Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vania
Sposa Saggia Settembre 2017 Catania

La casa ci fa litigare, post lungo

Vania, il 30 Gennaio 2017 alle 17:28

Pubblicato in Vita di coppia 95

Buongiorno sposine,vi scrivo in seguito a un brutto litigio con FM e vi chiedo di esprimere il vostro punto di vista su questa situazione per capire se ho torto o meno. Dunque, fino a tre settimane fa eravamo sicuri di prendere una casa in affitto e poi a distanza di un anno e mezzo dal matrimonio...
Buongiorno sposine,vi scrivo in seguito a un brutto litigio con FM e vi chiedo di esprimere il vostro punto di vista su questa situazione per capire se ho torto o meno. Dunque, fino a tre settimane fa eravamo sicuri di prendere una casa in affitto e poi a distanza di un anno e mezzo dal matrimonio ristrutturare un appartamento di mia mamma che si sarebbe liberato (per ora occupato da regolari inquilini). Per questa ristrutturazione avremmo chiesto un mutuo. Ora le cose sono cambiate: purtroppo tre settimane fa è venuta a mancare mia zia che non avendo figli o marito ha lasciato tutto a noi nipoti. Io sto ereditando un appartamento e circa 30mila euro. A questo punto io e FM andremo a vivere in quella casa, che peró va ristrutturata. Lui vuole chiedere un mutuo di 40mila euro, il che va benissimo, peró io sono convinta che per avere la casa che ci piace la cifra da spendere sarà più alta. Se effettivamente dovessimo sforare i 40mila, per me è logico integrare con i 30mila che sto ereditando (non necessariamente tutti). Secondo FM invece noi quei 30mila non li dobbiamo assolutamente toccare, perchè potrebbero servirci in futuro, soprattutto se nascerà un figlio, e che dobbiamo farci bastare i 40mila del mutuo anche a costo di fare delle rinunce rispetto alla casa che avevamo "sognato". Io peró non sono assolutamente d'accordo, non vedo perchè dovrei rinunciare a spendere 10/20mila euro in più nella casa (visto che i soldi ci sono) e avere così un appartamento che ci piace. Perchè mi devo accontentare se posso avere ció che desidero? Quei soldi fino a tre settimane fa non erano messi nel conto, per cui non capisco quale sia il problema nell investirli sulla casa. Abbiamo anche la fortuna di non dover più pagare un anno e mezzo di affitto come pensavamo di fare o di comprare casa! Attenzione, non sto dicendo che voglio un appartamento lussuoso, peró se desidero una cucina da 10mila euro anzichè una da 5mila non vedo perchè non dovremmo prenderla. O se voglio creare un secondo bagno (attualmente ce n è uno solo e la casa è grande circa 110 metri quadri). O se voglio cambiare il pavimento e gli infissi (entrambi vecchi). Boh, ditemi se ho torto...

95 Risposte

  • M
    Super Sposa Dicembre 2019 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Considera che abbattere una parete non è un'operazione così semplice....
    detto questo: gli impianti in media durano tra i 20/30 a seconda dei materiali usati, di conseguenza sopratutto per quelli idraulici ti consiglio di informarti di che materiale si tratta così capisci se è il caso di rifarli o meno (se hai le cannette di rame per il carico dell'acqua ad esempio beh... quelle durano a vita).
    Insomma cerca di capire un po' quali sono effettivamente i lavori da fare.

    Poi l'appartamente è grande, quindi le cose da fare ci sono eccome! Secondo me senza fare le cose in grande puoi arrivare attorno ai 55.000€ (te lo dico perché abbiamo fatto alcuni lavori in casa ultimamente ed anche io nel futuro dovrò ristrutturare un appartamento delle tue dimensioni). Magari su alcuni lavori chiami artigiani fidati invece dell'impresa (dovresti risparmiare).

    Diciamo che il fattore "vivere al sud" in questo caso gioca a favore, perché i lavori al nord sono mediamente più cari.

    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Novella Settembre 2017 Alessandria
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente con l'idea di tuo marito.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2016 Padova
    Layla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono d'accordo con lui.. alla fine quei soldi potrebbero sempre servire magari 5000 euro ci sta ma capisco il suo punto di vista di metterli da parte perni futuro soprattutto al giorno d'oggi che la vita è davvero difficile.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Gennaio 2017 Cagliari
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io do ragione al tuo fm ma ti dico anche che sforerete sicuramente i 40 mila se dovete ristrutturare interamente la casa. A tal proposito appoggio pure te, che avendo ereditato quei soldi giustamente ritieni che se ne possa destinare un tot per la casa e tenerne da parte un bel po'. Però al posto tuo darei ascolto al tuo fm, avere soldi liquidi da parte é utile e ti fa dormire sonni tranquilli la notte
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Precisa Agosto 2017 Bari
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dico che dovete iniziare a girare e vedere un po i soldi che servirebbero, però siccome i soldi che avete non sono pochi dovreste riuscire a fare qualcosa di bello... Noi lavoriamo entrambi e in tutti questi anni abbiamo sempre messo da parte oltre a divertirci, ad oggi facendo un conto della ristrutturazione casa e mobili abbiamo speso 80 Mila euro però , abbiamo scelto il top di tutto, non abbiamo badato ai prezzi ma scelto quello che volevamo! Fatevi i conti, mettete in mezzo quello che avete da parte senza toccare i 30 Mila e vedete cosa riuscite a fare, voglio dire se i 30 diventano 25/20 Mila non muore nessuno
    • Rispondi
  • Vania
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna abbattere pareti (e questo lo possiamo fare noi) e alzarne altre, cambiare il pavimento, creare un nuovo bagno, quello che c è già ristrutturarlo totalmente, cambiare tutti gli infissi e arredare. Gli impianti non sono certissima vadano cambiti, ma credo proprio si sì. È per questo che sono convinta che 40mila non bastino. Non perchè voglia strafare o perchè voglia necessariamente spendere tutti i soldi che abbiamo a disposizione. Semplicemente credo che per fare tutte queste cose occorrano almeno 60mila. Poi se mi sbaglio e ne servono di meno, ben venga!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Giugno 2017 Caserta
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come te stando xo attenta a non usarli tutti
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Settembre 2017 Siracusa
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me la ragione sta in mezzo, è giusto potendolo fare avere ciò ke si sogna ma è anche giusto trovare dei compromessi xk non sempre ciò ke si sogna realizzato rispecchia ciò ke vogliamo, noi stiamo ristrutturando casa con meno di 40 mila e cambiamo pavimenti, infissi e ottenuto una piccola lavanderia come doppio servizio, se cerchi bene 40 mila euro non sono poi così pochi e ti assicuro che la mia cucina (per me)da 7000 euro è molto più bella di qll da 15 che avevo visto finora
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Maggio 2018 Rimini
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglierei di lasciare da parte 20000 euro x eventuali inconvenienti. Cmq se potete aggiustate la casa subito cosi nn ci pensate più x un po'
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2017 Frosinone
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca di nn toccare i soldini e di tenerli da parte più che puoi. Non di sa mai cosa può accadere in futuro, e per qualsiasi evenienza hai un piccolo tesoretto. Non ha importanza avere la bella cucina o la jacuzzi. Cerca di metterli da parte i soldini che ve li ritrovate.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Dicembre 2019 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora se ho capito bene la casa è 110mq; beh a meno che non è in condizioni buone (tipo che non devi cambiare le imposte ed i pavimenti) direi che non ce la farete mai con 40.000€. Per una ristrutturazione completa, vi ci vorranno probabilmente tutti i 70.000€. Ovvio che molto dipende da quello che volete, però se dovete rifare gli impianti, i bagni, piastrelle etcetc ci vogliono questi soldi. E io direi che a questo punto ne vale anche la pena, perché avreste una casa finita.

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2017 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione nel desiderare la casa dei tuoi sogni xo' credimi se puoi evitare di toccare quei soldi meglio magari prendete un 5 mila in più e cercate di starci io nn so e nn vg sapere la vs sit ec ma avere qualcosa da parte vuol dire tanto te lo dico x esperienza xsonale mi arrovello il cervello dalla Matt alla sera col mio compagno ke certe volte nn possiamo xmetterci manco una pizza senti a me cm una sorella te lo dico fai di tutto x nn toccarli magari ci rientri meglio chiedere un po in più
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma la penso come il tuo fidanzato...Come ti è già stato detto bisogna darsi un budget e non avere 10 e spendere 10. Bisogna fare qualche sacrificio, ti dico che io e il mio ragazzo abbiamo comprato casa a settembre 2015 e la stiamo mettendo apposto con calma. Infondo 40 mila euro sono abbastanza per una casa come la vostra a meno che tu non voglia strafare
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2018 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del parere ke si fanno subito quelle cose e non con il tempo
    • Rispondi
  • Florinda
    Sposa Saggia Dicembre 2017 Napoli
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece secondo me hai ragione tu, anche perchè quei soldi sono i tuoi e quindi ora che puoi, perchè non spendere un po' di più?! Comunque sia, per trovare un punto di incontro col tuo fm, fatti bastare quei 40mila, poi, se si tratta di qualcosa che desideri molto (nn sò, un secondo bagno?) Proponigli di attingere quei soldi, magari xnon più di 10mila euro....ma cmq ti suggerisco di non parlarne ora ma a tempo debito...può darsi pure che con 40mila ce la fai a fare tutto!
    • Rispondi
  • Mara
    Super Sposa Ottobre 2020 Palermo
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vi consiglio di parlarne con tranquillità e organizzarvi con una via di mezzo per accontentare entrambi cioè prendere solo 10 mila di quei 30.000 euro oppure, se i costi di ristrutturazione sono contenuti, prendere anche meno di 10.000. No?

    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2017 Ferrara
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L ' unica cosa che mi sento dirti è di non rinunciare al secondo bagno 😁😁 noi abbiamo due figli e da poco abitiamo in un appartamento con 2 bagni..... Fantastico!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2017 Trieste
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vania, se ti va di leggere ti riporto la mia esperienza, poiché noi abbiamo ristrutturato un appartamento di circa 110mq un paio di anni fa. Anche noi abbiamo fatto tanti lavori, demolizioni e ricostruzioni di muri,impianti,serramenti, pavimento...tutto ciò che l'ha trasformata nella casa della nostra vita,senza assolutamente strafare, trovando ogni tanto qualche compromesso che ci facesse risparmiare qualcosina (ad esempio le demolizioni le abbiamo fatte da soli) ma senza precluderci nulla.Dalla mia esperienza,40mila son stati il costo circa della ristrutturazione, esclusi serramenti (altri 10mila) ed esclusi mobili e porte....quindi secondo me quei soldi di "riserva" vi faranno un gran comodo!!Vi consiglio di procedere x gradi:1.cercate di avere ben in mente tutto quello che volete fare e cambiare in quella casa2. chiedete tanti preventivi, fino alla nausea, fino a trovare la ditta che vi convince x prezzo e sensazione3. pensate che in ogni caso una volta entrati di lavori non se ne fanno più molti, vuoi per la voglia, vuoi perché è molto scomodo, quindi approfittate finché non vivete lì!Non è necessario che mettiate i 30mila subito a budget secondo me, ma sicuramente vi serviranno e li userete!!Il piano di risparmio che vi ha consigliato qualcuna è un'ottima soluzione x rimpinguare le tasche successivamente!Spero di esserti stata di aiuto, scusa la lunghezza!ps: io ho il doppio bagno e non tornerei indietro per niente al mondo! Smiley smile
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parto dalla tua frase "quei soldi fino a 3 settimane fa non erano messi nel conto"... ed allora, se avevate stabilito che 40mila euro di mutuo fosse sufficiente, perchè adesso andare ad aumentare il budget? Io penso che avere un pò di risparmi da parte non fa mai male, vi permette di essere più sereni. Già il fatto di avere a disposizione una casa che prima non c'era, risparmiare un anno e mezzo di affitto, sono cose che danno un gran sollievo. Io inizierei a valutare i preventivi lavori ed arredi e fare due conti. Ricavare un secondo bagno lavanderia non è inaccessibile, basta cercare di non farsi prendere la mano. Per gli infissi e serramenti valuta bene se è necessario cambiarli, non so i prezzi da voi, ma io per farli in alluminio, 8 anni fa, ho speso quasi tutta la cifra della tua eredità, ed anche casa mia è di circa 120 mq.. invece che litigare tra voi che non porta a nulla, iniziate a fare una lista di interventi secondo voi da fare, tutto ciò che vi piacerebbe, poi contattate più imprese o artigiani per i preventivi, chiedete che ogni voce sia prezzata in modo da decidere cosa eventualmente togliere, iniziate a girare per gli arredi e relativi prezzi. In questo modo, vi capaciterete della cifra realmente necessaria. Non é detto che con 40mila riusciate a fare il minimo, magari anche accontentandosi non sono sufficienti. Ma senza iniziare a fare preventivi, non lo potrete scoprire.
    • Rispondi
  • Sposa2017
    Sposa Abituale Maggio 2017 Caltanissetta
    Sposa2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo se dovrete ristrutturare casa e comprare anche i mobili è normale che 40 mila euro non bastano. Fatevi un giro per negozi per capire cosa vi piace e quanto vi viene a costare
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me tuo fm ha ragione a non voler toccare quei soldi, é giusto darsi un budget e ancor più giusto è avere dei risparmi in vista del futuro. Fatevi fare dei preventivi secondo me 40000 sono un buon budget
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2018 Trapani
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io chiederei un mutuo per una somma più grande e non intaccherei l'eredità...!!E poi prima fate i vari preventivi e poi decidete...
    • Rispondi
  • Vania
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze per le vostre opinioni e per i vostri consigli. Faccio una premessa, quei 40mila secondo FM devono bastare sia per la ristrutturazione sia per l arredamento (quantomeno di zona living soggiorno-cucina e stanza da letto, oltre che naturalmente i bagni). Se dovessero bastarci (anche a costo di girare tantissimo per i preventivi) ben venga! Potrei solo che esserne felice. E in effetti noi ancora non abbiamo chiesto nessun preventivo, quindi stiamo anche litigando per nessun motivo concreto. Per ora è solo una questione di principio, e la pensiamo in maniera troppo diversa su quei soldi dell'eredità. Lui dice che io non penso al futuro, che non mi voglio accontentare, che non so farmi i conti, che non sono in grado di risparmiare ecc...
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Maggio 2018 Caserta
    Elle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi consiglierei di farvi fate prima qualche preventivo e poi magari discuterne... magari non ci sarà nemmeno bisogno di litigare! Smiley smile ..... ps: parlo sulla base della mia recentissima esperienza perché anche noi abbiamo valutato diverse opzioni di ristrutturazione tra le varie abitazioni a disposizione e poi, proprio per conservarci i soldi per il futuro, abbiamo scelto quella che aveva bisogno solo di modifiche estetiche (infissi,pavimenti,in bagno in più e una stanza in meno per fare il living open space)ma per sfizi nostri, non perché ne avesse bisogno. Anche una mi amica ja appena ristrutturato appartamento di 110 mq e ha speso 10000 ma senza infissi però..
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Dicembre 2017 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con il tuo fm... provate a stare nei 40mila e quello che erediterai mettilo da parte, non potrai mai sapere cosa accadrà e avere un gruzzoletto da parte è comodo e ti fa dormire sonni tranquilli
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Maggio 2018 Caserta
    Elle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se L casa non ha bisogno di modifiche strutturali , per un appartamento di 110 mq ce la fate abbondantemente con il budget dei 40000 compresi mobili . Inoltre, ci sono attualmente delle detrazioni fiscali molto convenienti per le ristrutturazioni che ti "restituiscono" dal 50% al 65% della spesa sostenuta e credimi che è tantissimo considerando l'importo! Smiley smile
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di base il tuo ragionamento funziona.. ovviamente se avete 'serenamente' i soldi per ripagare il prestito di 40000.. di solito per ristrutturare una casa si calcolano 500/600 euro/mq.. ma trattandosi di tuo marito (lo sarà a breve) le scelte economiche dovete farle insieme.. prova a stare in quei 40000 se poi dovrete sforare ne parlerete e deciderete insieme.. ps per l'eredità dovrai comunque spendere un po di soldi.. considera anche quelli..
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2018 Napoli
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La ragione è un po' nel mezzo, però magari fai presente al tuo fm che una volta investiti questi soldi siete sicuri di aver fatto tutto ciò che desideravate, altrimenti vi ritrovereste dopo mesi di matrimonio a pensare "magari potevamo farlo prima" e dopo le spese saranno più alte
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2017 Taranto
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io penso che con 40000€ farete tantissimo, se si tratta di ristrutturazione. Per i mobili, puoi girare tanto tanto. Ti faccio il mio esempio: sono innamorata delle cucine scavolini, tanto abbiamo fatto che la bloccheremo la settimana prossima.. Sai a quanto? La prima ce la fecero 10000€, la seconda che vedemmo a 8000 € mentre girando girando ne abbiamo trovata una a 5900€ (8 m di cucina lappato lucido Smiley smile).. Perciò piuttosto che buttarti subito su una cucina di 10000€, fatti un paio di giri e vedrai che la qualità la ottieni anche con 6000€ Smiley smile anche gli infissi, se giri, trovi ottime convenienze senza rinunciare alla qualità. Starei ore a dirti tutte le alternative che abbiamo trovato per poter arredare al meglio la nostra casa spendendo meno di 20000€ senza rinunciare alla qualità Smiley shame
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Via di mezzo. I soldi che avreste cmq speso per affittare li conteggiate e li aggiungete alla somma del mutuo.

    Sennò fate un piano di risparmo in futuro di 200€ ciascuno al mese e li rimetterte sul conto ereditato

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Settembre 2017 Torino
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me, avendo questi soldi a disposizione puoi fare molto. Piuttosto non riuscite a fare un calcolo magari qualche preventivo e capire quanto effettivamente potreste spendere? Giusto per richiedere un mutuo giusto e farseli bastare! Sicuramente anche io cercherei di fare la casa dei miei sogni!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione