Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Genova

Mamma dello sposo

Antonella, il 14 Luglio 2024 alle 10:30 Pubblicato in Matrimonio.com 0 15
Buongiorno a tutte,
Una curiosità, sono genovese mia nuora è Toscana e i ragazzi hanno scelto di sposarsi in quella meravigliosa regione.
Sono venuta a conoscenza che le tradizioni del luogo prevedono che la suocera consegni alla sposa il bouquet prima dell arrivo in chiesa ( mio figlio non deve esser presente naturalmente ) E accompagni mio figlio in chiesa con gli invitati dentro ad aspettare , dopo arrivata all altare mi devo sedere sulla prima panca e aspettare la sposa lasciando mio figlio da solo… vi risulta😊 grazie a chi risponderà!

15 Risposte

Ultime attività da Antonella, il 15 Luglio 2024 alle 19:10
  • A
    Genova
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie ma è stata la wedding planner a comunicarci questa usanza e volevo sapere se veniva usata o meno in Toscana😉

• Rispondi
  • Miriana
    Sposa Master Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Antonella,

io sono della provincia di Napoli e qui si usa che la suocera regali il bouquet alla sposa, poco prima dell'orario della cerimonia la suocera va a casa della sposa per portarle il bouquet, poi "Accompagna" lo sposo percorrendo la natava (un po' come la sposa viene accompagnata dal padre) .
    Diciamo che è sempre un po' paese che vai, usanze che trovi.

Ti consiglio di parlarne chiaramente con tuo figlio e con tua nuora, così che possiate chiarire insieme questi punti e questi punti interrogativi che hai . Non si sa mai come possano volere impostare il matrimonio, magari certe tradizioni non vogliono "rispettarle" e fare qualcosa di diverso o viceversa. Quindi parlatene insieme 🥰

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2024 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno Antonella, le usanze sono tante ma non è che sia obbligatorio rispettarle e rispettarle tutte. Secondo me il matrimonio deve rispecchiare quello che vogliono gli sposi quindi se ad esempio la sposa volesse un solo bouquet va bene lo stesso. Idem per l'entrata in chiesa, secondo me dovete fare come meglio credete.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi ci sono usanze diverse. Però penso che la miglior cosa sarebbe quella di portare il bouquet alla sposa e poi andare in chiesa e fare la navata con suo figlio, così una volta raggiunto l'altare può rimanere al suo fianco fino all'inizio della cerimonia 😊

• Rispondi
  • A
    Genova
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara ma è la wedding planner che ci ha parlato , a me è alla mia futura nuora, di queste usanze locali e volevo condividerle😀
    • Rispondi
  • Gessica
    Sposa Abituale Settembre 2025 Arezzo
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono toscana e nella mia zona non ci sono usanze particolari! Qui si fa un po’ come si vuole, però per quanto riguarda L’entrata dello sposo con la mamma l’ho vista un po’ in tutta Italia.. sicuramente si prende spunto un po’ dagli altri matrimoni o da tutto quello che si può trovare online.. ma se alla sposa piacerebbe rispettare alcune tradizioni ne parli meglio con lei 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2024 Caserta
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera signora, da noi in Campania si usa che la suocera porta il bouquet a casa della sposa, dopo di chè si reca in chiesa e fa l’ingresso con lo sposo.
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono toscana e non rispetterò le "tradizioni", e sinceramente nessuna delle mie amiche che si sono già sposate lo ha fatto. Come ti hanno consigliato le altre spose, dovresti parlarne con la tua futura nuora e sentire cosa ne pensa lei. Smiley shame

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono campana ed anche qui la suocera porta il bouquet alla sposa e poi sinreca in chiesa dove lo sposa la aspetta fuori per poi entrare con lei che si siede ai primi banchi che sono riservati ai rispettivi genitori degli sposi.
    Ad ogni modo parlane con tuo figlio e tua nuora perché magari loro hanno altre idee o possono non voler rispettare la tradizione alla lettera.
    Ci sono anche sposi che si preparano assieme e vanno in chiesa insieme
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ti conviene parlare con la tua futura nuora.. oramai le tradizioni sono anche un po' mescolate nel senso che si prende spunto da altri matrimoni se una cosa piace e magari lei vuole qualcosa di diverso.. da me anche c'è l'usanza che la.suocera (o in alternativa sorella o cognata dello sposo) portino il bouquet alla sposa.. nel mio caso per questioni logistiche l ha ritirato mia mamma insieme alle bottoniere le ha portate a mio marito e mio cognato e il bouquet l ha tenuto nascosto al fresco fino al momento della.consegna e me l'ha consegnato mia nipote ovvero la mia damigella.. Mia suocera ha fatto la navata con mio marito (non tutta perché il nostro prete fa fare gli ultimi dieci metri della navata agli sposi mano nella mano da soli) ha aspettato il mio arrivo con papà mi ha salutato e poi si è seduta alla prima panca insieme al marito e agli zii.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella, prova a chiedere a tua nuora!
    Per esempio io non ho voluto che mia suocera mi consegnasse il bouquet 🤍
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Saggia Giugno 2025 Firenze
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono toscana. E almeno nella mia zona funziona così
    Mia suocera mi regalerà il bouquet, partirà da casa sua con mio futuro marito, lo lascia alla chiesa e viene da me (mi preparo alla location li vicino) mi porta il bouquet e poi torna in chiesa dal figlio per fare la navata insieme.
    Fa avanti e indietro perché mi preparo accanto alla chiesa, nel caso la chiesa é distante dalla location credo che la suocera si fermi con il figlio fuori dalla casa della futura sposa, entra solo lei, da il bouquet fa le foto mentre c'è la consegna e torna dal figlio. Spero di essermi spiegata
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltre alle tradizioni c'è da ricordare la volontà della sposa.
    Da noi si usa che il bouquet per esempio lo regali lo sposo e lo dia alla sposa arrivata in chiesa (la sposa arriva con il bouquet comprato dai genitori, piu piccolo e meno importante, e lo consegna alla madre per prendere il bouquet che le dà lo sposo, quello più bello). Io non lo farò perché voglio entrare in chiesa già con il bouquet più importante e bello.
    Quindi non conta tanto la tradizione quanto il volere della sposa!
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda accompagnare lo sposo e il sedersi sulla prima panca subito dopo anche a me risulta così. In realtà secondo me bisogna però sempre adattare le tradizioni alle esigenze personali, ad esempio mia suocera non ce la farebbe mai a stare in piedi tutto quel tempo e io non le richiederei mai questo strazio.
    Per quanto riguarda la questione del bouquet nel mio caso sarà lo sposo a regalarmelo, e credo anche che da tradizione sia così perché rappresenta l'ultimo regalo da fidanzati. Ovviamente lo sceglierà la sposa e verrà fatto recapitare a casa prima delle foto.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2025 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Antonella, a me la mia futura suocera ha detto solo che il buquet me lo regalerà lei. Sul consegnarlo prima dell'entrata in teoria non credo perchè se la sposa fa il servizio fotografico a casa molto probabilmente farà le foto anche con quello. Poi io vengo dalla sicilia sulla toscana non saprei dirti ma ti consiglierei di chiedere direttamente a lei anche per assicurarti le sue volontà sui vari momenti

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione