Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa Curiosa Settembre 2021 Milano

Lancio del bouquet: sì o no?

Claudia, il 4 Maggio 2021 alle 12:55

Pubblicato in Ricevimento di nozze 115

Ciao a tutte, sono una sposa relativamente tardiva (ho 36 anni), quasi tutti i nostri amici e parenti invitati sono già sposati o, se non lo sono, hanno più o meno 40 anni (e quindi probabilmente non sono interessati a farlo). Non so se sia più di cattivo gusto annunciare il lancio del bouquet,...
Ciao a tutte,

sono una sposa relativamente tardiva (ho 36 anni), quasi tutti i nostri amici e parenti invitati sono già sposati o, se non lo sono, hanno più o meno 40 anni (e quindi probabilmente non sono interessati a farlo). Non so se sia più di cattivo gusto annunciare il lancio del bouquet, sapendo che poi magari non parteciperebbe nessuno o quasi, oppure non farlo proprio, lasciando perdere la tradizione. Voi cosa dite?
Rileggendomi, penso che opterò per un no, ma magari voi avete un punto di vista che mi è sfuggito. Ditemi la vostra 😊

115 Risposte

  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Auguri cara!!!!!
    • Rispondi
  • Susy
    Sposa Saggia Settembre 2021 Latina
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me puoi deciderlo anche sul momento, in base a come va la festa e a ciò che senti e ti va di fare, non necessita di una grande organizzazione quindi lo lascerei con il punto interrogativo

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Vicenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avrò poche invitate non ancora sposate....forse 2 o 3....


    non farò il lancio del bouquet ma
    A fine giornata estrarrò dei fiori da esso e li regalerò alle interessate con un bigliettino appeso e una scritta tipo grazie per aver partecipato alla mia felicità sarò pronta a restituirti il piacere....o una cosa simile.....non ho ancora deciso la frase
    • Rispondi
  • Mattia
    Sposo Saggio Agosto 2021 Padova
    Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può comunque essere un momento divertente 😊
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso non ci sia niente di obbligatorio o dovuto... tanto più il lancio del bouquet in una situazione come quella che hai descritto! Poi magari il giorno stesso cambi idea, è una di quelle cose che non hanno bisogno di tanta organizzazione Smiley winking

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Agosto 2021 Ragusa
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non vorrei lanciarlo 🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me piaceva lanciarlo più che altro per "tradizione", diciamo così. Però effettivamente rischia di non essere preso da nessuno! 😂😅
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto, io ne ho 44 e mi sposo

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me personalmente non piace come tradizione per cui non la farò, siamo in pochi, ma comunque ci sarebbero 4 persone "papabili" ma la trovo una consuetudine un po' antipatica

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Stella, leggendo i commenti precedenti mi sono convinta che nel 2021 e a questa età nessuno si offenderà in caso di mancato lancio 😄

    Anche io ho 4-5 amiche non sposate, ma sono in relazioni decennali e con figli; inoltre so per certo che un paio di esse gradirebbero sposarsi, ma i rispettivi compagni no, quindi far prendere loro il bouquet sarebbe un pochino imbarazzante.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia, noi ci siamo sposati a gennaio ed il bouquet non l'ho lanciato perchè mi occorreva per le foto. Per il ricevimento, che dovremmo fare a metà giugno, avevo pensato di farmene fare un altro, magari più piccolo per il lancio.. Però poi ho fatto il tuo stesso pensiero: tutti gli invitati, tranne solo 4 o 5 persone non sono sposati, nè accompagnati. Non so..😬
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farò, lo trovo divertente e mio fm farà il lancio della giarrettiera!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ehmmm no, direi che è meglio di no....
    la consegna del bouquet in questo modo va fatta solo (di solito) previo accordi, o se si è sicuri che la coppia sia d'accordo sullo sposarsi... ma direi che non è il tuo caso

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Settembre 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò finta di lanciare il bouquet, in realta lo daro a mia sorella ❤
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è un passaggio obbligatorio.
    A me personalmente non piace, infatti quando capitava evitavo di partecipare.
    Ho addirittura letto, poco fa, un commento di una ragazza che diceva non l'avrebbe fatto perchè espressamente richiesto da molte sue amiche.
    è un cosa che dipende dal tipo di invitati che hai... se le conosci bene o male sai come la pensano a riguardo e di conseguenza decidi cosa fare

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è detto che siccome hanno compiuto i 40 anni non vogliano sposarsi. Se non sei comunque convinta di lanciarlo puoi scegliere tra: 1) lasciarlo in chiesa per la Madonna 2) fare un sondaggio durante il ricevimento per testare gli umori e regolarti quindi di conseguenza 😉
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Saggia Luglio 2021 Napoli
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    trovo che il lancio del bouquet siano un momento divertente della giornata e che ogni sposa gli dia un significato differente... io ad esempio lo darò a mia sorella nonostante sia single con l'augurio che possa trovare un amore grande come il nostro ( mio e di mia sorella )
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho 38 e mi sposo a Settembre e per lo più ho amiche sposate che single però il lancio del bouquet lo faccio ugualmente perché è bello! 💐😍
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sono sposata a 36😅 ma nonostante l’età tardiva tra cugine e amiche single incallite qualcuna all’appello l’avevo e anzi ad un certo punto me l’hanno proprio richiesto😱 però penso che tu possa bypassarlo se non ti va.. sono stata a matrimoni senza lancio del bouquet e ce ne siamo tutte fatte una ragione con serenità😉
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Luglio 2022 Treviso
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo lo farò, non mi piace tanto che si debbamo sentire "costrette" a partecipare 😅 sarebbe più bello passare il bouquet a un'amica che ha in programma di sposarsi o regalarlo a qualcuno a cui tengo, valuterò
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2021 Cuneo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farei comunque, è una cosa carina e divertente ☺️
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mmmmm allora si
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be se sei ammante delle tradizioni puoi creare tu una tridizione.. Inventa qualche cosa di diverso.. Tipo io farò una grossa scatola di plastica trasparente il bouquet dentro e lo chiuderò con catena e lucchetto.. Ogni ragazza prenderà a caso la chiave che solo una potrà aprire la scatola..
    Tu potresti mettere dentro un pensierino "porta fortuna" (tipo una piantina piccola o una cosa per casa) e lo fai come me dentro a una scatola in plastica.. e farai partecipare tutte le donne..
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte! Direi che a questo punto eviterò imbarazzi a tutti e me lo terrò!
    Tanto non mancheranno i momenti divertenti anche senza il lancio 😄
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps: io non lo amo particolarmente e non lo farò al mio matrimonio perché è un momento che mi imbarazza quando partecipo e potrebbe non piacere nemmeno alle altre invitate
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io a questo punto non lo farei..se proprio ti fa piacere regalato a una persona particolarmente cara come buon auspicio 😊
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    io lo farei a prescindere: è pur sempre un momento di leggerezza ed ilarità 😉
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Verbania
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto venire il dubbio anche a me 🤣 sono più o meno nella stessa situazione (ho 35 anni, gli invitati quasi tutto sposati e tanti bimbi piccoli) Alla fine avrei 2 o 3 "papabili" 🤣 Personalmente ho sempre trovato imbarazzante il venir trascinata al lancio del bouquet e sono sempre più convinta di evitare il tutto 😅
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia, secondo me non c'è nulla di male a non fare il lancio del bouquet!! Se pensi che magari possa mettere a disagio qualcuno o che, ancora di più, tu non ci tieni particolarmente, non farlo 😊
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no tranquilla!!! 😅
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene, mi sento meno sola in questa decisione allora! 😄
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Maggio 2021 Siena
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo lancerò..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione