Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa Master Maggio 2017 Roma

"Ma goditi la vita! Sposarsi a 21 anni è esagerato!"

Giusy, il 12 Giugno 2014 alle 16:41 Pubblicato in Prima delle nozze 0 104

Durante il mio turno di tirocinio in ospedale ieri parlando con infermieri e infermiere è uscito in mezzo il discorso che tra due anni e mezzo mi sposo, e la loro reazione è stata quella descritta dal titolo, infatti mi hanno detto che ora bisogna lavorare (questo lo so, sennò non mi starei laureando Smiley xd) e che una volta ci si sposava e anche presto ora non più. Non mi ha dato fastidio sinceramente, anzi l'ho presa con un sorriso e ho risposto che l'abbiamo desiderato sia io che il mio fm il quale mi ha reso la donna più felice del mondo facendomi la proprosta. Ma mi sorgono tante domande in testa e penso ma perchè una volta si ed ora c'è il pensiero che è "meglio" non sposarsi?. Il matrimonio è una cosa seria e molti pensano che sposarsi giovani significa per forza divorzio dopo poco dato che non si è maturi.. Secondo me è sbagliato...

Voi che ne pensate??

104 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 28 Ottobre 2014 alle 11:06
  • Giorgia
    Super Sposa Maggio 2015 Ravenna
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ANCHE PER ME è STATO COSì DOPO UN ANNO CHE STAVAMO ASSIEME ABBIAMO DECISO DI SPOSARCI, MA POI QUASI TUTTI I PARENTI AVEVAMO 22 HANNO FATTO DELLE STORIA MA NOI SIAMO ANDATI AVANTI...E A MAGGIO ALL'ETA' DI 25 CI SPOSIAMO!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2014 Roma
    Sposina81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! ;-) Tutto questo per dirti che alla fine la gente deve solo chiacchierare e criticare..segui sempre il tuo cuore che non sbagli mai...sentiti libera di scegliere senza l'obbligo di fare qualcosa perché lo fanno tutti o perché tutti dicono di fare così!!!!:-) Ti auguro di cuore di essere felice con il tuo fm per tutta la vita!!!!;-)
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2014 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo; sono d´accordo con te. Ma ti faccio un esempio: qualche anno fa me ne sono andata da sola in India per 4 mesi. Ho lasciato lavoro e tutto e via. Esperienza bellissima. Certo potro´organizzare qualcosa di simile con Fm, si puo´fare anche insieme, sará sicuramente bellissimo. Ma diverso. La maturitá che mi ha dato il fatto di cavarmela da sola in un continente lontano mille miglia e con una cultura opposta alla nostra, é stata una delle esperienze piu´emozionanti della mia vita.

    Altro esempio: avendo ballato (sono ballerina) professionalmente, ho passato anni in giro di qua´e di la per diversi contratti e progetti danzerecci. Se fossi stata sposata di sicuro non avrei potuto avere cosi´tanta liberta´, non perché lo sposarsi ti mette in gabbia, ma semplicemente perché io non me la sentirei di sposare un uomo poi dirgli scusa caro, adesso ho un tour di 6 mesi in giro per l´Europa, sta casa e aspettami.

    Se non avessi fatto queste esperienze non sarei la persona che sono ora, forse lui non mi amerebbe nemmeno perché non avrei la stessa maturitá ne le stesse cose belle da raccontargli, cosi´come io sono innamorata della sua maturitá e delle sue esperienze, perché lui é come me.

    Pero´mi rendo conto che la maggiorparte delle ragazze non farebbero le cose che ho fatto io comunque.

    E`questo che intendo, é molto semplice. Ora sono soddisfatta, ho calmato le mie seti, le seti del mio cervello e del mio cuore, mi sono realizzata come adulta e sono pronta a una nuova bellissima avventura con mio marito sapendo che non avro´nostalgia, perché con lui potro´affrontare altre avventure.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley smile grazie! Quando si toccano certi argomenti mi esalto un po! Smiley smile
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2016 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spesso è l invidia che fa sparlare la gente, altri dicono l esperienza io invece penso che nn siamo tt uguali e che ognuno vive la sua vita così come si presenta. Se tu sei convinta di quello che stai facendo te lo senti dentro! Vai avanti per la tua strada e fregatene di ció che dice la gente! Smiley smile
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bei consigli!!! Mi piace la tua personalità!! Complimenti Alessia! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi!!!!!!
    Ed è importante sentirsi "liberi" anche quando si è sposati.
    Se non lo si è, allora non è la cosa giusta.
    E la storia dei "compromessi" è una baggianata.
    Perché "non andare con altri", non è un compromesso, ma "l'abc" di un amore e di una relazione. Rispettare l'altro idem. Non è una "regola" che dici! È cosi e punto!
    Quindi la "libertà" è la libertà di scelta, di avere obbiettivi, idee proprie (sempre rispettando il partner)

    Smiley winking
    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che questo atteggiamento negativo nel matrimonio a 21 anni dipenda dal fatto che una volta, alla tua età, ci si sposava più per obbligo che per amore, quindi si partiva giá con un matrimonio infelice ed eri costretta a viverlo per tutta la vita perché il divorzio non era contemplato.
    Una ragazzina di 13-14 anni che agli inizi del 900 si sposava ed aveva figli non aeva goduto nulla della propria vita (poveretta aggiungerei) e quindi ha cresciuto figli e nipoti e pronipoti con l'idea che bisogna sposarsi tardi! Per questo, suppongo, sposarsi nel 2014 a 21 anni è vista come una cosa da pazzi!
    L'idea che il matrimonio sia ancora considerato come una gabbia, secondo me, dipende da quello che i nonni ci han portato a credere. Ma loro si sposavano per forza, noi ci sposiamo per amore!
    Ció nonostante, personalmente, a 21 anni io sono andata a convivere con il mio ex, ringrazio che sia stata una "mera" convivenza, perché col senno di poi mi rendo conto che non ero pronta a vivere un rapporto da moglie!
    Essere mogli richiede una responsabilità che (seppur io fossi molto matura a quell'etá) non ero pronta ad avere.
    Ora che ne ho 29 e che con mio marito abbiamo convissuto 3 anni prima di sposarsi, ho capito che non sposarmi all'epoca è stata solo una gran fortuna!

    Diciamo che se conoscessi una persona che vuole sposarsi a quell'etá le consiglierei prima un periodo di convivenza, lontano dai parenti (io ero andata a vivere in Irlanda ma non serve scappare così lontano), in modo da capire se effettivamente si è pronti per una storia così importante!

    Detto questo, ti faccio i miei mgliori auguri! Smiley smile
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quanto è vero Alessia! Verissimo.. Hai scritto quello che è il mio pensiero e quello che farò!!!! grazie!!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo comunque che tutto dipenda dalla persona giusta, e sicuramente da noi stessi. Ma è un insieme di cose che rende tutto "pronto". Un anno fa, non avrei mai pensato di ritrovarmi ad organizzare il mio matrimonio!
    E continuo ad avere ambizioni e sogni per cio che potrebbe essere il mio "futuro lavorativo", e anche il mio fm, e niente e nessuno ferma questi sogni a prescindere dal matrimonio. Non ci saranno cambiamenti su quel fronte.
    Non è che una volta sposati si cambia traiettoria, sarà la stessa vita, ma più felici per aver coronato l'amore che si prova. Sembra quasi che "dividi le vite". Come se "avessi fatto tutto, e adessp puoi sposarti". Io nonostante abbia fatto molte cose non le ho ancora fatte, e le vorrò fare. Con mio marito o senza. Il matrimonio è indubbiamente un altro viaggio, segna forse la fine di qualcosa ma anche l'inizio di un qualcos' altro. E penso che non bisogna chiudersi a questa cosa. Ma continuare con I propri obiettivi e ambizioni, e più forti, perché accompagnati dalla miglior persona al mondo, nostro marito! !
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley laugh Ecco abbiamo incrociato i commenti! Valentina auguroni anche a te!!! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma certamente Valentina! Smiley smile Ho capito fin da subito il tuo punto di vista, e sono d'accordo con te riguardo la questione delle ambizioni! l'uno è diverso dall'altro ma comunuqe sa quello che veramente vuole! Smiley smile Tu fai bene a sposarti a 32 anni perchè tu hai scelto così e nessuno può dirti il contrario! E' questo il punto della situazione: che gli altri si introducono nelle scelte ma non per darmi consigli ma solo per sparare fuori commenti poco gradevoli.. Ripeto tu hai fatto bene a sposarti a quest'età perchè tu la ritieni adatta a te e io non posso fare altro che farti i miei più calorosi auguri!!! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2014 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In ogni caso io ti auguro tutto il bene e l importante è che tu sia felice, in fondo quello che dicono gli altri è relativo, la vita è vostra!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2014 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so, io credo che comunque dipenda dal carattere. Suppongo anche che non bisogna pensare troppo e sempre aspettare di avere tutto preciso e preconfezionato prima di sposarsi, se no non è mai il momento giusto, certo. Comunque io anche amo il mio lui e non vedo l ora di sposarlo. Ma sono contenta di fare questa scelta a 32 anni, non ho rimpianti né rimorsi. Ho fatto tante esperienze di crescita che secondo me mi hanno fatto diventare l adulta che sono e me le sono goduta fino in fondo. Per me è stato giusto così. I miei genitori si sono sposati a 20 anni e sono ancora insieme dopo 50 anni e per loro è stato giusto così. Ma è vero che loro non avevano le stesse ambizioni che ho avuto io.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Giustissimo!!! è vero, infatti so che una volta terminati gli studi sarà comunque una cosa dura trovare lavoro ma perchè non essere appagata anche con il matrimonio? Smiley smile Grazie del bel commento!!

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Giugno 2016 Modena
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh già!! Grazie mille!!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Serena!! Smiley heart Gli auguri li faccio prima a te che ti sposi prima! Smiley tongue un abbraccione grandissimo!!

    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2016 Cosenza
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda secondo me ora si vuole troppo dalla vita senza correre nessun rischio aspetto il lavoro fisso e poi mi sposo!!! Mi fanno ridere! L importante k uno un lavoro c é l ha x poter mandare avanti la famiglia xk al mondo d oggi niente é sicuro!! Ma se uno nn é vagabondo se mai dovesse succedere d perdere il lavoro si alza le maniche e si arrangia in qualcosa!!!! Nn é mai troppo presto come nn é mai troppo tardi l importante k alla base c sia un forte sentimento e la sicurezza del passo k si fa x il resto piano piano si supera tutto basta un Po d fede e tanta buona volontà!!!!sposati tu k puoi sposarti giovaneeeeee!! Ank io avrei voluto farlo ma mancava la materia prima!!! Ah ah
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dissi la stessa cosa!!! Smiley smile
    Per "godersi la vita" la gente intende saltare da un letto all'altro!!!

    E hai ragione, la gente non vuole pensare per due. Ma perché non trovano la persona giusta!!
    Io ero moooolto più individualista prima di conoscere marco. Da li ho capito che lo amo veramente un sacco!!!!!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che carini!!! Beh così almeno non hai troppi pensieri per la testa tra esami e organizzazione di matrimonio.. Mi sembra un'idea giustissima! Tantissimi auguri!!!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pensa un po!! lui con 11 anni di più rispecchiava il prototipo del sistema e invece! ma tanto la gente non finirà mai di parlare!! Giada ci sposiamo lo stesso anno!!!!! auguri anche a te per ogni cosa!!!!

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Giugno 2016 Modena
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata a convivere a 21... Questa relazione mi ha donato due splendidi bambini poi purtroppo per tanti motivi e' finita .. Siamo stati insieme molti anni prima che tt andasse a rotoli e ripensandoci a distanza di tre anni dalla separazione (mai stati sposati, non lo ha mai desiderato) penso che ci avevo creduto troppo ma pazienza .. Scusate lo sfogo ma alla fine era per arrivare a dire che nn esiste un età x sposarsi io l avrei fatto a 21 anni se me lo avesse chiesto e probabilmente sarebbe finita uguale ora ne ho 31 e il mio fm mi ha fatto tornare a desiderare il matrimonio e a giugno 2016 coronerò finalmente il mio sogno!!!! Non possiamo sapere come andrà l importante e' metterci tutto secondo me.
    Ah e lui aveva 11 anni più di me quindi n vuol dire ancora di più nnt l età!!
    Be visto il papiro Smiley smile .. Passo e chiudo e Giusy in bocca al lupo per tutto!!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley heart assolutmanete si, sono mossa dal vero amore! ma anzi che abbiamo deciso comunque di sposarci tra 2 anni così che io finisca prima l'università e terminare gli studi, il mio fm invece ha già un lavoro e per questo credo abbia pensato di farmi la proposta! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che una volta ci si sposava molto prima anche per pura convenzione sociale.. Non si andava a convivere ma si usciva di casa da sposati e non c'erano tutte le possibilità che ci sono ora di approfondire gli studi per fare il lavoro dei sogni quindi era tutto più accelerato e così sulle grandi cifre era più facile che i matrimoni finissero prima, poi ovvie te ci sono sempre le eccezioni!! Secondo me ora fa strano sentire una coppia di così giovani sposini proprio perchè la maggior parte aspetta di aver terminato studi trovare un lavoro fisso e mettere su casa e poi si sposa e per fare questo si arriva in fretta ai 30 anni.. Ma se tu ti senti di sposarti ora è giusto che tu lo faccia proprio perché sei mossa dal vero amore e non dagli obblighi sociali!!!! Smiley heart Smiley heart
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley sad mi dispiace per i tuoi... non posso fare altro che essere d'accordo con te!

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mah, i miei genitori si sono conosciuti che avevano 40 anni e si sono separati circa 5 anni fa.. l'età non centra molto secondo me!

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che dolci Smiley heart

    ma infatti le persone non sanno fare altro che dare fiato alla bocca inutilmente!

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco questa è la prova che la gente dice sempre le stesse cose solo per dare fastidio!! Smiley xd

    P.S. Comunuque sei giovane!!! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esattamente Annalisa.. ognuno lo sa!

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Parole sante!

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vero!! a volte sono troppo pesanti e invadenti!!!

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No!! non sbagli!! sono d'accordissimo! sembra che devo stare li a dare spiegazioni sul perche voglio sposarmi!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione