Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Admin Milano

L'amore non è bello se non è litigarello: cosa ne pensi?

Francesca, il 18 Febbraio 2025 alle 15:31 Pubblicato in Prima delle nozze 0 17

C'è chi cerca sempre di evitare conflitti con il proprio partner, e se invece discutere non fosse sempre negativo?

Alla base di una relazione sana c'è una buona comunicazione, anche quando si tratta di risolvere problemi e di esporre i propri bisogni. Discutere non significa necessariamente litigare, ma confrontarsi, conoscersi più a fondo e capire meglio l’altro.

Confrontarsi civilmente e con rispetto, è un’occasione per crescere insieme.

Sei d'accordo? Per te l'amore è bello se non è litigarello?

L'amore non è bello se non è litigarello: cosa ne pensi? 1

Se ancora non hai trovato i fornitori per le tue nozze, clicca sul banner 👇

L'amore non è bello se non è litigarello: cosa ne pensi? 2

17 Risposte

Ultime attività da Alisia, il 1 Marzo 2025 alle 18:03
  • Alisia
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Ragusa
    Alisia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'amore "litigarello" può essere bello perché permette di crescere insieme, affrontando le difficoltà e risolvendo i conflitti. In un rapporto in cui si litiga, ci si conosce più a fondo e si imparano a rispettare le differenze, rafforzando il legame attraverso il confronto e la comprensione reciproca. Alla fine, superare le difficoltà insieme rende l'amore ancora più forte e autentico.
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Master Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che alla base di ogni tipo di relazione , il dialogo oltre al rispetto è la cosa più importante.
    La discussione, non è sempre negativa, anzi.
    E' un modo di confrontarsi e di esporre i nostri punti di vista .
    A patto che sia ovviamente civile, senza scenate o silenzi lunghi giorni e settimane.
    E' importante saper disinnescare, senza accusare l'altro e senza far prevalere ogni volta il discorso di chi ha ragione chi ha torto ... E soprattutto, come dice Papa Francesco, "Mai andare a dormire senza aver fatto la pace" . ❤

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà io e il mio compagno penso che non abbiamo mai avuto una vera e propria discussione. Sappiamo cosa ci infastidisce o non ci piace, sappiamo come reagiamo alle cose e evitiamo di fare qualcosa che sappiamo porterà al litigio. E' sempre bello mettersi sul divano e confrontarsi sui vari punti di vista e sulle proprie opinioni mangiando cioccolatini invece che sbranarsi e andare a letto con i musi lunghi!

• Rispondi
  • Rita
    Sposa Principiante Settembre 2025 Varese
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le piccole discussioni sono normali e guai se non ci fossero perché permettono il confronto tra le due personalità che costituiscono l'essere coppia rendendola sempre viva
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non sono d’accordo! Discutere a volte è normale perché essendo persone diverse è anche normale che accada di avere opinioni divergenti, ma litigare proprio no! Penso che l’amore sia bello se NON è litigarello😅😆
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, al contrario, ho sempre amato il fatto di essere molto in sintonia col mio FM e il fatto che insieme stiamo bene e ci divertiamo.
    Ogni tanto qualche piccola discussione è fisiologica, ma se si litiga spesso per me diventa una rottura di scatole, altro ché
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima! Mi capita di vedere coppie a me vicine che sembrano cercare sempre il pretesto per discutere o attaccare l'altro, sicuramente è un segnale di una relazione non sana o comunque uno dei due ha qualche problema.. Secondo me dipende anche dal fatto che (brutto dirlo) ma certe coppie non dovrebbero proprio stare insieme.. Noi non litighiamo mai, discutiamo a volte ma senza scenate o musi lunghi, sarà anche perché siamo due persone pazienti (soprattutto lui) andiamo molto d'accordo e soprattutto parliamo tanto.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono d'accordo. È essenziale la comunicazione, l'amore,la fiducia e scambio di idee. Ovviamente e i battibecchi possono capitare,ma bisogna essere bravi a fare in modo che questi non alterino l'equilibrio della coppia e il legame che la tiene solida
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2025 Trento
    Genni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ed il mio compagno non litighiamo mai. Parliamo molto, di tutto. Crediamo che sia alla base di una buona relazione.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono d'accordo: litigare è diverso dal discutere. Litigare è disfunzionale, discutere è sano e può portare i due partner ad avvicinarsi ancora di più.
    Chiaramente a volte dei litigi possono accadere, siamo umani, ma non deve essere la normalità.
    La comunicazione è la chiave di una relazione sana e duratura.
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non amo litigare e neanche il mio compagno, parliamo tantissimo e abbiamo una ottima comunicazione. Questo ci permette di scambiarci le nostre vedute senza che questo trascenda nel litigio, una divergenza diventa una occasione di crescita e confronto e troviamo sempre il punto di incontro fondamentalmente perchè abbiamo un modo di pensare e ragionare molto simile.

Su cose più futili tendiamo a non concentrarci e a non farle diventare motivo di scontro, siamo molto zen su questo e fondamentalmente ad oggi posso dire che non c'è mai stato un vero e proprio litigio.

Credo che la chiave per una relazione sana e duratura sia una comunicazione sincera ed efficace.

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo che anche noi discutiamo tanto su cose piccole, a me piace affrontare qualunque tipo di problema prima che diventi troppo grande! Diciamo che è una buona palestra per poter sostenere eventuali discussioni più grandi! La cosa che ci contraddistingue comunque è che entrambi siamo di larghe vedute e, nonostante siamo convinti della nostra idea, ascoltiamo l’altro e cerchiamo di diffondere il nero e il bianco in un fantastico grigio!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono dell’idea che il dialogo è la base fondamentale per un rapporto. Le discussioni possono essere anche costruttive, si deve crescere e viver insieme, non sempre è facile ed è giusto che le cose vengano fuori senza tenersele dentro. Ovviamente non deve diventare motivo di offese e grida, che odio, ma sempre portandosi rispetto.
    Ma sì, credo che non avrei mai potuto accettare di sposare una persona senza averci litigato o discusso, è da lì che si capisce come si affronteranno le difficoltà future 🤗
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono d'accordo noi non litighiamo mai nel senso che abbiamo ovviamente conversazione negative dove spesso io piango però non provando mai rabbia tipica dei litigi ma magari solo tristezza per non pensarla allo stesso modo su qualcosa
    • Rispondi
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io odio da morire litigare!! Mi da fastidio e mi fa innervosire inutilmente! Ok al dire al partner le cose che non vanno, ma litigare no.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me alla base di una qualsiasi relazione umana, non necessariamente amorosa, c'è il rispetto per chi si ha di fronte e per se stessi.

Verissimo che dialogare su cose che non sono sempre ok sia fondamentale, l'importante è non crearsi problemi in testa che non esistono e portare malumori inutili su supposizioni inesistenti.

Per quanto mi riguarda, sono una persona a cui gli scontri non piacciono e spesso preferisco "lasciare perdere". Anche a mio marito non piace litigare e nella nostra coppia abbiamo trovato un equilibrio di libera conversazione su qualsiasi cosa, in modo da non arrivare a liti che potevano essere evitate con un sano dialogo.

Poi per carità, i bisticci capitano... Mi preoccuperei se non facessimo altro che litigare!

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che, indipendentemente da tutto, sia importante dirsi sempre apertamente quello che stiamo provando nei confronti dell'altra persona, nel bene e nel male. E se questo significa dover discutere, va bene così, l'importante è anche saper disinnescare, cosa che io ho imparato proprio con il mio compagno.

Sì alle piccole discussioni, senza scenate esagerate per motivi futili, NO ai non detti che, a lungo andare, logorano le relazioni.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione