Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Principiante Giugno 2027 Napoli

Matrimonio

Morena, il 27 Febbraio 2024 alle 20:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 37
Per organizzare un bel matrimonio ne povero e neanche troppo costoso quanti soldi ci vogliono?

37 Risposte

Ultime attività da Vio, il 6 Marzo 2024 alle 08:33
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai ho visto che già con poche decine di persone i prezzi DI PARTENZA sono attorno ai 20’000€. Se penso che è la cifra della caparra per comprare casa…
    • Rispondi
  • Fioretti
    Sposa Abituale Settembre 2025 Roma
    Fioretti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con 60 invitati a roma andrò a spendere sui **** euro
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2024 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ieri ho fatto 2 conti meglio non farli 😅
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, ciò su cui si fa fatica a risparmiare è effettivamente il banchetto, perché minimo ci spendi 8/10k (variabile in base a quanti invitati avete. Sicuramente una cosa intima ti costerà meno, mentre piu di 80/90 invitati non possono che gonfiare il prezzo finale!) I fornitori invece hanno preventivi variabili in base a ciò che includono.

    Un'altra cosa che gonfia non poco il prezzo finale sarà il viaggio di nozze, a meno che non organizziate qualcosa da soli, saranno altri 8/10k 😊 ma ad esempio noi anziché lista nozze abbiamo chiesto come regalo i soldini per il viaggio, poi metteremo l'eventuale differenza di tasca nostra 😊

    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Giugno 2027 Napoli
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si molto utile grazie mille
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Precisa Agosto 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me più che le singole esperienze che possono davvero differire molto in base alle scelte che ognuno fa, se fare appunto un matrimonio minimal, con molte o poche persone, oppure super luxury... le variabili sono molte. Ci possono essere però dei parametri di riferimento che possono aiutare nel budgeting.

    Ad esempio per un matrimonio di 100 persone considerando una media di 100 euro a persona tra menu e fitto location se prevista sei almeno a 10.000 euro (ci sono location ad esempio per cui paghi 10.000 solo di location e i menu partono da 180 euro, a location in cui con 70 euro a persona te la cavi con tutto incluso, fare una media aiuta a semplificare), e il prezzo del pranzo vale circa il 50% del budget totale, a questo devi aggiungere abbigliamento sposi (abiti per entrambi, scarpe, trucco, parrucco, eventuali vestaglie, ecc), fai una media di 6.000 euro (ma può andare da un minimo di 2/3 mila euro ad un massimo di 13/15 mila), le voci su cui puoi giocare molto sono i fiori che possono andare da 1000 euro o anche meno, fino ad un massimo infinito Smiley xd!! scherzo, cmq si possono spendere tranquillamente 10 mila euro di fiori se piacciono belle composizioni e si ha disponibilità... mediamente forse tra i 1500/2000... e la musica (puoi andare dal minimo a poche centinaia di euro, fino a band complete con voce e strumenti che tranquillamente ti chiedono 5.000 euro...).

    Le altre spese cubano poco quindi puoi fare cose molto semplici o molto elaborate e il budget ti sballa poco (partecipazioni e wedding suite da pochi euro se in self-made, fino a 700/800 euro se fatte fare in grande stile, tableau da pochi euro se si appendono fogli di carta ad alberi, a 1000 euro se si fanno strutture particolari anche addobbate, auto in affitto sui 400 euro, bomboniere sulle 1000 euro (anche meno), fedi sei sulle 1000 o giu di li, fotografo dalle 1000 ai 2000.

    Ci sono poi le spese burocratiche che non conosco bene perchè mi devo ancora informare e non so se in chiesa funzioni che si paga qualcosa, poi a tua discrezione ci sono tutti accessori tipo wedding bag, salvatacchi, ecc. puoi considerare se vuoi fare regali ai testimoni, piccolo rinfresco ai fornitori, se hai ospiti da fuori a cui devi pagare pernottamento, se hai bisogno di intrattenimento per bambini, ecc.

    Questa è la base, poi il matrimonio si può personalizzare aggiungendo molte cose, fuochi d'artificio, artisti durante il ricevimento, allestimenti di sigari, minibar, di tutto di più!!

    Spero di esserti stata utile!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Giugno 2027 Napoli
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si dipende
    • Rispondi
  • Valentina
    Esperta Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si certo compreso tutto ciò che serve per un matrimonio 👍 invece se contiamo anche il viaggio di nozze (10.000€) noi arriviamo a 30.000€, però la questione viaggio dipende molto dalla destinazione, il periodo, il tipo di sistemazione ecc…
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Giugno 2027 Napoli
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione grazie del consiglio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Giugno 2027 Napoli
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Compreso di fotografo bomboniere ecc?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi con vestiti outlet ed inviti digitali, siamo a 11k per pranzo con 50 parenti, + aggiunti per torta e buffet serale altri 60

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, dipende tutto da quanto si è disposti a spendere, come vedi ti stanno dando numeri completamente diversi per lo stesso numero di persone, perché tutto dipende da cosa si vuole organizzare. Per esempio noi non abbiamo avuto fiori o intrattenimento, ci sono persone che spendono tra i mille e i tremila euro solo di fiori, a me non interessavano e non ne ho messi. Secondo me è una domanda che ha poco senso, soprattutto se ti devi sposare tra tre anni.
    La cosa da fare è stabilire quanto si vuole e si è in grado di spendere e da lì poi si prendono le decisioni, sicuramente la cosa che incide di più è il numero di invitati... E comunque c'è chi sta spendendo 20.000 per trenta persone e chi sta spendendo la stessa cifra per cento persone, capisci che ognuno guarda alle sue tasche e che sono numeri non paragonabili.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo in 30 e tra esclusiva della location, location per il rito civile, fioraio, dj, fotografo, bomboniere e partecipazioni, ricevimento e pernotto per due notti degli invitati siamo sui 20/21k cercando di fare tutto minimal e semplice, senza esagerare (in Toscana).
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2025 Siena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende tanto dal numeor di invitati. E in generale fatti fare preventivi da diversi fornitori per poter valutare anche tu

    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Luglio 2024 Alessandria
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una media di prezzo 100 persone 20.000€
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Come già hanno detto le altre, i fattori da valutare sono tantissimi..si può risparmiare su qualcosa ma non sulle voci più importanti secondo me ( su location e cibo, a meno che non scegli un ristorante senza avere l’esclusiva). Noi risparmiamo sicuramente sui fiori ( scegliamo fiori di stagione e molto verde), sulle partecipazioni che abbiamo fatto noi e sulle bomboniere ( sarà una bottiglia d’olio da 250ml che prendiamo in un frantoio che conosciamo). Così facendo comunque si sta sui 25mila per un matrimonio da circa 100 invitati ( escluso viaggio di nozze che ci viene un occhio della testa ma sarà nella lista nozze)
    • Rispondi
  • V.
    Sposa Saggia Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Premesso che è tutto molto variabile, io ti direi che è difficile con 80/100 persone stare sotto i 20K/25K.

    Secondo me per risparmiare le chiavi sono due:
    - fare tantissimi preventivi per tutto
    - capire quali sono le 4/5 voci su cui vuoi spendere di più, e accontentarti su altre cose (e.g. noi abbiamo speso parecchio di location e cibo, ma io ho comprato un abito usato e fatto sistemare dalla sarta. Niente fiori recisi, solo verde e piante noleggiate ai vivai. Tuttavia, abbiamo scelto di spendere per fotografo e alloggio invitati). Dipende da ciò che è davvero importante per voi!

    • Rispondi
  • Valentina
    Esperta Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi per tutta l’organizzazione del matrimonio siamo sui 20.000€ (50 invitati, escluso il viaggio di nozze) e non sarà ne un matrimonio di super lusso ne minimal…sarà comunque un evento molto elegante e curato nei minimi dettagli 😉
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La spesa grossa la fa il ristorante, con 80/100 persone devi pensare a minimo 10mila euro solo di pranzo/cena, poi dipende da davvero tantissime cose. Ho sentito di matrimoni organizzati con 70mila euro e altri con 15mila. Penso che mediamente ci si aggira sui 20/25mila senza fare cose eccessive
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Giugno 2027 Napoli
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Giugno 2027 Napoli
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dipende da quanti invitati, dal periodo e soprattutto dallo stile che volete
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi con tutto compreso e 70 invitati staremo sui 16k
    Tante cose fatte a mano e tanto impegno però
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende... le spese ci sono.. anche per pochi invitati al mio eravamo 37 e cmq n ho speso poco anzi...
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi comprensivo di tutto e facendoci tante cose da soli fra viaggio e resto siamo intorno ai 25.000€
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La vera domanda è quanto costa un matrimonio col budget che disponete.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tra 3 anni i prezzi saranno cambiati.
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dal tipo di matrimonio che vorresti.
    Ad esempio, la soluzione location in esclusiva+catering costa di più di ristorante.
    Quanti invitati? C’è anche la chiesa? Band o dj? Pranzo o cena? Nord o sud? Anche video? Intrattenimento ospiti?Secondo me in linea generale, è difficile stare sotto i 15mila come prezzo medio riducendo al massimo le spese inutili, ma ovviamente inizierei come iniziamo tutte noi.Sedetevi a tavolino e decidete il tipo di matrimonio che volete, quanti invitati e quali servizi aggiuntivi, poi fate qualche preventivo per avere un’idea.Io inizierei dalle location, ristoranti, catering, fotografo e fiori..così avete un’idea delle spese principali.L’abito ad esempio è variabilissimo, se compri un saldo fine stagione o se entri in atelier con una cifra precisa sopra i 600 qualcosa trovi in ogni caso, diciamo se metti budget 1500 come abito già sei in linea con i prezzi medio bassi.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Giugno 2027 Napoli
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposina dipende tanto dal numero di invitati, dal tempo e dalle richieste. Io alla fine credo di star organizzando un bel matrimonio ma con tanta fatica per risparmiare: solo fiori di stagione (ho bloccato il preventivo un anno fa pur di avere un preventivo decente), niente archi, composizioni chiesa da riusare in location, centrotavola con tanto verde. Wedding suite e personalizzazione fai da te. Il consiglio che posso darti e' di fare tantissimi preventivi: io ho avuto preventivi per la musica e gruppi da almeno 1000€/1700€.. dopo aver chiesto a chiunque ho trovato un bravo gruppo veramente bravo a meno di 1000€. Idem per fioraio, come ti dicevo, per fotografo. Le bomboniere le prendi periodo saldi e scegli tra quelle in promo, partecipazioni vedi chi le regala insieme alle bomboniere. Per il resto ciò che e' omologato come prezzo sono trucco e parrucco... risparmiare si può e parecchio basta avere pazienza e girare tanto Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Giugno 2025 Roma
    Lorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Difficile rispondere perchè dipende da tante cose! per esempio la stessa location potrebbe avere prezzi fortemente variabili in base al periodo dell'anno. Come costo totale del matrimonio penso almeno 20mila euro totali per 80-100 invitati

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da molte cose ma secondo me al giorno d'oggi per i numeri che hai dato tu stare sotto i 20k é mooolto difficile. Concordo con L. sulle stime fatte
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione