Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Master Giugno 2018 Vicenza

Massaggio perineo

Sara, il 28 Settembre 2019 alle 09:41 Pubblicato in Future mamme 0 23
Ciao a tutte questa settimana al corso preparto ci hanno parlato dell'importanza passaggio del perineo per ridurre il rischio di lacerazioni ma comunque non è detto che non ci siano come non è detto che chi non l'ha fatto le avrà sicuramente...esperienze da raccontare? A me fa un certo che l'idea di farlo quindì sono un po' dubbiosa 🤔

23 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 28 Ottobre 2019 alle 19:08
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Fermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia, su internet trovi facilmente come fare, comunque io ho seguito le indicazioni di questo sito:
    http://lareviewdellostetrica.com/2018/10/18/perineo-prepariamolo-al-parto-con-il-massaggio/
    • Rispondi
  • Isabella
    Super Sposa Giugno 2018 Bologna
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente! Facevo i massaggi al perineo ogni volta che facevo il bidet. Usavo l’olio di mandorle. Devo dire che mi è servito tantissimo. Vuoi per il massaggio, vuoi perché ho fatto il parto in acqua... nessuna lacerazione... nessun punto... niente di niente!! È un po’ imbarazzante e delicato come argomento ma molto utile anche per evitare prolasso uterino, incontinenza e problemi vari dopo il parto. Un esercizio che si potrebbe anche fare è mentre si fa la pipì, cercare di trattenerla dopo il primo getto.. ma una volta al giorno!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Luglio 2018 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ragazze! Scusate a tutte... io mi prendo in anticipo sono alla 22 settimana! Ma come si impara a fare questo massaggio? Dove lo avete visto fare? C'è una guida? O basta spalmarsi l'olio nella zona?

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbè con le settimane siamo lì!!
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me al corso hanno detto dalla 34esima
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Fermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara,anche a me ne avevano parlato al corso pre-parto ma inizialmente non me la sentivo di farlo e quindi ho fatto solo un po' di ginnastica perineale, sempre ad un corso. Poi quando ho iniziato a fare i monitoraggi all'ospedale un'ostetrica ha insistito particolarmente dicendo che il massaggio è molto più specifico della ginnastica e allora ho voluto provare. In realtà l'ho fatto poche volte perché ho iniziato circa 10 giorni prima del parto, non so se sia stato il massaggio o la fortuna o entrambi, fatto sta che ho fatto un bimbo di 3,840 kg e mi hanno messo un solo punto esterno che neanche erano sicuri di dovermi mettere... quindi fossi in te proverei, ci sono le guide su internet così puoi vedere bene come fare...
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai 5 ai 10 minuti 😉
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte per le risposte....da domani proverò a fare il massaggio l.olio me lo sono procurata spero di riuscirci 😊
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, io non l’ho fatto, facevo degli esercizi sia a casa che in piscina al corso per gestanti e mi sono bastati ! Il perineo è rimasto integro nessun punto 🤗
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Reggio Calabria
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto b deve durare? È buono a sapersi
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Eh si, me lo faccio da sola!! Non direi che è proprio un massaggio, anche xk devi fare una certa pressione da dentro verso fuori!! I primi giorni non era molto piacevole infatti, poi xo si sente la differenza e come 🤗
    Cmq si dovrebbe iniziare a farlo dalla 32esima settimana!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io uso olio di mandorle dolci puro!! Ma al corso preparto ci hanno detto che sia quello dei provenzali che l'olio jhonson baby vanno bene 😉
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2017 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusatemi, da quale mese sarebbe meglio iniziare questi massaggi? E quante volte alla settimana?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara,io purtroppo non l ho fatto e mi sono lacerata meglio però la lacerazione che l episiotomia..Io ti consiglio di farlo tanto male non fa,chi l ha fatto so che ha avuto benefici durante il parto☺
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, io l’ho fatto verso fine gravidanza, ma purtroppo una piccola episiotomia hanno dovuto farmela perché mi stavo lacerando da sola...
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Reggio Calabria
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami lo fai tu stessa? Tipo un massaggio?
    • Rispondi
  • Deedee
    Super Sposa Luglio 2017 Milano
    Deedee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che olio usi?
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non l'ho fatto.
    Ci ho provato ma ero proprio imbranata e impacciata 😩 ho avuto un parto difficile con lacerazioni ed episiotomia.... Ho capito l'importanza del perineo troppo tardi purtroppo... Ti assicuro che più sei elastica e meglio è... Una volta partorito mi sono detta "okk ho capito cosa è questo maledetto perineo!" ora sto facendo cure da osteopata e vado al l'ambulatorio di riabilitazione del pavimento pelvico perché ancora ora a 7 mesi dal parto ho tutta la parte destra molto contratta e mi da non pochi problemi....
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me era stato consigliato di farlo con l'olio. Sinceramente l'ho fatto 2/3 volte. Ho avuto problemi subito dopo il parto con il perineo ma si sono risolti spontaneamente dopo circa due mesi.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me hanno consigliato di farlo! Io non l’ho mai fatto nonostante ce l’avessero spiegato al corso e non mi sono lacerata ma alla fine hanno dovuto farmi l’episiotomia e quindi non è servito a niente 😭
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo sto facendo anche se non sono certa di farlo nel modo giusto! 😂 impressiona all’inizio ma sicuramente i benefici sono tanti, quindi almeno ci provo!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è stato straconsigliato da una mia amica che ha partorito da poco e ne abbiamo parlato al corso preparto.. Non è detto che poi tu non abbia lacerazioni ma di sicuro sarà più elastica la zona e inizi a prendere confidenza con ciò che accadrà durante il parto!! Io lo sto facendo da una decina di giorni e la Differenza si nota eccome, male non fa, si tratta solo di avere benefici, per cui perché no?!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche a me l’hanno consigliato al corso e sto solo aspettando che arrivi l’olio per il massaggio e poi proveró.. 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione