Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa Master Maggio 2017 Roma

"Ma goditi la vita! Sposarsi a 21 anni è esagerato!"

Giusy, il 12 Giugno 2014 alle 16:41

Pubblicato in Prima delle nozze 104

Durante il mio turno di tirocinio in ospedale ieri parlando con infermieri e infermiere è uscito in mezzo il discorso che tra due anni e mezzo mi sposo, e la loro reazione è stata quella descritta dal titolo, infatti mi hanno detto che ora bisogna lavorare (questo lo so, sennò non mi starei...

Durante il mio turno di tirocinio in ospedale ieri parlando con infermieri e infermiere è uscito in mezzo il discorso che tra due anni e mezzo mi sposo, e la loro reazione è stata quella descritta dal titolo, infatti mi hanno detto che ora bisogna lavorare (questo lo so, sennò non mi starei laureando Smiley xd) e che una volta ci si sposava e anche presto ora non più. Non mi ha dato fastidio sinceramente, anzi l'ho presa con un sorriso e ho risposto che l'abbiamo desiderato sia io che il mio fm il quale mi ha reso la donna più felice del mondo facendomi la proprosta. Ma mi sorgono tante domande in testa e penso ma perchè una volta si ed ora c'è il pensiero che è "meglio" non sposarsi?. Il matrimonio è una cosa seria e molti pensano che sposarsi giovani significa per forza divorzio dopo poco dato che non si è maturi.. Secondo me è sbagliato...

Voi che ne pensate??

104 Risposte

  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Giusto Kate.. quando il cuore parla è difficile non ascoltarlo!!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ma ragazzi io ora ho 31 anni e mi sposò l'anno prossimo, ma perché e'comprensibule capitato così, non è che a 22 anni si è adolescenti!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Veronica, questo tuo commento mi ha fortificata tanto! Smiley laugh è vero! bisogna imparare a capire le persone che ci circondano "da che parte" stanno!!

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche la mia mamma si è sposata a 19 anni! quindi diciamo che seguirò il suo percorso anche se mi sposerò qualche anno dopo.. Smiley laugh a me è stato il contrario invece.. i miei erano contenti e la famiglia del mio fm un po' perplessa ma diciamo che ora si sono convinti! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono le parole più incoraggianti che abbia mai letto!! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nel nostro caso sono solo io ad aver intrapreso l'università, il mio è un corso triennale, comincio col la laurea poi si vedrà se farò specializzazioni. il mio fm invece ha trovato subito lavoro e ha cominciato a mettere da parte anni prima che mi facesse la proposta quindi diciamo che non possiamo volere altro che realizzare il nostro sogno! Smiley smile

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vero Francesca.. sono d'accordo! Tanti auguri per il tuo matrimonio così vicino!! Smiley laugh

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2015 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusy..mi sposerò anch'io a 22 anni..e penso sia la scelta migliore che abbia mai fatto!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Rebecca!!! Allora siamo colleghe anche di studio! Smiley laugh studio infermieristica pediatrica! Verissimo, tutto quello che hai detto è giusto! Il mio fm ha cominciato a mettere da parte da anni prima che mi chiedesse di sposarlo e anche da questo si vede la maturità che lo descive! :Smiley heart e poi davvero non desideriamo altro che vivere insieme la nostra quotidianetà!

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vero Valeria! a volte c'è di mezzo l'invidia!!

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non posso essere che d'accordo! non voglio altro cara Pamela!!! attimo per attimo insieme consacrando la nostra unione a Dio!

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ben detto Thea! (splendido nome comunque!!:Smiley heart )

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il matrimonio è stata una cosa molto ponderata, io sono una di quelle per il matrimonio a vita quindi ti lascio immaginare Smiley laugh non riesco a vedermi in altro modo se non sposata e godendomi comunque la mia gioventù col mio fm! Smiley laugh grazie Roberta!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2015 Roma
    Corinna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parole sante Smiley smile
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Giusto Giulia! ed è proprio quello che stiamo facendo già da anni: crescere insieme Smiley heart

    • Rispondi
  • Emilia
    Sposa Precisa Luglio 2014 Latina
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, nella vita troverai sempre qualcuno che ti dira' che quello che fai non va bene.

    Io ho 30 anni e mi sposo fra 20 giorni, un mesetto fa una mia collega di lavoro, zitella oltre i 40 mi fa : ma come??? Ancora va di moda sposarsi???

    poi ci sono quelli che, siccome il matrimonio e' il 3 luglio di sera: ma come ? Ti sposi con questo caldo? ma poi perché di sera e non di giorno??

    percio' In poche parole : fregatene!!!

    non ascoltare gli altri, senno' rischi che ti rovinano i momenti più belli della tua vita.

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Giugno 2015 Alessandria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me queste righe rendono bene l'idea!la gente non si fà mai gli affari suoi qualunque cosa fai troveranno sempre qualcosa da ridire.io ho 27 anni e il mio FM 43...non ti dico! Smiley xd

    ficcanaso!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2014 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho conosciuto il mio fm 10 mesi fa a 26 anni e non ho avuto alcun dubbio ne paura di affrontare la vita di coppia...infatti siamo andati a convivere dopo 2 mesi e tra 2 mesi ci sposeremo...e la gente parla sempre!!!

    • Rispondi
  • Kate
    Super Sposa Agosto 2015 Enna
    Kate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le persone parlano sempre.. se sei piccola non ti sposare che hai ancora tutta la vita davanti, se sei più grandetta ma cosa aspetti a sposarti?? insomma non ascoltare la gente ma il tuo cuore.. anche io quando ho conosciuto il mio fm avevo 20 anni e sognavamo una famiglia che purtroppo non abbiamo potuto fare per motivi lavorativi.. MA quando c'è l'amore tra due persone non conta l'età ma la qualità Smiley winking

    • Rispondi
  • Maggie
    Sposa Precisa Settembre 2014 Palermo
    Maggie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordissimo.la mia esperienza e uguale alla tua!!!ho 31 anni e il percorso è simile.. Non ci pensavo proprio a mettere su famiglia...pensavo a divertirmi ,uscire la sera e lavorare il giorno dopo...poi a 24 anni e scoccato l'amore con il mio Fm e tutto è cambiato!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Aprile 2015 Lecce
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto se ho capito bene sei una futura infermiera? Se si... Mi fa davvero piacere! Io ank sono un infermiera... Mi sono laureata quasi 2 anni fa... E questa storia ricorda tanto me... ank a me succedeva ke quando parlavo di volermi sposare mi "criticavano" in quel modo.... E come te reagito con un bel sorriso e prendendola sul ridere... Ma non ho mai titubante... Primo perché alle spalle ho una famiglia di esempio... I miei si sono sposati giovani x amore... E hanno avuto figli da giovani....
    Secondo.... Se uno deve divorziare lo può fare anche se si sposa a 30 o 40 anni.... Purtroppo i guai arrivano... Dipende dal carattere di ognuno di noi come reagisce agli ostacoli e alle difficoltà...
    Terzo... La maturità nell affrontare un matrimonio e una vita di coppia sta nella testa... No nell etá... Anzi... Credo Ke sia più immatura gente Ke a 35 anni decide di restare single x scelta e non assumersi nessuna responsabilità...
    Ancora oggi a 23 anni... Tanta gente mi chiede se sono sicura di quello che faccio... Io sono fiera di me e delle mie scelte.... E penso: "quanto deve essere stato misero il tuo matrimonio per criticare la mia scelta"?
    Perciò se sei sicura di amare il tuo ragazzo... Vivi la tua vita e non farti condizionare dagli altri.. Ke credimi.. Sono pochi quelli che ci tengono veramente a te e ti danno consigli sensati... Il resto parla a sproposito o solo x dare un senso alla sua vita
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2015 Piacenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma quando si è sposata aveva 19 ! Io mi sono aposata in comune quasi un anno fa.. E avevo 18 anni! E l'anno prossimo ci sposeremo in chiesa e avrò 20 anni! Mi sono sentita dire dalla mia famiglia che era presto, dalla parte di mio marito invece sono stati tutti contentissimi Smiley smile
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2014 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplice.... La vita è cambiata.... Prima ci si sposava presto perché bisognava scappare dalla "cella" in cui eri rinchiusa, oggi si ha più libertà e quindi non si ha l esigenZa di sposarsi giovanissime. Fatto sta che se si ha la maturità io penso non ci sia niente di più bello(della decisione di sposarsi). Io ho qualche anno in più e mi sposò perché desidero mettere su famiglia!!!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono una 30enne che si sposa domani.. Io a 20 anni avevo voglia solo di divertirmi, di ballare e giocare con le mie amiche.. Non che fossi immatura, ho fatto l'università, in 5 anni mi sono laureata con 110 quindi avevo la testa sulle spalle.. Ma nessuna voglia di impegnarmi!!! Fm l'ho conosciuto a 25 anni!! Magari le persone che ti chiedono il perché lo fai così giovane hanno vissuto esperienze più simili alla mia..
    Io credo che se ti senti di sposarti, se lui è quello giusto allora beh, non ascoltare nessuno e segui il tuo cuore!!!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una volta ci si sposava presto perché meno persone studiavano, x cui si iniziava a lavorare prima ed era più semplice, ora non é più cosi, se fai una laurea quinquennale più magari anni di pratica non retribuita ed alcuni anni in cui inizi a mettere via dei soldini arrivi facilmente a 30. Difficilmente ci si sposa giovani senza un aiuto alle spalle forse x questo ci si stupisce
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Saggia Novembre 2014 Bergamo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 22 anni e mi sposo questo novembre. Non puoi nemmeno immaginare quanti mi han chiesto se ero incinta oppure se ero sicura o addirittura insulti diretti. Alla fine sono giunta alla conclusione che la gente che dice certe cose da aria alla bocca per invidia e niente di più. Io sono felice di convivere e di sposarmi e credo anche tu! L'unica opinione che conta è la vostra Smiley shame
    In bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2015 Bari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara giusy,io ho 21 anni compiuti a febbraio e a marzo mi sono sposata al comune... il prossimo anno il 1 settembre mi sposo in chiesa...
    che dirti io sono felice così,amo mio marito e ogni sera nn vedo l'ora di dormire insieme a lui! X poi ricominciare una nuova giornata insieme!
    Sono fidanzata da più di 7 anni e nn posso lamentarmi di niente... mi sono goduta e continuo a godermi ciò che voglio... naturalmente controllandomi...
    io penso che nn ci sia un età vera e propria x sposarsi... l'importante è che stai bene con la persona che ami!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Lisetta
    Sposa VIP Dicembre 2014 Roma
    Lisetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vedi dolce sposina, questo è uno dei mali della nostra società, temporeggiare perchè devi goderti la vita, perchè secondo loro la bruci, ma io ti auguro di coronare il tuo sogno e goderti i tuoi 40 anni libera da pannolini e biberon, la natura ci ha dato un tempo per tutto, fate quello che desiderate...

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Settembre 2014 Campobasso
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giusy! Sono una quasi infermiera come te! Smiley laugh ho 26 anni,e non come te 21,ma ti dico la verità,se avessi incontrato il mio fm a 20,l avrei sposato ugualmente! Non è l età a fare la maturità di una persona,giusto l altro giorno parlando ho detto che ci sono ragazzi maturi a 24 anni e altri di 31 che ancora non decidono cosa vogliono fare da grandi! Sposarsi presto significa non pensare "c è tempo" oppure "sono giovane,posso aspettare". Non capisco cosa c è da aspettare. Se 2 persone si vogliono bene e sentono di voler stare insieme per sempre,perché il matrimonio davanti a Dio è questo,beh,le persone possono pensare quello che vogliono,ma riguardo ad alcuni discorsi e argomenti,possono anche tacere. Quindi,io ti appoggio! Smiley smile
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Agosto 2014 Bari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma a qualsiasi età qualsiasi cosa tu faccia la gente è fatta per parlare il matrimonio uno se lo deve sentire
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Abituale Giugno 2015 Aosta
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a 21 anni ero una studentessa senza altre idee che non fossero la laurea e l'indipendenza economica..in quegli anni stavo con un ragazzo ma non pensavo mai al matrimonio anzi!! In realtà ero contraria al matrimonio e pensavo che la cosa migliore fosse la convivenza..ed eccomi ora a sognare il matrimonio oggi che di anni ne ho 33, da 5 anni convivo con il mio fm.. non dare retta a questi commenti della gente, in fondo in fondo c'è sempre un pizzico d'invidia per la felicità altrui..a lavoro qualche cliente mi dice "ma chi te lo fa fare di inguaiarti?" E io sorrido sperando che mai io possa pensare che il mio matrimonio è stato un guaio!! Tantissimi auguri e poi se voi avete l'idea di sposarvi fregatevene della gente, quella mormorerá sempre!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2015 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da noi da ogni situazione e maturità che e' diversa ma la gente giudica senza conoscere . Se hai un' eta' come nel mio caso ti dicono che sei vecchia poi gli dico da quanto stiamo insieme quasi due anni e con viviamo da 7 mesi e dicono eh ma e' presto ed e' per questo che sei tutta innamorata vedrai fra qualche anno..... e mi sento fare la morale. Credo che la gente parli tanto perlevare l' entusiasmo o perché delusa o a volte per invidia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione