Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Maggio 2023 Roma

Litigi e disaccordi pre matrimonio

Monica, il 11 Agosto 2021 alle 11:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
È successo anche a voi di litigare molto di più col vostro fm durante le decisioni per il matrimonio e la futura casa coniugale? Prima mai un litigo mentre ora siamo in disaccordo su tutto...

31 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 14 Agosto 2021 alle 00:15
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! Anche noi abbiamo avuto qualche piccola discussione ma solo su cose marginali e abbiamo sempre trovato un accordo alla fine 🥰🥰
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le litigate più grosse della nostra vita le abbiamo fatte durante la costruzione della nostra casa 🤣roba che credo ci sentisse urlare anche il vicinato nonostante le finestre chiuse. L'organizzazione del matrimonio è una passeggiata, mi ha dato carta bianca su tutto, impossibile quindi litigare 🤣
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Abituale Giugno 2023 Palermo
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per fortuna finora non stiamo avendo questi problemi.
    Io cerco di ascoltare il suo punto di vista e lui il mio e per adesso siamo riusciti a venirci incontro.. Vedremo con il passare del tempo ☺️
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normalissimo perché siete stressati e ansiosi..
    Un matrimonio è molto impegnativo e ti prende tante energie..
    Pure io e il fm durante i preparativi abbiamo discusso parecchio è normale
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quello che riguarda "la proposta del matrimonio" che per te è importante che cosa vuoi dire? Un brillocco di grossa caratura o una cosa scenografica di contorno? O entrambi?
    Ma soprattutto perché per te è così importante? Per avere com'è il ricordo che è stata fatta ✅? O del tipo "com'è si deve"? Molti punti interrogativi 🤔
    Poi i vostri litigi sono dovuti del tipo "Vuoi troppo"! E ti vuole ridimensionare? Se SI, forse meglio se ti informi delle possibilità finanziarie del tuo fm e dei tuoi famigliari e magari fissi un badget per ogni cosa per starci dentro 😉 così magari vengono meno i discussioni al riguardo. 🌺🌺🌺
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Invece per quello che riguarda l'abito la cifra che hai scritto è una cifra media, con qual'è avrai una vasta scelta.
    Poi non conoscendoti non so in generale cosa per te è rilevante e cosa no 🤔 però per quello che intuisco dai messaggi ti consiglio prima di impuntarti ragiona un'attimo Se è Quali consiguenze potranno avere le scelte di oggi, questo ti dovrebbe aiutare un po'. Un esempio pratico per avere "un bel matrimonio" che durerà un giorno magari non andremo in vacanza per 5-10 anni, ti sta bene? O ti impuniti dopo anche per delle belle vacanze e tuo marito finirà indebitato, ma anche se le possibilità finanziari ci sono da parte delle famiglie o il futuro marito non vuol dire che devono essere spesi tutti in una volta 😉 Poi non so quanti anni hai se lavori se hai già assaggiato la vita autonoma o no, quindi è difficile per me inquadrare la situazione. Comunque ti consiglio di valutare sempre OGGETTO ➡️ COSTO ➡️ A CHE SCOPO ➡️ CONSEGUENZE FUTURE ACCETTABILI O NO ➡️ SOSTENIBILI O NO
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂 Tu hai scritto che sei esigente io invece chiamo questo comportamento "capriccioso"😁 Ho letto anche l'altro tuo post dell'abito da sposa, io ti direi che le scelte finanziari di oggi influiscono la famiglia di domani, dovresti prima di tutto stabilire da dove deriva il tuo modo di pensare "Sono esigente, voglio un bel matrimonio, una bella casa ecc ecc" è fondamentale per te apparire con i terzi o qual'è la base di definirti esigente? comporterà con se lo sforzo finanziario da parte dei familiari o del tuo futuro marito? È necessario a che scopo? Peserà poi per i anni a venire?
    Un esempio pratico: Voglio una bella casa! Qui mi chiedo cosa vuol dire? 🤔 È una casa di grossa metratura(dovrai pulire dalla mattina fino alla sera e non sei ancora consapevole di questo, o vorrai i domestici che vanno e vengono per pulire o pure i domestici a pianta fissa 🤔 dovranno essere pagati.... , chi dovrà guadagnare per sostenere queste spese? più grande è la casa più costi ha successivamente per il suo mantenimento mensile utenze e eventuale cura della casa, o è perché deve essere nuova? con i mobili megliori sul mercato? È mi chiedo chi dovrebbe poi pagare questa bella casa? Per anni attraverso il mutuo 20-30 anni magari con la rata eccessiva 🤔, quindi qualcuno dovrà sgobbare per il resto della vita per questa voglia? Vedi che poi i anni passano e le scelte se sono eccessive, prese in questa fase della vita, potrebbero poi pesare in futuro sulla vita di entrambi 🤔. Hai mai ragionato da questo punto di vista?
    Le scelte devono essere calcolate ponderate a secondo delle possibilità fa parte della crescita, ma guarda che ridimensionare le scelte non vuol dire avere di peggio, guarda che non sempre quello che costa di più vuol dire megliore ma voldire solo che costa di più 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Leggendo il tuo post sotto ho pensato la stessa identica cosa.

    Io sono una che si impunta e non la schiodi da quello che vuole, testarda alla massima potenza. Sono capace di mandare tutto a monte se non si fa come dico io. Io sono quella che vuole la proposta di matrimonio, che al posto della convivenza ha chiesto il matrimonio ( ma queste due cose sono molto importanti per me, con la convivenza non mi sentirei a mio agio, non so come spiegartelo) e lui ha acconsentito anche se non gli interessa affatto..lui vuole solo vivere con me e avere un futuro con me. Io voglio una bella casa, un bel vestito, un bel matrimonio e un viaggio di nozze all'estero. Lui invece è più pratico e fa anche i conti con spese reali..

    Io so essere molto pesante se lo voglio ma sono anche molto sognatrice e romantica, lui è pratico e razionale. Siamo l'opposto in tutto

    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    P. S. leggendo un'altro tuo post e le risposte tue a questo post mi sa che io sono come tuo fm e mio marito è come te 😂 poi se leggo qualche tua risposta forse ti potrei consigliare in maniera più mirata 😉
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi 🌺🌺🌺 noi conviviamo da 15 anni essendo le persone opposte e con la visione delle cose diverse ti lascio immaginare la vita divertente che abbiamo avuto 😆 ma l'amore è come un collante ❤️ quindi abbiamo sempre trovato un punto d'incontro 😉, abbiamo una regola mai scritta o detta ma è il nostro comportamento abituale ed è discussione dura solo a finché non andiamo a dormire giorno dopo il comportamento di entrambi è "ieri non abbiamo mai duscusso" non abbiamo mai avuto il muso, come dice mio marito "Io con te non riesco mai a stare arrabbiato" lastessa cosa anch'io ❤️, poi anche se ritorniamo sull'argomento la affrontiamo a finché non c'è un punto di incontro, ovvio che devono essere le cose importanti, fra noi due il più capriccioso è mio marito del tipo "Voglio così.... e basta" specialmente se io dicodi NO 😂, se per me non è rilevante cedo per me non è un problema insomma non mi impunto se non è qualcosa di rilevante che può influenzare la nostra o la mia vita di domani 🤨😬, se invece per lui non è rilevante lui è accomodante "Come vuoi fai, come vuoi decidi", quindi vedi un'attimo se per te è importante veramente e altre tanto se è importante veramente per lui, come ho detto per anni a mio marito "il matrimonio non è una gara fra due chi ha ragione o chi vince 😂, ma dovrebbe essere un obiettivo comune per raggiungere il risultato megliore per entrambi".
    Invece per il giorno di nozze/ricevimento, da quando si è concretizzato, non discutiamo e non litighiamo per niente perché a confronto di altre cose per noi è una cavolata le scelte per il ricevimento ☺️ come chiamo io "son stronzate!" 😂 però c'è da dire che lui non si impunta però comunque so cosa per lui è rilevante quindi gli cedo quei punti 😉
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2021
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi litigavamo solo,tutti giorni per qualsiasi cosa addirittura avevo dei ripensamenti per questo..ma una volta sposati capisci che era solo stress da matrimonio..tranquilla è tutto normale,una volta che tutto finisce trovate la serenità di un tempo ..
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace, ma vedrai che si tratta solo di stress da preparativi! Cercate di trovare un punto di accordo Smiley smile e soprattutto discutetene con calma e rispetto reciproco Smiley smile
    • Rispondi
  • Giu
    Sposa Precisa Agosto 2021 Treviso
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo parecchio stressati e lavorando entrambi molto, spesso ci sono "screzi" sulla gestione dell'organizzazione del matrimonio...Ma ormai siamo agli sgoccioli e finirà questo periodo di stressSmiley ups

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Direi di no perché quando si presenta una cosa su cui non siamo d'accordo valutiamo i pro e i contro e poi decidiamo. Ma al momento litigare su casa e matrimonio direi di no per ora. Visto che ti sposi nel 2023 è meglio che mettete subito in chiaro le cose e trovate punti d'incontro altrimenti più andante avanti e peggio è

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi onestamente no! Anche perché mi ha lasciato decidere tutto e casa già conviviamo!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2022 Avellino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente è normale avere delle incomprensioni, perché lo stress da organizzazione gioca brutti scherzi. Però cercate di sedervi a tavolino, fare un bel respiro e valutare insieme con calma le varie opzioni. Cercate comunque di venirvi in contro in un modo o nell’altro. 😊
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😊😊😊😊😊😊😎
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel mio caso è l'opposto, io sono molto ma molto esigente su tutto. Bella casa, bel matrimonio ecc ecc. A lui basta solo sposarci e vivere insieme, delle altre cose nn gli importa
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per fortuna facciamo pace subito.
    Diciamo che è anche colpa mia, io sono molto esigente: una bella casa, un bel matrimonio, proposta ecc ecc
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2021 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bè, scegliere dove vivere, soprattutto se venite da due comuni diversi non è mai semplice...

    Io ho una bambina di 2 anni e ti posso consigliare di prendere casa anche in previsione di un ipotetico figlio. Che sia vicina ai tuoi genitori oppure ai suoi, in caso di bisogno avete qualcuno che vi possa aiutare raggiungendovi facilmente e che sia un bel posto dove vivere una vita familiare, vicina ad un parco, con dei servizi essenziali quali supermercati, scuole, mezzi pubblici...

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siii è normalissimo 😅 io e lui già convivevamo però quando dovevamo sistemare la casa dove Siamo andati a convivere litigavamo un sacco (ma li era più per i suoi che sembravano la giuria di Masterchef) quando ci dovevamo sposare anche ma più che altro perché non lo vedevo partecipe nei preparativi nonostante il fatto che avesse deciso lui di fare un matrimonio più carino, poi quando abbiamo comprato la casa definitiva invece d’amore e d’accordo perché ho vietato a qualsiasi persona estranea alla coppia di interferire quindi è andato tutto bene ❤️ Se non convivere ancora non ti preoccupare per i primi tempi, sono quelli di assestamento dopo qualche mesetto troverete i vostri equilibri, quando siamo andati a convivere per me è stato un trauma perché vivevo da sola prima (lui veniva da me solo nei weekend) e i primi mesi mi faceva strano averlo sempre a casa 😅
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Gennaio 2025 Bologna
    Bobbie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi quando siamo andati a convivere litigavamo tantissimo😅I primi mesi sono stati piuttosto impegnativi,io mi aspettavo tutto rose e fiori e invece....poi abbiamo imparato ad adattarci l'uno all'altra,adesso discutiamo,si,ma per delle sciocchezze,infatti non stiamo subendo quasi per niente lo stress di organizzare,magari abbiamo qualche battibecco ma niente di che.Devo dire però che è stato fondamentale convivere perché arriviamo al matrimonio sapendo già come gestire questi momenti di stress e sapendo anche che li supereremo,cosa che non avrei potuto capire se fossimo stati ognuno a casa sua,magari avrei rischiato di ingigantire solo un momento di stress.Credo sia questo,nel vostro caso.Dovete venirvi incontro e cedere un pó entrambi,ce la farete💪🏻
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vedo che vi sposate nel 2023, quindi avete due anni per mettervi d'accordo... comunque il consiglio che mi sento di darvi, nel caso in cui proprio non riusciate a risolvere i vostri contrasti, è di fermarvi per cercare di capire se veramente volete vivere insieme oppure no. Meglio scoprirlo prima che dopo (parlo per esperienza personale).

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2022 Torino
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi già conviviamo...ma litighiamo molto più spesso adesso organizzando il matrimonio....più che altro perché decide tutto lui
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi! No sinceramente no, anzi, il contrario.
    Comunque non preoccuparti perché so che molte coppie si stressano tantissimo durante questi momenti
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A volte sì quando abbiamo idee diverse ma poi troviamo subito un accordo. Mentre per la casa coniugale: anche ma perché io non voglio stare in affitto e poi per stabilire dove vivere🥰
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2022 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si..... Purtroppo è normale. Ci sono diverse cose importanti in ballo e lo stress che si accumula non è da poco
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi prima del matrimonio abbiamo deciso di convivere..anche se è passato po tempo dall'inizio della convivenza alla proposta devo dire che serve molto come cosa

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro, prima era “la fiaba” e il periodo dell’innamoramento. Tutto rose e fiori. Tutto perfetto e la sera ognuno a casa sua.
    Ora hai un assaggio della vita reale, che è fatta di dialogo, di opinioni diverse, di angoli caratteriali da smussare e di vita insieme. Con il tempo e con l’entusiasmo si trova la quadra ad ogni cosa. L’importante è il rispetto reciproco e non covare mai rancore. Se litigate dovete fare pace il prima possibile 😉
    A noi non sono capitate queste discussioni perché vivevamo già insieme
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No noi fortunatamente non abbiamo avuto questi problemi

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Vicenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco perché prima di sposarsi bisognerebbe prima provare a convivere 😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione