Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Novella Settembre 2024 Bari

Libretti cerimonia

Intini, il 28 Agosto 2024 alle 08:26 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 17
Io e il mio ragazzo abbiamo scelto di non fare i libretti per la cerimonia in chiesa sia perché la messa si ascolta (e non si legge) sia perché poi vanno tutti a buttare!

A 10 giorni dalle nozze però, mi sta venendo il dubbio di aver sbagliato!
Voi libretto si o no?!

17 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 2 Settembre 2024 alle 19:03
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Anche io ero partita con l'idea di non fare i libretti, ma ho successivamente cambiato idea.

Ammetto che sono super orgogliosa del risultato, perché sono venuti molto belli; domani vado a ritirarli in copisteria Smiley love

Però concordo che non siano fondamentali; noi abbiamo optato per il sì perché qualcuno tra noi ci teneva e terrà il libretto come ricordo

• Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi libretto si ma non è obbligatorio, comunque a 10 giorni dal matrimonio ti consiglio di rimanere salda nella tua idea per non stressarti!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Novella Settembre 2024 Bologna
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi abbiamo deciso di non farli, soldi totalmente buttati!!

• Rispondi
  • Sveva
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Sveva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi li abbiamo fatti il più asciutti possibile, ma meno male perché metà degli ospiti non va mai a messa e non avrebbero saputo cosa rispondere al prete..!
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente
    Sono cose inutili a mio parere
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Libretto no.

Io non ne ho quasi mai preso uno in mano in vita mia e mai ad un matrimonio.

Saranno tutti concentrati su di voi e sulle parole del celebrante, quindi a parer mio è per lo più un fronzolo inutile e uno spreco di carta. Smiley smile

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per libretti si! Si riesce a seguire meglio la cerimonia, soprattutto per chi e' seduto nei posti più lontani
    • Rispondi
  • Tiziana
    Esperta Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Ho notato che ti sposi in provincia di Bari, se la maggior parte degli invitati sono di queste parti.. non preoccuparti del libretto Smiley smile Ai matrimoni a cui sono stata qui non l'ho mai visto, forse perché bene o male tutti i nostri conterranei sono stati portati a messa nelle loro vite e sanno come participare

Riprendo la riflessione di Elisabetta, "se non avete fatto i libretti è perché non vi sembravano necessari". Sono super d'accordo! All'avvicinarsi della data immagino sia naturale ripensare e farsi mille domande, ma vedrai che andrà benissimo. Facciamo il tifo per te!

• Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente, è quello che penso anch'io.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo lo stesso tuo dubbio, alla fine li faremo: anche perché chi si occuperá della grafica ci ha fatto un pacchetto per libretti, partecipazioni e menú.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo dipende anche dalle esperienze, diciamo che ognuno deve scegliere anche in base a chi ha davanti, Io per esempio so che da parte di tutta la mia famiglia e di molti parenti di FM sarà usato ma perché siamo persone credenti e che partecipano attivamente nella vita della parrocchia quindi per esempio sapere quale formula viene usata in quella messa specifica allo spezzare del pane per poter dire anche noi insieme al prete ci sembra una cosa normale e utile per partecipare alla messa, chi sa che la maggior parte dei propri invitati vanno in chiesa solo per le cerimonie allora è meglio che non li fa sono d accordo in questo
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle tue parole io prrcepisco che per te è una cosa importante in quanto mi sembri molto credente e praticante; questa è una cosa molto bella e che ci sia il libretto al tuo matrimonio è in linea con te. Però ti assicuro che per molti non è così. Io sono stata a una valanga di matrimoni, non ci sono mai stati e nessuno ha avuto problemi.
    Poco fa prima che il mio fidanzato andasse al lavoro gli ho proprio chiesto:
    "Alvise, ma che fine ha fatto il tuo libretto del matrimonio di Ofy?""l'ho lasciato lì!" "Dove?" "Sulla panca.""Ma almeno l'hai usato?""Sì, Pia, usava il suo su di me come ventaglio perché stavo morendo dal caldo e io ogni tanto per vedere quanto mancava."😅😅😅Ora io non dico che siano tutti così ma temo nella maggior parte dei casi che sia così.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei genitori si sono sposati 30 anni fa e il libretto lo avevano così come cugini e amici sposati in quell epoca😅
    Comunque certo dipende dal tipo di matrimonio più che dallo stile direi il nostro sarà un matrimonio da ragazzi dell oratorio quindi il libretto avrà la funzione di far si che possano cantare tutti (è vero che in molti sapranno i canti ma così si indicano le strofe scelte e si canta più sicuri, io canto nel coro della chiesa e anche i canti che facciamo spesso preferisco leggerli per nonfare confusionetra le strofe).. oltre che per i canti però ti posso assicurare che un utilità c'è per il coro e il prete è importante sapere quante preghiere dei fedeli ci sono per esmpio, le letture sono nei libri sacri ma le preghiere dei fedeli chi le legge un supporto scritto lo deve avere perché sono diverse per ogni cerimonia...oppure se come simbolo all offetorio oltre il pane e il vino si portano altri doni in genere viene annunciato dalla voce guida che ha bisogno del libretto ... detto questo poi ovvio che si può fare a meno però a qualcosa servono...sono d accordo che forse per initni il matrimonio è troppo a ridosso e quindi si può evitare
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi libretti si, sono stata a matrimoni dove non c'era e siamo stati in difficoltà a seguire perché spesso l'acustica in chiesa non è delle migliori. Dal video del mio matrimonio ho visto che l'hanno usato tutti, io poi li conservo sempre come ricordo.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A dieci giorni dal matrimonio non ci si deve far prendere da questi pensieri... se non avete fatto i libretti è perché non vi sembravano necessari, è stata una vostra scelta e su queste cose non esiste il "giusto" o lo "sbagliato" e non ha senso chiedere cosa hanno fatto gli altri. I libretti sono facoltativi, come ogni cosa che riguarda il matrimonio, tranne gli sposi, il celebrante e i testimoni. Rilassati e goditi il momento...
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per la cerimonia civile non lo faremo, anche se un po' mi dispiace in quanto tutto ciò che è correlato alla carta in genere mi piace. Tuttavia ho ritenuto fosse un articolo sul quale risparmiare perché non tutti lo utilizzano, perché mi piace l'effetto sorpresa e credo porti le persone ad essere più attenti per capire ciò che viene detto. Inoltre, sì, è un articolo che viene buttato. All'ultimo matrimonio al quale ho partecipato sono uscita quasi per ultima dalla chiesa e i libretti erano stati lasciati titutti lì.
    Molti tendono a farlo per la chiesa dicendo che si segue meglio il rito, ma la verità è che fino a una quindicina di anni fa non si faceva e le persone il rito lo seguivano lo stesso. Non ho mai visto i miei genitori dubbiosi e pieni d'angoscia: "oh no, che cosa diranno mai adesso😱?!".
    Il punto è che se uno fa il libretto non è per utilità ma perché gli piace ed è giusto che lo faccia perché è una scelta legata al proprio stile e a quello del matrimonio.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo i libretti, anche se dobbiamo ancora valutare il numero ma sicuramente non uno a persona ma di meno... io tutte le domeniche a messa il foglietto per seguire lo uso quindi di conseguenza mi pare naturale usare anche il libretto per il matrimonio, poi sono solita come altre persone portare i libretti dei matrimoni a casa come ricordo, in questo periodo sto guardando tutti quelli che ho accumulato per l'ispirazione inerente le letture e i canti...ho cantato anche a qualche matrimonio e devo dirti che per il coro ma anche per il prete è utile per organizzarsi e per coinvolgere i credenti nei canti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione