Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nora
Sposa Master Luglio 2013 Cuneo

L'entrata della sposa: il corteo nuziale!!!

Nora, il 30 Giugno 2013 alle 14:40 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 61

Ciak, si gira. Quando va in scena un matrimonio, non importa quanti siano gli invitati: la cerimonia richiede un'attenta regia a cominciare dalle fasi iniziali. Altrimenti l’emozione e l’effetto sorpresa all’arrivo della sposa rischiano di svanire tra parenti e amici sparpagliati alla rinfusa, che non sanno quando entrare o dove sedersi.

Più che una consuetudine, dunque, l’organizzazione del corteo nuziale è una buona prassi da rispolverare con le dovute accortezze: non tutte le entrate in chiesa o in municipio sono uguali, e la disposizione dipende in parte dalla solennità della cerimonia e in parte dal rito adottato. Ecco come orientarsi.

Corteo anglosassone

È il più diffuso, quello che fa parte dell’immaginario collettivo e che gli sposi, se non sono vincolati da regole liturgiche diverse, tendono a scegliere con maggiore frequenza.

Lo sposo arriva prima della sposa e fa il suo ingresso in chiesa o in municipio accompagnato dalla madre o da una parente anziana, tenendosi alla sua destra. Quindi, entrambi attendono all’altare la sposa, che fa il suo ingresso al braccio del padre (alla sua destra), preceduta dai paggetti e seguita dalle damigelle.

Corteo solenne classico

Usato solo nelle cerimonie più formali, e dunque molto più raro. La sposa e il padre entrano per primi, seguiti, nell’ordine, da un paggetto e una damigella, dallo sposo con la madre, dalla madre della sposa con il padre dello sposo, dai testimoni. Gli uomini sono sempre alla destra delle donne.

Entrata in coppia

Nel nuovo rito del matrimonio cattolico è prevista una diversa entrata in chiesa, adottata da molte parrocchie: lo sposo aspetta la sposa sulla porta della chiesa, le offre il bouquet e insieme, da soli, si incamminino verso l'altare dove li attendono il sacerdote e i testimoni. In alcuni casi può essere il sacerdote ad attendere gli sposi sulla porta e ad accompagnarli all’altare, precedendoli a mo’ di guida.

Le alternative per paggetti e damigelle

Accanto a genitori e testimoni, sono gli unici altri attori della cerimonia, ma la loro presenza è decisamente variabile. C’è chi opta per i soli paggetti, chi per paggetti e damigelle bambini, chi ancora per paggetti e damigelle adulte. Generalmente i paggetti precedono la sposa, mentre le damigelle (di ogni età e inclusa quella d’onore) la seguono. Se però la sposa ha scelto solo un paggetto e una damigella tra i piccoli di casa, entreranno insieme, ordinatamente (e teneramente) davanti a lei.

I posti a sedere

La regola da non dimenticare è: parenti della sposa dal lato della sposa (sinistra), parenti dello sposo dal lato dello sposo (destra). La prima fila è sempre riservata a genitori e fratelli, la seconda a nonni e zii con paggetti e damigelle, la terza agli ospiti più vicini alle famiglie degli sposi. Seguono tutti gli altri invitati.

Quale tipologia avete scelto per il vostro ingresso???

entrata sposa

61 Risposte

Ultime attività da Lola, il 23 Aprile 2015 alle 15:12
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, io penso di fare così: visto che il momento in cui esco dall'auto e faccio la scalinata è molto bello e il mio fm ci tiene a viverlo, allora ci incontreremo all'entrata della chiesa. Però farò entrare tutti dentro pochi minuti prima (sì io e testimone ci facciamo uno squillo mentre sono in auto, e lui li fa entrare). Quindi davanti alla chiesa mi aspetterebbero fm, mia mamma, i testimoni, la mamma di fm e damigella con paggetto. Al che, fm mi dà il bouquet e poi entra CN la madre posizionandosi all'altare. Poi entrano i testimoni, pii paggetto e damigella e alla fine uo con mio papà!

    Se tutto questo dovesse risultare poco fattibile, aspetterò che entrino tutti quelli che sono fuori enpoi entrò io, oppure faccio stare fuori solo fm e sua madre e mia madre, e tutti dentro ad aspettare... Ma che ne so! Hihi confusione!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sentito sempre dire qui in Sicilia che lo sposo aspetta davanti la chiesa la sposa. Poi le dà il bouquet ed entra in chiesa a braccetto con la madre e si posiziona all'altare ad aspettare. Dopo entra la sposa con il papà a braccetto preceduta o no da paggetto e damigella.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2016 Roma
    Myriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che per ultima debba entrare la sposa con il padre!

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Saggia Novembre 2014 Bergamo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati, e di cosa!!! Smiley laugh
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2014 Frosinone
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ben detto amica ! Grazie mille
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Saggia Novembre 2014 Bergamo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona. Io come te ho fatto l damigella qualche anno fa ed ero entrata prima della sposa... Ti dirò, a me piace molto di piú l'idea di entrare per ultima quindi le mie due damigelle entreranno prima di me! Io penso che non ci sia qualcosa di giusto o sbagliato il giorno del matrimonio di ogni coppia!
    Che sia giusto o sbagliato fai quello che ti senti! Smiley shame
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2014 Frosinone
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io una volta ho fatto la damigella ( ovviam adulta) e sono entrata prima della sposa! Quindi e' scorretto ?
    Adesso mi sposo a luglio è avrei voluto fare lo stesso ma chi mi sa dire se e' errato ?
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ti consiglierei di fare così. chiedi innanzitutto a qualche persona di fidato di stare all'ingresso e di attendere a fine navata i piccoli e istruisci la bimba dato che è più grande dicendole di aiutare il piccolo per percorrere la navata così poi una volta arrivati insieme alla fine i due bimbi chi sta all'ingresso ti farà cenno di entrare e potrai fare il tuo grande ingresso.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Agosto 2014 Lecco
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una domanda: il paggetto di quanto precede la sposa?! É subito davanti e il percorso viene fatto in contemporanea, o prima finisce la navata il paggetto e poi entra la sposa?!
    Spiego: il paggetto prob sarà mio figlio che avrà appena imparato a camminare... Se mi é subito davanti intanto tempo cada o nn vada dritto o vada lento ( ovviam sarà accompagnato da una bimba più grande...), due, se c'é lui é tante tenero che nessuno guarderà me! Quindi vorrei separare i sue momenti... Smiley xd
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Abituale Agosto 2014 Bologna
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io farò sicuramente l'entrata in coppia, l'emozione che apra la macchina e mi vede lì come non mi ha mai vista poi passerei che lui va all'alatre con sua mamma e dopo un pò io con mio padre.Che ne pensate?

    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Ottobre 2014 Roma
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Faccio il rito civile "Vero" nella location scelta ...la mia damigella ha 7 anni ( mia nipote) ...volevo farle spargere i petali prima e al momento delle fedi farle portare il cuscinetto ...ho anche 3 cugine ( tra i 22 e i 25 anni!) ....volevo fare entrare prima le tre damigelle grandi con una musica ...appena loro arrivano nella loro posizione volevo partire io con mio papà e mia nipote davanti che sparge i petali ( forse accanto a lei ci sarà un paggetto ...) con un'altra canzone ...questa è l'idea iniziale ...ma ora sto rivalutando dopo aver letto il Corteo Anglossasone ...faccio entrare le damigelle dopo?!? boh!!!! Smiley winking
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Abituale Luglio 2014 Milano
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie dei consigli. Non avevo ancora iniziato a pensare a questi dettagli e, come spesso accade, mi accorgo che per ogni aspetto ci sono molte usanze e tradizioni!

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bell'articolo, molto utile, grazie!
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Puoi benissimamente stabilire a priori che vuoi entrare una volta che siano entrati tutti quanti!!! Non c'è una regola fissa...alla fine decidi tu come più ti piace!

    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Abituale Luglio 2014 Milano
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma secondo te fa brutto se la sposa e il suo accompagnatore entrano da soli, quando il resto del corteo è già entrato e posizionato? In poche parole non mi piace quando la sposa nel suo ingresso è nascosta da una folla di paggetti, damigelline, damigellone, ecc!

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Qualcuno di fidato verrà incaricato all'ora prestabilità di chiedere agli invitati di accomodarsi, lo sposo andrà al suo posto e quando arriverà la sposa inizierà il corteo.... cioè se la cerimonia inizia alle 11 tutti per le 11 dentro e anche se attendono 10 minuti (la sposa ha quei 10minuti di ritardo canonico) non muoiono ;-)

    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Abituale Luglio 2014 Milano
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A proposito di ordine di ingresso. Questo bell'articolo sul corteo nuziale spiega l'ordine in cui dovrebbero entrare lo sposo, i genitori degli sposi, i testimoni e le eventuali damigelle/paggetti.Tutti PRIMA della sposa.
    Ma ci sono due Ma:
    1. Se si tratta di un corteo, tutti gli invitati dovrebbero già essere al loro posto quando inizia (e già questo è un problema).
    2. Visto che molte Sposine vorrebbero che tutti fossero già posizionati al momento del loro ingresso in chiesa (compresi testimoni, damigelle, ecc.), bisognerebbe che, quando la sposa arriva in macchina, il corteo iniziale fosse già bell'e che entrato; ma neanche che poi si debba aspettare un quarto d'ora l'arrivo della sposa: come si fa a sincronizzarsi, ci si fa uno squillo?! Smiley xd
    La maggior parte dei matrimoni che ho visto io erano un caos totale!

    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Maggio 2014 Salerno
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Corteo anglosassone e' quello piu usato anche qui in provincia di salerno
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2014 Cagliari
    Allegra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nel sud della Sardegna ossia in provincia di Cagliari usanza adottare il corteo anglosassone, qualche rara volta ho visto l'entrata in coppia Smiley smile anzi, se devo essere onesta per la maggioroarte delle volte è stato un mezzo caos..

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non lo so credo quella posti a sedere e mio padre mi accompagna all'altare

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Luglio 2014 Massa Carrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I Matrimoni a cui sono andata sono stati tutti un mix...Mi spiego: lo sposo aspetta la sposa fuori per darle il bouquet, poi lo sposo entra con la mamma e la sposa con il babbo...Mmmmmmmmmmmmmmmm...

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2019 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che adotterò il corteo anglosassone, ma vorrei anche io entrare per ultima con fuori dal comune solo il fotografo e non voglio assolutamente i paggetti: sono stata ad un matrimonio delirante a causa dei paggetti e sono rimasta traumatizzata Smiley xd le mie due damigelle d'onore bastano e avanzano Smiley tongue

    • Rispondi
  • Dagi
    Sposa VIP Giugno 2014 Bologna
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Nora, prendo appunti!!

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Se il parroco te lo consente perchè no???

    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Dicembre 2013 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pazza se entrando con mio padre voglio la cura di battiato?
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda pure io ho un rapporto particolare coi miei, non son molto espansivi e non son stati molto partecipi nell'organizzazione del mio matrimonio ma posso assicurarti che il mio papà nonostante il suo carattere gelido quel giorno tremava come una foglia ed era emozionato!!

    • Rispondi
  • Q
    Sposa Abituale Luglio 2014 Mantova
    Quoratella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io entro con papà ..... Smiley cry :Smiley heart i miei non sono molto presenti nella mia vita perchè siamo molto staccati come famiglia al che il mio papino mi dice " ma si ..chi se ne frega " e poi mi chiede cosa deve fare e piange !!!! ma non lo capisco proprio !!! che tipo.....

    cmq io piango solo al pensiero dovranno tatuarmi il trucco per non far la colata di rimmel..........

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora a parer mio devi istruire qualcuno di fiducia che faccia entrare tutti se vuoi entrare in chiesa e stupire tutti...

    I testimoni e gli invitati dovrebbero entrare per primi, poi lo sposo con la mamma e quando tu arriverai partirà il corteo nuziale dove posizionerai a tuo piacimento prima o dopo la bimba con le fedi e poi i bimbi spargipetali e infine te col tuo papà.

    Io ho fatto un'entrata alternativa ovvero tutti fuori (parroco compreso) e siamo entrati per primi in chiesa io e mio marito.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto!!! Noi faremo uguale!

    • Rispondi
  • Dagi
    Sposa VIP Giugno 2014 Bologna
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Uhuuu, Smiley atonished sono confusaaa.

    Io vorrei arrivare davanti alla chiesa con NESSUNO che mi attenda fuori, a parte i fotografi. Vorrei insomma leffetto sorpresa, ossia che tutti mi vedano apparire per la prima volta dal portone della chiesa.

    Ma la mia domanda è: i testimoni quando entrano? Arrivano all'altare per primi e attendono lo sposo, giusto? Poi arriva sposo + mamma, poi i paggetti spargi-petali, e poi io col mio papà?

    E il bimbo/bimba che porta gli anelli quando arriva? Aiutatemi!!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi faremo corteo anglosassone, è quello che si sogna fin da bambine...

    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io avrò la mia nipotina che avrà quasi 8 anni come damigella d'onore, un paggetto 2anni e mezzo che è un altro nipotino e una damigella di 3anni e mezzo figlia di una cugina...entreranno insieme e davanti a me e papy. Visto che la D.d'Onore è la "grande" proverà a coordinare i più piccoli...speriamo bene!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione