Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nora
Sposa Master Luglio 2013 Cuneo

L'entrata della sposa: il corteo nuziale!!!

Nora, il 30 Giugno 2013 alle 14:40

Pubblicato in Cerimonia nuziale 61

Ciak, si gira. Quando va in scena un matrimonio, non importa quanti siano gli invitati: la cerimonia richiede un'attenta regia a cominciare dalle fasi iniziali. Altrimenti l’emozione e l’effetto sorpresa all’arrivo della sposa rischiano di svanire tra parenti e amici sparpagliati alla rinfusa, che...

Ciak, si gira. Quando va in scena un matrimonio, non importa quanti siano gli invitati: la cerimonia richiede un'attenta regia a cominciare dalle fasi iniziali. Altrimenti l’emozione e l’effetto sorpresa all’arrivo della sposa rischiano di svanire tra parenti e amici sparpagliati alla rinfusa, che non sanno quando entrare o dove sedersi.

Più che una consuetudine, dunque, l’organizzazione del corteo nuziale è una buona prassi da rispolverare con le dovute accortezze: non tutte le entrate in chiesa o in municipio sono uguali, e la disposizione dipende in parte dalla solennità della cerimonia e in parte dal rito adottato. Ecco come orientarsi.

Corteo anglosassone

È il più diffuso, quello che fa parte dell’immaginario collettivo e che gli sposi, se non sono vincolati da regole liturgiche diverse, tendono a scegliere con maggiore frequenza.

Lo sposo arriva prima della sposa e fa il suo ingresso in chiesa o in municipio accompagnato dalla madre o da una parente anziana, tenendosi alla sua destra. Quindi, entrambi attendono all’altare la sposa, che fa il suo ingresso al braccio del padre (alla sua destra), preceduta dai paggetti e seguita dalle damigelle.

Corteo solenne classico

Usato solo nelle cerimonie più formali, e dunque molto più raro. La sposa e il padre entrano per primi, seguiti, nell’ordine, da un paggetto e una damigella, dallo sposo con la madre, dalla madre della sposa con il padre dello sposo, dai testimoni. Gli uomini sono sempre alla destra delle donne.

Entrata in coppia

Nel nuovo rito del matrimonio cattolico è prevista una diversa entrata in chiesa, adottata da molte parrocchie: lo sposo aspetta la sposa sulla porta della chiesa, le offre il bouquet e insieme, da soli, si incamminino verso l'altare dove li attendono il sacerdote e i testimoni. In alcuni casi può essere il sacerdote ad attendere gli sposi sulla porta e ad accompagnarli all’altare, precedendoli a mo’ di guida.

Le alternative per paggetti e damigelle

Accanto a genitori e testimoni, sono gli unici altri attori della cerimonia, ma la loro presenza è decisamente variabile. C’è chi opta per i soli paggetti, chi per paggetti e damigelle bambini, chi ancora per paggetti e damigelle adulte. Generalmente i paggetti precedono la sposa, mentre le damigelle (di ogni età e inclusa quella d’onore) la seguono. Se però la sposa ha scelto solo un paggetto e una damigella tra i piccoli di casa, entreranno insieme, ordinatamente (e teneramente) davanti a lei.

I posti a sedere

La regola da non dimenticare è: parenti della sposa dal lato della sposa (sinistra), parenti dello sposo dal lato dello sposo (destra). La prima fila è sempre riservata a genitori e fratelli, la seconda a nonni e zii con paggetti e damigelle, la terza agli ospiti più vicini alle famiglie degli sposi. Seguono tutti gli altri invitati.

Quale tipologia avete scelto per il vostro ingresso???

entrata sposa

61 Risposte

  • Ally
    Sposa Precisa Giugno 2014 Roma
    Ally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che belliiiii!!!! complimenti e tanti auguri Smiley heart

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Maggio 2015 Pavia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche il mio .. Ma non ci dovrebbe essere qualcuno a cacciare tutti dentro?!Smiley winking

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    meno male, che bello io ho paura che mi prenda il panico!

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    matrimoniomatrimonioauroramatrimoniobacio degli sposiingressooooooo

    Quando scrissi questo post mancavano pochi giorni al mio matrimonio... noi alla fine avendo scelto una cappella molto piccina anche l'ingresso è stato alternativo, tutti quanti mi hanno atteso fuori e il mio sposo era davanti l'uscio della cappella con sua mamma, mi hanno visto giungere in carrozza, poi io e io padre abbiamo attraversato la navata esterna preceduta dalle mie tre sorelline, mio padre ha salutato il mio sposo ed è entrato con mia suocera, lui mi ha sollevato il velo e baciato in fronte e siamo entrati in chiesa insieme seguiti da tutti gli invitati!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi ha aspettata fuori ma appena sono scesa dalla macchina lui è entrato!alla fine ero più calma del previsto!

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Luglio 2014 Catania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo farò aspettare all altare senza dubbio Smiley smile

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Maggio 2014 Monza e Brianza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che entrerò al braccio del mio papà e preceduta dalla mia bimba, mentre Ale mi aspetterà all'altare insieme al ns bimbo

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Domanda: ma damigelle adulte e i rispettivi accompagnatori nn possono entrare davanti alla sposa?

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Avete fatto cosi alla fine???

    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Giugno 2014 Catania
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso proprio quello anglosassone.... Smiley laugh

    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente Smiley heart

    Corteo anglosassone

    È il più diffuso, quello che fa parte dell’immaginario collettivo e che gli sposi, se non sono vincolati da regole liturgiche diverse, tendono a scegliere con maggiore frequenza.

    Lo sposo arriva prima della sposa e fa il suo ingresso in chiesa o in municipio accompagnato dalla madre o da una parente anziana, tenendosi alla sua destra. Quindi, entrambi attendono all’altare la sposa, che fa il suo ingresso al braccio del padre (alla sua destra), preceduta dai paggetti e seguita dalle damigelle.Smiley heart

    non vedo l'ora !!!!!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2014 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi piacciono molto tutte, anche l'entrata in coppia sarebbe molto bella ma credo che mio padre si dispiacerebbe parecchio se non fosse lui ad accompagnarmi, e anche a me alla fine mi emoziona tanto l'idea che mio padre mi accompagna per poi affidarmi al mio fm.

    • Rispondi
  • Maria Elena
    Sposa Precisa Gennaio 2014 Genova
    Maria Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio FM vuole attendermi all'altare.... per cui entrerò con papà. Spero però di poter contare su un nutrito gruppetto di amici che mi aspetti appena scesa dalla macchina...avrò bisogno del sostegno di tutti per superare l'emozione Smiley shame

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Dicembre 2013 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Corteo anglosassone!!!
    • Rispondi
  • Nily
    Sposa Abituale Dicembre 2013 Firenze
    Nily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io!!!!!! :Smiley heart

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Agosto 2013 Sassari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Corteo anglossassone! ho sempre sognato che lui mi aspettasse sull'altare Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io propendo per il classico invertito

    • Rispondi
  • Gessica
    Super Sposa Agosto 2013 Firenze
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'iooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!sarà quello ovvio......

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Dicembre 2013 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Corteo anglosassone ..non poteva che essere quello! Smiley winking

    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2013 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io volevo arrivare con tutti in chiesa senza che nessuno mi aspettasse ma mia mamma ha espresso il desiderio che vedere la sposa arrivare e scendere dalla macchina è molto emozionante... così ho fatto contenta la mamma... arriverò, fm mi consegnerà il bouquet... lui entrerà con sua mamma e quando tutti ma proprio tutti saranno in chiesa io e le damigelle con mio padre faremo il nostro ingresso

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente non ci ho ancora pensato...però credo che mi farò attendere dal mio futuro marito fuori dalla chiesa...il pensiero che mi aspetti all'altare senza averlo prima visto già mi fa piangere adesso!!!Smiley smile

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ma sì ogni entrata è bella, noi faremo un tratto coi genitori e poi andremo insieme all'altare!!! ;-)

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quì da noi è abitudine che lo sposo aspetta la sposa sulla porta della chiesa/comune e poi lui entra con la madre e lei con il padre. A me (etichetta a parte), piacerebbe che gli invitati (ad un particolare segnale quando io sto x arrivare) entrino in comune, poi lui con sua madre o sorella e infine io con mio figlio preceduta dalla damigella che è mia figlia. in questo modo è più sorpresa x tutti e lui mi vede x la prima volta quando procedo verso di lui e non quando esco dalla macchina. però lui vuole aspettarmi fuori... spero di convincerlo..

    • Rispondi
  • D
    Esperta Settembre 2013 Imperia
    Daisy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Corteo anglosassone
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Settembre 2014 Siracusa
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La versione moderna non è male! devo pensarci su Smiley winking
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Corteo anglosassone!!!!

    non pensavo che ci fosse una tradizione cosi scritta... credevo che il modo di entrare fosse "libero" e non che ci fosse una etchetta diciamo!

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il nostro parroco invece vorrebbe che entrassimo insieme in chiesa.... ora ci studieremo un po' la cosa perchè lui voleva che entrassi con mio padre!!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio penso a questo punto che sia quello anglosassone tolte le damigelle grandi che non avevo, perchè a me personalmente sembra più una tradizione americana e non mi piace particolarmente...........

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La primaaaaaaaaa!!! Quell'ingresso sarà il mio cammino verso la felicità!!!! :Smiley heart

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione