Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Super Sposa Settembre 2015 Terni
Claudia, il 29 Ottobre 2014 alle 07:12

Pubblicato in Prima delle nozze 99

Vi e' capitato in questo periodo stressante della preparazione delle nozze di litigare con il vs fm al punto di dire ma chi me lo fa fare? In questo periodo tra il mio sogno di fare un matrimonio con 60/80 invtati max mi ritrovo con 115 invitati grazie mia suocera che vuole 80 invitati solo dalla...
Vi e' capitato in questo periodo stressante della preparazione delle nozze di litigare con il vs fm al punto di dire ma chi me lo fa fare? In questo periodo tra il mio sogno di fare un matrimonio con 60/80 invtati max mi ritrovo con 115 invitati grazie mia suocera che vuole 80 invitati solo dalla loro parte, e oltretutto al pagamento del ristorante ci penseremo io e lui con le buste, ma dico io il matrimonio e' il nostro o il suo? Grrrrr anche perche' poi ho da fare bomboniere ecc.....booh!!

99 Risposte

  • S
    Sposa Saggia Maggio 2015 Bergamo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi meno male non abbiamo litigato..x ora..ma i nostri genitori non si intromettono e se ci provano..soprattutto mia mamma la mia risposta è:mamma è il nostro matrimonio!
    • Rispondi
  • Elly_Iaia_Elettra_M_C
    Sposa VIP Settembre 2015 Cuneo
    Elly_Iaia_Elettra_M_C ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi per fortuna abbiamo i genitori che non si impicciano...ci hanno chiesto gentilmente di invitare alcune persone che volevano loro...se ci andava bene ovviamente!!!!

    cerca di vivere a pieno questo periodo....e di stare tranquilla...!!!

    • Rispondi
  • Jessy
    Sposa Saggia Maggio 2015 Napoli
    Jessy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    See cara mia tutto normale...e poi piu avanti andrai piu cose ti faranno saltare i nervi...tu stai calma...e cerca di parla cn il fm..questo dovrebbe essere il periodo piu bello per voi

    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io Nn ho fatto impicciare nessuno...ho solo detto se pagate voi invitate chi volete ma se paghiamo noi invitiamo chi diciamo noi! Nn ha più parlato nessuno Smiley winking Devi mettere subito le cose in chiaro!
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido!!! Anche noi visto poi che paghiamo tutto da soli abbiamo deciso di non permettere a nessuno di mettere bocca.
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa VIP Giugno 2015 Aosta
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho messo le cose in chiaro fin da subito con il mio fm: non volevo sentire "ma" o "però" da nessuno sulle nostre decisioni. Scegliamo tutto noi e paghiamo tutto noi. E devo dire che nessuno si è intromesso, nonostante la location e il rito stesso siano tutt'altro che convenzionali... chi vuole venga, chi non vuole se ne stia a casa sua!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2015 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque anch'io ho litigato con fm x colpa di sua madre!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2015 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma possibile che si litiga sempre per colpa di suocere impiccione e invadenti?lo trovo veramente ingiusto
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Digli che se li paghi lei i suoi invitatiSmiley tongue

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2015 Bergamo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Comunque al ristorante pagheranno i nostri genitori ma ccomunque gli invitati li abbiamo scelti noi lo stesso.. e se anche mia mamma mi diceva di invitare questo o quello ho detto no..al mio matrimonio voglio solo gente che desideriamo io e il mio fm stop!

    è il nostro giorno non il loro..

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2015 Bergamo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No hai fatto bene...ai vicini di casa ci pensa mia suocera a distribuire i confetti(ho fatto dei pacchettini confezionati da me) e stessa cosa per i vicini dei miei..ci pensa mia mamma a distribuirli

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2015 Bergamo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente no..non abbiamo mai litigato..per ora.. ah ah ah

    ci sposiamo il 30maggio ma andiamo d'accordo un po su tutto e soprattutto i notri gentitori assolutamente non si intromettono :-)

    comuque tante mie amiche mi dicevano che loro litigavano tantissimo con i loro fm in quel periodo però noi no sinceramente

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vuoi la verità?
    tralasciando 5 anni fa ..... anche mia mamma mi stava costringendo ad invitare tutti addirittura suoi amici o parenti che manco conosco...io le ho detto che ormai avevo comunicato il mio numero di invitati 40 invitati alla Location ho dato la caparra e che ormai non posso aumentare il numero che al massimo se rinuncia qualcuno ok ma se no mi spiace ma il numero è questo.... ovvie scenate isteriche ramanzine robe folli ma me ne sono altamente fregata..... io sto rifacendo la cerimonia proprio perchè 5 anni fa mi avevano ricattata e scavalcata in tutto .... non voglio nessuna di voi sposine nelle condizioni in cui ero io anni fa.... il matrmonio è tuo e visto che devi anche tirare fuori tu i soldi e pagarlo con le buste ( che magari se ti avanza qualcosa puoi usarle per la casa, per un viaggio ....) insomma io dire ok dato che me lo pago io e FM decido io quanta gente posso permettermi di invitare punto.

    a volte va alzata la voce se no i genitori convinti di tenerci sempre in pugno ci vanno proprio " a nozze" come si suol dire....

    le scelte dovete farle tu e tuo quasi marito perchè poi quando sarete soli a casa vostra i genitori devono imparare a non invadere la vostra casa .... poichè da quel si la vostra famiglia sarete solamente voi 2 ..... le famiglie originarie devono imparare ad accettare le vostre scelte di vita o non ve la cavate piu.... spesso i problemi non sono della coppia...ma sono dei genitori spesso invadenti e senza limiti....ognuno ha la sua testa e le proprie scelte... non dimenticarlo mai ^^

    coraggio cara e fuori la voce !

    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi comunicheremo delle nozze a location e chiesa bloccate Smiley tongue così niente intromissioni tanto paghiamo noi fino all'ultimo centesimo! Comunque non credo che i miei o i suo avrebbero messo bocca sono molto rispettosi ma meglio non rischiare! Smiley winking
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Ottobre 2015 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera ieri mi ha appena detto che non vuole distribuire gli oggettini nel condominio porche ha poca confidenza con tutti e mi ha suggerito di fare una guantiera di dolci per far si che la pasticceria stessa sia a distribuirli evitandosi così l'ingombro della consegna. Ed io le ho detto che non ho nessuna intenzione di fare i dolci punto primo perché voglio fare le cose uguali per tutti e punto secondo perché andrei a spendere di più. Così mi sono presa io l'impegno di distribuire i pensierini porta per porta. Vi pare normale? No. Ma lo faccio perché non intenzione di fare dolci come pensierino e quindi mi arrangio.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Giustissimo! io l'ho fatto proprio ieri sera con il mio fm, perchè ho notato piccole note di intromissione da parte della mamma e della sorella e gli ho chiesto il favore di mettere dei paletti quando nota che il "consiglio" diventa intromissione, io non voglio arrivare al punto di discutere quindi se capita ci deve parlare lui.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho messo subito in chiaro, ognuno si paga i suoi amici e parenti. Anche perchè mia suocera ha l'abitudine di invitare alle cerimonie di famiglia mezzo mondo e in questo modo può invitare chi vuole. Problema risolto!

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2016 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come consigliano al corso prematrimoniale... parlane con il tuo fm in modo che parli con la madre e la rimetta al suo posto... il matrimonio è vostro e i genitori devono farsi un pò da parte... e poi nn ti serve lo stress di una lite con la suocera! Ci sono già tr cose che stressano! Auguri
    • Rispondi
  • Alexia
    Super Sposa Giugno 2015 Taranto
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo!!!! alla fine sono persone che probabilmente nemmeno conoscete...quindi che paghi!
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me ognuno paga gli invitati che vuole... Vuole invitare? Se li paga!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti capiscoooooooooooo!!!!! io anche ho il dramma di mio padre che deve invitare dei suoi amici perchè "lo hanno invitato al matrimonio dei figli e deve ricambiare" solo che la mia sala tiene max 130 invitati ed noi siamo già a 115.....

    ho detto a mio padre che se vuole per i suoi invitati paga lui, anche perchè il mio FM è divorziato, quindi queste con me sono le seconde nozze ed essendo nato in calabria non se la sente di invitare di nuovo tutti gli amici del paese, ed in tutto ha 30 invitati circa..... già mi scoccia avere più invitati di lui, figurati aggiungere l'esercito di amici di mio padre! per evitare liti abbiamo scelto di pagare ognuno per i propri invitati! ma ora devo vedere a quanto ammonta il numero di invitati di mio padre per iniziare le mie discussioni!!!

    forza e coraggio, metti in chiaro che se tua suocera vuole degli invitati in più vi deve aiutare!!!!!

    baci

    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Precisa Agosto 2015 Cagliari
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fai pagare a lei il resto degi invitati

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Latina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il momento nn ho avuto grossi problemi anche perché io lascio parlare ma decido sempre io perché il matrimonio e' il mio e del mio fm!!!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Luglio 2018 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che dato il ricevimento ve lo state pagando tu e il tuo fm tua suocera non dovrebbe mettere bocca sul numero degli invitati anche perché credo che voi vi siete posti dei budget e non è giusto che lei fa gli invitati con le vostre tasche io gli direi di pagarseli sinceramente
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No noi stiamo rimanendo belli liberi di scegliere tutto.. I miei sono di parte antica ma non mi danno vincoli chi no e chi si... Decidiamo tutto noi
    • Rispondi
  • Feffe
    Sposa Precisa Luglio 2015 Forlì-Cesena
    Feffe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono un po' vincolata da " regole d'onore" nella stilatura della lista invitati... ma sapete come la penso? I miei suoceri sono molto amati nel loro paesino hanno una valanga di parenti e il mio fm è il loro unico figlio maschio.. sono felice di tutte le persone che vogliono invitare.. felice che in quelka giornata possano essere orgogliosi di loro figlio e felici di festeggiarlo con le persone a cui vogliono bene! Anche se sono tanti (circa 240 persone) non vogli che si privino di questa gioia... e se costerà di più pazienza! Ma questo momento dopo una vita do sacrifici e privazioni fatti x crescere fm e la sorella non glielo voglio togliere!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Agosto 2015 Torino
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh noi abbiamo tanti invitati alcuni non li frequento spesso ma x questione di tempo ma abbiamo invitato anke loro xke ci hanno invitato al proprio matrimonio i a quello dei figli e ne siamo orgogliosi e onorati se verranno!
    È un momento di festa e non bisogna secondo me avere rancori verso il fm o i suoceri solo xke avranno il piacere di avere accanto qualcuno con cui si rispettano da tempo!
    Comunque ognuno fa come vuole e come può soprattutto...
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sto avendo una situazione simile con i miei suoceri che vogliono invitare praticamente il loro intero paese!!! e noi volevamo 80 persone in tutto! secondo me, se vogliono invitare persone loro, se le devono pagare, non capisco perche' dobbiamo spendere di piu io e FM visto che il matrimonio ce lo paghiamo tutto da soli... ma quando lo dico, FM mi risponde che tanto e' gente che con le buste si ripaghera' la propria quota ristorante quindi non saranno un costo... ma poi ci devi anche aggiungere che e' il NOSTRO matrimonio e non mi va di sentirmi OSPITE al nostro matrimonio perche' meta' degli invitati neanche li ho mai visti...

    Ma sono io esagerata??

    • Rispondi
  • Dana
    Super Sposa Giugno 2017 Catania
    Dana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non cadete nelle trappole dei suoceri.. Il matrimonio è solo vostro, non fate entrare nessun altro... Di litigare cn fm per le persone da invitare non mi è capitato e nn penso capiterà perchè abbiamo le idee molto chiare e sappiamo già che nell'organizzazione non devono entrare i rispettivi suoceri...

    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2017 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il matrimonio è il vostro! è normale che i genitori di entrambe le parti vogliano metter bocca su ogni cosa..basta saper dare i limiti e poi saperli rispettare... Parlatene liberamente definendo i vostri spazi e i lori... i suggerimenti e i pareri sono ben accetti, ma la decisione finale spetta solo ed esclusivamente a VOi!! io ho fatto questo discorsetto a mia suocera e sembra aver capito... o almeno lo spero.. poi vedremo più in là quando inizieremo davvero con la parte pratica dei preparativi!! un bacio!

    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2015 Roma
    Gemellina88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ti consiglio vivamente di investire nel rapporto col tuo fm, ossia chiarendo cosa dovete dire (insieme o meno, ma comunque mantenendo la stessa linea di pensiero!) in maniera tale da arginare parenti, suocere, ecc... Purtroppo quando ci sono i matrimoni, per qualche assurdo motivo, tutti si sentono in diritto di dire, fare, giudicare, ecc. E' brutto però discutere serve anche a capire che persona hai vicino! E' importante capire certe cose, se non fate squadra tu e lui adesso, più avanti come farete? E comunque la suocera "strigliala" in separata sede: parla con lei a quattro occhi facendole capire (sempre in maniera estremamente educata) che certe cose non rientrano nella sua sfera decisionale e che al massimo può proporre e non imporre una sua idea. Se non dovesse capire, fai fare un secondo giro al tuo FM in maniera tale che chiarisca cosa volete voi come sposi. Il tuo uomo deve avere cura di voi e di quello che state costruendo. Altrimenti ti trovi a remare da sola e poi si fa dura la questione! Spero di esserti stata d'aiuto! Sii decisa ma educata!

    Facci sapere come va! Un abbraccio!!

    • Rispondi
  • Etnikat
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è senza dubbio il vostro! Pensa che dovendo fare tutto noi senza nemmeno 1€ da parte dei rispettivi genitori, abbiamo scelto di non fare gli album di foto ai genitori. Ci dispiace, ma non ce la facciamo proprio...se vorranno vedere le foto verranno a casa nostra....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione