Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Curiosa Ottobre 2024 Cosenza

Ma voi dividereste scegliereste un solo membro della coppia ?

Romina, ieri alle 09:14 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Ciao a tutte.
Mi chiedevo questa cosa.
Voi per il ruolo dei testimoni, come vi siete orientati nella scelta?Noi abbiamo scelto amici in comune che hanno visto nascere la storia. Inoltre , visto che assolutamente mia sorella sarebbe stata la testimone, abbiamo optato per un amico single invece che dividere una coppia sposata ,visto che in comune firmano solo in2 .Ci sembrava veramente di cattivo gusto tenerne 4 e farne firmare 2 o tenere il Lui di una coppia e la moglie seduta, tanto più che non sono amici in comune e io neanche li conosco.😗

20 Risposte

Ultime attività da Giulia, ieri alle 21:12
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo una testimone sposata ma il marito non fece da testimone a mio marito, e una fidanzata sempre senza il fidanzato. Come capitò prima del matrimonio che mio marito facesse da testimone ma che io non lo feci alla moglie (visto che la conoscevo da poco). E ancora questa estate ho fatto da testimone alla mia testimone che appunto era fidanzata al mio, ma mio marito non è stato testimone dello sposo, perché giustamente lui ha scelto dei suoi amici stretti...Non mi sembra proprio un problema
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo da parte mia solo mia sorella mentre da parte di fm sua sorella ma il compagno no (tra cognati hanno un buon rapporto ma non così tanto da averlo come testimone)e un suo amico
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una che è in difficoltà come te, più che altro ho paura della reazione della persona “esclusa” della coppia però so che a questo punto sarebbe una scelta di comodo e non di cuore..
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non porti questo problema perché non c’è, tranquilla! Scegli come testimoni le persone più vicine a te a prescindere da tutto e tutti!
    • Rispondi
  • Milena
    Esperta Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Romina , onestamente non mi sono posta questo problema 😅


    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo sia un problema "dividere" la coppia, staranno divisi solo all'altare per le firme, poi andranno a tavola seduti vicino, non mi sembra così grave.
    A volte ci facciamo problemi che non hanno alcuna rilevanza
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sì, capisco il punto. Non so come mai desti tanta preoccupazione la questione della coppia, secondo me se si resta focalizzati sul significato del testimone questo problema, anche per chi se lo ponesse, potrebbe diventare marginale.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti hai ragione e dovrebbe essere così! 😅
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io devo dire che non me lo sono proprio posto come problema perché penso semplicemente di scegliere la persona a cui sono legata in modo particolare. Noi possiamo avere solo due testimoni e io ho scelto mia sorella senza alcun tipo di preoccupazione per mio cognato.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh purtroppo non è la prima volta che sento questi dubbi. Per esempio quando ero in dubbio sul secondo testimone oltre a mia sorella fra le papabili c'era anche un mio caro amico e mia mamma subito mi disse cose del tipo "non si fa, assolutamente no! Sembra brutto! Ha un marito se non metti lui metti un altro maschio proprio no bla bla bla" 🙄 poi ho scelto mia cugina ed è finita lì, però c'è chi si pone questi problemi "sulla coppia".
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà il testimone viene scelto dagli sposi per il legame che ha con loro, le coppie non c'entrano proprio nulla. Io sono stata testimone della mia migliore amica perché NOI siamo amiche da più di vent'anni, perché mai avrebbe dovuto farlo fare anche al mio compagno? Veramente non capisco il ragionamento.
    • Rispondi
  • Francesca
    Esperta Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non riuscirei a seguire questo ragionamento, mi baso più al rapporto che ho con le singole persone. Io farò il rito civile e io e fm abbiamo scelto una sola persona, io la mia migliore amica e lui sua sorella a prescindere dal fatto se siamo single o con marito/compagno. Ovviamente poi la scelta é molto personale.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, sinceramente questo ragionamento non l'ho mai sentito.

    Noi ci sposiamo con rito cattolico ed avremo 2 testimoni a testa (tra i quali mio fratello per me e mia cognata per il mio compagno). A parte uno, gli altri 3 testimoni sono sposati o convivono. Prevedendo le firme al termine della messa, le loro dolci metà resteranno naturalmente insieme agli altri ospiti (probabilmente già fuori la chiesa, per preparare il lancio del riso).

    Non mi sembra di cattivo gusto, anzi!

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo scelto le persone più importanti 🤗🤍 indipendentemente da sposate, non sposate, coppia o non coppia... però sono scelte
    • Rispondi
  • Hilary
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bari
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Romina, noi sinceramente non abbiamo fatto questo ragionamento. Considera io farò il rito civile come te, e anche se i testimoni sono uno a persona, noi ne abbiamo voluti comunque due, pur se la firma ufficiale la metterà solamente uno. Però a livello affettivo, ci sembrava brutto dire di sì ad uno e di no ad u altro. Però non mi sono creata il problema per l’altra coppia.
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Romina, io sinceramente non ho fatto questo ragionamenti perché ho scelto i testimoni unicamente in base al rapporto che ho con loro.
    Per me come testimoni ci saranno mio fratello (senza la moglie che sarà quindi "seduta" 🤣) e uno dei miei nipoti.
    Il mio compagno sua sorella e il suo migliore amico anche se quest'ultimo ha anche una compagna da molto tempo a cui vogliamo entrambi molto bene.In più, ci sposeremo civilmente quindi firmeranno in due. Agli altri due abbiamo spiegato la cosa e gli abbiamo chiesto di partecipare il rito con letture/discorsi e ne sono stati molto felici. Molto dipende dal rapporto che si hanno con i testimoni, noi abbiamo fatto queste scelte proprio in base al rapporto e in totale trasparenza con tutti.
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm non ci ho proprio mai pensato sinceramente 😅 io ho scelto le mie due migliori amiche e il mio compagno due suoi amici, tutti e 4 fidanzati ma non ci siamo proprio posti il problema! Volevamo loro perché sono persone iper importanti per noi, senza le quali non immagineremmo il matrimonio
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con le ragazze sotto, io non mi sono fatta di questi problemi.
    Per quanto voglio bene ai miei cognati non è assolutamente un obbligo e sceglierò sempre mio fratello e mia sorella (ovviamente). Anche se sono una coppia rimangono comunque singole persone 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul fatto che firmano solo in 2 sono anche d'accordo, anche se i nostri saranno 4, ma sul dividere la coppia sinceramente no. Io avrò le mie sorelle entrambe sposate, il mio fm suo fratello non sposato e un amico prossimo al matrimonio. Nè lui sentiva di prendere come testimoni i nostri cognati e nemmeno io, nè io di prendere come testimone la fs del nostro amico per altro in comune.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non ho fatto questi calcoli. Le mie testimoni sono state mia sorella e mia cugina entrambe sposate ma con i mariti sinceramente non ho tutto questo rapporto, mio cognato ha guidato l'auto ma come testimone proprio sarebbe stata una forzatura, idem il marito di mia cugina. Io ho fatto da terza testimone in chiesa e non ho firmato ma riflettendoci non l'ho vista come una cosa di cattivo gusto. Anzi significa che la sposa ci teneva ad averci comunque vicino tutti e tre.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione