Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vania
Sposa Saggia Settembre 2017 Catania

La casa ci fa litigare, post lungo

Vania, il 30 Gennaio 2017 alle 17:28 Pubblicato in Vita di coppia 0 95
Buongiorno sposine,vi scrivo in seguito a un brutto litigio con FM e vi chiedo di esprimere il vostro punto di vista su questa situazione per capire se ho torto o meno. Dunque, fino a tre settimane fa eravamo sicuri di prendere una casa in affitto e poi a distanza di un anno e mezzo dal matrimonio ristrutturare un appartamento di mia mamma che si sarebbe liberato (per ora occupato da regolari inquilini). Per questa ristrutturazione avremmo chiesto un mutuo. Ora le cose sono cambiate: purtroppo tre settimane fa è venuta a mancare mia zia che non avendo figli o marito ha lasciato tutto a noi nipoti. Io sto ereditando un appartamento e circa 30mila euro. A questo punto io e FM andremo a vivere in quella casa, che peró va ristrutturata. Lui vuole chiedere un mutuo di 40mila euro, il che va benissimo, peró io sono convinta che per avere la casa che ci piace la cifra da spendere sarà più alta. Se effettivamente dovessimo sforare i 40mila, per me è logico integrare con i 30mila che sto ereditando (non necessariamente tutti). Secondo FM invece noi quei 30mila non li dobbiamo assolutamente toccare, perchè potrebbero servirci in futuro, soprattutto se nascerà un figlio, e che dobbiamo farci bastare i 40mila del mutuo anche a costo di fare delle rinunce rispetto alla casa che avevamo "sognato". Io peró non sono assolutamente d'accordo, non vedo perchè dovrei rinunciare a spendere 10/20mila euro in più nella casa (visto che i soldi ci sono) e avere così un appartamento che ci piace. Perchè mi devo accontentare se posso avere ció che desidero? Quei soldi fino a tre settimane fa non erano messi nel conto, per cui non capisco quale sia il problema nell investirli sulla casa. Abbiamo anche la fortuna di non dover più pagare un anno e mezzo di affitto come pensavamo di fare o di comprare casa! Attenzione, non sto dicendo che voglio un appartamento lussuoso, peró se desidero una cucina da 10mila euro anzichè una da 5mila non vedo perchè non dovremmo prenderla. O se voglio creare un secondo bagno (attualmente ce n è uno solo e la casa è grande circa 110 metri quadri). O se voglio cambiare il pavimento e gli infissi (entrambi vecchi). Boh, ditemi se ho torto...

95 Risposte

Ultime attività da Vania, il 3 Febbraio 2017 alle 20:28
  • Vania
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella, il tuo punto di vista non è affatto sbagliato, anzi io onestamente lo condivido e se dipendesse solo da me farei come suggerisci tu. Il mio FM peró preferisce avere un buon gruzzoletto da parte per eventuali emergenze e pagare mensilmente una rata del mutuo più alta. Boh, anche per me non ha moltissimo senso visto che come dici tu ci sono gli interessi. È pur vero che non incidono tanto su un mutuo di soli 40mila euro...
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, scusa se chiedo ma non ho capito bene una cosa... Perche' volete far eun mutuo di 40000 euro e tenerne 30000 da parte? Perche' non cominciate a fare dei preventivi per lavori e arreamento, spendete anzitutto i 30000 euro che avete e poi chiedete un mutuo per la parte restante? E' bello avere dei risparmi ma facendo un mutuo si pagano un sacco di interessi alla banca, secondo me meno debiti si hanno meglio e'! Poi secondo me vale eccome la pena di fare i lavori meglio possibile e sopratutto di non rimandare quelli importanti tipo pavimenti impianti etc... Certo senza esagerare ma senza neppure risparmiare troppo se si puo'.

    Buona ristrutturazione! Io passerei la vita a ristruturare e riarredare case, dovrei cambiare lavoro!

    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Precisa Settembre 2017 Ragusa
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io sto ristrutturando casa e ti assicuro che abbiamo fatto molto, non ci siamo limitati e stiamo spendendo circa 35 mila euro.credo che vi dobbiate venire incontro.avete già visto qualcosa in giro?noi abbiamo cominciato a farci un'idea dei soldi da spendere solo dopo aver fatto preventivi a destra e a manca.Prima informatevi e poi dopo riparlatene con calma

    • Rispondi
  • Ornella
    Sposa Abituale Giugno 2018 Palermo
    Ornella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A prescindere da tutto possibile che il tuo FM si senta un po' a disagio? Tu praticamente hai la fortuna di "portare casa" ed adesso anche un bel po' di soldi. Lui prenderà un mutuo che comunque pagherete insieme... Magari a questo punto si sente un pochino in difetto..? Potresti perora fargli fare un mutuo di 40/45mila euro e magari frattempo proverete a mettere qualche altro risparmio da parte per le emergenze! Te lo dico x esperienza.. Io devo sposarmi e porterò una villetta di due piani con giardino, soldi e lavoro. Lui dei risparmi che non bastano cmq per ristrutturare la villetta e lavora. In ogni modo penso che ce la possiate fare con il budget prestabilito! Io sono d accordo con te qndo dici di volere una cucina che ti piace ecc perché sono del parere che i mobili debbano essere di qualità in modo da non cambiarli ogni tot di anni ma vi sono anche outlet di mobili o negozi che ti venderanno la medesima cucina ad un prezzo inferiore. Quindi girate tanto.
    • Rispondi
  • Vania
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze io spero vivamente che abbia ragione chi di voi sostiene che con 40mila riusciremo a ristrutturare e arredare, così il problema di cosa fare con i soldi che sto ereditando non si porrà! Resto comunque dell'idea (e in questo ho l'appoggio anche dei miei genitori) che se i lavori di casa o l'arredamento richiederanno più soldi, è giusto spenderglieli, visto che li abbiamo. Per me non ha senso, ad esempio, tenere gli infissi vecchi di decine di anni e avere 30mila euro nel conto. Preferisco infissi nuovi e 20mila nel conto. Non so se mi sono spiegata... Poi che un gruzzoletto da parte dobbiamo tenercelo, sono d'accordo anch io, ma non necessariamente tutti i 30mila. Peró il fatto che diverse di voi diano ragione a FM mi da almeno la consapevolezza che non è pazzo e che il suo ragionamento puó essere condivisibile (anche se non da me Smiley xd ). Grazie a tutte!
    • Rispondi
  • Ylenia
    Super Sposa Settembre 2017 Foggia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ha ragione lui..è sempre meglio tenere dei soldi da parte per ogni evenienza. Poi seconddo me non c'è bisogno che spendi tutti soldi per rifare casa.. noi abbiamo fatto la sala da pranzo ma la cucina nuova no, la faremo il prossimo anno non è assolutamente necessario. Fai una lista di cosa veramente è importante e cosa puoi rinunciare momentaneamente.. I bambini costano davvero parecchio per dirtene una si spende mediamente a l'anno 4 mila € di pannolini..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Ottobre 2017 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È giustissimo come ragionamento il tuo... Non si scherza con la casa che rimarrà per la vita... Ed è giusto, se c'è la possibilità, non badare a spese (nel limite ovviamente).. Però ti capisco perché anche il mio fm farebbe lo stesso ragionamento che ha fatto il tuo.. Non chiedermi perché! Cioè... È giusto avere una "scorta" per il futuro.. Ma a questo punto il mutuo lo si può fare di 50.000 e ne metti 15.000 dei tuoi... Forse per orgoglio non vuole sentirsi da meno chi lo sa...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Maggio 2018 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai la fortuna di aver ereditato una casa, credo che il tuo lui abbia ragione a voler tenere i soldi ereditati da parte
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Settembre 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che dobbiate farevi fare un preventivo per i lavori di ristrutturazione e poi decidere come fare... i mutui in questo oeriodo sono mokto vabtaggiosi quindo potrebbe anche valer la pena aggiungere 10000 € al mutuo e avere dei cobtanti a disposizione x il futuro come vuole il tuo fidanzato. Ma il primo passo secondo è è avere un'idea concreta delle spese!
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per rima cosa: beati voi! seconda cosa: il tu fm ha ragione piena secondo me, poi se si tratta di metterci sopra un paio di migliaia di € di quelli in eredità va be ma secondo me se riuscite a farvi bastare i 40 mila del mutuo è anche meglio

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2014 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me pensare al futuro non è un male, indipendentemente da un figlio o meno. Se prendete un mutuo da 40mila euro, ti bastano di gran lunga per ristrutturare casa. Puoi scegliere prodotti o mobili di fascia medio alta, senza intaccare i 30 mila tuoi. Poi se lavorate, potete integrare con lo stipendio, facendo le cose piano piano. a vedo fattibile, e te lo dice una che ha ristrutturato Smiley winking

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me la priorità è la casa, non ha senso ora risparmiare per un figlio che arriverà tra qualche anno. Noi abbiamo ristrutturato casa, avevamo 50mila a disposizione e pensavamo di utilizzarne 20/25, invece alla fine sono venute fuori rogne e necessità vare per cui li abbiamo spesi tutti, e abbiamo rinviato il matrimonio di un anno. La casa secondo me è fondamentale e bisogna contare che quando spacchi muri, pavimenti ecc puoi trovare sorprese poco gradite. Tipo, la nostra ha 40 anni, abbiamo tolto il pavimento per cambiarlo, l'idraulico ha detto che per l'età i tubi erano ancora buoni... ma avrebbero resistito altri 40 anni? non penso proprio! quindi li abbiamo cambiati. La tranquillità e la sicurezza di una casa per me vengono prima di tutto!

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che lavori avresti intenzione di fare in casa? Secondo me state litigando per niente nel senso che per mia esperienza personale 40000 sono più che sufficienti x una buona ristrutturazione e fare quello che ci piace. Solo dovrete studiare a tavolino ogni minimo dettaglio e confrontare sempre i prezzi x ogni cosa. Io nel mio paese d origine ho ereditato dal mio amato papà purtroppo... La casa in cui lui ha vissuto. Era uno stabile degli anni 70. Insomma abbiamo rifatto parecchi lavori... Tutto l impianto elettrico il bagno ( fatto praticamente da zero in un altra stanza xke dove era prima era un buco) pavimento del secondo piano ringhiere infissi terrazzo e addirittura abbiamo fatto risistemare il tetto. Abbiamo acquistato noi tutti i materiali che sono serviti alla ditta. Poi alcune cose le abbiamo fatte noi tipo la pittura ad esempio e per i mobili vabbe noi non avevamo nessuna intenzione di spenderci un patrimonio e li abbiamo fatti da mondo conv che tra l altro sono ancora perfetti dopo cinque anni quindi manco a dire che ci siamo accontentati. La casa è disposta su due piani per un totale di 120 mq. Abbiamo speso in tutto circa 40000. Ecco perche ti dico che x me è stato un budget sufficiente. Però siamo impazziti con preventivi di tutti i tipi a partire da cemento intonaco pavimenti ecc passando per fili elletrici e per la ditta a cui affidare i lavori x finire ai mobili. Una ristrutturazione sudata ma che ci ha soddisfatti.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Maggio 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come il tuo fm anche io preferirei non toccare i soldi che ti ha lasciato tua zia, meglio dormire sereni diciamo così...

    Cercate di venirvi incontro, fatevi fare diversi preventivi per capire se riuscite a restare nel budget, magari potreste richieste un prestito un pò più alto per la ristrutturazione e allungare le rate (es: invece che un prestito a 10 anni, potete prolungarlo a 15). Tieni anche presente che avrete degli sgravi fiscali per la ristrutturazione, fatevi bene i conti e vedete tra sgravi e prolungamento rate quanto effettivamente vi costerà la ristrutturazione.

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo essere sincera io ho molto soldi da parte che non vorremmo toccare per un domani un futuro. .... Infatti noi stiamo terminando quasi il prestito personale per matrimonio ... avevamo deciso che quei soldi che io ho sono per comprare la casa ... E non vogliamo prenderli x pranzo di matrimonio. .. Io penso che abbia ragione il tuo Fm. .. Non vale la pena comprarti una cucina di 10000 mila euro... Anche io volevo comprare una cucina di quel prezzo ma ho preferito una cucina di 2000 euro e m sta bene e devo essere sincera non mi so pentita anzi ... Quando i parenti vengono "pensano che abbia speso 5000 euro"
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cercate di venirvi incontro....io gli proporrei un mutuo di 50.000 e non un euro in più!
    • Rispondi
  • Anita
    Sposa Saggia Luglio 2017 Udine
    Anita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima considerazione... ma quanto ricca era tua zia!?!?! Ahhahahha.... scherzi a parte io do ragione al tuo fm. Piuttosto chiedete un pò di mutuo in più ma state nel budget. Mettere sei soldi da parte e difficilissimo e avere un cuscinetto cm il tuo da serenità e xke no un pizzico di felicità a tutta la famiglia. Arriveranno x voi momenti più difficili ( come x tutti) e sapere di averceli credimi che cambierà il tuo stato d'animo
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Luglio 2016 Verbania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me molto dipende anche da quanto guadagnate e da quanto riuscite a mettere via mensilmente perché comunque già quei 40000€ vanno restituiti non e' che li avete da parte... Secondo me anche prima di richiedere il prestito dovreste fare preventivi e capire i costi della ristrutturazione e i costi dei mobili... E poi valutare bene... Tenendo il più possibile da parte... (figlio, macchina, problemi al lavoro ecc...) in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Vania
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per i pareri e i consigli preziosi! Ci tengo a precisare che comunque non è assolutamente mia intenzione spendere tutta la liquidità che abbiamo. Sono perfettamente consapevole che avere un gruzzoletto da parte è necessario, se se ne ha la possibilità. Dico solo che non sarebbe un peccato mortale se anzichè avere 30mila euro da parte ne avessimo 15, ecco. Sempre che ci sia la necessità di usarli, magari facendo tanti preventivi riusciamo a restare nei 40. Fm comunque non vuole chiedere un mutuo più alto per non avere una rata mensile più elevata... Per quanto riguarda la cucina, ho sparato 10mila ma non significa che se costa meno allora automaticamente mi fa schifo eh Smiley xd Era giusto un esempio, perchè a me piace moltissimo quella con penisola che in generale ha un costo più elevato rispetto a quella formale. Ecco fm mi dice che se non rientra nei 40mila ci devo rinunciare Smiley angry
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Precisa Maggio 2017 Milano
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potete venirvi in contro, chiamate un esperto, fate vedere la casa, e fate un preventivo perché non so il lavoro del tuo fm ma per ristrutturare c'è da tener conto anche della manodopera...
    • Rispondi
  • Sarina
    Sposa VIP Luglio 2017 Cremona
    Sarina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me potete trovare un compromesso. Come ti hanno detto in molto gira moto e fai più preventivi possibile cercando di stare nei 40 mila. Poi al max integri ma di poco non 30 mila lasciandone solo 10 per il futuro. Oppure stanzia quello che avevate previsto di spendere nei mesi di affitto e usa la stessa cifra x integrare..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, io la penso come te e di dico di più avendo casa di proprietà non mi accontenterei di nulla xk comunque casa è la vostra e leCose fatte per bene rimangono! Per la nostra casa (circa120mq) abbiamo speso 50 mila euro solo di ristrutturaZione però abbiamo smantellato e rinnovato tutto creando un 2 bagno! Per i mobili meglio non dire quanto sto spendendo! Se uno ha la possibilità a mio avviso deve farlo!
    • Rispondi
  • Katiuscia
    Sposa Precisa Giugno 2017 Catania
    Katiuscia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D accordissimo con il tuo fidanzato..!
    • Rispondi
  • Milly
    Sposa Abituale Agosto 2017 Varese
    Milly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vania! Sinceramente credo che con 40.000€ possiate ristrutturare bene l'appartamento e fare bei lavori... potete non esagerare e al massimo integrare di poco (tipo 5.000€)... fidati che se fai più preventivi, scegli materiali buoni (senza cadere nel lusso) e integri magari con mobili ad esempio di Ikea ce la puoi fare tranquillamente... il tuo fidanzato ha ragione secondo me, poter avere una sicurezza di 30.000€ su cui contare è molto buono... certo da questi potreste prendere qualcosa per la casa, ma, secondo me, non lasciarti prendere la mano... avendo preso e ristrutturato casa 2 anni fa mi permetto di darti qualche consiglio... scegliete, se potete, un buon muratore ma fate più preventivi, vedrai che risparmierete... per piastrelle, sanitari, ecc... girate un po' e vedrete che riuscirete a trovare un sacco di materiali bellissimi a prezzi buoni... inoltre, non escludere Ikea secondo me... io ho preso la parete attrezzata e il mobile per i vestiti per scelta da Ikea: primo perché si possono strutturare come si vuole, quindi fare modifiche quando si vuole in base alle esigenze di spazio; secondo perché la capienza è superiore dato che l'armadio si può strutturare internamente sulla base delle proprie esigenze... io personalmente sono più felice dei mobili Ikea rispetto alla cucina (da 14.000€) di Lube (ottime cerniere, ma dopo 2 anni si vedono già alcuni problemini nonostante la curi in modo impeccabile e come consigliato sul loro sito!)...
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2017 Catania
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io do ragione ad entrambi,ti dico che io sono come il tuo fm e tu sei come il mio...una lotta continua!!!! Io tendo a risparmiare....cmq è giusto che la casa la fai 1 sola volta e quindi deve essere come desideri,però qualcosa tenetela da parte perché potranno sempre servirvi...
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Luglio 2018 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che tu hai perfettamente ragione.I soldi che avreste dovuto spendere per l'affitto li metterete da parte e vi ri crederete il vostro gruzzoletto! In fondo anche partire con 10/15 mila euro è un buon punto di partenza piuttosto che partire da zero.
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Precisa Settembre 2024 Pesaro - Urbino
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E poi scusa la casa che hai ereditato dalla zia non puoi venderla? Io questo post lo comprendo poco.🤔 40 mila euro per ristrutturare la casa gli infissi non sono nol preventivo? Mia madre ha cambiato tutto,addirittura ha spostato la cucina un'altra stanza e la casa è di 100 mq cn nemmeno 30 mila euro .
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Precisa Settembre 2024 Pesaro - Urbino
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti offendere. Io con il senno di poi conservare i 30 mila euro. Considerando con sono sorti dopo la vostra decisione. Non si sa mai vi serviranno in futuro. Chissà magari per eventuali altre esigenze belle. .. ragionatela cn calma. E cmq la cucina da 5000 mila euro non farà scrifo.
    • Rispondi
  • Pamela
    Super Sposa Maggio 2017 Brescia
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione anche perché si suppone che quella sarà la casa della tua vita, e poi in genere per le donne la casa e tutto... deve essere come piace a te altrimenti ti assicuro che ci vivrai male... poi, mi spiace dirtelo, na, pur non sapendo di che lavori dovresti fare, per esperienza appena vissuta ti dico che con 40.000,00 euro fai poco niente.. se per dai devi rifare impianti non li vedi nemmeno quei soldi .. e rispetto al preventivo che ti prospettano calcina di spenderci poco beni del doppio ! Io addirittura ho speso qtadibil triplo ... e , a parte lavori di muratura, no e che abbia preso mobili costosissimi o che ne so, o oscinenti più cari ... cose di qualità medio alta che ci piacevano, eppure il risultato è stato quello ! Quindi parlatene bene perché la realtà è che metti in preventivo di spendere tot.... e quel TUT. Diventa tot. Al quadrato ... quasi sempre ! Detto questo in bocca al lupo per tutto !
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Agosto 2018 Potenza
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo 40.000€ sono pochi 😞 Ci sto passando io e purtroppo tra muratore idraulico elettricista e tutti i materiali saltano! Noi ne abbiamo chiesti 50.000€ E dopo aver fatto vari preventivi riusciamo a rientrarci... poi x la mobilia e tutto il resto vedremo come fare.. ci aiuteranno i nostri genitori... le spese sono tantissime... 😞 Io capisco il tuo fm... perchè forse non vuol far pesare tutto su di te ora... però prova a parlarci... ognuno a modo suo ha ragione... ma comunque la casa una volta si fa... 😊
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2017 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il discorso del tuo fm non è sbagliato.. avere un gruzzoletto da parte per eventuali emergenze (naturalmente vi auguro di no!) E per progetti fututi vi farà comodo. Dormirete sonni più tranquilli! Ma anche il tuo pensiero può essere ragionevole dal momento che si tratta di una casa di proprietà è giusto investire nel comprare cose belle e di qualità che durino nel tempo, vi soddisfino e soprattutto che vi lascino senza rimpianti. Dal momento che trovo entrambe le posizioni abbastanza giuste vi consiglio di lanciare la monetina!! Oppure decidi te dal momento che i soldi sono i tuoi..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Giugno 2018 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avete torto nessuno dei due. Tu sei stata fortunata con quest'eredita però non sperperarla perché non è facile raccogliere tale cifra. Io ne userei 10 mila per la cucina è il resto con i 40 mila. Fateveli bastare perché sono abbastanza
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione