Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Abituale Giugno 2028 Palermo

La scelta di non farlo prima del matrimonio...

Lycia, il 5 Gennaio 2015 alle 21:06

Pubblicato in Prima delle nozze 67

Salve , scrivo per la prima volta e l'ultima cosa che voglio è creare malintesi : non intendo offendere nessuno sul piano morale , religioso o etico . Ho quasi 20 anni , anche il mio ragazzo , e prima dei 28 non ci sposeremo ( per questioni di studio e di progetti futuri , lo so magari domani ci...
Salve , scrivo per la prima volta e l'ultima cosa che voglio è creare malintesi : non intendo offendere nessuno sul piano morale , religioso o etico .
Ho quasi 20 anni , anche il mio ragazzo , e prima dei 28 non ci sposeremo ( per questioni di studio e di progetti futuri , lo so magari domani ci lasciamo , ma siamo convinti di volere l'uno accanto all'altro per il resto della vita e non ci vergognamo di progettare il nostro futuro ) . Volevo sapere...qualcuna di voi ha fatto la scelta di non avere rappo prima del matrimonio? E se si, perché ? Come avete fatto ( o state facendo ) a non avere dubbi a distanza di tempo ? Vi sembra che questa scelta vi abbia limitatl in qualcosa ? Che leda il rapporto ?
Leggendo altre opinioni che dicono che l'affinità fisica è importante per sapere se due persone stanno bene o meno , io pensò che l'atto in sé non sia diverso da persona a persona dato che anatomicamente siamo tutti uguali, ma che cambi il rapporto emotivo che hai con la persona con cui lo stai facendo , questo secondo me è il motivo per cui con il vostro partner state bene , a differenza di altri , opinione mia , ovviamente.
So che è una scelta difficile...ma ci sto pensando da tempo...
Preciso che sono convinta che se fatto con la persona giusta non importa che sia prima o dopo , e che quindi non è né un'accusa né altro nei confronti di chi non condivide questa scelta , era solo una mia curiosità Smiley smile

67 Risposte

  • F
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo con te solo in parte. Anch'io quando avevo 20 anni ero convinta di voler arrivare vergine all'altare, un po' perché la mia famiglia è molto tradizionalista e mi ha trasmesso valori morali e religiosi che adesso continuo a rispettare ma non condivido in tutto, un po' perché ho sempre creduto nel vero amore e la mia prima volta volevo che fosse con l'uomo della mia vita. Penso che non conta quando lo fai, ma con chi lo fai, perché non siamo tutti uguali. Se sei sicura che il tuo uomo è quello giusto e tra voi c'è amore e rispetto reciproco, non penso che ci sia peccato nel farlo. Prima o dopo il matrimonio siete sempre voi. In una coppia è importante parlarne, è un modo per conoscersi meglio.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi ricorderò sempre il mio prima rapporto.. è stato con un ragazzo con cui poi sono stata assieme per ben 8 anni,.. lui insisteva per farlo anche se io nn mi sentivo pronta, ma alla fine ho ceduto.

    Sentivo dire da tutte k la prima volta non si scorda mai, ed è vero.. ma per me è stato un trauma.

    Non ero ancora pronta.

    Sta di fatto k poi ci siamo lasciati ed io ho avuto altri ragazzi, altri rapporti.

    Io rispetto il tuo voler aspettare ma io, come altre, non lo farei.

    Come sconsiglio di andare a vivere assieme solo dopo sposati.

    Prima ci si deve conoscere, ci si deve abituare l'uno all'altra,.. sai nn sempre ci si trova.... e anche sessualmente si deve crescere e maturare.

    Non è k perchè siamo tutti uguali dal punto di vista fisico(e credimi k nn è vero), quello è, punto e basta e della serie cosa vuoi k sia.

    Non è uno standard..soprattutto il quel frangente.

    Poi considera che dai i 20 anni in poi c'è un esplosione di ormoni e per qnt i principi siano saldi,.. soprattutto per gli uomini è dura resistere.

    Se tu hai paura di fare un passo perchè nn ti senti pronta e hai paura,.. aspetta, soprattutto se nn sei sicura di qll k vuoi della vita e se nn sei sicura del rapporto con la persona k hai affianco.

    Ma credimi,..c'è chi muore aspettando il principe azzurro,.. o il k dir si voglia...l'uomo giusto.

    Anche in qll si deve rischiare, si deve sbagliare e poi è la cosa più bella del mondo, soprattutto fatta con chi si ama e anche se non è la persona con la quale passerai il resto della tua vita.

    Io di ragazzi ne ho avuti, più o meno con rapporti seri ed i rapporti di quel tipo più belli li ho avuti con persone k nn c'entravano un cavolo con me... però quando eravamo assieme, era passione allo stato puro.

    Ora k ho incontrato l amore della mia vita, i nostri rapporti sono diversi, ad un altro livello,.. e che nn hanno niente a che fare con qll avuti in passato.

    Ma nn li scambierei per niente al mondo

    Pensaci bene.

    • Rispondi
  • Gheri
    Sposa VIP Luglio 2016 Taranto
    Gheri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente parlando, io rispetto molto chi non ha rapporti prima del matrimonio, avete tutta la mia stima, ma io non sposerei mai una persona che non conosco sessualmente.
    • Rispondi
  • Stellina
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Stellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si é peccato. E ammiro tutte voi che siete cosi pure nell animo. Dio vi benedirá passo passo, prima e dopo il matrimonio, perche Egli non toglie nulla, anzi te lo dá, é misericordioso. Auguri a tutte
    • Rispondi
  • Luisana
    Super Sposa Luglio 2021 Napoli
    Luisana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te.....ed è bellissimo aspettare il matrimonio per poi scoprirvi pian piano! Io ho avuto più o meno la stessa tua esperienza e concordo con te sul fatto ke a letto erano una bomba e poi (nient'altro) ed è arrivato il mio fm ke completa tutto e devo dirti ke non credevo ke succedesse e invece eccomi qua l'anno prossimo mi sposo con una persona ke conosco in tutti i sensi (e ti dico veramente in tutti i sensiSmiley winking)ke amo alla follia e ke sono molto contenta di condividere tutto....e cmq la mia prima volta un brutto ricordo,e ricordo ancora quella brutta sensazione!auguroni ragazze baciSmiley kiss
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Novembre 2017 Bologna
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Invece cambia moltissimo se una persona è credente!!! però posso capire che non sia facile capirlo!

    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2016 Cosenza
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido in pieno il tuo pensiero!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Novembre 2017 Bologna
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esattamente!!!

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Sion_7 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo! Anche noi abbiamo fatto questa scelta perché crediamo, come sta scritto, che prima del matrimonio sia un peccato, perché Dio lo ha stabilito nel matrimonio, come una benedizione.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Maggio 2015 Cuneo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partendo dal presupposto che ognuno e giusto rispetti i propri ideali. Sono felice della scelta che hai intrapreso e ti posso incoraggiare perche SI è possibile! Noi xi sposeremo a maggio in castità reciproca. Perche per quanto possa poco valere il mio ideale e quello di donarmi ad un solo uomo ed essendo fedeli entrambi credo nel valore del matrimonio e nella promessa di dire si io ti rispetto fino al giorno del matrimonio anche se le tentazioni sono tante ma se sarete forti sarete una coppia salda nelle difficoltà future e poi io sono anche dell idea che a far una scelta del genere si e piu fiduciosi nell altro
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Maggio 2015 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è fondamentale, ma sicuramente importante trovare una persona con cui coincidono tutti i tasselli, la sessualità e' uno di quelli. Comunque io rispetto ogni idea, la tua e' rispettabilissima. Ti dico che io nn lo avrei mai fatto, perché se amo una persona non vojo impedirmi di vivere ogni esperienza..
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlo per esperienza.....purtroppo o x fortuna non sono rimasta vergine a lungo! Smiley xd diciamo che negli anni dell'adolescenza mi sono scostata dal mondo religioso per alcuni accadimenti e ho voluto fare di testa mia....non sentivo ragioni....quindi le mie esperienze me le sono fatte, nel bene e nel male....posso dire che l'intesa sessuale non centra niente o quasi con l'amore, infatti ho avuto patner con cui a letto era una bomba mentre a uscirci insieme erano chi noioso, chi antipatico, chi narcisista e chi più ne ha più ne metta....quindi al limite dell'odioso!non avrei mai e poi mai voluto una vita con uno di loro, eppure nel momento sessuale erano gentili, prestanti, premurosi, fantasiosi!poi ho conosciuto ragazzi che a letto non ci azzeccavano molto....ma che a starci insieme e parlare erano favolosi!e con questi avrei potuto pensare di viverci una vita!perché il sesso si è importante ma non indispensabile!alla fine mi è andata bene e ho trovato un ragazzo favoloso in entrambi i lati!ma tutto questo per dire che se due persone che hanno fatto la scelta di rimanere caste si trovano già bene in tutto il resto, credo abbiano ottime possibilità di stare insieme a lungo, infatti potranno crescere sessualmente insieme e imparare ciò che piace all'altro, senza metri di paragone con altre persone!quindi comunque si piaceranno!adesso care siamo sincere...a quante è piaciute la prima volta??!!a me no x niente!!l'ho trovata strana e imbarazzante pur amando il mio primo morosino!quindi credo più alla durata di una coppia che si ama e sessualmente ancora da plasmare, che in una coppia che sessualmente si trova da dio ma x il resto ni (e ce ne sono tante)....quindi un grande abbraccio a tutte quelle che hanno scelto la castità!bacioni!
    • Rispondi
  • Stellina
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Stellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lycia, sei molto tenera e dolce. Penso che sia un po presto per voi sigillare questa scelta. Avete 20 anni e secondo me se davvero vi sposerete sui 28 non resisterete tutto questo tempo. Ora non puoi capire, ma sentirete proprio il bisogno di "voi". Te lo dico quasi con certezza perche anchio la pensavo come te alla tua etá. Beh se di base ci sono motivi seri come un voto religioso ecc ecc allora ti posso capire, altrimenti ripeto il discorso di sopra Smiley winking
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2016 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scelta è vostra ma, dopo averlo fatto il maskio cambia! Se prima era tutto "tranquilla aspettiamo" poi comincia quasi a nn accettare un no e tocca a te metterlo in riga! Smiley xd
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Novembre 2017 Bologna
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me l'intesa sessuale è qualcosa che si coglie anche solo vedendo e sentendo il desiderio che entrambi abbiamo di unirci anche fisicamente. poi sinceramente io non credo minimamente che quello sia così fondamentale per stare per sempre insieme ad una persona: metti anche solo (come è successo ad 1 coppia che conosco) che uno abbia 1 incidente e non possa farlo? ti garantisco che a tenere in piedi un matrimonio non è certo l'intesa sessuale, anche se ovvio quella avrà in qualche modo una sua importanza, ma diversa da coppia a coppia. questo discorso vale per spiegare il perchè io sia sicura al 1000 x 1000 che il mio fm sia la persona giusta e a prescindere dal fatto che l'abbiamo fatto o no. poi ovvio che quando saremo sposati il fare l'amore avrà una sua importanza fondamentale, ma solo dopo alla luce del fatto che io sono molto credente e credo fermamente che quell'atto fatto dopo il matrimonio abbia un valore maggiore perchè consacrato da Dio!!! Smiley tongue spero di essere stata chiara!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Maggio 2015 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto non vojo giudicare o dire se sia giusto o sbagliato . Ma hai mai pensato al fatto che la prima notte di nozze ti potresti ritrovare a fare l'amore e nn ti piace? Certo nn te lo auguro, ma l'intera sessuale nn e' con tutti, non va di pari passo con l'amore che provi per una persona
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Luglio 2015 Milano
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido.. Non é il matrimonio a segnare l'amore tra due persone,non ci si dona all'altro mettendo delle firme su dei documenti ma amandosi e rispettandosi ogni giorno e il matrimonio è solo uno dei tanti tasselli di un cammino insieme! Fare l'amore fa parte della vita di coppia e onestamente, rispetto ma non condivido questa scelta! Non dico che debba essere una scelta presa con leggerezza ma se vi amate,anche se per qualsiasi assurdo motivo non dovreste arrivare al matrimonio,perché no? Onestamente non capisco molto il senso..
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2028 Palermo
    Lycia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispondo nuovamente a tutte : grazie , grazie , grazie di aver risposto ! Mi avete aiutata molto , anche per una semplice riflessione ! Mi siete state utilissime ! Grazie!
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2019 Ancona
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente ammiro molto la tua scelta anche se noi stiamo esattamente agli antipodi. Se è solo un confronto posso dirti che,personalmente sono contenta di avere una certa "sicurezza" anche se poi sono sempre stata con lo stesso ragazzo. Di cose che non vanno bene (aspetti anatomici e non) ce ne sono quante ne vuoi ma se posso permettermi l'importante è non avere pretese. Il "donarsi" senza condizionamenti t porterà a grandi soddisfazioni emotive. Non è una cosa che viene spontanea, scordati la magia e le favole,ma con dell'impegno e pazienza potrai scoprire un lato dell'amore che non è assolutamente come ti aspetteresti Smiley winking
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2019 Ancona
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti è una libera scelta Smiley smile che male fai? Felici voi felici tutti!!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perchè dovremmo darti della patetica o dell'antipatica? è la Vostra scelta, nessuno deve giudicare le scelte degli altri, anche se sono diverse dalle nostre! Auguri per il tuo matrimonio!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Novembre 2017 Bologna
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok...ora farò l'alternativa...io e il mio ragazzo stiamo insieme da oltre 4 anni e ci sposerrmo tra 2 annetti circa...e abbiamo fatto la scelta della castità!!! Siamo entrambi molto religiosi e crediamo che aspettare sia un modo per consacrare anche quell'atto cosí importante a Dio ed essere aperti a quello che Lui vuole per noi e quindi anche aventuali figli!! Lo so risulteró patetica o antipatica o altro, ma non mi importa! In ogni caso noi riusciamo a dimostrarci amore e intimitá anche con altri gesti piú semplici!
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Ottobre 2015 Siracusa
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo ank'io Smiley winking

    • Rispondi
  • Sibilla
    Super Sposa Settembre 2015 Matera
    Sibilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi esattamente!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Luglio 2016 Messina
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente...
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io sostengo che sia un aspetto importantissimo della vita di coppia e quindi che dovrebbe essere esplorato prima del matrimonio, innanzitutto perchè (ho capito cosa intendi con "anatomicamente siamo tutti uguali") fidati di me anatomicamente non siamo tutti uguali e questa cosa, per quanto possa sembrare frivola o volgare, è qualcosa che a lungo andare potrebbe pesare e di conseguenza creare problemi al rapporto..
    Oltretutto, l'intesa sessuale è qualcosa di puramente chimico (che va oltre come siamo fatti e, contrariamente a quanto si pensi, anche ai sentimenti che proviamo per il partner in questione) fatta di tantissime piccole sfumature che possono farti stare bene o meno con una persona.
    In ultimo sono fortemente convinta che sia un aspetto che aiuta a conoscere meglio te stessa oltre che, ovviamente, il tuo partner/compagno/fidanzato/futuro marito.
    Ci tengo a sottolineare che io rispetto ogni decisione e che se tu ritieni che questa sia la scelta giusta per te e per voi, fai e fate benissimo.. la regola fondamentale per vivere bene la sessualità è quella di fare solo quello che si vuole, senza obblighi o costrizioni e soprattutto con i propri tempi! un abbraccio

    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2015 Arezzo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo...se la persona che hai davanti è la persona giusta non cambia niente prima o dopo il matrimonio. .. è sempre un atto d'amore. ..
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2028 Palermo
    Lycia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispondo a tutte insieme :
    Intanto ringrazio per le risposte , sono tutte di mio gradimento anche se diverse fra loro Smiley smile
    Intendevo dire con " anatomicamente uguali " che tutti tra noi abbiamo la possibilità di stare insieme ma c'è una componente emotiva che ti fa distinguere tra una persona qualsiasi e quella con cui stai realmente ( spero di essermi spiegata meglio Smiley atonished )
    Premetto che io sono atea e la mia idea non è religiosa , semplicemente pensavo che fosse bello condividere questa cosa così intima con la persona che proverà a stare con te per tutta la vita..ma aspetto altre vostre risposte Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto in pieno ! Io sconsiglio d aspettare il matrimonio, ovviamente senza andare contro i propri ideali o bruciare le tappe, ma sec me e proprio un errore trascurare un aspetto cosi fondamentale per la coppia !
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Maggio 2015 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'intesa sessuale non c'entra molto sul come siamo fatti anatomicamente. Puoi trovare una persona che ti attrae molto di testa, ma a letto proprio non va bene. Credo che il sesso sia una parte importante del rapporto. Credo anche che se una persona ama l'altra, vuole dividere con lei anche quel l'aspetto. Non credo che si riesca a reprimere
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Novembre 2015 Monza e Brianza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao lycia!rispetto le decisioni di ciascuna,io penso che quando trovi la persona giusta non cambia prima o dopo il matrimonio...non cambia l'amore che provate tra prima e dopo il matrimonio...e l'atto fisico per me è un modo di esprimere quell'amore,condividere tutto.poi come te credo che ciò che conta è il sentimento che si prova...l'affinità fisica di costruisce
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2015 Caserta
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ognuno fa quello che si sente, ma non capisco perchè privarsi di una cosa così bella...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione