Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vanessa
Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino

L’essenziale

Vanessa, il 8 Maggio 2023 alle 14:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Ieri sono stata un po’ ripresa da FM perché secondo lui voglio mettere troppi fronzoli al matrimonio e poi gli invitati si perdono in quelle che lui ha definito “cavolate”.. dopo esserci inizialmente rimasta male perché per me quelle erano decorazioni e regalini per gli ospiti in realtà ci ho pensato è davvero forse ci si lascia prendere la mano e si perde di vista l’essenziale:
- due persone che si amano vestite da sposi
- fedi (su qualsiasi supporto, anche la scatolina della gioielleria)Stavo per aggiungere il riso ma ormai tanti non lo fanno nemmeno più… quindi mi sono decisa che niente wands, niente fazzoletti di lacrime di gioia (dovranno sorridere e basta!), niente stelline al primo ballo, niente braccialetti glow o altre cose che possano togliere l’essenza (il ventaglio alle donne si sennò al 28 luglio mi svengono in chiesa 🤣).Anche voi avevate tante idee in testa e poi ne avete tenute solo alcune? Cosa avete eliminato? Vi siete poi pentite?Vi leggo 💖

27 Risposte

Ultime attività da Whitebride, il 9 Maggio 2023 alle 18:45
  • Whitebride
    Super Sposa Ottobre 2027 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ancora non abbiamo scelto granché! Però posso dirti con fermezza che non farò niente di extra! Niente segnaposto! Niente confettata o altro! Il giusto! Voglio che ci sia l’essenziale e siamo al centro io ed il mio fm! Approvo però la tua idea dei ventagli, essendo luglio! Noi non avremo questo problema essendo dicembre, quindi ok anche quello 😂
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siiii abbiamo trovato 2 canzoni su 3 alla fine!
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Trento
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò 1 volta sola, quindi voglio mettere tutto quello che mi viene voglia senza limiti. Preferisco pentirmi di qualcosa che è stata di troppo o che non è stata apprezzata, anziché pentirmi di qualcosa che volevo mettere e alla fine non l'ho fatto. Poi mi diverto a cercare, scegliere, comprare e fare, ricorderò il mio matrimonio anche per tutti questi momenti insieme al mio FM cercando cosine e preparandole insieme.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d’accordo : sicuramente i dettagli rendono tutto carino per l occhio però un inviterò ricorda l’amore ,il cibo buono , le risate ❤️ il fiocchettò sul tavolo coordinato con la bomboniera è bello si , ma non ci starei a perdere l’anima o a buttare via tanti soldi Smiley smile
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh il problema è proprio quello: sono COSÌ CARINEEEE… però bisogna sforzarsi di essere razionali 😕 però la musica mi sembra un ottimo strumento per consolarsi 😘
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sono sicura che in un mondo solo razionale ha ragione lui… però sono così carine tutte le cacchiatine! 😅😅 va beh, stasera mi ha detto che scegliamo le canzoni per il primo ballo! Secondo me mi ha vista abbattuta!🤣
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh é un argomento molto dibattuto. Io sono partita con il “facciamo il minimo indispensabile”, poi man mano che guardavo cosine mi veniva da aggiungere il mondo 😂 avrei voluto fare le wb per la chiesa, lasciare pensierini in camera agli ospiti, fare un angolo gadget per grandi e piccini in location… una marea di roba 🙈 quando abbiamo iniziato a vedere i costi e la logistica (chi se ne sarebbe occupato?) abbiamo scartato un sacco di roba: io ho rimosso subito wb e gadget vari, lasciando solo i libretti in chiesa e le stelline per il taglio torta sono in forse, pensierini in camera solo per i testimoni ; lui avrebbe voluto fare i segnaposto ma a me veramente non sanno di niente 😅 quindi lì ha rinunciato lui…
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo con Virginia e con il tuo fidanzato, tutti queste cose sono una moda che viene soprattutto da tutte quelle trasmissioni sui matrimoni che adesso si vedono, creano delle finte necessità per vendere ma ti posso assicurare che agli invitati non interessano le wedding bag, i segnaposto e tutte quelle altre menate in cui gli sposi spendono tanti soldi e tempo, gli invitati sono lì per partecipare al matrimonio e festeggiare insieme...e possibilmente stare in compagnia degli sposi, e basta.
    Per quanto riguarda tutti i vari gadget, gli invitati sanno benissimo organizzarsi e portarsi le cose di cui hanno bisogno, fino a qualche anno fa non esisteva niente di tutto ciò e non ho mai sentito nessuno di una certa età dire che i matrimoni di adesso sono meglio perché ci sono i segnaposto e una volta non c'erano, nessuno fa caso a queste cose.
    Noi siamo stati molto essenziali, niente accessori e anche niente fiori, decorazioni e robe simili, ci siamo divertiti tanto perché lo scopo era semplicemente stare insieme 🙂, meglio concentrarsi davvero sul cibo perché è l'unica cosa che le persone ricordano 😅.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho eliminato nulla perché sono un po' come tuo marito Smiley xd l'unica cosa era scegliere o le bolle di sapone o le stelline per il taglio torta.
    • Rispondi
  • Sely
    Sposa Precisa Settembre 2023 Chieti
    Sely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io volevo prendere tutto 😂 Ma poi piano piano ti rendi conto che le spese sono tante, e ho deciso di andare a risparmiare su queste cose, in quanto alcune sono davvero inutili. Non farò le wedding bags. Ci sposiamo in un’abbazia e dentro fa davvero fresco 😅 quindi già i ventagli sono inutili. Farò i coni per il lancio del riso. I segnaposti saranno delle scatoline a tema con i confetti dentro (così ho unito segnaposto+confettata) e per i bambini bolle di sapone (all’inizio invece volevo metterle anche fuori dalla Chiesa). Avró soltanto le stelline per il taglio della torta, perché non avremo fontane luminose o fuochi d’artificio ecc. Nessun gadget per le donne (tipo salvatacchi ecc) però abbiamo preso il Photobooth. Diciamo che ho ridimensionato parecchio rispetto a come ero partita 😅
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, no io ho messo tutto quello che avevo in mente. Non credo che un bracciale o una stellina luminosa possa togliere l'attenzione agli sposi, anzi, nel nostro caso sarà un modo più nostro di festeggiare insieme!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo anche io con il tuo FM, nonostante anche io ogni tanto come te mi faccio prendere dall'entusiasmo e comincio a perdermi 🤣
    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi discutiamo molto per questo discorso nel senso che lui spenderebbe di tutto e di più, senza ragionare nelle cose.. è vero è il nostro giorno e dovrà essere bellissimo.

    ma abbiamo un budget, non navighiamo nell'oro, anzi stiamo facendo tantissimi sacrifici, per quale motivo bisogna spendere tanto per delle cose superflue? oppure perchè invece che spendere 3 facendo una cosa bella dobbiamo spendere 8, non so se ho reso l'idea Smiley xd comunque ecco non riusciamo ad andare d'accordo in questo discorso

    • Rispondi
  • Virginia
    Sposo Preciso Agosto 2023 Grosseto
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Francamente tante trovate, di cui prima del mio ingresso nel forum ignoravo perfino l’esistenza, mi sembrano uno dei tanti modi di scopiazzare i matrimoni americani (che, quanto a gusto, non possono insegnarci nulla) e lucrare sull’entusiasmo degli sposi. Gli ospiti, a mio parere, devono mangiare bene, divertirsi, godere di buona musica (su cui preferisco investire) e non sentirsi ostaggi di matrimoni interminabili (che è la lamentela più frequente) oppure obbligati a partecipare a giochini imbarazzanti.
    Io non volevo fare neppure le bomboniere, considerato che la maggior parte di quelle ricevute le ho rifilate a mia nonna o chiuse in un armadio a prendere polvere (alla fine ho scelto di regalare un bonsai di ulivo).
    Mi sento quindi di dare ragione al tuo ragazzo e non credo che te ne pentirai!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehm, io la penso come il tuo fidanzato... noi abbiamo fatto davvero l'essenziale e non ci sembra di aver tolto nulla a nessuno, anche perché a mio parere quel che fa sentire gli invitati a loro agio non sono tutti questi piccoli dettagli che poi nessuno ricorda, ma l'effetto complessivo. Buon cibo, buon vino, sposi sorridenti e soprattutto sempre presenti contano molto di più di tanti oggettini di cui, alla fine, non si sa cosa fare. Fidati, mi sono sposata due volte 😉
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se avessi le possibilità economiche farei molte cose che invece dovrò lasciare da parte. Alcune cose sono evitabili ma secondo me curare i dettagli non è il male!

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Luglio 2022 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , anch io sono per l’essenziale. Si al dettaglio ma non troppo
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Onestamente in questo sono un po anche io come il tuo fm, ma credo sia proprio una questione caratteriale, comunque anche secondo me molte volte ci perdiamo in fronzoli perdendo di vista il centro di quel giorno Smiley smile

    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Vanessa,

    anche per me lotta continua dal giorno 0 che abbiamo deciso di prenotare la location!

    è stato un susseguirsi di:

    1) è roba inutile 2) tutti lo butterann 3) manco lo guarderanno 4) soldi sprecati

    etc etc.

    Su alcune cose, come te, effettivamente mi sono resa conto che significava destinare un budget a cose sicuramente carine ma decisamente non influenti sulla buona riuscita del matrimonio ( che concordo essere due persone che si amano e che tutto sommato già offiranno cibo e divertimento agli invitati). Su altre ha dovuto cedere lui.

    Le cose alle quali ho rinunciato sono state le wedding bag per gli invitati ( non posso neanche dare i ventagli perchè vietato dal Vescovo nelle chiese della mia zona), la stampa dei libretti messa, tableau mariage scenografico con strutture circolari e fiori ( ne preparo uno io altrettanto carino con una cornice enorme multifoto che poi riutilizzerò a casa), decorazioni extra alla location ( già avremo i centro tavola e in location il giardino è già pieno di verde e di fiori naturalmente).

    Le cose che invece abbiamo tenuto sono abbondanti fiori per la cerimonia religiosa, partecipazione in carta di Amalfi, photobooth durante la festa, segnaposto ( belli però economici che altrimenti FM era un lamento continuo), segnatavolo.

    Che pazienza che ci vuole Smiley xd

    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non ho considerato nulla l'opposto di te 😅😅😅 niente regalini oltre alla bomboniera finale 😂 niente bracciali di fiori niente di niente solo il riso fuori la chiesa e basta 😂😂😂
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh noi misa che arriveremo a una 50ina 🥲💸 quindi taglierò su fronzoli e decorazioni varie che molto probabilmente non avrei fatto comunque perché li trovo inutili ma vabbè 😅
    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io a queste cose tengo moltissimo! Non potrei immaginare un matrimonio senza tutti questi dettagli, quindi con grandi discussioni, gli ho fatto ingoiare un bel po di cose! Alla fine si e ammansito 😂
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si poi mi dice che non lo rendo partecipe 🙃 ma non è vero! È che quando inizio a parlare di fiori, nastri e Guestbook lui spegne le orecchie!! 🤣
    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i maschi tutto ciò che non basilare sono cavolate! Io quando fa così non lo ascolto proprio e proseguo per la mia strada! Perché purtroppo un matrimonio non è così basilare e lineare come pensano loro!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh vedi noi avendo 70 persone in hotel non potevamo pagare per quello e volevo compensare con qualche attenzione in più
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi trovo pienamente d'accordo con il tuo fidanzato! Infatti noi non faremo wedding bag, né segnaposti, né regalini vari, né bracciali, né stelline, né fontane luminose o fuochi artificiali o lanterne (anche perché vietati dalla location).. Si al riso e alle bomboniere, se farà caldo si ai ventagli.. per il resto è tutto 😂 vi faccio mangiare bene, vi faccio ballare e vi faccio pure dormire in hotel direi che va bene così no? 🤣
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Farò ventagli per i grandi e bolle per i piccoli e stop😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione