Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Principiante Maggio 2024 Lucca

Matrimonio a maggio

Laura, il 15 Maggio 2023 alle 13:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 39

Ciao a tutte! Smiley heart Oggi sono un po' tormentata dai pensieri. Io e il mio fidanzato da sempre sogniamo di festeggiare il matrimonio in un posto che a noi piace tanto, rustico e raffinato allo stesso tempo (e anche molto richiesto). Per anni, passeggiando davanti a quella struttura, abbiamo fantasticato sulle nostre nozze. Così, visto che il prossimo anno ci sposiamo, siamo andati subito a sentire lì e, ovviamente, le date estive sono state già tutte prese. Ne sono rimaste alcune a maggio e ad aprile, ma in sostanza quella che a noi tornerebbe meglio tra le varie opzioni è il 5 maggio. Secondo voi è troppo presto? Sono in cerca delle vostre esperienze (anche relativamente al meteo, pranzo o cena, vestito ecc) e del vostro supporto, perché al momento non so cosa pensare, sono solo un po' preoccupata, soprattutto del parere di parenti e amici Smiley cry

39 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 17 Maggio 2023 alle 19:35
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, secondo me il 5 maggio è una bellissima data. Il meteo è una incognita, l'anno scorso è stato un maggio caldo e soleggiato, quest'anno pioggia e nuvole fin ora...

• Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che dovresti capire in base al tuo badget se riesci in un anno 😁 altrimenti vedi settembre almeno hai un anno e mezzo avanti 😊 tutto va in base alla tua economia 😊 tanto gli invitati le partecipazioni si danno 4 mesi prima inizieresti solo a voce a dire in quale data sposerete 😊
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata il 30 aprile, non sopporto il caldo e piuttosto che rischiare di essere nervosa per il caldo abbiamo preferito correre il rischio pioggia. Abbiamo scelto anche per questo una location con un buon piano b e da quel punto di vista non mi sarebbe dispiaciuto piú di tanto se avesse piovuto. Per il trambusto dell'ingresso in chiesa e per le foto mancate in collina invece sí quindi.. per fortuna é andata bene!
    Quindi dipende molto dalla tua preferenza, poi ti adatti e prepari di conseguenza
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O rimandi di un altro anno (io non ce la farei) o cambi periodo. A maggio di sicuro non muori di caldo (meglio maggio che agosto) e nemmeno di freddo. Può fare fresco questo sì... Ma puoi anche stare benissimo, idem aprile. Poi è tutto fiorito quindi se la location ha già dei bei giardini risparmi sui fiori e gli allestimenti. Meglio un sabato di maggio che un giorno infrasettimanale in estate.
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Aprile 2023 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, anche io mi sono dovuta "accontentare" della data pur di sposarmi nella location che desideravo... la mia idea età maggio o giugno 2023, alla fine era libera solo qualche data ad aprile 2023 e così a febbraio 2022 abbiamo prenotato ed il 13 aprile ci siamo sposati... per quanto riguarda il meteo, non puoi farci affidamento, paradossalmente sono andata meglio io ad aprile che alcune sposine di questi giorni... per il ricevimento ti direi pranzo, perché non essendo mesi estivi al 100%, rischi di sentire freddo la sera... per l'abito, è emozione... puoi sposarti anche a dicembre con un abito a bretelle (è lui che sceglie te)... in un anno hai tutto il tempo di organizzare... ❤
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no laura! Maggio viene chiamato il mese dei matrimoni! Proprio perché di solito non fa troppo caldo né troppo freddo, l'importante è prevedere una soluzione che permetta di festeggiare sia con il bel tempo che con il brutto tempo 🙂.
    Parenti e amici verranno sia che ti sposi a gennaio sia che ti sposi a luglio, tanto poi ci sono persone che odiano il caldo e quelle che odiano il freddo, io personalmente non sopporto la primavera ma se mi invitano a un matrimonio di certo non sto a sindacare la data.
    Non preoccupatevi e scegliete il giorno che preferite, quando mai si stanno a sentire gli altri per questo 😅😅
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutte le date estive sono prese? Anche i venerdì? Anche di settembre?? Dovete capire innanzitutto che tipo di matrimonio vuoi, noi abbiamo sempre voluto il caldo e l'estate, voglio ridurre al minimo il rischio maltempo (è la mia ansia più grande 😫 🤘🤟🤞) avrei scelto luglio fosse stato possibile ma alla fine sarà 3 settembre. Fermo restando che col meteo non si può mai sapere, ottobre scorso si stava da dio... Noi anche avevamo una sola preferenza per la location e per la chiesa e come te abbiamo fantasticato molte volte, ma purtroppo ho dovuto rinunciare alla chiesa e ti dirò alla fine è stato meglio così! Preferisco di gran lunga la mia "seconda scelta" adesso... Quindi magari un'occhiata in giro la darei lo stesso... Magari salta fuori una location nascosta 😁
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Del parere dei parenti e amici secondo me non ti devi proprio preoccupare! Dovete decidere quello che è meglio per voi.. per quando riguarda il tempo questo è imprevedibile l’anno scorso a maggio faceva già un gran caldo.. quest’anno sembra tardare.. quindi magari la valutazione deve essere un po’ totale.. considera sempre che il tempo è incerto in qualunque mese! 🙈
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come avrai visto anche tu a Maggio il tempo è molto incerto. Quindi sai già che se ti sposi quel mese potrà esserci pioggia e freddo
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh non vedo dove sia il problema, io la location la bloccai il 16 giugno 2022 e ci sposiamo ora il 3 giugno 2023

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che se adorate quel posto deve esser quel posto.. per la data a voi piace? dovete solo capire quello.

Anche noi la data l'abbiamo scelta per una questione di incastri ect ect..

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente a me maggio è sempre sembrato il mese più adatto ai matrimoni! Era la nostra prima opizo ma abbiamo dovuto rimandare. Purtroppo quest'anno la primavera stenta a partire, ma di solito in primavera si sta benissimo.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Aprile 2023 Cagliari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata il 29 aprile di pomeriggio e c erano 28 gradi..il giorno dopo ha diluviato..quindi il meteo è imprevedibile
    Poi ovviamente dipende anche dove ti sposi, noi volevamo evitare il caldo torrido dell' estate e abbiamo escluso subito i mesi estivi 😂
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Novella Aprile 2023 Roma
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Del parere di parenti e amici non devi proprio interessarti. Noi ci siamo sposati il 29 aprile di quest'anno, esattamente due settimane fa. E' stato un meraviglioso matrimonio primaverile, aperitivo in esterna e pranzo dentro. Stupendo!!!!

Gli inviatati hanno apprezzato molto di non dover soffrire al solito matrimonio estivo con 30 gradi e più!

• Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per il meteo è imprevedibile ma almeno eviti il caldo torrido e anche i tuoi invitati ne saranno contenti😉

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizio maggio hai una grossa probabilità di trovare pioggia/freddo…. Valuta bene
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le tempistiche ce la fate...il meteo è sempre imprevedibile a maggio come negli altri mesi...io mi sposerò il 4 maggio
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A settembre sono pieni lo stesso ? Perché farlo a maggio avrei paura per il tempo che come vediamo e un po’ altalenante..
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente a me il mese di maggio non piace particolarmente sopratutto i primi del mese !
    I tempi sono strani e le temperature anche , la sera fa sempre freschetto…
    Poi sai dipende dall’anno , l’anno scorso qui a Napoli il mese di maggio le persone stavamo gia andando al mare perche l’estate iniziò prima .Mentre adesso piove e diluvia tutti i santi i giorni e infatti molte coppie stanno festeggiando sotto la pioggia ! Purtroppo la primavera non esiste piu , le 4 stagioni si sono ridotte a 2. Io ho scelto 21 settembre ❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ma sì, si può sempre trovare un compromesso. Noi (tempo permettendo ovviamente) faremo il rito simbolico in giardino, poi il buffet degli antipasti sempre all'esterno, e il ricevimento vero e proprio nel giardino d'inverno. Anzi, ti dirò, io in generale preferisco il pranzo/cena comunque al chiuso perchè lo trovo più comodo.

• Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Maggio 2024 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, noi ci sposeremo a maggio e io ho sempre sognato di sposarmi in questo mese... l’estate non l’ho mai presa in considerazione perché il mio fidanzato soffre il caldo e in generale è una sofferenza per tutti se becchi il caldo torrido. Tanto per il tempo non si può mai stare sicuri, sono stata a matrimoni a luglio/agosto con la pioggia e ad altri in primavera/autunno con delle bellissime giornate di sole.. detto ciò segui il tuo cuore e prendi la decisione più giusta per voi senza pensare a invitati o altro!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah hai ragione 🤣
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai pienamente ragione 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora non abbiamo fissato nulla...ci rifletterò su..il ristorante ci ha detto che addirittura allestirebbe il pranzo dentro e un po’ di rinfresco iniziale sotto il portico, per sfruttare anche il fuori. Vedremo...intanto ti ringrazio 🥰
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E allora andate tranquilli. Scegliete le cose in base alle vostre esigenze/desideri. Non badate ai commenti della gente, perchè, in un modo o nell'altro le critiche si ricevono. Quindi fate qualsiasi cosa rende felici voi in primis Smiley smile

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si esatto, oggi staresti molto bene, secondo me se quella struttura è quella che sognavate e ha ampi spazi sia dentro che fuori perche privartene? Magari hai super fortuna e trovi una bellissima giornata di Maggio, altrimenti sono sicura che anche se il tempo non sarà dei migliori sarà una bellissima giornata lo stesso. Se invece non sei pronta a rischiare perchè sogni un matrimonio all'aperto guarda se riesci a trovare qualche altra struttura bella che ha posto nella stagione estiva Smiley smile

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete ragione...e infatti lì hanno anche un bellissimo spazio interno molto grande. Anche noi odiamo il caldo torrido..in questo momento ad esempio sto già soffrendo un po’ il caldo 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oh, ma che bello, anche noi ci sposeremo il 27 Aprile dell'anno prossimo. E noi non abbiamo avuto nessun dubbio nello scegliere la primavera per il matrimonio perchè entrambi detestiamo il caldo torrido estivo. Inoltre, oggigiorno, l'estate non esclude di certo la pioggia a priori. Noi, nel cercare le location abbiamo valutato anche che alternative avessero in caso di pioggia e penso che sia importante a prescindere dalla stagione in cui ci si sposa.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora...sì sono di Lucca..per questo che sono afflitta da mille dubbi. Ad esempio..oggi è assai caldino per me (io lo soffro abbastanza). Il posto che ci piace è in campagna e ha sia spazi immensi interni che esterni, da quel punto di vista non ci sono problemi..
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche l’autunno è molto bello...ma purtroppo abbiamo un sacco di impegni in quei periodi. Inoltre vorremmo sposarci prima possibile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Maggio è un bel mese per sposarsi! Sennò hai provato a prendere in considerazione ottobre? Io lo trovo meraviglioso l’autunno☺️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura, secondo me questa scelta dipende da più fattori messi insieme, sicuramente se azzecchi la giusta giornata di maggio credo che tu non possa trovare temperatura migliore però allo stesso tempo maggio è un pò pazzerello, e devi valutare anche il freschetto ed il brutto tempo. Vedo che sei di Lucca, io sono poco più lontana perchè sono di Livorno e qui le temperature ed il clima di quei tempi non è fantastico. Ma nel caso in cui piovesse hanno una sala interna? Perchè se fosse così potresti comunque valutare di spostarti all'interno semmai... Se posso permettermi di darti un consiglio fregatene un pochino di più del parere di parenti e amici e di cosa possono pensare, il matrimonio è il vostro Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione