Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposo Novello Giugno 2022 Padova

Mancato regalo tetimoni

Emanuele, il 1 Novembre 2022 alle 07:55 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 37
Ciao
A Giugno mi sono sposato ed è successo che i miei testimoni non mi hanno fatto nessun regalo lasciandomi un po' stupito.
Preciso che il matrimonio si è svolto in Sicilia e quindi tutti i parenti da Padova hanno dovuto viaggiare ma questa mancanza è successa solo ai miei testimoni.Preciso anche che non è cambiato nulla nel nostro rapporto ed anche che avevo detto io che visto il viaggio avrebbero potuto stare tranquilli con il regalo ma comunque mi aspettavo almeno un semplice biglietto, invece nulla, nemmeno un accenno al fatto.Come dovrei comportarmi?Grazie

37 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 27 Novembre 2025 alle 17:03
  • F
    Sposa Abituale Gennaio 2026 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi lascia molto sorpresa questa cosa e non saprei come comportarmi! E’ molto strano certo
    • Rispondi
  • R
    Messina
    ROSARIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che i testimoni che non fanno il regalo debbano essere isolati e cacciati via senza nessuna pietà e con tutto il disgusto e la piu' profonda disapprovazione. e bisogna anche dirglielo che fanno schifo assoluto

• Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2029 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lascia a ognuno il modo d comportarsi come credono...restarci male è normale...con il tempo passerà
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, purtroppo anche noi abbiamo subito lo stesso trattamento da qualche amico, e devo dire che ci si rimane male davvero, non per il regalo in sé ma per la mancanza di un pensiero, anche piccolo, che faccia sentire la vicinanza e la partecipazione emotiva, al di là di quella fisica (che poi poteva essere una partecipazione legata più al fatto di passare una serata diversa bevendo gratis, a questo punto 🤣). Sul dirlo però non riuscirei, mi sembrerebbe di forzare in qualche modo l'altra persona e oltretutto è nella libertà assoluta di comportamento che si scoprono davvero le persone per quel che sono. Per come sono fatta sento dentro di me un allontanamento emotivo inevitabile, il tempo poo farà il resto probabilmente
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io se mi invitano e non posso andare, un pensiero lo farei lo stesso, magari meno oneroso, ma lo farei. Ammetto che i nostri invitati che ci han detto che non sarebbero riusciti a venire, tutti tranne una coppia, un regalo ce lo hanno fatto e la coppia che non è venuta e non ci ha fatto nulla, non ci abbiamo trovato nulla di male, hanno declinato subito l'invito per gravi motivi di salute purtroppo. Di contro, persone non invitate ci han fatto un regalo. Quindi, boh, vai a capire come ragiona la gente 🤷
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come giusto che sia 😉 comunque sto forum è strano se ne sentono di tutti i colori, addirittura una sposa in un altro post mi ricordava che un invitato è tenuto a fare il regalo agli sposi anche se non va al matrimonio (perché ha ricevuto invito), ma io sinceramente in questo caso non sono d’accordo perché molti declinano gli inviti proprio per una questione di soldi, se l’ospite avvisa fin da subito che non viene non capisco perché siano tenuti a fargli un regalo 🫤 cioè magari io il pensierino e gli auguri li farei, ma non capisco le frasi “non è venuto e nemmeno mi ha fatto il regalo 🤔” (poi invece su questo post ha scritto “non hanno fatto il regalo perché glielo avete detto voi di non fare nulla!”) 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno a mio avviso. Anche al nostro matrimonio ci sono state persone che han pernottato fuori, si sono fatte almeno un'ora di autostrada, mia cugina è scesa da Aosta e si è pure fermata a dormire. Eppure un pensiero per noi, piccolo o grande, lo hanno avuto tutti. E di certo noi non abbiamo obbligato nessuno a farci un regalo per forza
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono semplicemente maleducati, a mio avviso non ci sono scusanti 🤷🏻‍♀️ ok in questo caso hanno affrontato un viaggio (se non ho capito male), ma almeno una busta minima potevano farla o fare un regalo, ma andare in 4 gratis ci vuole coraggio…
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che un comportamento del genere mi lascerebbe stupita, non tanto per il regalo, perché sono dell’idea che anche se una persona è testimone fa quel che può, senza pretese.
    Però anche un semplice augurio, anche un qualcosa di semplice, anche il “pensiero”.
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco le spese di un viaggio per andare ad un matrimonio ma essendo pure testimone non mi oserei mai presentarmi a mani vuote indipendentemente da quello che mi dicono gli sposi ...anche perché per un senso logico di pudore come sposa non oserei chiedere nulla al mio testimone...ma se uno è intelligente dovrebbe arrivarci da solo...un minimo di presente ...un buono week per due su groupon si può trovare
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti un testimone o compra le fedi o regala almeno 1000 euro ….ma minimo😅Quando leggo queste cose resto sconvolta davvero!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come sono fatta io gliene parlerei. Magari all'inizio la butterei lì scherzando, per tastare il terreno...
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io come te, infatti non concepisco davvero un comportamento del genere, anche se forse per alcune persone è del tutto normale 🤷 a me pure se dicono di non portare nulla, io a mano vuote non mi ci presento
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma a volte gli sposi dicono l’importante è la vostra presenza per gentilezza 😉 anche perché uno non può dire voglio questo o quello 🤷🏻‍♀️ o meglio potrebbe dire facciamo la lista nozze x… ma comunque a prescindere non ci si presenta mai a mani vuote 🤷🏻‍♀️ addirittura una sposa mi faceva notare che un invitato dovrebbe fare il regalo agli sposi anche se non è andato al matrimonio (se ha avvisato con largo anticipo), cosa che io non sono affatto d’accordo!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    👏👏👏 concordo … io non so con che coraggio ci si può presentare ad un matrimonio a mani vuote 🤦🏻‍♀️ in fondo alcuni sposi dicono che basta la presenza anche solo per gentilezza, io nemmeno a cena a casa di amici mi permetto di andare senza un pensierino 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma secondo me dipende come gliela imposti.. nel senso: chiedere perché non ti hanno scritto nemmeno un biglietto, augurio etc.. e magari dire se sanno che é usanza o meno! Perché non é cosí scontato! A Bergamo é usanza ma secondo me tipo in Romagna no quindi credo che i testimoni del mio fm non lo faranno!
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come testimoni sono stati presenti nei preparativi e nel giorno stesso?hanno espresso la loro felicità e gioia per voi sposi?Magari ha solo pensato che un semplice biglietto non cambiasse più di tanto.
    Io comunque non direi assolutamente nulla se non è cambiato nulla nel vostro rapporto d'amicizia.Non avrebbe molto senso.Potrebbe solo rimanerci male inutilmente dato che la cosa è passata e fondamentalmente non è una cosa grave e rovinare un po l'amica..Poi dipende appunto anche dal tipo di rapporto che avete,ma personalmente lascerei le cose così.. l'importante è un amicizia a 2 sensi e ce sempre interesse e supporto,gentilezza e educazione😊
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che non si possa entrare nella testa della gente è vero, come è vero che non ragioniamo tutti uguale. Però credo che se ci rimane male di qualcosa, il modo per parlarne e chiarire si potrebbe trovare. Evidentemente per i testimoni non c'è stata nessuna "mancanza". Si potrebbe provare a prendere il discorso alla larga, senza per forza essere espliciti, per indagare, vedere se loro dicono qualcosa per primi. Sono situazioni sicuramente spinose che potrebbero rischiare di compromettere delle amicizie, consigliare è molto complicato
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io non li sto giustificando, sto semplicemente provando a ragionare come forse hanno ragionato loro , ribadisco che sono d'accordo sul fatto che ci sono mille cose che si possono regalare al posto dei soldi per dimostrare agli sposi che si è pensato a loro, tra l'altro per un testimone dovrebbe essere anche facile perché dovrebbe conoscere bene gli sposi.
    Ma se guardi le cose in maniera neutra, Emanuele ha detto di non pensare al regalo, questi qua lo hanno preso alla lettera, secondo me adesso se Emanuele parla con loro di questa cosa passa pure da maleducato che aveva detto una cosa e poi "vuole" il regalo... metto tra virgolette perché ci siamo capiti sul discorso volere o meno il regalo.
    Non se ne esce, forse semplicemente ci sono persone che non ragionano come ragioneresti tu, ma cosa ci puoi fare? 🤷🏻‍♀️L'altro giorno in un altro post una ragazza ha scritto la stessa cosa, e tra l'altro la cognata ha detto esplicitamente che del matrimonio non le importava nulla... è un comportamento normale? Non lo è, certa gente non si sa dove ha il cervello, però non ci possiamo fare nulla 🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uno può anche seguire la richiesta degli sposi che l'importante è la presenza, ma cavoli, ma a queste persone (non parlo solo dei testimoni di Emanuele, ma in generale perché post come il suo qui ne sto leggendo molti e rimango sempre basita) non viene manco in mente che, non dico per affetto per forza, almeno per buona educazione un biglietto con scritto auguri sarebbe carino farlo? Ci si resta male per questo spesso e volentieri, non per la mancanza di regalo in sé. Non riuscirò mai a capire chi giustifica queste persone 😔 né a capire a queste persone cosa passa per la testa, forse sono state abituate a fare così boh
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io ho capito perfettamente quello che intendi è che non tutti ragionano come te o me, ci sono persone che si sentono dire una cosa e quella fanno...sono d'accordo, anche io avrei comunque fatto qualcosa anche se piccolo perché sicuramente la spesa del viaggio incide, però ognuno è fatto a modo suo e su questo non si può fare niente 🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • E
    Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non parlo del regalo in se, di quello mi interessa veramente poco come ho detto loro.
    Ma un biglietto con scritto "Congratulazioni" almeno lo voglio.
    Penso non si debba chiedere il minimo sindacale
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hanno seguito alla lettera quello che hai detto loro 🤷🏻‍♀️, in ogni caso anche se ti non avessi detto nulla non potresti farci niente, e farglielo notare sarebbe peggio, sicuramente sarebbe la fine del vostro rapporto, perché prima hai detto che non volevi il regalo e poi ti lamenti che non l'hai ricevuto quindi sicuramente si arrabbierebbero perché non hanno fatto altro che seguire la tua indicazione.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto. Se mai fosse capitato a noi, ci saremmo rimasti male per questo motivo, non per la mancanza di un regalo materiale 😔
    • Rispondi
  • E
    Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non abbiamo pensato nemmeno per un secondo al "materiale" ma piuttosto al fatto che, se non hai nemmeno la voglia di scrivere un biglietto, in 2 più due accompagnatrici....
    Penso che in 4 persone almeno una con un pezzo di carta una penna e un pensiero ci potesse essere! 🤷🏼‍♂️
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me dire che il regalo non interessa e conta la presenza non è una scusante per chi ad un matrimonio si presenta senza manco un biglietto di auguri. Forse sarò io, ma pure mi venisse detto così, per come sono come persona e per come sono stata educata, mai e poi mai mi presenterei a mani vuote a un matrimonio (ma neppure a una cena a casa di amici). Penso sia normalissimo restarci male, per il gesto e il pensiero mancato, non tanto per un discorso di regalo materiale 😔
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come sono fatta io piano piano li allontanerei
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è una mancanza di rispetto, perché sei il testimone. Io gliene parlerei senza filtri per capire se è stata una svista o se proprio era cafonaggine
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Temo di sì, e soprattutto temo che la vostra stima nei loro confronti scemerà
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non so come possano fare certe persone!!!
    Mi chiedo come si possa non avere il desiderio di fare un dono per il matrimonio di qualcuno che ti ha reso testimone del proprio amore! Io boh
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2023 Brescia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo è vero, però se ti ha fatto rimanere male è meglio chiarire
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se hai detto loro di non farvi alcun regalo è per quel motivo che non vi hanno regalato nulla. Che ci vuoi fare? Nulla.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione