Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Novella Settembre 2025 Novara

Matrimonio a me 1h mezza da casa

Francesca, il 23 Luglio 2024 alle 07:53 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 31
Buongiorno a tutti,
Stiamo valutando da qualche settimana delle location per il nostro matrimonio e mi sembra una sfida impossibile ormai 😂 però volevo un consiglio da inesperta: tra quelle selezionate ce ne piace una che si trova a circa 1h e mezza di strada per la maggior parte degli invitati. Secondo voi é troppo? Ho già fatto delle ricerche per un pulmino ma effettivamente mi costerebbe un rene e comunque dovrei muovermi all’ultimo anche per capire chi lo vorrebbe utilizzare ( per esempio personalmente preferirei essere autonoma) Premesso che faremo sia il rito che il pranzo li. Voi come gestireste questa cosa? La boccio sul nascere? Grazie 🩷

31 Risposte

Ultime attività da V., il 25 Luglio 2024 alle 13:22
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come dicevano in molti, dipende dagli invitati. La nostra è tra i 30 e i 50 minuti a seconda da quale parte della città arrivi. Considerando che tutti gli ospiti che arrivano da fuori avranno un pulmino a loro disposizione non la vedo infattibile.

    Noi con il pulmino siamo stati fortunati perchè diverse amiche di mia mamma guidano i bus per lavoro e quindi una si è offerta di aiutarci il giorno del matrimonio facendo da autista. Gli ospiti che alloggeranno tutti nella stessa zona ma in 3 hotel diversi saranno portati in location tutti insieme e poi per il ritorno abbiamo offerto la possibilità di tornare o subito dopo la torta o intorno alle 2 quando chiuderà tutto, così da poter accontentare anziani e giovinelli!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma guarda, a fronte di quello che mi hai scritto ti direi che va bene!! No, noi non abbiamo pagato hotel perchè comunque è stata una scelta loro stare li a dormire (per evitare di dover stare attendi all'alcool)

    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi stanno facendo storie per 40 minutiSmiley ups

    Gli invitati più distanti (più di un'ora), stanno cercando di organizzarsi con quelli più vicini per allorggiare la notte

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Troppo lontana!
    Personalmente è molta strada, considera anke ke gli invitati dopo la festa devono anche tornare a casa, non credo sia molto comodo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah guarda noi ci sposiamo a Venezia e la maggior parte degli invitati arriva da Padova o Bergamo ...essendo a Venezia isola sia cerimonia che rinfresco ora che parti , parcheggi e prendi il motoscafo perdi un' ora e mezza...motivo per cui ho scelto di sposarmi alle 12.30...cosi possono arrivare con calma...riconosco che è diverso rispetto alla macchina perché possono decidere di usare treno o bus e non guidare dopo aver bevuto... però 1 ora e mezza è ancora fattibile se ci tengono! Unica cosa hanno deciso quasi tutti di non portare i bambini (ma anche per divertirsi con più leggerezza)
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Albergo si albergo no è stato motivo di grande dibattito tra me e il mio compagno! 😂 io ero assolutamente per il no, mentre lui per il si. Alla fine abbiamo trovato un compromesso, ossia fatto una convenzione per far pagare il giusto agli invitati. Se la location non avesse avuto l'hotel mi sarei comunque informata nei dintorni per la stessa soluzione
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Settembre 2025 Novara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Saremo tutti giovani, non ci sono persone anziane. Per cui questo penso giochi a mio vantaggio. Ci saranno circa 7 bambini ma onestamente é la cosa che mi preoccupa di meno anche perché loro si adattano più facilmente degli adulti. Credo di essermi spiegata male o meglio ho poco dettagliato il post: solo parte degli ospiti sono a un’ora e mezza gli altri saranno sempre tra i 50 minuti e l’1h e 15. Pensiamo infatti di farlo a pranzo e di sabato così diventa eventualmente meno impegnativo, le location vicino a noi proprio non ci fanno innamorare….Tu hai pagato la stanza a tutti?
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se questo vi ha fatto innamorare allora prendetelo 😍
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Settembre 2025 Novara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Saremo tutti giovani, non ci sono persone anziane. Per cui questo penso giochi a mio vantaggio. Ci saranno circa 7 bambini ma onestamente é la cosa che mi preoccupa di meno anche perché loro si adattano più facilmente degli adulti. Credo di essermi spiegata male o meglio ho poco dettagliato il post: solo parte degli ospiti sono a un’ora e mezza gli altri saranno sempre tra i 50 minuti e l’1h e 15. Pensiamo infatti di farlo a pranzo e di sabato così diventa eventualmente meno impegnativo, le location vicino a noi proprio non ci fanno innamorare….tu hai pagato a loro l’hotel?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Settembre 2025 Novara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Saremo tutti giovani, non ci sono persone anziane. Per cui questo penso giochi a mio vantaggio. Ci saranno circa 7 bambini ma onestamente é la cosa che mi preoccupa di meno anche perché loro si adattano più facilmente degli adulti. Credo di essermi spiegata male o meglio ho poco dettagliato il post: solo parte degli ospiti sono a un’ora e mezza gli altri saranno sempre tra i 50 minuti e l’1h e 15. Pensiamo infatti di farlo a pranzo e di sabato così diventa eventualmente meno impegnativo, le location vicino a noi proprio non ci fanno innamorare….
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Settembre 2025 Novara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi saremo tutti giovani, non ci sono persone anziane. Per cui questo penso giochi a mio vantaggio. Ci saranno circa 7 bambini ma onestamente é la cosa che mi preoccupa di meno anche perché loro si adattano più facilmente degli adulti. Credo di essermi spiegata male o meglio ho poco dettagliato il post: solo parte degli ospiti sono a un’ora e mezza gli altri saranno sempre tra i 50 minuti e l’1h e 15. Pensiamo infatti di farlo a pranzo e di sabato così diventa eventualmente meno impegnativo, le location vicino a noi proprio non ci fanno innamorare….
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Settembre 2025 Novara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi saremo tutti giovani, non ci sono persone anziane. Per cui questo penso giochi a mio vantaggio. Ci saranno circa 7 bambini ma onestamente é la cosa che mi preoccupa di meno anche perché loro si adattano più facilmente degli adulti. Credo di essermi spiegata male o meglio ho poco dettagliato il post: solo parte degli ospiti sono a un’ora e mezza gli altri saranno sempre tra i 50 minuti e l’1h e 15. Pensiamo infatti di farlo a pranzo e di sabato così diventa eventualmente meno impegnativo ma tu paghi l’hotel? Perché per noi come extra é insostenibile.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però che ridere, nel 90% dei post “se uno ci tiene davvero fa i salti mortali doppi carpiati per venire al mio matrimonio, chiede ferie tre anni in anticipo e si organizza” ma poi “ah un’ora e mezza di strada è una follia, io non verrei mai” 😂😂😂
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti dico come ci siamo organizzati noi! Smiley smile Io sono molisana e il mio compagno è romano. Viviamo entrambi a Roma ma per il nostro matrimonio abbiamo scelto un luogo che fosse a metà strada con i miei posti d'origine quindi a circa 2h e mezza di macchina sia per i miei invitati che per i suoi. Mi rendo conto che chiederemo un piccolo sacrificio ai nostri ospiti ma siamo innamorati della Basilica dove celebreremo le nozze. Il ricevimento lo faremo poi a circa 20 minuti e si tratta di una location che comprende anche un albergo per chi vorrà eventualmente restare a dormire. Devo dire che tutti gli invitati giovani che vengono da Roma stanno prendendo bene questa scelta, soprattutto perché sono curiosi di scoprire la mia regione quindi la vedono quasi come una gita. Considera poi che tanti verranno dagli Stati Uniti quindi ti dico che chi ci tiene lo farà con entusiasmo. Ho scelto, infine, un sabato per permettere a tutti di raggiungerci e sto cercando di dare il giusto peso alle esigenze di tutti, soprattutto chi ha bimbi piccoli.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa la sincerità ma io da invitata non so se ci verrei... Un'ora e mezza e veramente una follia secondo me... Cioè mi è capitato di fare tragitti lunghi per dei matrimoni ma ero io ad essere distante dagli sposi non loro che avevano scelto posti lontani... Provo a mettermi nei panni di chi ha bambini piccoli o chi ha una certa età sarebbe una fatica doppia.. io non la sceglierei mai.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi siamo in provincia di Roma quindi siamo pieni di location, a prezzi esagerati però (tranne forse qualcuna).
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, 1 e 30 è tanto, però c'è da dire che fai ricevimento e cerimonia tutto in loco.
    Ti consiglierei di fare tutto a pranzo, perché la sera, magari dopo aver bevuto un pochino, guidare tutto quel tempo non è il massimo.


    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me è valutabile se state pensando di fare un ricevimento diurno.. viceversa, potrebbe essere un po' vincolante per gli invitati che se non vogliono guidare di notte così a lungo sarebbero costretti a fermarsi a dormire. Noi perlomeno abbiamo ragionato così e alla fine abbiamo escluso una location che ci piaceva tanto ma comportava un'ora di macchina per i nostri invitati. Abbiamo preferito rimanere in una distanza di 30 minuti
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo prefissati non più di un ora di macchina, xk noi in primis darebbe fastidio fare un viaggio troppo lungo per arrivare in un posto e poi tornare indietro dopo una serata di festeggiamenti.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2024 Pavia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Siamo stati al matrimonio di una coppia di amici che si sono sposati a circa 1h30 da casa e dal luogo di partenza della maggior parte degli invitati. Il matrimonio è stato bellissimo ma abbiamo tutti odiato dover fare quella strada e a parte i genitori degli sposi non c'è stato un invitato che non se ne sia lamentato.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci siamo sposati in una location (rito e ricevimento) che per la metà degli invitati era a 1h da casa. Qualche amico ha deciso di dormire li con noi mentre molti (la maggior parte) è tornato a casa. Considera però che era un matrimonio diurno, quindi alle 22 massimo sono andati via tutti. Le persone che avevano quell'ora di strada non erano anziane. Valuta bene

    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Settembre 2025 Novara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto anche perché uno di voi mi ha fatto riflettere dicendo: e se scegli una location vicina e poi ti paccano lo stesso ? Vivresti con il dubbio
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non la boccerei a prescindere, ma dipende anche dagli invitati. Se per la maggior parte sono giovani non credo ci sarà problema. E per i più anziani puoi magari cercar di fare in modo che i più giovani li accompagnino.
    Altra cosa: se il matrimonio è serale potrebbe essere più problematica la distanza.
    Personalmente; io sono piemontese, ma mio marito ed io ci siamo innamorati di una location in Liguria (come nel tuo caso, rito e festa nello stesso posto). Tutti gli invitati sono riuscito a venire senza problemi, tranne una coppia che, tra l’altro, speravo non venisse ✌🏻
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra tantino non voglio sia una giornata pesante per nessuno quindi noi per il ricevimento saremo a meno di mezz'ora dalla mia città dove ci sarà la cerimonia e comunque sono tutti entro 45 minuti
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Francesca,

    se vi siete innamorati di quella location allora sceglietela. Non correte il rischio di non prenderla in considerazione per la distanza. Provate invece a pensare se ne sceglieste una nelle vicinanze per agevolare gli invitati e questi vi danno buca..... Meglio una scelta azzardata che avere dei rimpianti.

    Se ci tieni ad andare ad un matrimonio, ti organizzi: parti prima, parti il giorno prima o due gg prima dipende dalla distanza, chiedi agli sposi che ti consiglino delle strutture per pernottare in zona.

    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Come già ti ha detto qualcuno un'ora e mezza non è poco però è pur vero che farai rito e pranzo nello stesso luogo e questo gioca a tuo favore. Secondo me chi vuol venire verrà lo stesso nonostante i 30 minuti di troppo nella tabella di marcia.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Un’ora e mezza di strada non è poca, io personalmente non sceglierei una location così lontana. Potrebbe risultare scomodo se avete tante persone anziane o bambini. Io personalmente se ci tengo alle persone che mi hanno invitato, mi muoverei lo stesso senza problemi. Ma per alcuni potrebbe essere una scusa per non partecipare.
    Sicuramente lo vedo più fattibile a pranzo invece che a cena
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, guarda.. se avessi il luogo dove aver fatto il rito lontano da quello del ricevimento allora ti avrei consigliato di no… facendo tutto li sarebbe decisamente più semplice! Valuta anche però.. l’orario del matrimonio, perché magari se finisce tardi e qualcuno ha venuto qualcosa in più, potrebbe risultare davvero difficile partecipare. Magari puoi pensare a qualche stanza per gli ospiti? Li in location??
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io a suo tempo avevo scartato tutte le location lontane e non sono andata nemmeno a vederle alla fine. Potrebbe essere una scusa per le persone per rifiutare l’invito, però dipende anche se lo fai di giorno o di sera. Se di giorno potrebbe andare bene
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Settembre 2025 Novara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Laura, mi fa piacere avere i vostri pareri. Sono davvero affranta. Non so tu di dove sei ma qui da noi (Novara) trovare una location carina al gusto prezzo é un terno al lotto senza parlare dei proprietari che molto spesso non sono in grado di seguire i clienti che è una roba che mi innervosisce ….
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah guarda se c'è rito e pranzo in loco potrebbe avere qualche possibilità...però certamente per gli invitati più anziani è scomoda, e calcola che alla fine fra andata e ritorno sono tre ore di viaggio...io forse non la sceglierei.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione