Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lara
Sposo Abituale Settembre 2020 La Spezia

Ma quanto costa sposarsi?

Lara, il 18 Febbraio 2020 alle 21:46

Pubblicato in Ricevimento di nozze 233

Ciao donne, voglio sfogarmi un po’...mi sembra di vivere un’incubo nel periodo più bello della mia vita. Come faccio ad avere un matrimonio BELLO sul mare con un badget minimo? Tutti i preventivi che ho fatto sparano altissimo e mi sto DEPRIMENDO!!! AIUTOOOOOOO
Ciao donne, voglio sfogarmi un po’...mi sembra di vivere un’incubo nel periodo più bello della mia vita.
Come faccio ad avere un matrimonio BELLO sul mare con un badget minimo? Tutti i preventivi che ho fatto sparano altissimo e mi sto DEPRIMENDO!!! AIUTOOOOOOO

233 Risposte

• Federica
    Sposa Precisa Luglio 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Lara, purtroppo si i costi sono elevati, ma ovviamente dipende da tantissimi fattori.

Noi prima di deciderci a sposarci abbiamo fatto diverse considerazioni e ci siamo fatti fare diversi preventivi.

Per quanto riguarda la location abbiamo preferito (per nostro gusto) fare cerimonia e festeggiamenti in un'unica location, questo sicuramente ci farà risparmiare parecchio, soprattutto perchè chi gestisce la villa ha a disposizione un loro catering e persone che si occupano di alcuni allestimenti.

Il nostro sarà un rito civile e per non farlo in comune ci sembrava carino e più emozionante in villa e questo avrà n costo di 600 euro

Saremo parecchi invitati: 130 X 110 euro, ma se si pensa a quello che comprende la cifra credo che poi non sia così tanto.

tra fotografo, videomaker, allestimento e dj spenderemo sui 3500

Mi sono occupata personalmente delle partecipazioni, mentre le bomboniere sono comprese nell'allestimento floreale poichè saranno delle piante grasse

Mi sono preparata un excel con tutte le spese previste ed effettive...credo che arriveremo a 17/20.000 diciamo che sta a noi capire dove tagliare e cosa si può fare "faidate" oppure cosa far fare ad un fornitore esterno.

Sicuramente il fattore tempo è molto importante...ma credo che quando si hanno le idee chiare e si è disposti ad accettare i compromessi per arrivare il più vicino al risultato voluto, si può evitare di spendere il doppio sicuramente

La location è sicuramente l'aspetto che incide di più

Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Dicembre 2021 Brindisi
    Sara💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi sposo 6 giorni prima di Natale e quindi ho deciso di prendere segnaposto a tema natalizio (decorazioni in legno da appendere all’albero) e bomboniere normali che andassero bene da tenere in casa tutto l’anno.. su amazon trovi di tutto comunque, anche le bolle di sapone con tappo a cuore ed etichetta personalizzabile che gli invitati potranno usare al taglio della torta o tenere come ricordo 😊 i bimbi ne sarebbero sicuramente felici.. ma dai un’occhiata c’è davvero di tutto
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in totale ho speso circa 25000 euro compreso il viaggio di nozze io avevo 75 persone e ne sono stata felice perché avevo solo le persone che condividono con me ogni gg non mi sono fatta trascinare in discorsi tipo “è ma quello è brutto se non lo inviti” e premetto che mio marito essendo di un paese in provincia di Roma e avendo molti parenti poteva starci come ragionamento ma siamo stati categorici solo le persone che ci accompagnano durante tutto l’anno e no gente che non vedo da chissà quanto e non sa niente di me! Comunque a parte questo se hai abbastanza tempo puoi girare molto per la location e trovare ciò che ti piace al prezzo che ti fa comodo. Io per esempio ero innamorata di una location,che Purtroppo costava molto ed era già a occupata di sabato e mi sono sposata di mercoledì non potevo fare scelta migliore e ti dirò sono venuto tutti non c’è stata una persona che mi ha detto “non ci sono perché lavoro” poi un’altra cosa su cui puoi risparmiare sono nelle cose fai da te se hai tempo e pazienza tutto ciò che puoi fare fallo tu verrà anche meglio di quello che compreresti! Io volevo i segnaposti e per fare uno stupido fiocchetto al tovagliolo la location mi aveva chiesto 3 euro mio marito mi ha fatto dei gessetti raffiguranti 2 sposini con il fiocchetto del nostro colore a solo penso 50 cent ogniuno ed erano venuti talmente tanto bene che mi hanno chiesto chi me li avesse fatti... e così ho fatto anche con i sacchetti per i non invitati mi avevano chiesto 5 euro io con 1,50 ogniuno li ho fatti gli stessi e ne ho fatti 120 la sera alle 10 dopo il lavoro e così via tante piccole cose... pensa che la macchina io avevo una Maserati (avevo sempre sognato di sposarmi con una Maserati scura) mio marito che si è mosso per tempo ne ha trovata una bellissima a poco!!! Devi avere tempo per saper scegliere e ingegnarti per risparmiare!!! A me non mancava nulla!!! Certo sposarsi non costa poco e per me che non mi poteva aiutare nessuno tutto quei soldi sono stati tanti ho cercato di risparmiare dove potevo! Ho fatto il matrimonio in una location bellissima sul lago come avevo sempre sognato e avevo un abito da sogno quindi se sai scegliere e ai tempo tutto è possibile e poi sai cosa penso che non per forza devi spendere tanto l’importante è che tu sia felice e soddisfatta!!!
    • Rispondi
  • Andra
    Sposa Saggia Luglio 2021 Brescia
    Andra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto!!! Hanno La mi stima ma mi chiedo come sia possibile noi siamo in 110 e siamo già ai 25000 senza strafare in niente e scervellandomi con preventivi 🙈
    • Rispondi
  • BARBARA
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Ferrara
    BARBARA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Ma tu vorresti rimanere dalle tue parti vero? Io mi sposerò al mare dalle mie parti (Marina di Ravenna) in modo da fare sia la cerimonia simbolica che la cena in unico posto in spiaggia e siamo rimasti molto contenti del preventivo!

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Novembre 2021 Rovigo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo tagliato all'osso gli invitati per il ricevimento saremo in sole 18 persone pagando circa 90 euro a testa compresi torta e centrotavola. Per la cerimonia abbiamo optato per il comune e trovato una fiorista che ci fa 130 euro per fiori sala cerimonia, bouquet, allestimento macchina, spille, braccialetti e coni riso. Il primo preventivo era di 500 euro e avevamo la metà delle cose quindi ti consiglio di contattarne vari. Poi essendo un matrimonio stile rockabilly ho preso un abito da sposa corto e ovviamente in questo caso i costi si riducono. Ti consiglio di andare alle fiere sul matrimonio e partecipare alle estrazioni che spesso fanno. Io domenica ho vinto la manicure che utilizzerò per quel giorno. Per l'abito da sposo se non cerchi modelli con tessuti particolari puoi optare per un buon negozio di abbigliamento da uomo, spiegare cosa cerchi dicendo che è per una cerimonia. Ti potrei consigliare un posto fantastico a Ferrara ma non so di dove sei.
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che segnaposti hai scelto?
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove ti sposi??? Anche io in bg provincia
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Giugno 2021 Varese
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me è una cosa che mi irrita..ho preso il deejay e devo buttare 350€ di siae😒
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Maggio 2022 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    .. Io ho iniziato solo da qualche giorno ad organizzare il tutto, non so quanto tempo prima hai iniziato in ogni caso io t posso dire che anche noi nn abbiamo un budget alto, anzi, è a favore nostro c'è il tempo perché sarà a settembre 2021. Ad ogni modo ti posso consigliare di optare per il ricevimento (che è la spesa più onerosa) di farlo in un agriturismo perché qui dalle mie parti (Catania) i prezzi sono di gran lunga più abbordabili.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non ci sposiamo sul mare ma in location in provincia di Bergamo e sinceramente oggi giorno aumenta il budget che serve quello che mi da più fastidio è la spesa della Siae noi saremo in 100 ...
    • Rispondi
  • Esposito
    Sposa Abituale Luglio 2021 Potenza
    Esposito ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che chi dica di aver speso 10mila aveva 50 invitati,noi saremo 300 e solo di pranzo servono 40mila cicuzzi
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2021 Caserta
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco!!!! 😂😂😂
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti I prezzi sono quelli... Le ragazze che scrivono di aver speso 8-10mila euro vorrei capire Come hanno fatto che solo di catering noi abbiamo superato i 24 mila
    • Rispondi
  • 𝓡
    Sposa Saggia Aprile 2021 Agrigento
    𝓡𝓸𝓼𝓪 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve ragazze io penso che per L organizzazione di un matrimonio ci vuole ma veramente tanta pazienza quindi prima di tutto non bisogna scoraggiarsi perché così si peggiora di più la situazione ...bisogna avere una certa pazienza ed evitare di fasciarsi la testa prima del tempo!io sono nell opinione che non bisogna esagerare o “spogliarsi”per realizzare il giorno del proprio matrimonio ma saper disporre del proprio denaro ed non usarlo nei minimi dettagli!la cosa importante e sposarsi con la persona che si ama anche se non si può organizzare un ricevimento alla grande o avere L abito di chissà che valore !ricordiamoci sempre qual è il vero significato del matrimonio !tutti gli altri dettagli saranno solo per quel determinato giorno e poi nn resterà più nulla ...resterà solamente nei nostri ricordi quel momento emozionante del si detto al proprio futuro marito❤️Ognuna di noi organizzi il proprio matrimonio per quello che dispone senza pensare all opinione della gente...L importante è che piaccia a voi tutto il resto non conta !buoni preparativi a tutte voi e forza che il nostro momento sta per arrivare manca poco spose 2020 😘forza e coraggio !💪🏻❤️👰🏻
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Dicembre 2021 Brindisi
    Sara💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del parere che non bisogna affannarsi, fate tutto a vostra misura e datevi delle priorità (per alcune cose decidete che potete anche spendere, per altre risparmiate). A me ha aiutato tanto il fatto di iniziare a girare per tempo.. ho fermato il ristorante usufruendo dello sconto di una fiera e così facendo ho ottenuto un menù da 100€ a testa in una tenuta a 5 stelle, tutto compreso (anche allestimento, che non è scontato perché spesso ti fanno pagare un di più) quando invece sarebbe stato da 130 e su tante persone la differenza si sente. Stesso discorso per le bomboniere: pagate 9€ l’una ma il pacchetto comprende la bomboniera, la confezione, la partecipazione, i confetti e i libretti messa.. (ho speso in tutto 500€). I segnaposto li ho comprati da Amazon e ho pagato 20€ per 120 pezzi 😂 perfetto direi... per i vestiti dovete decidere voi, si trovano a poco prezzo anche negli outlet. Quello per cui si può giostrare meno è il fotografo, ovunque noi abbiamo chiesto i preventivi erano sempre gli stessi.. ricordati che è il VOSTRO giorno, non dovete impressionare nessuno, dovete viverlo al meglio ❤️
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Precisa Agosto 2020 Napoli
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ritenetevi fortunate..qui a Napoli il prezzo minimo parte dai 135 a persona...😅
    • Rispondi
  • Ornella
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Modena
    Ornella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao....guarda noi ci abbiamo rinunciato dopo esserci sbattuti tantissimo abbiamo capito che il budget era troppo alto
    • Rispondi
  • Andra
    Sposa Saggia Luglio 2021 Brescia
    Andra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow che prezzi 😱 dalle mie parti senza 130 a persona fai poco o niente 🙈
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Luglio 2021 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte....effettivamente o sei miliardario oppure per ogni cosa che devi fare con la parola matrimonio ti vedi triplicare i prezzi. Le cose belle te le fanno pagare però come hanno fatto anche le altre bridge definisci un budget, la prima cosa è il ricevimento quello che ha il prezzo più elevato e per il resto ci si organizza con il fai da te. Anche per il mio abito avevo fissato Max 2000 euro e ho speso 1800 devo aggiungere scarpe che prendero.un modello non da sposa e velo che farò io ( ti chiedono 200 euro per un pezzo di tulle che tieni al.max 2 ore).
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2022 Lecce
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho le fedi dei miei nonni, pensavo di essere l'unica 😃
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Noi siamo riusciti a stare sui 8/9000 escluso il viaggio (lo abbiamo fatto in lista nozze) eravamo 60 invitati (83 in origine ma non tutti sono riusciti a venire) 75€ a invitato le partecipazioni le abbiamo fatte noi 0,48 cent l'una le bomboniere anche circa 2,5 € l'una (sacchettino con tè ai fiori d'arancio e infusore Ikea) i fiori solo nella sala comunale e portati al ristorante centrotavola con piantine aromatiche (hanno apprezzato tutti) vestito lui in outlet, per le fedi abbiamo utilizzato l'oro delle fedi dei nostri nonni (così è come se ce le avessero regalate loro anche se ci sono più) tableu fai da me così come i Segnaposti confetti per confettata su Amazon costano la metà
    Spero di esserti stata utile 😉
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2022 Lecce
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo costa un botto... quello che puoi fare è cercare un magari un posto che offra dei pacchetti il più possibile "tutto incluso", molte location online ti dicono un prezzo, poi vai da loro e scopri che anche le cose più banali per loro contano come extra e il prezzo lievita. Io mi sono data un budget da rispettare anche ad esempio sul vestito, se li cerchi alla fine ce ne sono di tutti i prezzi anche belli, non ha senso spendere 5000 euro per un vestito che porti 12 ore....
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Agosto 2021 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Costa tanto =(... diciamo che siamo abituate a vedere anche in tv matrimoni da sogno, quello che non dicono è che ci vorrebbero almeno 50.000 euro per realizzarli però se ci si accontenta e si cerca di fare tante cose da sole in anticipo si può risparmiare... però un matrimonio dai 15 (a parer mio sono pochi..magari fossi stata nei 15) ai 20 mila devi metterli in conto..... le spese sono tante, noi siamo partiti contando solo su noi stessi poi se i nostri genitori ci aiuteranno ok però noi abbiamo fatto tutto in base alle nostre possibilità perchè secondo me era sbagliato dare per scontato che i genitori pagassero... cosa che molti fanno e magari si trovano spese maggiori perchè alla fine devono provvedere da soli...ci vuole un bel piano diciamo

• Rispondi
  • Liliana
    Sposa Principiante Settembre 2020 Palermo
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna sapere essere decisi! Avere un idea massima del proprio budget e basarsi su quello. Se si dispone di un budget di massimo 10000 euro... e dentro si deve fare ricadere anche il viaggio di nozze... beh.. in quel caso bisogna non optare per la sala ricevimenti ma semplicemente per un rinfresco fuori la chiesa... inviterete chi volete .. e chi sarà lieto di assistere alla funzione in chiesa.. poi un bel ringresco al tramonto e basta. I fiori li potete sistemare voi, il fotografo lo puo fare un costro amico, le frdi ve le regalano, la macchina usate la vostra.. il vestito lo prendete in outlet.. o ne prendete uno da cerimonia color panna ... e ce ne sono che sembrano da sposa!
    Ma per il viaggio... sbizzarritevi e non rinunciateci mai !!!! Organozzatelo con il fai da te o scegliete in agenzia una meta poco costosa tipo la thailandia.. in gusthouse e non in resort!!!
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Principiante Giugno 2020 Cagliari
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto ti capisco 😱😱😱 anche io ieri ho avuto una crisi di nervi per tutti i soldi che servono....
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Agosto 2020 Bari
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi cercare di trovare un compromesso e cerca fatto al fai da te il matrimonio bello lo avrai
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E si infatti stiamo vedendo se riusciamo facendo dei sacrifici e rinunciando ad altre cose per noi non importanti..vedremo
    Comunque grazie 😊 buona ricerca💪🏻

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    70 euro ad invitato sarebbe una cosa meravigliosa. I posti che ho visto io (Palermo) voglio dai 90 in su e a questo devi aggiungere la maggior parte delle volte la location 😑😑😑 saremo degli sposini poveri🤣
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2020 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Calcola che almeno per un pranzo o una cena in base alla zona ci vogliono 70€a invitato. Solo Per un rinfresco riesci a spendere meno.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Luglio 2021 Macerata
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uff ti avevo risposto ma mi si è cancellato 😭

Ti dicevo che ti capisco.. io l'ho programmato con 2 anni di distanza,tanti sacrifici, tanto fai da te e qualche lavoretto extra..
    Comunque vedrai che andrà tutto bene.. prova a girare per qualche agriturismo,ce ne sono di bellissimi..qua purtroppo i buffe normali partono da 15,quelli per il matrimonio da 80 😭😭Però se non ti imporsi sposarti in un giorno infrasettimanale trovi a meno
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione