Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

La nostra priorità non sono i figli.

Cinzia, il 11 Novembre 2013 alle 13:09

Pubblicato in Future mamme 105

Buongiorno ragazze, leggo sempre più spesso di ragazze che bramano dalla voglia di diventare mamma, che non aspettano di sposarsi, che anticipano, insomma, che la priorità è un figlio. Spesso mi sono chiesta se non sono normale io, perchè, seppur amando terribilmente i bambini, non sento ancora il...

Buongiorno ragazze,

leggo sempre più spesso di ragazze che bramano dalla voglia di diventare mamma, che non aspettano di sposarsi, che anticipano, insomma, che la priorità è un figlio.

Spesso mi sono chiesta se non sono normale io, perchè, seppur amando terribilmente i bambini, non sento ancora il desiderio "vero" di averli. L'età biologica dovrebbe dirmi di muovermi ( ho 40 anni ), ma davvero non li desideriamo ora ( certo, se arrivano sono il dono di Dio e saranno super amati ), ma al momento stiamo bene così, e la nostra prirità è quella di consolidare la nostra coppia, quella di viaggiare, quella di dedicarci ad altri, persone e cose ( chi conosce la mia situazione e da dove arriva mio marito sa a cosa intendo ).

Davanti ad un:" un figlio quando", la nostra risposta è:" non ora, grazie".

C'è qualcuno nella nostra situazione o devo proprio preoccuparmi!??!??!

105 Risposte

• C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia,

sai che l'attendevo proprio una risposta simile....e ti ringrzio per nn giudicare.

E' vero quello che hai scritto, ma è anche vero che la Chesa si è aperta moltissimo a riguardo, e io sono tranquillissima perchè ne ho parlato con il mio Don ( amico di famiglia che ci ha anche sposati e conosce chi sono, conosce la mia famiglia, sa i nostri principi, ecc ecc ) e mi ha tranquillizzato. L aserenità di un bimbo, passa prima di tutto dalla serenità di una coppia! Amo il mio DOn perchè non è bigotto, conosce le storie personali e non generalizza come fanno la maggior parte.

Io nn ho detto che nn vogliamo figli, ma al momento preferiamo di no, e se dovesse arrivare saremo felicissime ( ecco perchè nn prendiamo precauzioni ).

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2014 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cinzia.. Ti rispondo veramente senza giudizio e polemica..rispetto la tua idea e non la giudico.. Forse andrò un po' contro corrente.. tu dici di essere molto cristiana.. In una mentalità cattolica però è Dio che decide se mandarti o no dei figli..non è l'uomo che decide quando se e come averne.. In una visione cattolica uomo e donna uniti in matrimonio, devono essere aperti alla vita.. Devono essere spettatori della storia che Dio ha scritto per loro.. Accettando figli se ne vengono, accettando anche quando tanto li desideriamo ma non arrivano.. L'apertura alla vita è uno dei punti focali di un matrimonio fatto in Gesù Cristo..

Poi ripeto, rispetto la tua idea e non voglio né polemizzare ne giudicare.. Smiley smile Però è così che sarebbero le cose..

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma scherzi? Assolutamente è essere mamma!! Bisogna imparare a chiudere le orecchie di fronte ai mille commenti della gente, e vivere con tranquillità ciò che ci rende felici. Quante donne hanno un uomo che le ama sul serio e si prende cura di loro? Ecco, noi lo abbiamo, già questo mi sembra un successo enorme per il quale ringraziare ogni giorno. La mia nonna diceva sempre che criticare è arte leggera Smiley winking vai a testa alta x la tua strada!

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giulia, anchio penso che una famiglia sia innanzi tutto un uomo ed una donna. Diventare mamma o meno è un qualcosa in più di bellissimo, ma non fondamentale per me ( forse perchè i fratelli di mio marito sono ancora in età scolastica, in Kenya, che mi piacerebbe garantire a loro un futuro roseo, a scapito di una mia maternità ). Per me, anche quello è essere mamma.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se posso essere sincera, quando avevo relazioni meno complete avevo sempre il desiderio di un figlio, forse credevo ci avrebbe unito di più. Adesso sto così bene che al momento nn ci penso proprio più.quando sarà il momento lo sentirò. Quindi x me fai bebissimo come stai facendo. Una famiglia sono un uomo ed una donna.

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Miki, sei una ragazza davvero matua, perchè conosco personalmente, o semplicemente ho letto in alri topic qui, che divenatre mamma è in assoluto una priorità anche se si hanno lavori precari, o, addorittura, uno solo che lavora.

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valeria, hai ragione, la mia età dovrebbe dirmi di muovermi, ma onestamente a me nn interesa Smiley winking nè l'età, nè se non dovesse arrivare un bimbo. Sono sicura che saprò essere mamma anche in altro modo, senza per forza avere rimorsi.

• Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco benissimo perchè anch'io ho vissuto una storia a distanza e so quanto possa mancare la solita routine, cose che per altre son la norma o cose addirittura scontate o noiose ma dopo che finalmente ti trovi con lui sotto lo stesso tetto vuoi provare quello che è banale, normale e te lo vuoi proprio godere senza distrazioni.

Ora consolidate questa bellissima unione ed un eventuale figlio potrà solo giovare di questa attesa che sicuramente renderà più affiatati e uniti mamma e papà!!!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Giugno 2015 Catania
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Cinzia,

la tua idea di matrimonio è identica alla mia Smiley laugh io fra 1 anno e mezzo finalmete mi sposerò, e l'unica nostra intenzione sarà quella di goderci la nostra vita di coppia, e viaggiare (ci piace moltissimo), non ho mai avuto una grande propensione alla maternità, ma è ovvio che varia da persona a persona! Certo è vera anche una cosa, superata una certa età, avere figli può mostrarsi un pò egoistico, i genitori non dovranno mai avere l'età dei nonni Smiley smile

Per i lresto sentiti di farà cioè che il tuo cuore vorrà fare Smiley winking

• Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eccoci.. stiamo insiene da 6 anni e a giugno ci sposeremo. Figli per ora non ne vogliamo, la nostra priorità è viverci un bel periodo da coppia, cosa che fin orq nn abbiamo potuto fare vivendo con le riapettive famiglie.. andare al cinema, viaggiare, o semplicemente tornare a casa e goderci una serata a base DVD e pop corn sul divano.. ora come ora non ci sentiamo probti a dedicare la nosta vita conpletamente ad un altra persona che aavrà bisogno di noi per almeno i prossimi 30 anni.. quindi rimandiamo felicemente di qualhe anno. E cmq ci consideriamo fortunati a non avere questa voglia ora perché con due lavori precari come i nostri e una casa in affitto, nn potremmo affrontare l'idea di un figlio nemmeno economicamente..

Prima o poi arriverà il momento giusto.. per ora va benissimo così. . Smiley catface

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2014 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao... io penso che non siamo obbligati a fare qualkosa se al momento stiamo bn così... parlando in generale sn dell'idea ke non dobbiamo ne farci condizionare dagli altri e ne giudicare gli altri xk in ogni deisione presa c'è semrpe un motivo valido dietro...ognuno deve fare ciò ke si sente di fare.. in bocca al lupo per tutto

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Luglio 2026 Ferrara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci sono delle coppie che la pensano come te,se uno non si sente pronta non deve preoccuparsi si vede che non e' il momento giusto...io ho sempre voluto diventare mamma e a un mese del matrimonio e' arrivata la notizia piu bella della mia vita,abbiamo dovuto rinunciare al viaggio di nozze(perche' nn stavo bene) e abbiamo perso anche un po di soldini,certo dispiace ma personalmente dei viaggi non me ne frega molto se possiamo li faremo poi in 3 :-)

l'unico "problemino" del tuo racconto e' l'eta' conosco bene una persona che ha dato priorita' ad altro e ora che , ha la tua eta',vule tanto un figlio non arriva :-(

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Nora, dolcissima Nora......forse tu hai centrato il punto. Chi mi conosce e sa la mia storia, sa benissimo quanto sia stato difficile avere per 3 anni una storia a distanza ( seppur andavo qualche mese consecutivo....), ma non è mai come godersi il proprio uomo da vicini, nella quotidianità, anche a scapito di avere una solita "routine". Ecco, quella a noi manca, perchè il Kenya mi ha si regalato un uomo straordinario, ma, come in tutte le storie a distanze toglie anche qualcosina, di molto importante.

E quindi,seppur amando intensamente i bimbi, al momento vogliamo viverci noi due, vivere tutte quelle cose " normali" che a noi sono mancate, anche a scapito del mio orologio biologico.

Credo molto in Dio, e se lui vorrà, arriverà, altrimenti, andrà bene lo stesso, perchè per noi, la priorità siamo noi al momento e.......al massimo una famiglia "garnde" io ce l'avrei già Smiley winking

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara Cinzia, sei normalissima a parer mio perchè pure io sono nella tua stessa situazione!

Per ora mi voglio godere qualche anno tranquilla da sola con mio marito e dedicarmi ad altre cose... poi quando l'orologio biologico dirà che è ora di aprire le porte di casa alla cicogna una gravidanza sarà ben accetta.

Son sposata da 4 mesi e ormai ho questo tormentone che mi perseguita: allora aspetti??? Allora a quando il bebè???

Come se ci fosse una lege universale che implichi che subito dopo il matrimonio bisogna iniziare a procreare!!!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Maggio 2014 Monza e Brianza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho il desiderio di girare il mondo con mio marito, ma il desiderio di avere dei figli e una grande famiglia era molto più forte!

Ho seguito l'esempio di mia mamma, lei ci ha avuto a 20,22 e 25 anni, adesso ne ha 55 e 2/3 volte l'anno parte.

Io ho 34 anni e due bimbi, sono in ritardo sulla tabella di marcia, ma spero tra una quindicina di anni di poter viaggiare tranquillamente anch'io!

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non sei strana, anzi da quello che ho capito sei una persona alquanto riflessiva e al momento preferisci goderti la vita di coppia e magari in seguito metter su famiglia. A mio avviso e' una cosa normale. Anche noi abbiamo deciso di stabilizzarci prima, sia economicamente che lavorativamente, ed ora che entrambi abbiamo raggiunto il nostro scopo, stiamo cercando di allargare la famiglia (Noi la vita di coppia c'e' la siamo gia' goduta da un bel po' ormai Smiley winking ). Quindi stai tranquilla. Un bacio!!!

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

............sarò presuntuoso, ma io sono fatta per la maternità, adoro i bimbi ( pensa che uo dei miei sogni era quello di aprire un asilo ), è solo che ora volgiamo dedicarci alla coppia Smiley smile

• Rispondi
  • B
    Sposa Precisa 0000 Massa Carrara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non siamo tutti uguali, io ad esempio fino a quando non avevo incontrato il mio fm, mi dicevo: allora ti sposi, poi dopo un pò si decide di avere un figlio. Ora non vedo l'ora di avere l'anello al dito e subito ci mettiamo a lavoro Smiley smile Anche se, è lui che mi frena, perchè altrimenti ci sta che, o arrivo con un pargolo all'altare o con il pancione Smiley winking

Ho una voglia di coronare la nostra unione ancora prima del grande passo...

Però chi l'ha detto che tutte siamo così? C'è chi invece sta bene con il proprio marito, compagno, convivente così, senza 'marmocchi' attorno. E a volte, vedendo certe famiglie qua da me, mi viene da dire che sarebbe meglio che certe donne si rendessero conto che non sono fatte per essere mamme. Non è una colpa che una donna non sia fatta per la maternità, anche pechè come vivono, vive male il figlio e vive male anche la mamma, per non parlare poi del babbo...

• Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Giugno 2014 Aosta
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Poi goditi la coppia perche quando arrivano quei piccoli esserini "dittatori" adorabili...di tempo per la coppia ne rimane moooolto poco!Smiley winking

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2014 Monza e Brianza
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ognuno è libero di fare il proprio percorso e come meglio crede. ..adesso non te la senti di aver figli è giusto e comprensibile. .. io ora non mi sento di averne un secondo e la gente mi guarda storto perché lo dico a voce alta. ..per ora stiamo bene così e magari non cambierò idea o forse si chi lo può dire ....e stesso discorso vale per te. ..

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley tongue

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley shame

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa, no no, non mi pongo un problema, ma era giusto per confrontarmi.

Credo in tutto quello che hai scritto Smiley smile

• Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Giugno 2014 Aosta
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono mamma e abbiamo cercato questa bimba prima del matrimonio, ma onestamente penso che non per forza una donna per sentirsi appagata e realizzata debba essere madre (anche se é una gran cosa).quindi penso che se non ne senti l'esigenza, , perché farlo? O più semplicemente perché porsi il problema?

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Valentina, non scusarti, ci mancherebbe Smiley tongue

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto, grazie Smiley winking

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusami non avevo capito infatti... sorrySmiley atonished

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2012 Brindisi
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non dovresti porti dei problemi inutili.

I figli bisogna "sentirseli" , anche se per principio io sono contraria alla maternità a tutti i costi e alla maternità per sentirsi "completa" o per "completare la coppia" (mah!!). La maternità è un dono e una responsabilità alla quale tendenzialmente ci sentiamo tutte "vocate", ma alla resa dei conti, quante madri snaturate, in giro!! (non voglio comunque generalizare)

Certo, l'età è una variabile oggettiva: io ho abortito giusto un anno fa (ora ho 40 anni), e mentre ancora mi chiedo se voglio un figlio o no, mentre intorno figli di amici cominciano a parlare, a camminare, ad andare a scuola, questo figlio non è più venuto ...

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2014 Siracusa
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo che non devi preoccuparti!perchè mai dovresti farlo?io nn credo ci sia un "giusto" o "sbagliato" ma solo un "giusto per me" o "sbagliato per me",insomma è una cosa personale e soggettiva...segui il tuo cuore e stai certa che non sbaglierai..

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che non tutte le ragazze abbiano capito na cosa, forse mi sono espressa male io.

Non scrivo per giustificarmi, perchè non credo che debba farlo con nessuno MA, noi sposati da solo 1 anno, al momento vogliamo goderci noi come coppia, e NON che non ne vogliamo o non ne vorremmo.

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che sia libera scelta di ogni coppia...avere un figlio non è per forza una tappa obbligata del matrimonio... anzi... si puo essere felici anche senza... io PERSONALMENTE non mi sentirei completa senza... ma sono io... ognuna di noi sa cosa è giusto x se e x la propria coppia...

ovviamente deve essere una decisione presa chiaramente da entrambi quella di non averne se no uno dei due rischia negli anni di "esplodere" per aver assecondato l'altro e rovinare il rapporto...(non parlo x voi è... parlo x ipotesi).

Unico consiglio che mi sneto di darti è valutare se tra X anni non ti pentirai di non averlo fatto... nel senso... (poi magari l'hai fatto) pensa se tra 5 anni voglio un figlio... e lo voglio con tutta me stessa... xe ora non ci pensi ma se lo vuoi è un desiderio incancellabile... e non arriva xe è "tr tardi" non mi odierò per sempre x aver fatto questa scelta??

ecco solo questo mi sento di dirti.. io l'ho fatto e x questo ho scelto di provarci subito xe non sopporterei di non riuscirci x aver temporeggiato... xò penso che appunto xe sei matura e credo molto razionale tu abbia molto ben pensato alle vostre scelte e al futuroSmiley winking

detto ciò.... si vede che x voi la realizzazione di coppia passa attraverso altri canali o altre cose.... io voglio figli ma non per questo faccio sentire i no kids cm de pazzi... free di averli o non averli... non sopporto chi li odia li maltratta non chi sceglie di non avere figli anche xe non credo che se vedi un bimbo lo odi... semplicemente non ne vuoi tuoi... adesso..... Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione