Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa Master Maggio 2017 Roma

"Ma goditi la vita! Sposarsi a 21 anni è esagerato!"

Giusy, il 12 Giugno 2014 alle 16:41

Pubblicato in Prima delle nozze 104

Durante il mio turno di tirocinio in ospedale ieri parlando con infermieri e infermiere è uscito in mezzo il discorso che tra due anni e mezzo mi sposo, e la loro reazione è stata quella descritta dal titolo, infatti mi hanno detto che ora bisogna lavorare (questo lo so, sennò non mi starei...

Durante il mio turno di tirocinio in ospedale ieri parlando con infermieri e infermiere è uscito in mezzo il discorso che tra due anni e mezzo mi sposo, e la loro reazione è stata quella descritta dal titolo, infatti mi hanno detto che ora bisogna lavorare (questo lo so, sennò non mi starei laureando Smiley xd) e che una volta ci si sposava e anche presto ora non più. Non mi ha dato fastidio sinceramente, anzi l'ho presa con un sorriso e ho risposto che l'abbiamo desiderato sia io che il mio fm il quale mi ha reso la donna più felice del mondo facendomi la proprosta. Ma mi sorgono tante domande in testa e penso ma perchè una volta si ed ora c'è il pensiero che è "meglio" non sposarsi?. Il matrimonio è una cosa seria e molti pensano che sposarsi giovani significa per forza divorzio dopo poco dato che non si è maturi.. Secondo me è sbagliato...

Voi che ne pensate??

104 Risposte

  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vero.. Continuano a dirmi: ma stai scherzando? Vabbe contenta te, fammi sapere come va la vita matrimoniale poi...

    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2015 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso ke ci si debba sposare a qualsiasi età però con i tempi che corrono e meglio prima sistemarsi con lavoro,casa e risparmi e poi pensare al matrimonio perché non si divorzia se ci si sposa giovani ma se iniziano i problemi e soprattutto quelli economici...
    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Precisa Luglio 2015 Brindisi
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata a convivere con il mio fm a 22 anni....tutti mi diceveno"ma sei matta sei piccola vedi che nn ti trovarai......"facendo tt gli scongiuri ad oggi abbiamo un bimbo e l anno prossimo ci sposiamo!io penso che se dv andare male va male anche se ti sposi a 40 anni!!!!!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2014 Roma
    Sposina81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che alla fine non c'è una regola precisa dovete solo seguire voi stessi e quello che vi dice il vostro cuore..e poi pensa che l'hanno detto anche a me che sono troppo giovane..ed ho superato i 30 anni!!! Ahahahah
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Frosinone
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che ognuno sa quando è il momento giusto per sposarmi..io per esempio non pensavo di sposarmi nel 2015 ma nel 2018 perche entrambi eravamo universitari e non potevamo permettercelo. Poi abbiamo preso la decisione di lavorare e lasciare l'Università e adesso abbiamo delle certezze che ci permettono di cominciare una vita insieme..
    • Rispondi
  • Kate
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Kate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non conta l'età ma la volontà di stare insieme e non c'è l'età giusta per sposarsi
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2015 Bari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieeeeee milleee Giusy!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Maggio 2015 Ascoli Piceno
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me proprio l'altro giorno parlando del matrimonio e del fatto di mettere su famiglia mi fa:ma ancora sei una bambina aspetta per i figli! Io non gli ho risposto per niente,ho 25 anni, mi sposo a 26 quando dovrei farli?!fra 10 anni?! La gente proprio gli affari suoi mai!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2014 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L età non centra, dipende dalla persona. Io ho preferito aspettare, è vero che dai 20 ai 30 si fa una maturazione enorme e si cambia. È vero anche che quando sei sposato devi rinunciare al tuo egoismo, godersi la vita non vuol dire andare a letto con tutti, ma pensare a se, ai propri progetti e desideri, mentre da sposati si comincia a pensare per due. Ma come ho detto dipende dalle persone, ci sono alcune persone che più di tanti progetti o mete personali non hanno e che vogliono subito essere una famiglia. Io sono sempre stata un po' individualista e ho viaggiato, imparato sperimentato nei miei 20, avevo bisogno di farlo, ora mi sento matura e pronta e felice. Ognuno ha i suoi tempi
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Giugno 2015 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che ognuno ha la sua esperienza che sia negativa o positiva ognuno deve fare la sua.... ! Mammamia che pessimiste le persone stanno sempre a dire ... Ma chi te lo fa fare! Ma chi te lo fa a fare a te di parlare! Ognuno ha la sua vita e sceglie cosa fare.....sbaglio?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley winking tranquilla!!!
    Pensa agli sfortunati quale vita è stata vuota dato le parole che ti dicono!!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessia!! non avevo letto il tuo commento!! Comunque non posso fare altro che associarmi ad ogni parola che hai scritto!!! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi associo a voi ragazze!!!! Smiley winking

    Ma poi la frase... "goditi la vita"... cosa vuol dire?
    Andare a letto con chi capita? Perché a me viene in mente solo questo!!!
    Godersi la vita vuol dire star bene, e se hai (abbiamo) trovato la persona GIUSTA, che ci fa godere la vita, soprattutto perché è condivisa con questa persona, perché non fare il passo desiderato?

    Una volta ci si sposava giovani perché era "giusto" cosi, e le usanze erano diverse... e i problemi si affrontavano. Oggi non è cosi, ma nagari perché siamo tutti esigenti e quindi ci si rassegna o non si trova la persona giusta al primo colpo anche se è quello che crediamo....
    Ma anche oggi un matrimonio può durare tutta una vita! Basta essere consapevoli che il nostro partner è il MEGLIO, e che altro meglio non esiste. .... Perché ci completa in ogni sua sfumatura....
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Abituale Luglio 2014 Nuoro
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Santissime parole >_<

    • Rispondi
  • Thea
    Sposa TOP Aprile 2015 Torino
    Thea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti ringrazio!!!

    • Rispondi
  • Thea
    Sposa TOP Aprile 2015 Torino
    Thea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Condivido!!!

    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Luglio 2015 Modena
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d'accordo....purtroppo prima di parlare bisognerebbe pensare ma molte persone non lo fanno!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Agosto 2015 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del parere che l età non conta...uno puo avere 40 anni e avere un cervello di 15 e uno di 20 anni caratterialmente dimostra 35...la gente parla tanto per far aprire la bocca...una persona si sposa con sentimento e non perché e una moda...giusy lasciali perdere se rispondono così e perché la gente qualsiasi cosa fai deve criticare...
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si davvero una bella risposta!!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ottima risposta!!!!!! mi sa che devo cominciare a rispondere cosi!

    Smiley laugh

    • Rispondi
  • Lele
    Super Sposa Giugno 2015 Varese
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me l'età é irrisoria.. quando ci si sente pronti lo si fa.. io ho 26 anni e fm 31, conviviamo da 3 e stiamo insieme da 8..nonostante questo spesso mi sento dire frasi del tipo: ma sei ancora una bambina.. sai cosa rispondo sempre? Dico: no, siete voi che siete vecchi...
    Ti assicuro cje non hanno piu osato ridirmelo
    • Rispondi
  • Felicia
    Sposa Precisa Settembre 2015 Napoli
    Felicia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dai punti di vista! Troppo presto non va bene sposarsi secondo me! Xkè c'è bisogno comunque di conoscersi bene (cosa ovvia) ma neanke troppo tardi! Sarebbe bene una mezza misura! Alla fine ciò che ke penso veramente è ke bisogna sposarsi comunque quando ci si sente pronti ke sia a venti a trenta e a quarant'anni, l'importante è essere pronti a fare questo passo e a volerlo veramente! Questa secondo me è la giusta misura! Smiley winking
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Agosto 2014 Bolzano
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao giusy, guarda io mi sposo a quasi 32 anni e giuro se tornassi indietro nn lo direi a nessuno che mi sposo se nn ad amici stretti e parenti perché sono stufa della cattiveria della gente!!! Tutti che mi dicono perché, che te lo fa fare, ma sei sicura ecc... E proprio ieri al lavoro una ragazza mi ha detto "tu nn sai in che guaio ti stai cacciando" e credimi ci sono rimasta davvero molto male. Quindi nn farci caso a quello che ti dicono e segui semplicemente il tuo cuore. Tanto piccola o grande qualcuno avrà sempre qualcosa da dire.
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2014 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non darci retta!!!!
    Noi abbiamo28anni e siamo entrambi medici..e per la nostra professione è veramente prematuro sposarsi per dare spazio alla carriera..ma come vedi noi fra meno di tre mesi ci sposeremo!!!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2015 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne sono felice!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah.. secondo me dipende molto dal tipo di vita che una persona ha fatto. Per la mia personalissima esperienza se mi fossi sposata presto (o fossi andata a convivere a 19 anni come stavo per fare) avrei fatto l'errore più grande della mia vita. Ma posso dire vhe ho una situazione particolare, i miei molto rigidi e autoritari fino a 19 mi avevano messo il coprifuoco a mezzanotte. Mi ero fidanzata a 16 anni e questo, per la visione contorta dei miei, aveva limitato le uscite, soprattutto quelle serali. Io mi sono lasciata a 22 anni, a 23 sono andata a vivere per conto mio e ho conosciuto le mie damigelle, mi sono divertita con loro come non mai! Se tornassi indietro rifarei tutto con loro mille volte! Poi ho conosciuto il mio fm e mi sono data una calmata. Ma ora sono serena e soddisfatta. Ho fatto tutte le mie tappe e ora non ho nessun tipo di rimpianto. Ho solo un gran desiderio di maternità :Smiley heart
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bel commento Fortuna.. Mi hai fatto venire i brividi.. veramente, hai detto proprio bene...

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahah quoto pienamente Smiley xd anche a napoli si dice così!! Smiley laugh

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2014 Bari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Godiamoci tutto con i nostri futuri mariti, mariti, quasi mariti alla faccia loro( sono pugliese e da noi si dice così)
    • Rispondi
  • Fortuna
    Sposa Abituale Luglio 2015 Napoli
    Fortuna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ad agosto di quest'anno compio 28 anni e mi sposo a luglio dell'anno prossimo dopo più di 10 anni di fidanzamento. Purtroppo per me l'università nn è andata come avrei voluto, infatti sto ancora a studiare....ma se tornassi indietro non mi iscriverei all'università solo per sposarmi prima e crescere i doni che il Signore ci avrebbe mandato. Questo non significa che io non do importanza alla cultura e agli studi, ma la società in cui viviamo oggi mi ha convinta che è molto meglio un matrimonio felice che una laurea appesa al muro.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley xd anche a me hanno detto che il mio fm mi avrebbe lasciata e invece sono passati già 5 anni! hai ragione annina!!! Omnia vincit amor Smiley heart

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2014 Bari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 22 anni e anche a me ne
    Dicono di tutti i colori: sono piccola, mi devo godere la vita ecc ecc...stiamo insieme da quando io avevo 15/16 anni e lui è 9 anni più grande di me.
    Hanno pensato subito che mi lascerà, si troverà un altra perché sono piccola...insomma tutto è di più. Sono 6 anni a luglio e il 24 settembre di quest anno ci sposiamo Smiley smile per dirti che l'amore vince su tutto e fregatene di chi dice tutto senza sapere. La gente purtroppo pur di intromettersi e farsi i fatti degli altri, dicono di tutto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione