Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vania
Sposa Saggia Settembre 2017 Catania

La casa ci fa litigare, post lungo

Vania, il 30 Gennaio 2017 alle 17:28

Pubblicato in Vita di coppia 95

Buongiorno sposine,vi scrivo in seguito a un brutto litigio con FM e vi chiedo di esprimere il vostro punto di vista su questa situazione per capire se ho torto o meno. Dunque, fino a tre settimane fa eravamo sicuri di prendere una casa in affitto e poi a distanza di un anno e mezzo dal matrimonio...
Buongiorno sposine,vi scrivo in seguito a un brutto litigio con FM e vi chiedo di esprimere il vostro punto di vista su questa situazione per capire se ho torto o meno. Dunque, fino a tre settimane fa eravamo sicuri di prendere una casa in affitto e poi a distanza di un anno e mezzo dal matrimonio ristrutturare un appartamento di mia mamma che si sarebbe liberato (per ora occupato da regolari inquilini). Per questa ristrutturazione avremmo chiesto un mutuo. Ora le cose sono cambiate: purtroppo tre settimane fa è venuta a mancare mia zia che non avendo figli o marito ha lasciato tutto a noi nipoti. Io sto ereditando un appartamento e circa 30mila euro. A questo punto io e FM andremo a vivere in quella casa, che peró va ristrutturata. Lui vuole chiedere un mutuo di 40mila euro, il che va benissimo, peró io sono convinta che per avere la casa che ci piace la cifra da spendere sarà più alta. Se effettivamente dovessimo sforare i 40mila, per me è logico integrare con i 30mila che sto ereditando (non necessariamente tutti). Secondo FM invece noi quei 30mila non li dobbiamo assolutamente toccare, perchè potrebbero servirci in futuro, soprattutto se nascerà un figlio, e che dobbiamo farci bastare i 40mila del mutuo anche a costo di fare delle rinunce rispetto alla casa che avevamo "sognato". Io peró non sono assolutamente d'accordo, non vedo perchè dovrei rinunciare a spendere 10/20mila euro in più nella casa (visto che i soldi ci sono) e avere così un appartamento che ci piace. Perchè mi devo accontentare se posso avere ció che desidero? Quei soldi fino a tre settimane fa non erano messi nel conto, per cui non capisco quale sia il problema nell investirli sulla casa. Abbiamo anche la fortuna di non dover più pagare un anno e mezzo di affitto come pensavamo di fare o di comprare casa! Attenzione, non sto dicendo che voglio un appartamento lussuoso, peró se desidero una cucina da 10mila euro anzichè una da 5mila non vedo perchè non dovremmo prenderla. O se voglio creare un secondo bagno (attualmente ce n è uno solo e la casa è grande circa 110 metri quadri). O se voglio cambiare il pavimento e gli infissi (entrambi vecchi). Boh, ditemi se ho torto...

95 Risposte

  • D
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sono d'accordo con te
    • Rispondi
  • Madda
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Madda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono con te .... ci dovrete vivere in casa quindi ti deve piacere .... quindi non vedo perchè lui ragiona così !! Non dico tutti e 30.000€ ma 10.000€ in meno non fa nulla
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Ros ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara anche io e fm abbiamo ristrutturato con moooolti sacrifici ma finalmente abbiamo la casa che sognavamo senza rimpianti.io t consiglio d parlare cn calma cn fm e di farlo ragionare:la casa non è cm un maglione.il maglione lo compri anche se nn ti piace 100% ma tanto sai che la stagione prossima ne comprerai un altro.la casa t resta x tutta la vita e se non la crei cm vuoi tu resterai x sempre cn il rimpianto!in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Luglio 2017 Bari
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente con cloe magari trovate un compromesso una metà X la casa e metà li mettete da parte
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Giugno 2018 Agrigento
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me basta trovare un giusto compromesso... cercare di farvi bastare i 40mila e magari attendere per finirla... mi spiego meglio, magari fate le cose più essenziali e se vi finiscono aspettare magari per comprare quadri tende super costose ecc... nel frattempo rimettete da parte altri soldi e fate tutto il resto
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Torino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che quei 30000 li dovresti tenere da parte perche con i tempi che ci sono e con un mituo sulle spalle non riuscirai mai piu a mettere soldi da parte e poi li terrei da parte proprio per le emrmergenze io fossi in te se vuoi la casa fatta come dici tu farei un mutuo piu alto e poi ci sono le detrazioni fiscali per le restrutturazioni quindi
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che 40000 euro per ristrutturare casa te li puoi far bastare tranquillamente, basta sapersi fare i conti...io quei 30000 me li terrei da parte proprio perché fino a 3 settimane fa non c'erano e sono un dono del cielo perché "consumarli" solo per uno sfizio? Fai le cose come ti piacciono per carità ma cmq per me ha ragione tuo marito...fai finta che quei soldini non ci siano....
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2017 Cosenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la vedo come te, sopratutto se sarà la vostra casa per molto tempo è giusto facciate le cose che più vi piacciono avendone la possibilità. Spiegagli con calma che se sarà necessario userete quei soldi ma che comunque cercherai di tenere da parte qualcosina! Così è un giusto compromesso!
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete ragione entrambi..mi soffermo solo sulla questione bagni..imponiti perché devono essere due!un bagno solo in casa non esiste!!!!io sono stata 30 anni dai miei in 4 con un solo bagno,che ne costruirei mille nella mia casa Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2017 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha ragione Fm.. Io terrei i30000 da parte x ogni evenienza. Avete avuto un bel regalo anche se in circostanze terribili
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pavimentato per sovrapposizione e per evitare il dislivello con il pianerottolo il vecchio pavimento è stato tolto solo all'ingresso e poi una leggerissima pendenza a raccordare il tutto. Se non lo dico non se ne accorge nessuno..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me hai ragione. Io non sono dell'idea di spendere troppo per un pavimento per esempio o per una pittura, ma se è quello che ti piace e c'è la possibilità perché non farlo ? Io comunque ti consiglio di non litigare adesso , vedi come vanno le cose magari quei 40 del mutuo ti bastano ...o magari strada facendo anche lui si rende conto che toccare 5 dei 30 messi da parte non è la fine del mondo.....
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Bologna
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono d'accordo, fate dei preventivi e fatevi dare un mutuo per la cifra totale!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Saggia Settembre 2017 Brescia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio, prima di parlare di cifre del mutuo da chiedere, di farti fare tutti i preventivi dei lavori che dovreste fare... una volta che avete in mano tutto allora si che potete decidere cosa fare.... e guarda che ci sono sempre intoppi.... quindi sui preventivi, aggiungete sempre qualche 1000€ in più(Soprattutto x muratori e artigiani) noi stiamo costruendo da zero.... ma guarda, ci sono sempre sorprese purtroppo. Poi x i 40.000 €, mmmh x me non bastano....piuttosto di fare cose che non piacciono, chiederei qualcosa in più x il mutuo e bloccherei i 30.000...
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2017 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ho capito bene e quella che ti ha lasciato tua zia sarà la vostra casa definitiva sono d'accordo con te, visto che i soldi ci sono è giusto che li usiate, magari anche solo in parte, per renderla esattamente come volete. Se invece fosse una casa dove starete in attesa di trasferirvi in quella definitiva allora non ci avrei speso più di tanto. Noi, ad esempio, abbiamo comprato casa pochi mesi fa e anche se è di recente costruzione abbiamo lo stesso cambiato pavimenti e bagni per averla come l'abbiamo sempre sognata, questi sono lavori che se non fai subito non fai più...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2017 Parma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È difficile dare ragione solo ad uno di voi perché lui ha ragione nel voler tenere quei soldi per un futuro, però hai perfettamente ragione quando dici che quella sarà la vostra casa e quindi è giusto farla come si desidera
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra ragionevole poter utilizzare una parte di quella cifra! È vero che potrebbero sempre servire in futuro, ma non mi sembra che parli di investirli tutti nella casa... Si trova un compromesso 😊 Non hai torto!!!
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il pavimento o lo fai ora o mai più. Quando ci vivrai rifare il pavimento costerà di più e vi costringerà a trasferirvi e smontare mobili
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Luglio 2017 Catanzaro
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che tu abbia ragione..mica li devi spendere tutti..pure la metà no? Vuol dire che cmq ve ne restano 15 da parte..non mi sembra poco!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono d'accordo con entrambi, però punto un pochino più verso di te!! Smiley winking

    Mio marito la pensa come il tuo fm e da un lato ha ragione, ma io penso che se quei soldi servano adesso perchè tenerli lì e faticare a pagare il tutto??

    Poi sinceramente, come dici tu, trovo molto difficile ristrutturare l'appartamento con 40mila euro! Noi abbiamo anche ristrutturato la nostra casa di circa 120mq, tenendo conto che abbiamo rifatto praticamente tutto da zero, impianto, fatto saltare il pavimento x fare il riscaldamento a pavimento, tirato giù tutti i muri e rifatti, fatto una scala nuova+antisismica, rifatto infissi e fatto cappotto, tra tutto abbiamo speso 110mila euro! Conta anche che con questi soldi abbiamo anche arredato.

    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che avete ragione entrambi, l'unica cosa è quella di parlarne con calma, io credo che sia una cosa bella mettere da parte quei soldi per il futuro, certo quei 40 mila forse non basteranno ma bisogna trovare il compromesso. Ti consiglierei di fare così, fate un preventivo per tutti i lavori da fare, se sforate chiedere di più della cifra concordata, ovviamente dipende dalla disponibilità della banca, se ve lo concede ben venga, sennò meglio prendere una parte dei soldi ereditati.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Maggio 2017 Forlì-Cesena
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non vendi la casa ereditata e fai con tutti i soldi il mutuo x una che vi piace?poi parla con tuo fm magari ha qualche insicurezza x lavoro... o qualcosa
    • Rispondi
  • Vania
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco io anche la penso così, va benissimo partire dal presupposto che 40mila ci possano bastare. Ma sono anche aperta alla possibilità di attingere dal gruzzoletto qualora non sia così. Lui invece oggi ad esempio ha scartato l idea di rifare il pavimento perchè quello nuovo sopra non si potrebbe mettere (perchè causerebbe dislivelli) e togliere quello vecchio ha un costo esorbitante...
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me avete ragione entrambi. Le spese fatte adesso non le rifarai più una volta dentro casa. Quindi meglio che lavori come il secondo bagno e ripavimentare li fai adesso. Magari invece potresti aspettare per gli infissi ad esempio.. Per quanto riguarda i mobili spesso più soldi non vuol dire più qualità.. Puoi avere la cucina dei tuoi sogni a prezzi ragionevoli se eviti di aggiungere troppi accessori come cestelli eatraibili, vasistas, pushpull, ecc ecc.. Iniziate la ristrutturazione senza tenere conto dei 30000 e poi se in fase di lavori capite che non sono affatto sufficienti avrete un gruzzolo da cui attingere.. Insomma la mia opinione è quella di venirsi incontro..
    • Rispondi
  • Zuta
    Sposa Saggia Luglio 2017 Foggia
    Zuta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una casa di una 80ina di mq... la stiamo completamente ristrutturando ... x i lavori stiamo spendendo (in grandi linee, escludendo i lavori relativi alla struttura cm solai e tetto): 10.000 x impianto idraulico (riscaldamento, 1 bagno completo e 1 wc solo lavandino e tazza), 5.000 cartongesso e pittura, 5.000 impianto elettrico, 17.000 x lavori di muratura (tramezzi, massetti, intonaci, pavimenti, rivestimenti) ....poi bosogna acquistare il materiare: 8.000 tra infissi portoncino e porte interne, 8.000 pavimenti/rivestimenti, 1.000 tra faretti e lampadari, cucina soggiorno camera da letto e arredo bagni più di 25.000 .... ovvio i prezzi cambiano da zona a zona... ma penso ke x 1 casa più grande solo 40.000 tra ristrutturazione e mobili siano pochi!
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2017 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Ti parlo x esperienza. Noi abbiamo ristrutturato una casa ke abbiamo comprato pochi mesi fa. Noi nn abbiamo avuto la fortuna d ereditare ma cn qualcosa da parte e un aiutino da parte dei miei abbiamo acquistato casa facendo un mutuo. Avevamo preventivato un budget d 50/55mila euro d ristrutturazione (ovviamente l'abbiamo fatto sapendo delle agevolazioni) e alla fine ne abbiamo dovuti tirare fuori 65000. Quindi se posso dirti la mia v conviene mettere in preventivo ke se volete fare solo un piccolo mutuo i tuoi soldi ereditati sicuro verranno intaccati. Piuttosti chiedete 10/20 mila euro in più d mutuo in modo da stare sereni se gli imprevisti della ristrutturazione (e mi spisce dirtelo ma ce ne saranno molti ) si faranno avanti. Ad ogni modo buona fortunaSmiley smile
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me hai tutte le ragioni del mondo, non la metto sul lato che i soldi sono tuoi, perché secondo me quando si crea una famiglia non c'è più mio o tuo, ma semplicemente perché è più facile chiedere ed ottenere dei soldi con mutuo, piuttosto che eventualmente dopo, con un mutuo già in essere ed anche perché credo che un mutuo di 50.000€ sia gestibile.. quindi potresti avere quel che desideri e non capisco perché rinunciarci, prova a parlargliene con calma spiegandogli pro e contro e magari (se riesci) informati su qualche preventivo anche online per poter mostrare e valutare la differenza di rata tra le due ipotesi a grandi linee!
    • Rispondi
  • Vania
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, grazie mille del consiglio ma conosciamo già perfettamente queste agevolazioni e sono messe in conto naturalmente Smiley winking
    • Rispondi
  • Vania
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, grazie mille del consiglio ma conosciamo già perfettamente queste agevolazioni e sono messe in conto naturalmente Smiley winking
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Curiosa Maggio 2018 Potenza
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Penso che la progettazione di una casa sia il sogno di ogni coppia ma affrontare quest'avventura litigando di sicuro fa perdere la magia del momento.Ti consiglio di dare un'occhiata ai bonus 2017 per ristrutturazione edilizia, bonus mobili ed elettrodomestici derivanti dalla Manovra finanziaria..si tratta di incentivi che prevedono una detrazione al 50%. Sono agevolazioni che possono aiutare te ad avere la cucina che desideri, la casa dei vostri sogni e contemporaneamente riusciresti a tenere qualche soldino da parte per il futuro visto che le detrazioni sono a 10 anni. (Trovi tutto sul sito dell'Agenzia delle entrate).No al litigio, si all'informazione! 😉
    • Rispondi
  • Renata
    Super Sposa Settembre 2017 Varese
    Renata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me avete ragione entrambi. Perché una volta che si è in ballo è giusto fare le cose fatte bene e soprattutto come piacciono. Alcune volte per risparmiare si comprano mobili che durano poco, forse sarebbe meglio spendere qualcosa in più prima, che correre ai ripari dopo... Ma dall'altra è anche giusto tenersi da parte un piccolo gruzzoletto per qualsiasi necessità o come dice il tuo fidanzato per l'arrivo di un pupetto.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me, prima di giungere a conclusioni affrettate, dovete rivolgervi a qualcuno di competenza (architetto), gli portate a vedere l'appartamento lui vi fara' vedere i lavori da fare e vi fara' un preventivo. E' inutile fare discussioni senza avere le certezze.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione