COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Belle 💖
Sposa TOP Giugno 2018 Latina

Lasciare i bimbi ai nonni

Belle 💖, il 22 Luglio 2017 alle 02:18

Pubblicato in Future mamme 132

Ciao tesorine!!! Stasera ho avuto una mezza discussione con il mio fm.. Tema figli. Noi non abbiamo ancora bambini...ma discutevamo del fatto che..di tanto in tanto...magari in occasione di serate in discoteca o compleanni.. Sia giusto lasciare i bambini a dormire dai nonni. Io ragazze sono...
Ciao tesorine!!! Stasera ho avuto una mezza discussione con il mio fm.. Tema figli. Noi non abbiamo ancora bambini...ma discutevamo del fatto che..di tanto in tanto...magari in occasione di serate in discoteca o compleanni.. Sia giusto lasciare i bambini a dormire dai nonni. Io ragazze sono contraria!!!! Abbiamo molti amici che portano i figli sempre dietro.. Anche piccolissimi... Io sono molto gelosa e possessivo di mio..e non mi piace l'idea di lasciare mio figlio a dormire senza di me!!!! Per lui invece è giusto e normale!!!! Le neomamme che mi raccontano??? Sono curiosa Smiley smile

132 Risposte

• M
    Sposa Saggia Giugno 2017 Roma
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    Io la pensavo come te!!!poi ho cambiato idea,mia figlia è il 90% Delle volte con noi,ma credimi che di tanto in tanto avere un momento per se stesse,per la coppia serve e fa bene... inoltre ai piccoli fa bene stare con i nonni e comprendere che mamma e papà possono avere "bisogno" di una serata libera, aumenta la loro individualità,poi io mi fido moltissimo dei miei suoceri (non ho mia mamma e mio padre è grande nn può tenerla) ho anche questa fortuna,sono attentissimi e premurosi perciò sto anche tranquilla, capisco il tuo pensiero ma poter contare sui nonni vedrai sarà un grande aiuto in quei momenti in cui ti sentirai davvero stanca,o quando vorrai ritrovate un po' di intimità con tuo marito, perché con i figli la dimensione di coppia cambia completamenteSmiley heart
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa VIP Novembre 2018 Caserta
    Ilenia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Io nn penserei minimamente di andare in.discoteca oppure andare al.mare tutta la.giornata è mio figlio/a a casa.....ma stiamo scherzando.....???ma se uno a sta mentalità i figli non li deve fare.....voglio ammettere che una.xsona lavora allora si sn d'accordo ma non cosi...x fortuna che non siamo Tt uguali
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2014 Mantova
    Camilla ·
    • Segnala

Cara Belle, anche io prima di avere il mio bimbo la pensavo come te! adesso invece, da quando sono mamma, mi sono accorta che si ha molto bisogno del supporto della famiglia e di persone esterne a noi. sia io che mio marito lavoriamo a tempo pieno, il bimbo rimane per adesso da mia suocera perchè non ha ancora un anno e vorrei aspettare un po per il nido, e un giorno alla settimana rimane da mia mamma. Per comodità dei miei genitori lo portiamo la sera prima, lui dorme da loro e così è già li. all inizio era una cosa che mi sconvolgeva e mi rattristava, ma poi ho visto che lui è sereno, tranquillo, si è già abituato a stare con tantissime persone e a vivere le sue giornate bene anche senza di me. Purtroppo io non ci sono tutto il giorno, per cui dovendo fare di necessità virtù sono stata costretta ad accettare anche di lasciarlo andare, ma in fondo con i figli sarà sempre cosìSmiley smile

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    Secondo me non esiste un decalogo preciso con delle istruzioni da eseguire..per quanto riguarda me ti dico che io e mio marito abbiamo comprato casa vicino ai miei proprio nella prospettiva che potessero aiutarci con il nostro bimbo in arrivo.Ci sono luoghi ed eventi ( ad es proprio una festa in discoteca, una giornata intera al mare..) che non si addicono affatto ai ritmi dei piccoli..anzi li innervosiscono molto e basta (lavorando con i bambini sono abbastanza consapevole di questo). Quindi sta a noi rispettare lo stile di vita del nostro piccolo. Se abbiamo bisogno di qualche spazio per noi ma che non si addice al piccolino non ci vedo niente di male a lasciarlo con i nonni.
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    Grazie Ilenia!!!! Allora non è una sciocchezza quella dico... Io e il fm siamo insieme da molto.... E più si avvicina il matrimonio e più cresce il desiderio di diventare genitori. Mia mamma non mi chiederebbe mai di lasciare da lei mio figlio!!! Mentre mia suocera già ha provato a chiederlo!!!! E io abbastanza freddamente le ho risposto.. Poi vediamo non lo soSmiley laugh
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    Non è un'utopia quello che dico allora!!!! Di giorno starà certamente con i nonni.... Dovrò andare a lavorare.. Ma la sera non lo voglio lasciare a dormire!!! Quando starò con lui??? E soprattutto il mio fm.... Abbiamo un'attività...e starà a casa solo la sera..
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    Anch'io amo alla follia i miei nonni.... Anche se da piccolina li vedevo molto poco.... Solo Quando sarò mamma saprò come mi comporterò in realtà...
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    Ti stra quoto. Io che nn posso lasciare mio figlio a nessuno xke sono tutti lontani non sapete quanto vorrei. Lui ha bisogno di vedere qualcuno oltre me e il papà e nn sapete quanto era frustrante fino a poco tempo fa vedere che rifiutava le non ne (/giustamente per lui sono delle estranee le vede si e no per una settimana ogni quattro mesi). Adesso che si è legato tanto ai cuginetti pagherei oro per poterlo mandare una giornata a casa di mia sorella! Del resto io e mia mamma abbiamo avuto i figli di mia sorella a casa con noi tante volte e ripeto.. I nostri nipoti ci amano. Il primo quando sa che torno in paese viene a dormire a casa mia ( e adesso ha 13 anni!). Del resto anxh io da piccola in estate andavo due settimane da mia nonna perche al piano di sopra c era la mia cuginetta... Ragazze io quei giorni li ricordo ancora adesso.. E mia nonna la amo alla follia. Tanto che mese scorso con mio figlio e mio marito abbiamo fatto 500 km e 20 giorni di ferie per stare con lei ( mia mamma che l accudisce era in ospedale).. E solo x non metterla in imbarazzo di doversi far accudire da una sconosciuta. Le ho cambiato il pannolone l ho lavata e l ho imboccata come lei ha fatto con me da bambina xke mia nonna è il mio cuore! Tutto questo perche sono sempre stata con lei. Mi rincresce molto anzi moltissimo che mio figlio non potrà mai avere questo rapporto con i nonni visto che siamo cosi lontani!
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa VIP Luglio 2016 Bari
    Samanta ·
    • Segnala

Io penso che tu debba fare ciò che senti sia giusto. Il bambino è il vostro non dei nonni. certo l'aiuto è necessario in alcuni casi ma la notte si sta a casa.

• Rispondi
  • Ilenia
    Sposa VIP Novembre 2018 Caserta
    Ilenia ·
    • Segnala
    Io ho una bimba di 2 anni e mezzo e non.sono andata da nessuna parte senza di lei.....mai mai.....E non oso pensare di dormire lontano da lei gia.sto in paranoia per quando partorirò pensa.un po......
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    Assolutamente d'accordo con te ^.^
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    La penso esattamente come te!!!!! Non sono una pazza quindi....
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    Sicuramente avrò bisogno di aiuto... Anche perché dovrò tornare a lavoro dopo qualche mese Smiley laugh il mio discorso è riferito alla notte.... X me non c'è una regola!!!! Io x motivi geografici sono cresciuta solo con i miei genitori e fratello.... Ero super socievole e solare!!!
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    Io non saprei..... Quando sarò mamma saprò realmente come mi comporterò ^.^
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    D'estate andavo sempre una settimana a Napoli da mia nonna...ma ero grandicella... Per il resto sono sempre star coi miei...
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Roma
    Dafne ·
    • Segnala

Ciao Belle, io non ho ancora figli ma con mio marito siamo sicuri che non lasceremo mai i nostri figli a dormire con i nonni. Sono figli nostri e non loro, e dovranno essere la nostra priorità. Li lasceremo dai nonni solo per necessità lavorative e di certo quando saremo costretti a farlo, ma quando potremo scegliere staranno sempre con noi...quando si ha un figlio non si può più pensare di vivere come prima

• Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    Noi abbiamo un bambino di tre anni e per ora, non se ne parla. Siamo giovani e tutti ci dicono "ma perché non lo lasciate dai nonni e uscite a divertirvi?!", sostanzialmente perché non è più una cosa che ci interessa. Non riusciremmo a dormire con nostro figlio lontano, tuttalpiù che ancora si sveglia diverse volte la notte e ci chiama. Se sarà necessario, si farà ma diversamente, finché non sarà lui a chiedermelo, dormirà a casa. Già lo lasciamo raramente per qualche ora.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Novembre 2016 Grosseto
    Lara ·
    • Segnala
    Ti quoto in tutto !! Secondo me lasciare i bambini con altre persone fa benissimo sia ai genitori che, sopratutto, ai bambini stessi ! Per la mia esperienza mi sembra che li rende più aperti e socievoli ed i genitori stessi sono meno morbosi della media. Chiaramente con giudizio ma fa solo bene ! Io non ho ancora figli ma credo proprio che li lascerò con nonni, zii e chiunque vorrà prenderli con sè. Sarà che ho la fortuna di stare tanto con i miei nipotini, che mi vengono lasciati molto tempo; sarà che ho amiche che ogni tanto si concedono una serata o anche un fine settimana sole/in coppia e con i bimbi a casa.. io in queste persone vedo coppie più felici ed equilibrate e bambini più aperti di quelli che stanno solo con i genitori.. Quindi direi che fa solo bene !

Comunque cara Belle ti dico anche che spesso la gelosia si ha per il primo figlio mentre con il secondo cambiano radicalmente le cose. Un pò perchè si ha bisogno di aiuto per gestirli entrambi ed un pò perchè non si ha il tempo materiale per preoccuparsi di questa cosa Smiley laugh Ripeto, non sono ancora mamma ma l'ho visto con diverse amiche e parenti... magari sarà così anche per te, o magari già con il primo non lo sarai Smiley winking

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    Ahah manco se ne accorgono!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala

Io penso che dipenda dalle situazioni.

Se si tratta di andare a cena fuori, a mangiare una pizza, una grigliata in agriturismo o ospiti a casa di amici io porterei con me il bambino (che così si abitua anche alle situazioni nuove).

Se si tratta di un concerto, una festa di compleanno con musica molto forte, un matrimonio serale lontano da casa, etc allora penso che lo lascerei ai suoceri (nel mio caso per forza suoceri perché i miei vivono a 800 km). Portare un bambino in una situazione del genere significa non godersi assolutamente la serata poiché lui vive in una situazione di disagio e stress, staremmo male tutti.

Inoltre penso che sia molto importante per il bambino imparare ogni tanto a dormire con i altre persone (in caso di emergenza potrebbe essere utile sapere che una situazione del genere non lo sconvolgerebbe troppo). E ritengo fondamentale che i genitori ogni tanto tornino ad essere solo "coppia" anche solo per una sera.

Ovviamente non lascerei un bambino di 2/3 mesi dai nonni a dormire da solo, ma magari un pochino più grande si.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2012 Milano
    Sara ·
    • Segnala

..e saranno contenti i tuoi suoceri! Smiley tongue

• Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    Personalmente è sempre con noi, ovunque. Ovviamente in base al posto: Se c'è troppo caos non se ne parla. Però, quando sarà un po' più grandicello, si pensava di lasciarlo un po' dai nonni per ricavarci qualche ora di spazio per noi nei momenti speciali tipo anniversari. Se no per il resto è nostro figlio per cui è giusto che stia con noi.
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    Su questo hai ragione ^.^
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    Hahahahahah Smiley xd ok Ale... Accetto il tuo consiglio Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Io lo lascerei a mia mamma non ai miei suoceri! Comunque non significa andare in disco che a 30 anni mi sembra un po' triste, ma anche solo una cenetta romantica con il marito, non voglio di certo perdere l'intimita con lui!! 😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    Cara Belle, far serata a volte non significa uscire per andare in discoteca o chissà dove, può anche essere una cenetta intima è una serata anche a casa con il proprio marito in libertà. Quando si diventa genitori non si smette di essere coppia ma molti nei primi anni di vita del bambino (specialmente le donne), tendono a metterlo in secondo piano. Non fate questo errore e non trascurate i vostri uomini che la concorrenza è spietata 😉
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    Le voci dal coro sono sempre ben accetto...specialmente da chi..in questo caso essendo mamma..ne sa più di noi ^.^ io per esempio abitando lontano dalla famiglia sono crescita solo con i miei..e vedevo i nonni 2/3 volte l'anno!!!! Eppure quando sono cresciuta un po...i miei mi mancavano una settimana da mia nonna..x le vacanze.. Ed io ero felicissima!!!! Anche essendo abituata a stare sempre con la mia mamma e il mio papà❤ ogni caso e a se!!! Io non avendo bimbi neanche lo conosco il mio caso Smiley laugh
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    Scusate se faccio la voce fuori dal coro, ci avete pensato che se tenete il vostro bimbo sempre con voi, dai nonni una visita e poi di corsa a casa, magari nel lettone attaccato alla mamma, poi a 5 anni non vi ci starà certo volentieri a dormire dai nonni?
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    Quando saranno un po più grandicelli ci potrei anche pensare su ^.^ mia mamma non mi ha mai lasciato dormire neanche dalle amiche...ma se conoscessi bene i genitori li manderei...
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    Non so come mi comporterò in futuro...ma io sono gelosa e possessiva..non so se riuscirei a lasciarlo dormire fuori con i nonni ^.^
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Agosto 2017 Cagliari
    Veronica ·
    • Segnala
    Però tu parli sempre di 2/3 anni di età , a quell'età neanche io mi sentirei tranquilla, ma dai 5 anni in poi? Come la pensi? Poi più grandeti (9-10 anni) le dormite dalle amiche di scuola ?i pigiama party? Ovvio se si ha la certezza che siano persone a modoSmiley laugh
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Ciao cara noi non abbiamo ancora figli ma quando sarà assolutamente ogni tanto lo lasceremo a mia mamma per goderci una serata io e lui che può essere una cena, una serata con gli amici!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇