Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Isabella
Sposa Abituale Dicembre 2013 Nuoro

Le tradizioni del matrimonio nel mio paese 1° parte

Isabella, il 10 Giugno 2012 alle 18:11

Pubblicato in Fai da te 50

Ebbene si, in sardegna sposarsi è molto complicato...più complicato che nel resto d'italia! Vi spiego! La sera prima delle nozze si ricevono i regali nella futura casa degli sposi o a casa di uno dei genitori. Questo comporta che la vigilia del matrimonio non potrai rilassarti pensando alle fatiche...

Ebbene si, in sardegna sposarsi è molto complicato...più complicato che nel resto d'italia! Vi spiego!

La sera prima delle nozze si ricevono i regali nella futura casa degli sposi o a casa di uno dei genitori. Questo comporta che la vigilia del matrimonio non potrai rilassarti pensando alle fatiche di domani! Passerai l'intera giornata a correre per organizzare le decorazioni, i vestiti e le scarpe, i fiori, la cena...sì, perchè quando i parenti e gli amici ti portano il regalo è tradizione fare una cena o anche un rinfresco con abbondante cibo e vino o birra! In pratica è già un matrimonio di suo perchè partecipano sempre almeno il 70% degli invitati. Quindi si mangia, si beve, si dialoga, finchè a mezzanotte, chi ancora resiste accompagna la sposa a casa, seguito da un lungo corteo di macchine che passano per le vie del paese con il clacson spianato! (+ 30% almeno sul budget)

L'indomani mattina lo sposo non aspetta la sposa in chiesa, ma insieme ai suoi genitori e agli invitati vanno a casa della sposa. Si entra a casa della sposa e lui stesso consegna il bouquet. Poi si esce per andare in chiesa (La cerimonia civile è usata veramente poco...e io sarò una di quei pochi) davanti lo sposo con i genitori ai lati e subito appresso la sposa con i suoi genitori ai lati. Dietro tutti gli invitati in corteo. Un usanza bella ma un tanttino pericolosa è che, all'uscita dello sposo, all'uscita della sposa e alla fine della cerimonia, le mamme o comunque le parenti strette, rompono ai piedi degli sposi un piatto bianco (senza sbeccature!) pieno di riso, petali di fiori, monetine e caramelle. Se il piatto non si rompe al primo colpo...TRAGEDIA! Porta sfortuna...molta sfortuna! Vedi occhiatacce tra i presenti e la sposa sgrana gli occhi già nel panico! Ecco perchè al matrimonio di mia sorella ho lanciato il piatto con un impeto degno del miglior wrestler!...si è rotto subito! Quando passano per le vie del paese in corteo, moltissime persone amiche o conoscenti, anche se non invitate al matrimonio, escono dalle loro case e rompono i piatti (pieni di riso) ai piedi degli sposi. I cocci dei piatti non vanno MAI spazzati. Dovrà essere l'acqua piovana, il vento e il tempo a portarli via...altrimenti porta male! Anche gli operatori ecologici sanno che non si toccano!

50 Risposte

  • Isabella
    Sposa Abituale Dicembre 2013 Nuoro
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Appena raccolgo le idee vado avanti con il racconto delle tradizioni. Ora non sono ispirata! Ma ci sono ancora tante piccolezze che a ricordarle tutte mi viene il mal di testa!

    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Abituale Dicembre 2013 Nuoro
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2012 Messina
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non conoscevo queste tradizioni ed è bello conoscere nuove tradizioni. Però certo che avvolte le tradizioni sono troppo scomode.

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Luglio 2011 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sapevo che non si racoglie da terra il piatto, a casa dei miei è stato pulito il giorno dopo!!!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2012 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quella del piatto l'ho vista, perchè la mamma di una mia carissima amica è sarda e lei e le sue sorelle, quando la figlia s'è sposata, hanno rotto ai piedi degli sposi questo piattino con confetti,petali,grano,monetine e nn mi ricordo cos'altro....

    invece quella del corteo mi piace un sacco ( ma penso che una grande città sarebbe un tantino difficile...)

    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Abituale Dicembre 2013 Nuoro
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Abituale Dicembre 2013 Nuoro
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Abituale Dicembre 2013 Nuoro
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Infatti ho scritto che è pericolosa perchè è capitato diverse volte che le schegge volassero in giro e colpissero proprio la sposa! Per fortuna non è frequente! Si cerca di mirare bene!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi immagino la tua ansia avendo il compito di lanciare il piatto al matrimonio di tua sorella!!!!!!

    Tradizioni molto belle, ma non ti invidio: sarà super impegnativo! Non dimenticare però tante tante foto :-)

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2013 Gorizia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma che bello! qua da me (gorizia - friuli) si usa fare, la notte prima delle nozze, un arco di fiori attorno la porta d'entrata della casa dei genitori della sposa...

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bello conoscere nuove tradizioni! già da Claudia avevo saputo del piatto...

    Oh mammina ma i regali non possono portarli il mese prima? noi abbiamo avuto un mese intero di cene e via vai di gente... e mangia mangia prima del matrimonio non è il massimo ahahahah

    • Rispondi
  • Viola
    Super Sposa Ottobre 2012 L'Aquila
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bhe bello partecipa quasi tutto il paese a quanto ho potuto capire! bhe un po stancante la cena del giorno prima ma magari te ti sposerai nel pomeriggio o di sera?? cosi potresti trovare un po di tempo per te??!! da noi a napoli si usa far trovare dei tavoli per le strade agli sposi con spumante e dolcini e li vengono lanciati petali di fiori e consegnate bomboniere alla gentre del paese per le strade che nn sono stati invitati..

    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Marzo 2012 Ferrara
    Docglò ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo dire che di tutte le usanze di cui ho letto questa è la più affascinante...per i piatti sopratuttutto. Aspettare che li consumino le i temperie è complicato per dei piatti... Smiley winking) comunque molto divertente il racconto.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Settembre 2012 Cagliari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Davero non si racoglie saratzu( il piatto) ???... non lo sapevo ... e io che pensavo di dare un offerta per toglirlo...

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, benvenuta tra noi!! che bello questo topic, è interessante sapere di altre tradizioni!! Smiley smile Smiley smile Smiley smile

    a che punto sei con l'organizzazione del matrimonio? Smiley smile Smiley smile

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Luglio 2012 Cuneo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che belle tradizioni!!!!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2012 Lecce
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissimooooooo

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono delle bellissime tradizioni.....sapevo del piatto....attenzione ai piedi Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione