Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa Precisa Settembre 2021 Roma

Lavoro...che infelicità!

Ilaria, il 3 Novembre 2020 alle 15:53 Pubblicato in Vita di coppia 0 26
Ciao ragazze! Volevo parlare con voi della questione lavoro...sarà il periodo tendenzialmente deprimente dovuto alla crisi da covid, ma io malgrado i mille lavori precari, dopo 8 anni di fidanzamento sono finalmente andata a convivere, ho convissuto per 2 anni e finalmente quest’anno mi sono sposata con rito civile (festa rimandata al 2021). Ho 30 anni, ho sempre lavorato da precaria ma quest’anno non riesco proprio ad ingranare...speravo di riuscire a prendere una supplenza di lettere a scuola, ma ancora nulla.
Mi pesa sempre di più questa instabilità, le spese sempre più caricate su mio marito, il troppo tempo che passo a casa senza lavorare...
Chi di voi è nella mia situazione?

26 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 4 Novembre 2020 alle 17:06
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo mi trovo nella stessa situazione, ho sempre lavorato come precaria, mi sono arrivati un po di soldi e mi sono iscritta ad un corso di due anni come parrucchiera per imparare un mestiere e avere almeno finalmente un posto più fisso, tutto molto bello, avevo trovato lavoro in un salone, mi trovavo bene e finalmente guadagnavo in modo fisso, poi è arrivato il covid, il mio contratto è scaduto e ovviamente eravamo troppi in salone, le restrizioni imponevano massimo due persone per volta e noi eravamo in sei, che te lo dico a fare, contratto non rinnovato. Sto ancora cercando, avevo trovato un posto in un altro salone ma la proprietaria si è presa il covid e poveretta è finita ricoverata ed è stata costretta a chiudere il negozio.. Insomma non è un bel momento, mettici pure che ho trent'anni appena sposata e la gente appena sente questo mix ti boccia subito perché presto vorrai dei figli! È deprimente, ma non dobbiamo arrenderci
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Elisabetta, dovrò valutare la situazione e capire bene cosa fare😉
    Viva il lupo e 🤞
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Oh caspita, mi dispiace! Perché in effetti scegliere una regione del nord Italia mi sembra la soluzione migliore per riuscire a scalare le graduatorie. Spero che tua madre si riprenda bene, in bocca al lupo per tutto.

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ne ho inviati tanti anche alle private, ma continuo sempre...prima o poi spero di trovarne una che abbia bisogno🤞
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisabetta, sto iniziando a valutare anche questo. Ho sentito tante esperienze di ragazze che si sono trasferite per qualche anno al nord, per iniziare ad insegnare, e credo sia la soluzione migliore per inserirsi.
    La mia remora nel cambiare regione è il non poter stare dietro a mia mamma, che sta affrontando un percorso oncologico
    • Rispondi
  • Virginia
    Super Sposa Luglio 2021 Pistoia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a mandare cv alle scuole private! Io ho fatto così e ora ci lavoro da 5 anni! In bocca al lupo!!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cara Laura, riuscire a inserirsi nel mondo dell'insegnamento è faticoso ma non impossibile, però bisogna fare molti sacrifici. Ho visto cos'è successo a mia cugina: per riuscire ad avere supplenze lunghe si è appoggiata a me, iscrivendosi alla graduatoria di Bologna (lei vive in Sicilia). Per due anni ha lavorato così, lasciando i figli al marito oppure portando con sé il più piccolo. Adesso è di ruolo e insegna in una buona scuola statale di Palermo. Forse potresti tentare anche tu una cosa del genere, l'anno prossimo? Avere un lavoro è talmente importante che forse vale la pena anche allontanarsi per un po' da casa.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io penso ormai di fare così
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco...io ho risolto così: intanto faccio un figlio e poi ci penserò!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono lavoratrice stagionale nel turismo in piccole strutture ricettive come receptionist. Avrò lavorato un mese in tutta l'estate, sono senza disoccupazione e mando CV ma niente... Stavo studiando per un concorso statale ed è stato annullato tramite Covid-19.
    La vedo molto nera.
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2021 Catania
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente ✋ ho sempre fatto tantissimi lavori diversi (receptionist in hotel, sistemato e badavo una palestra, lavorato in erboristeria, lavorato in un laboratorio) tutti precari..mi sono laureata a marzo, abilitata a luglio ma nulla..ogni tanto faccio qualche lezione privata e basta...le aziende mi dicono che x il momento non assumono, lavorare in proprio per il momento non mi conviene economicamente (apertura p.iva, iscrizione all'albo ecc). Poi la situazione al momento non aiuta e non è delle migliori..😔 stringo i denti e vado avanti...ma non ti nascono che alle volte mi viene uno sconforto assurdo
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, grazie mille per le vostre risposte, vedo che purtroppo siamo in tante ad essere o esser state in difficoltà.
    In effetti speravo davvero di prendere una supplenza quest’anno, magari una supplenza covid, speravo davvero che ci fosse una possibilità in più in questo ambito, ma per ora nulla...purtroppo ho un punteggio basso, visto che sono un nuovo inserimento(per quanto riguarda la graduatoria per la scuola statale), continuo a inviare cv anche a scuole paritarie, private, ma ancora niente...
    Vi dico solo che nel frattempo avevo un lavoretto a chiamata al museo, ma da domani i musei chiuderanno😢Serve tanta pazienza, lo so.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ilaria, mi dispiace molto per la tua situazione...non deve essere facile. Intanto apprezzo moltissimo la tua voglia di lavorare e di rimboccarti le maniche, nonostante le mille difficoltà del momento. E soprattutto complimenti perché non vuoi gravare sulle spalle di tuo marito. Brava! Sai, dopo il matrimonio, non tutte ragionerebbero come te, ma io guardo sempre con grande ammirazione le donne autonome e indipendenti o che comunque ci provano ad esserlo (capisco che il periodo rema contro) . Ad ogni modo, complimenti a parte e tornando al topic, come già ti hanno suggerito altre spose hai visto qualche scuola privata o paritaria? Molte mie amiche - da sempre precarie in millemila lavori di ogni genere - incredibilmente quest'anno sono state chiamate, soprattutto dalle private! Provaci e in bocca al lupo!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria, leggo che speri in una supplenza a scuola. Io lavoro alla scuola dell'infanzia, non ti hanno contattata nemmeno come personale Covid? Hai provato a fare domanda nelle scuole private e paritarie?
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro nella ristorazione e in questo momento siamo fermi anche perché stavamo cambiando sede ed eravamo nel pieno dei lavori quando è uscito il nuovo decreto..da marzo io non prendo più il mio solito stipendio e lo stipendio di marco arriva ogni 3 mesi...insomma è una catastrofe!!! Noi siamo bravi a far quadrare i conti ma con 2 stipendi dimezzati, un affitto intero e tutte le spese fisse mensili non è facile andare avanti e io sono davvero sotto un treno perché mi sento inutile...lo so che la situazione non si risolverà facilmente, ma almeno migliorare un pochino
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente! Lavoro da qnd ho 16 anni e purtroppo qst cavolo di covid mi ha fatto restare a piedi 😅 Ti capisco bene, la situazione nn è x niente facile, mutuo, bollette, spesa ecc, e noi abbiamo anche un bimbo.. Xò sono ottimista 🤞🏻
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi...ho sempre lavorato...ora invece mi ritrovo senza un lavoro e questo mi pesa tanto
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A febbraio 2019 quei gran simpaticoni dei miei ex datori di lavoro (ben sapendo che mi sarei sposata a giugno di quell’anno), mi hanno costretta a dare le dimissioni. Risparmi da parte praticamente zero, anche perché stavamo pagando le cose del matrimonio, quindi figurati..
    sono rimasta disoccupata fino a ottobre 2019, e ti giuro che mi sentivo una nullità. Sapevo benissimo che mi avevano fatto una carognata e che non meritavo assolutamente di essere licenziata, ma mi sentivo troppo di peso. Purtroppo la situazione economica è così, una volta non avremmo avuto tutti questi problemi e con uno stipendio si campava senza problemi. La ruota gira, bisogna avere pazienza e due p***e grosse così. Perché continuare a cercare lavoro, fare colloqui e via dicendo ti impegna fisicamente ma soprattutto emotivamente. Quindi forza e coraggio, gambe in spalla e stringi i denti!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono "precaria" ma sono infelice del mio lavoro. Il mio stipendio non è alto ne soddisfacente ma almeno è "fisso" (almeno prima del covid), lavoro da lunedì a venerdì e posso fare ferie quando voglio. Vorrei cambiare ma mi manca il coraggio. Non sono brava nei cambiamenti e per di più con il matrimonio e la voglia di un figlio subito dopo non me la sento di buttarmi. Ho 31 anni e non vorrei però restare in questa insoddisfazione 🤦🏻‍♀️ sono molto in difficoltà sull argomento
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Premetto che ho sempre lavorato da quando ho 19 anni ma è dalla fine di gennaio che non lavoro.

    Io e Lorenzo viviamo a Londra da quattro anni ed avevo trovato lavoro in Oxford Street dove ho lavorato per due anni e mezzo e a fine gennaio mi sono licenziata perché per motivi familiari sono dovuta rientrare in Italia per un mese ma non ho mai pensato fosse un problema lasciare il lavoro perché qui a Londra ci sono sempre nuove opportunità.

    Poi è arrivata la pandemia, il lockdown e moltissimi negozi hanno chiuso, altri hanno ridotto i punti vendita e tutto questo ha reso molto difficile la ricerca di un nuovo lavoro.

    Questa situazione ovviamente mi pesa perché anche se Lorenzo ha un ottimo stipendio è importante anche per lui che io "emotivamente" lavori e sia anche se in piccola parte indipendente ed ovviamente lo è anche per me.

    Già cambiare nazione non è facile, stare lontani da amici e famiglia e adesso anche questo problema...

    Non vedo l'ora che questo anni finisca... ..la sfiga che sta portando sembra infinita... . speriamo che il prossimo porti novità e cose belle ad ognuna di voi.... Smiley heart

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Presente! Io sono sarta... E quest'anno un crollo totale. Anche io sono sempre stata precaria e da febbraio/marzo grazie al COVID non lavoro più. Sono a casa, mi barcameno tra articoli online che fruttano qualcosina e mi occupo della casa... Ho fatto per un po' la baby sitter ma ora tra congedi e smart working anche quello si trova poco e niente. Insomma un disastro. Ho 30 anni anche io e grazie a questa situazione le mie speranze di trovare un lavoro regolare sono definitivamente finite... Continuerò a lavorare online finché ce ne sarà e spero in una ripresa prima o poi. Nel frattempo fortunatamente lui lavora, quindi quando sarà allargheremo la famiglia anche perché già questa pandemia ha stoppato una marea di cose e di progetti importanti e siccome la vita è una sola io non voglio più metterla in pausa!

    • Rispondi
  • Gessica
    Super Sposa Luglio 2022 Macerata
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio l'operai ,lavoro dalle 8 del mattino fino le 13 ma spesso mi fanno fare straordinari e mi fanno andare il sabato...
    Mi darai sicuramente "dai che bel orario che fai e fare un ora in più non ti costa nulla", ti do pienamente ragione ma ,queste ore in più non me le paga o per lo meno me ne mettono in busta paga una piccolissima parte e sopratutto mi pagano dopo amen... credimi il mio lavoro è un bel po pesante e ancora più pesante è questa situazione x me,lavorare x nulla ..passano mesi senza soldi e mi deve mantenere il mio FM e abbiamo anche una bimba piccolina...
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro,da precaria,ma non mi pagano(cavilli burocratici a non finire) e il mio compagno è rimasto senza lavoro.Una meraviglia insomma😒
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria, guarda io ho lavorato 5 anni in un’azienda che l’anno scorso di punto in bianco ha deciso di chiudere e ci ha lasciato tutti a spasso! In più io ero all’ottavo mese di gravidanza quindi non ti dico le preoccupazioni 😓 si avevo la disoccupazione ma con un bimbo in arrivo le spese erano tante! Dopo la maternità ho ricominciato a cercare e da gennaio lavoro in un’altra azienda che per fortuna ad agosto mi ha passata fissa ma ho dovuto reinventarmi totalmente, faccio sempre l’impiegata ma in un settore totalmente diverso (da commerciale a metalmeccanico) e non è sempre facile! Questo per dirti, non demordere e continua a cercare, anche per me quando non avevo alcuna speranza (chi mi assumeva con una bimba di neanche un anno a casa?) è arrivata la buona notizia, ho sempre mandato cv e fatto colloqui, alcuni disastrosi (quando dicevo che avevo una bimba piccola saltavano letteralmente dalla sedia!!) ma alla fine è andata bene! In bocca al lupo per tutto 🍀
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino, ma la situazione nel 2020 è questa. Tranquilla però, cerca, adattati e troverai sicuramente qualcosa di più stabile (non necessariamente ambito scuola)
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Settembre 2021 Crotone
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria. Da quando ho finito di lavorare (settembre 2020) sono sempre più triste. Abituata sempre a lavorare, non riesco a stare ferma. Purtroppo con questa situazione è ancora più difficile trovare lavoro. Poi comunque mutuo, bollette e tutto non aiutano ad alleggerire la situazione. Per fortuna c'è il mio fidanzato che cerca di tirarmi su il morale rassicurandomi che prima o poi qualcosina uscirà fuori, mi fa distrarre. Spero migliori la situazione per tutti quanti noi😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione