Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa VIP Giugno 2022 Massa Carrara

Mamma sposa

Giulia, il 13 Aprile 2022 alle 00:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 56
Ciao ragazze
Ma secondo voi il rosso acceso è un colore adatto?perché mia mamma ha un abito ,lo aveva preso già ma non l'aveva ancora messo,e si è intestardita di metterlo al mio matrimonio...ma è rosso forte ,lunghissimo e di pizzo e brillantini..io le avevo detto di veder altro,ma lei avanti per la sua l'ha portato già dalla sarta per sistemarlo...io non la voglio al matrimonio così, è veramente troppo effetto ultimo dell'anno, e stona proprio..col contesto con tutto..io non ho mai voluto dare dress code,li detesto..ma uno dovrebbe avere anche un po di cervello...e capire ciò che non è adatto..

56 Risposte

Ultime attività da Romina, il 14 Aprile 2022 alle 00:50
  • Romina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Avellino
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlale con molta franchezza e falle comprendere il tuo disagio: vedrai che capirà.
    • Rispondi
  • Adele
    Sposa Abituale Marzo 2024 Roma
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto il punto é proprio quello 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2022 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si anche io sono di questa opinione, anche perchè a imporre delle cose si rischia che qualcuno, se non la maggior parte , non viene , soprattutto con i tempi che corrono penso che per una famiglia partecipare ad un matrimonio sia molto dispendioso , se magari al momento , ma anche per gusto, non si hanno disposizione le cose indicate, allora uno rinuncia.

Io ho piacere ad avere chiunque, anche in pantaloncini, purchè ci divertiamo ..... io sono maniaca del look ma per me stessa, non impongo niente a nessuno.....

Per quanto riguarda mia mamma , lei usa solo colori scuri e anche se il blu non fosse di tendenza, sapendo che non si vede con altro, ma che ben venga

• Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il blu scuro è perfetto! Credo di aver letto che anche il nero è accettabile se la cerimonia è serale.

Io non ho imposto dress-code a nessuno, anzi, a chi mi chiede dico "vieni come ti pare" Smiley xd a me davvero non cambia nulla, non sono neanche sicura che in quel momento noterò gli outfit degli invitati.

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda io sarei ben felice se mia mamma osasse cosi, se poi ti rendi conto che non le dona faglielo capire, ma se lei lo vuole mettere, lo sa portare e le sta bene perchè avere pregiudizi per un colore? Infondo anche la mamma della sposa ( cosi come quella dello sposo ) deve distinguersi Smiley shame

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idem io all'ultimo matrimonio, essendo di sera ho indossato un abito lungo di pizzo nero ....a me piaceva e lo trovavo adatto ma non per questo ho scavalcato la sposa, anzi non mi hanno guardata proprio, com'è giusto che sia, però penso anche se se si sa di andare in una location di classe anche gli invitati devono fare la loro figura e il nero di sera , secondo me , non tramonta mai..... allora io che so già che mia mamma se azzarderà lo farà con un blu scuro , che dovrei dire? Anzi si sente a sua agio cosi e che ben venga Smiley smile

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'anno scorso sono andata in nero ad un matrimonio di amici.

A pochi giorni dalla data mi sono resa conto che il vestito che volevo mettere non mi stava più bene, avevo preso qualche kg e non trovavo niente, tutto mi stava male, faceva caldo, ero disperata!

Alla fine ho trovato un abito che mi stava bene, la forma era adatta a me e mi ci vedevo carina... c'era solo in nero ma me ne sono fregata e l'ho messo Smiley xd ho usato una pochette rosa antico per spezzare.

Inutile dire che nessuno mi ha detto niente, non ho ricevuto strane occhiatacce e non ho attirato le ire di nessuno. Non ero neanche l'unica in nero!

Diversa la questione per il bianco, su quella concordo con te. Però alla fine sono loro che fanno una figuraccia, la sposa è comunque ben distinguibile da tutte le altre.

• Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parole sante, io sono andara a matrimoni vestita di rosso tantissime volte di quelle volte perché adoro il colore e sono scira e bruna, perciò il rosso mi sta bene. La sposa la vedono tutti, sanno chi è, non è che se mi vesto di rosso, o di nero, o di viola, suo marito guarda me! Sono contratia solo ai look total white o simili (color panna, latte, ecc...) ma perché son certa che se una si veste come la sposa forse la sposa le sta antipatica e vuole farle un dispetto. Ma per il resto per me una può vestirsi anche di nero, a quanti sono andata con abiti neri che adoro. Per fortuna siamo nel 2022.
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rosso non è un colore adatto al matrimonio si dice che solitamente lo mette l’amante per attirare l’attenzione e far capire che è presente, il rosso rischia se è tanto acceso di togliere l’attenzione dall’abito da sposa
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì sì non è un discorso di attenzioni a me non interessa quello è proprio buon gusto

• Rispondi
  • Adele
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma in realtà manco io ma insomma anche per evitare alle persone più care na figuraccia...a me non importa avere tutte le attenzioni mi basta quella del mio FM però lo trovo di cattivo gusto...tutto qua ..
    • Rispondi
  • Shirley
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non sono una che impone ma ci deve essere almeno della decenza ed eleganza. Spesso vedo della gente che va vestita ai matrimoni manco fosse in spiaggia o alla sagra di paese

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahahahah
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ❤❤❤❤❤❤❤❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Adele
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io me la sono rischiata che una delle mie damigelle scegliesse un vestito simile nonostante non avessi imposto troppo (chiedevo colori pastello a scelta)...gliel ho detto molto garbatamente e chiaramente ha optato per altro Smiley smile
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ognuno si dovrebbe vestire come vuole, le regole sui colori non sono leggi nazionali e nessuno è tenuto a sapere che a un matrimonio non si può mettere questo o quello, secondo me il rosso è un bel colore molto allegro adatto ad una giornata di festa a prescindere da qualsiasi galateo..mi dispiace che il vestito di tua mamma non ti piaccia però è lei che lo deve indossare...se lei ti avesse imposto di prendere un abito da sposa che piaceva a lei e non a te come ti saresti sentita? Capisco perfettamente cosa intendi, potrebbe non essere adatto ad un matrimonio ma vale la pena di discutere? Cioè, le hai detto che non ti sembra adatto, di più cosa puoi fare? Secondo me non ci sono soluzioni e in ogni caso ti garantisco che quel giorno sarai concentrata su tutt'altro e gli invitati saranno concentrati su di voi, nessuno farà dei gran ragionamento sui vestiti perché guarderanno tutti voi sposi.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora fosse un rosso mattone ti direi di sì, ma rosso acceso, con i brillantini.. GIAMMAI! Dai è ridicolo! Va bene per una festa di capodanno (e anche anche), ma per un matrimonio è assolutamente fuori luogo! Dille chiaramente cosa provi e in caso dalle vedere questi messaggi, chissà che i neuroni tornino a fare la sinapsi!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Onestamente ho partecipato a tanti matrimoni e, nonostante ci fosse gente vestita di tutti i colori (rosso compreso) la sposa è sempre stata al centro dell'attenzione di tutti.

Addirittura all'ultimo matrimonio a cui sono stata c'era una tizia con una specie di coprispalle/vestaglia lungo di pizzo bianco immacolato. L'ho trovato fuori luogo? Sì. Ha rubato attenzione alla sposa? No.

La madre potrebbe vestirsi di giallo fluo, ma nessuno potrà mai scambiarla per la sposa o dare più attenzione a lei che alla figlia. Poi è vero, se dicessi a mia madre di evitare un colore lei mi ascolterebbe, ma magari sua madre è una persona più esuberante della mia e ci tiene particolarmente a quel vestito, non mi sembra la fine del mondo.

Questo per dire che tante volte ci creiamo problemi che in realtà non esistono, quando abbiamo già tante altre cose più importanti a cui pensare.

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io non ho imposto alcun dress code, semplicemente ho chiesto di evitare il total white alle ragazze.
    Tuttavia, se una madre crede che il suo bisogno di indossare un abito fuori luogo sia maggiore del legittimo desiderio di sua figlia di evitare che tutta l'attenzione vada su di lei, allora per me c'è un problema. E il problema non è la figlia.

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qualcuno doveva dirlo Smiley xd

Dopo aver letto che il rosso è il colore dell'amante dello sposo non ci ho visto più hahaha

• Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Approvo in toto!

• Rispondi
  • Shirley
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tipo così? Smiley xd

Mamma sposa 1

Scherzo! Però, per quanto ami il rosso, è un colore davvero pesante e difficile da portare e incastrare in un evento del genere. Con i brillantini poi per carità
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si infatti chi se ne frega, pensa alle tue cose e come si vogliono vestire si vestono , quello k vogliono fare fanno. Pensa al tuo abito alla tua organizzazione e fregatene di tutto il resto Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che belle cose che hai detto ❤️
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Settembre 2022 Parma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    … pensa che io mi vesto in verde bottiglia x’ adoro il verde da sempre!
    Lo sto dicendo a tutti gli invitati e in 2 lady hanno già cambiato colore del loro abito!
    Quest’anno neanche a farlo apposta il verde è topMi sarei vestita comunque di verde, moda o no!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me bisognerebbe buttarsi alle spalle questi problemi. A tua madre piace il suo vestito rosso appariscente? E lasciaglielo indossare, che mai succederà? È il suo modo di festeggiare il tuo matrimonio... magari un modo un po' troppo esuberante per i tuoi gusti, ma immagino che tua madre sia così di carattere, non credo che tu riesca a cambiarla. È la tua mamma, prova ad amarla per quello che è, senza volerle imporre nulla. Ti dico solo una cosa: quando mi sono sposata la seconda volta mia madre era già molto anziana e non aveva nessuna intenzione di comprarsi un abito nuovo. Mi ha chiesto di scegliere un maglione e un paio di pantaloni fra quelli che aveva già. Era un abbigliamento adatto alla mamma della sposa? Certo che no! Però ho fatto come mi ha chiesto e, adesso che lei non c'è più, ogni tanto mi riguardo la foto in cui siamo insieme il giorno del matrimonio. È vestita male ma ha l'espressione felice. E questa è la cosa più importante, te l'assicuro.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piacerebbe che nel 2022 si iniziasse a non dare peso a queste regole arcaiche, e il rosso no, e il nero fa brutto, corto di giorno, lungo di sera, cravatta obbligatoria, anche basta!
    Se a lei piace, si vede bella e vuole metterselo, bene. Pensiamo sempre alla sposa ma anche per gli invitati importanti è un problema trovare l’abito giusto. Se in più dobbiamo metterci per forza tutti questi paletti assolutamente senza senso non ne usciamo più.
    Se a te non piace pazienza, perché per organizzare un matrimonio hai già tante cose a cui pensare senza farti venire il patema perché a tua madre piace il rosso.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con Cassandre, dipende anche dalla tonalità, rosso bordeaux, corallo o anche vinaccio lo trovo adeguato, mia sorella al mio matrimonio aveva un bellissimo abito rosso bordeaux che le stava benissimo, perciò ti consiglierei di provare a trovare un compromesso, magari rosso si, ma di altre tonalità
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2023 Palermo
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio non t immaginare, sarà tutto a tema principesse e poi spunta lei come una charlie angel o qualcosa del genere ahah ma le voglio bene e passo oltre, è contenta,se lo può permettere,e gli sta da Dio! Poi non oserei cambiare mia mamma il giorno del matrimonio. Perchè ognuno deve essere se stesso, se mia mamma non le piace indossare abiti lunghi, non la obbligherò d certo x il matrimonio bello ed elegante,altrimenti le mie lotte x il mio bell abito rosso sarebbero state inutili! Io c ho perso il sonno xk nn mi sentivo accettata perchè nn volevo l abito bianco "ma una sposa deve indossare il bianco" tu chiedigli perchè vuole indossare proprio quello, se t dice xk ci piace e si sente bene con quello la faresti restare troppo male se gli dicessi ah ma sei volgare ecc! invece faccello aggiustare dalla sarta in modo che risulti più elegante
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco… prova a portarla con te alla prova e chiedile di indossare il suo abito quando sarete lì … vedrai che quando si vedrà capirà
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami, ma non sono d'accordo, io questa cosa dei colori la trovo antica e superata. Io sono andata ad un matrimonio con abito rosso con corpetto con brillantini e gonna in tulle perché mi piaceva tantissimo. E lo rifarei senza problemi, anche se fosse stato nero o viola che è un colore che tutti bocciano, invece io lo adoro. Personalmente non lo trovo un problema, anzi, credo che ci siano cose delle tradizioni o del galateo decisamente superate. Se ci vanno bene le seguiamo, altrimenti no, noi almeno abbiamo sempre fatto così. Quindi io non mi sarei mai posta il problema e credo che sua madre possa mettere ciò che vuole. Ripeto, trovo di cattivo gusto solo chi si veste tutta di bianco o simili perché si capirebbe che lo fa per fare il dispetto alla sposa. Ma oltre quello non ho messo una regola per glo outfit a nessuno, ognuno viene vestito del colore che gradisce. Personalmente occuparmi ancje di quello con tutto il resto di cui mi devo occupare lo trovo uno spreco di energie.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu puoi 😂 sinceramente di questo detto non ne sapevo nulla, io avrei fatto vestire di rosso la mia testimone pensa 😂 ma lei niente, non ha voluto sentire ragioni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione