraio 2024 alle 22:40
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tralasciando il..paese che vai e usanza che trovi, io direi che e' realmente di cattivo, anzi pessimo gusto. Nella mia città natale non esiste una roba del genere, una persona o la si invita o non la si invita proprio! A me e' successa una cosa simile per un battesimo, mi e' dispiaciuto per il bambino ma ho declinato l'invito, per me poco elegante, poco cortese, poco interessato e poco tutto ahahahah. Ovviamente ognuno e' libero di gestire il proprio matrimonio (o evento) come meglio crede ma per me e' un grande NO GRAZIE! Se tu vorrai andare come "regalo" ti consiglio di andare da Kasanova, qualcosina a poco trovi
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del nord (Veneto) e sta cosa di invitare al taglio torta l ho vista raramente (e non mi piace proprio). Personalmente cmq prenderei o un oggettino o al massimo 50 euro a persona
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si non hai tutti i torti, infatti andare solo al taglio senza vedere la cerimonia mi lascia perplessa anche a me.. ho guardato le distanze è abbastanza fattibile da casa nostra, poi a me i matrimoni piacciono 😅😅 e come dici tu per la cerimonia non sarà necessaria chissà quale preparazione, vedremo...grazie dei consigli ❤️
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come sono fatta io, andrei solo alla cerimonia, non vedo il senso di andare a un matrimonio senza vedere il matrimonio... dipende da cosa avete voglia di fare voi, tutto sommato è come avere un impegno a pranzo con degli amici e un impegno a cena con degli altri amici, ti prepari due volte nella stessa giornata 🤷🏻‍♀️. Se la distanza non è tanta e il posto non è scomodo non mi sembra un gran problema, poi per andare alla cerimonia non ci vuole una gran preparazione a mio parere.
    Per il regalo sicuramente si può fare qualcosa di meno impegnativo del regalo che di solito si fa per un invito intero, è una valutazione personale a mio parere. Io comunque sono del nord e non ho mai sentito di inviti al taglio della torta...
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io questi inviti così onestamente non li capisco!
    Le persone che per scelta particolare nostra, non potremo ospitare al matrimonio, saranno invitati ad un apericena in un secondo momento 🤗
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho mai capito questi inviti.. ma a sto punto se proprio andate meglio il taglio torta, almeno ballate, beve e mangiate😂
    Per il regalo io credo farei un pensierino per la casa. Non credo possano aspettarsi qualcosa di più😅
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non mi è mai capitata questa cosa. Dipende sempre da che giorno è, se è nel weekend ci sta andare per la cerimonia (normali), poi al taglio della torta un pò messi meglio. Se fosse in settimana andrei solo al taglio della torta, giusto per non perdere una giornata di lavoro per niente. In qualsiasi caso il regalo non deve essere come se andassi a tutto il matrimonio.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahhaahahha.. pensa che prima ho cercato i nomi🫣
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2024 Foggia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, si una piccola quota per contribuire al viaggio di nozze non è male , giusto un piccolo pensiero
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh no taglio torta in Sicilia la vedo male 😂😂😂 anche se io pur di tornare in Sicilia approfitterei di qualsiasi scusa😋 comunque noi ormai abitiamo nella città degli sposi, voglio sperare che non abbia invitato così qualcuno da fuori
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh dai con il jazz e un pò di alcool qualche movimento lento lo riesci a fare.. il problema sono le arpe e violini Smiley xd basta non diciamo più nulla, ancora sono qui registrati e gli stiamo dando idee.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E fu così che mi ritrovai il complessino jazz.😰 🤣🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Giusto Smiley xd beh allora io quoto sempre solo torta con balli sfrenati, e set di tazzine dell'ESSELUNGA Smiley sexy

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma sì, dai... è un modo per invitare gli amici a una festa alcolica, che può andar bene se gli amici abitano nel tuo paese (il concetto sarebbe, se ho capito bene, che tu non partecipi alla cerimonia e alle parti "noiose" della giornata, ma arrivi dopo cena col tuo bel bicchiere appeso al collo, bevi e balli). Ma invitare una persona che abita lontano alla cerimonia, per poi dirgli di sparire e di farsi rivedere solo dopo cena a me sembra una cosa dell'altro mondo. Una volta si invitavano i conoscenti alla cerimonia, perché era il momento importante della giornata, quello in cui si celebrava il matrimonio. Uno vuol vedere le persone che si sposano, non due che tagliano una torta Smiley xd Secondo me, in questi casi è meglio organizzare una festa a parte per gli amici lontani, tipo ad esempio un mio collega di lavoro si è sposato in Sicilia perché lui e la moglie erano siciliani, poi al ritorno dal viaggio di nozze ha invitato i colleghi di qui a un pranzo in cui sono state distribuite le bomboniere ecc. Ci sarebbe mancato altro che ci avesse invitato a un "taglio torta in Sicilia"!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    AHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAH no ma io ci vado anche volentieri al taglio torta, è un'occasione per stare insieme anche agli altri amici e con gli sposi (spero ci sia buona musica 😅💃) a me poi piacciono i matrimoni 🤩 però marito, fammi almeno commentare! 🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Immagino, noi donne solitamente siamo quelle meno diplomatiche... a me sta capitando con gli inviti, fosse per me, non inviterei i parenti che si vedono solo per le occasioni, per il resto della vita non sai manco dove abitano o che fanno.. invece lui è quello più buono, che non vede il lato oscuro e malefico delle persone Smiley xd puoi provare a dirgli: guarda, io vengo, ma mi vedrai tutto il tempo con sta faccia :

    dude-whitekid.gif



    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa barbarie😂😂😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A dire il vero io vivo al nord e dalle mie parti questa barbarie dell'invito al taglio torta non l'avevo mai sentita... se fossi in voi andrei solo al taglio torta 😁 sul regalo non so cosa dire, visto che da noi non usa.
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da noi l'invito al rito non si fa se inviti solo alla torta, chi vuole venire chiede a che ora e dove ti sposi e se gli è comodo si presenta se vuole vedere il rito....
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capito.. grazie per la risposta. Vedrò anche con il resto del gruppo amici cosa vogliamo fare, perché se tutti vanno direttamente al taglio torta ci adeguiamo. È che giù da me proprio non è usanza un invito così. Sicuramente andare direttamente al taglio è più comodo.
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sia ricevuto inviti di questo tipo che l'ho fatto al mio matrimonio, amici stretti e parenti a tutto, colleghi al taglio torta e buffet serale. Io sono del nord ed è ido comune, nessuno si offende, molti sono contenti perché non sentono l'obbligo di vestirsi bene, trucco e parrucco e nemmeno di fare un regalo importante. Io però non sono mai andata e non ho invitato per il rito, proprio perché non mi piaceva l'idea di fare perdere la giornata dietro a noi. A noi, dato che abbiamo inviato gli amici a gruppi: colleghi di lavoro miei, colleghi suoi, amici del bar etc quasi tutti si sono organizzati ed hanno messo una quota a testa, nella maggior parte dei casi 20€ e per noi andava benissimo...
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mia sorella ha fatto questa cosa è stato davvero bella la festa, molti amici gli hanno fatto la busta come regalo nonostante che siano stati invitati per il taglio della torta! Erano vestiti semplici anche come pettinatura semplice.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Andrei, ma solo al taglio della torta e farei un regalo ridimensionato

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Meno male perché io la penso esattamente così ma mio marito sempre super diplomatico non condivide il mio commentare negativamente la cosa 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, io per come sono fatta, manco ci andrei, non capisco sul serio queste usanze, se uno ha piacere a invitare una persona, lo si ha per tutto il giorno, non a pezzi, vieni, poi vattene, poi ritorna.. cioè per cosa poi? per non pagare un altro menù? Lo trovo di pessimo gusto. Il mio consiglio, se intendete partecipare, è di andare o solo la mattina alla cerimonia, tanti auguri e senza regalo, oppure solo al taglio torta, con un pensierino davvero piccolo.

    p.s. anche io sono del nord e mai nessuno ha mai fatto sta pensata, si vede che è una specialità di pochi Smiley xd

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si onestamente la penso come te, ma da quando sto con mio marito tutti gli inviti che sono arrivati qui al nord erano tutti così.. lo sposo in questo caso ha detto chiaramente che non hanno potuto invitare tutti al pranzo per questioni economiche quindi boh alzo le mani🙌 da me proprio non si usa..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si non piacciono neanche a me, per il regalo effettivamente pensavo a una cosa del genere.. vedrò anche cosa vuole fare mio marito perché è amico suo, se devo scegliere preferisco andare al taglio torta ovviamente 🤣
    • Rispondi
  • Silla
    Super Sposa Maggio 2024 Verona
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco perchè non sarò mai pro agli inviti di questo tipo, io onestamente non ci andrei. È proprio un modo di palesare che si è degli invitati di serie B, ma dai quali vogliono comunque il regalo

    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me personalmente questo tipo di inviti non piacciono. Non mi sono mai capitati, ma se mi capitasse e abitassi vicina, andrei o alla cerimonia o al taglio torta, non andrei a tutte e due perché onesta di “perdere una giornata a cambiarmi” so già che non avrei voglia. Conoscendomi andrei alla cerimonia. Come regalo, regalerei un oggetto… oppure metterei una quota simbolica nella lista nozze, tipo 50 se fossi da sola o 70 euro in due, non metterei di più. Se invece andassi sia alla cerimonia che al taglio torta metterei massimo 100 in due.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi tu non andresti proprio o andresti direttamente al taglio torta? Per il momento non sappiamo se faranno una lista o un iban in caso ovviamente ci adeguiamo.. grazie della risposta 🫶
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io al mio matrimonio ho invitato una ragazza al taglio torta, ma non alla cerimonia. Non credo ci andrei onestamente per tornare a casa e poi ripresentarmi. Lei ci ha regalato un profumatore per ambienti (non credo abbia superato i €40) e l'ho trovato corretto come regalo!!

    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si funziona così... il regalo di solito è quello di una partecipazione quindi se hanno una lista per il viaggio di nozze metti una piccola quota lì oppure un regalino
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione