Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giovanna
Sposo Novello Luglio 2023 Napoli

Matrimonio all'americana

Giovanna, il 8 Luglio 2021 alle 12:41 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 27

Ciao a tutte, ho sempre sognato un matrimonio all'americana, rito svolto magari in riva al mare, da favola!!!

Parlando con diverse persone mi hanno spiegato che ahimè non è un rito "cattolico" ma sono ancora molti i miei dubbi a riguardo. Faccio un paio di telefonate a preti (anche della famiglia) ma nulla tutti contro ovviamente.

Tutti i ristoranti e ville ormai dispongono di strutture o aree adibite alla celebrazione di questa funzione ma leggendo su internet non tutti hanno il "permesso" di farlo. Insomma sono in totale confusione.. qualcuno che ha già fatto lo stesso tipo di rito nella location può dirmi quali sono le opzioni e a cosa stare attenti. GRAZIE!

27 Risposte

Ultime attività da Michela, il 9 Luglio 2021 alle 13:51
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille anche a voi di cuore 💖
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Luglio 2022 Trento
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok…. Grazie mille… e vi auguro tutta la felicità di questo mondo ❤️
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo messo nessuna delle due date sulle fedi solo i nostri nomi.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela ho letto che ti sei già sposata con cerimonia simbolica il location … volevo chiederti una curiosità…. Per la legge la data del matrimonio è quella del comune…. Voi sulle fedi avete scritto quella del comune o la data della cerimonia che è quella che per voi conta???grazie mille
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposeremo in luglio 2022… abbiamo subito scelto di fare una cerimonia simbolica ( per la legge non ha nessun valore) per noi invece sarà quella la data del matrimonio…
    Dobbiamo ancora decidere quando andare in comune per mettere le firme… sarà una cosa veloce. Noi testimoni che firmano e genitori, vestiti semplice… poi il sabato della cerimonia si svolgerà nella location scelta… una nostra amica sarà la celebrante poi ci saranno i testimoni che hanno firmato in comune più altri testimoni, abbiamo fatto il libretto come volevamo noi, scelto il rito della sabbia, sceglieremo le canzoni per L entrata della sposa, rito simbolico, ci saranno lo scambio delle fedi, il tutto non durerà più di un’ora.
    Poi la cosa a cui tenevamo di più era di far firmare tutti i testimoni, quindi faremo una bella pergamena dove tutti firmeranno è quello sarà per noi il giorno del matrimonio che conterà…
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispetto al rito in chiesa se intendi dispendioso economicamente probabile che sei lì anche perché dovrai allestire con fiori come in chiesa e dovrai avere un celebrante che però sicuro costerà di meno rispetto alla cifra che chiede il prete. Riguardo al rito simbolico ovviamente va pensato con le letture e personalizzato con musica ecc.., ma se la location ha già qualcuno che fa la celebrazione vi aiuterà lui.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il giorno delle firme, quindi quello del matrimonio civile, chiamiamolo "ufficiale-istituzionale", sarà il 10 maggio. Con buona probabilità ci andrò in jeans e maglietta, con il mio compagno, i nostri genitori ed i testimoni. Il giorno del matrimonio laico, quindi la cerimonia che per me avrà un significato, la festa eccetera eccetera sarà il sabato subito dopo. Quindi per intenderci sulle partecipazioni c'è la data del sabato.

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In tal caso il giorno del matrimonio resta quello della cerimonia poi o quello del comune?

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie milleSmiley heart

• Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! io ed il mio fidanzato abbiamo optato proprio per la cerimonia "americana" , ossia una celebrazione laica simbolica. Noi ci sposeremo il giovedi prima in comune, andando a mettere le firme, e la celebrazione laica e la festa saranno il sabato.

Con questo tipo di rito puoi scegliere in tutto e per tutto quello che vuoi, quale rituale, lo scambio delle fedi, le letture, le promesse, ed io lo trovo molto romantico. Ci sono diversi celebranti che ti aiutano al 100% nelle scelte, e sono in grado di occuparsi del rito esattamente come vuoi. Però ovviamente non è il matrimonio in chiesa.

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Agosto 2021 Verona
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo dipende dal comune, noi volevamo fare il rito civile in municipio di domenica (perchè per noi era una data speciale) ma hanno detto no, tutti gli altri giorni sì ma di domenica no perchè altrimenti si creava un precedente 😒 se proprio dovevamo farlo in centro Verona negli edifici storici però pagando un sacco..un’altra prova che sborsando fior fior di soldi sono tutti pronti ad accontentarti
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci sono delle location tipo ville o castelli in cui fanno anche i riti civili e che sono appunto "case comunali"

• Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto che ti sposi nel 2023 quindi tranquilla che hai il tempo di organizzare tutto nei minimi dettagli e vedrai che organizzerai un matrimonio strepitoso. Al massimo cerca una location che ti aiuti nell’organizzazione e a cui delegare non tutto ma buona parte delle cose, la mia mi ha realizzato tutta la parte floreale e tanto altro . In bocca al lupo 💓
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille!Smiley heart siete state più esaustive voi che le persone direttamente interessate!

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello!Smiley heart Auguri

Io potrei optare per il rito simbolico, spero solo di riuscire ad incastrare tante cose poichè non vivo più nella stessa città in cui mi sposerò.

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti, se sei credente lo sei ovunque non solo in chiesa. Sono della tua stessa idea.

Effettivamente ci si potrebbe sposare in comune, in chiesa e con rito simbolico in location. Ma a forza di dare consensi il mio fidanzato ha tempo per ripensarci!Smiley xd Scherzi a parte credo poi diventi un processo anche in chiesa, quindi si potrebbe optare per comune e location come hai fatto tu. Optando poi per il rito simbolico credo che si vadano ad evitare anche a spese comunali inutili. E parlando di spese mi viene da chiederti, è molto più dispendioso rispetto al rito fatto in chiesa?

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti, io sono della stessa idea. Smiley xd Grazie

• Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Benevento
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica ha i genitori che hanno un'agriturismo e le sarebbe piaciuto sposarsi nell'uliveto che lo circonda. Il prete non accettò perché non era un luogo consacrato. La sua perplessità fu: "ma Dio non è ovunque?" Come darle torto? 😂...
    Sarebbe bellissimo comunque..
    Altrimenti opta per il matrimonio solo civile che è quello che vale alla fine.
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati prima in comune e poi in location con rito simbolico, il fatto è che il rito lo puoi personalizzare come vuoi ci puoi mettere anche le formule e letture che si usano in Chiesa, se sei credente saprai che Dio ti vede dovunque tu sia non serve una chiesa per pregare (usa le mie parole con le pinze non vorrei offendere nessuno 😄). Comunque il bello è proprio questo il fatto di potervi sposare dove volete e come volete voi. Il nostro matrimonio è stato bellissimo e a tutti è piaciuto il rito ed è stato molto bello ed emozionante, anche se molto breve, perché non volevo far morire la gente di caldo. Se volete sposarvi in spiaggia direi di valutare un luogo con spiaggia privata o in orario poco affollato, perché arriveranno un sacco di curiosi e gente in costume che sarà nelle vostre foto cosa non proprio romantica ma rimane un consiglio è un semplice parere personale.
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi non volevamo il rito religioso, e quello civile ci sembrava freddo e asettico ma volevamo un rito tutto nostro, in cui si celebrasse la creazione della nostra famiglia. Ovviamente per essere valido il matrimonio deve essere o religioso o civile, quindi a maggio ci siamo sposati in comune vestiti normali e con testimoni e genitori (ti dirò che l’assessore che ci ha sposati è stato bravissimo ed è stato tutt’altro che freddo come immaginavo) . Poi domenica abbiamo fatto una piccola cerimonia simbolica, e il celebrante era l’amico che ci ha fatto conoscere. È stata una cerimonia meravigliosa, toccante ed emozionante perché creata su misura per noi e tutti sono rimasti a bocca aperta, anche quelli inizialmente più scettici.
    Se desideri una cerimonia così pensaci… tante location anche al mare . Lo fanno e fidati che sarà meravigliosa.
    Matrimonio all'americana 1
    Questi eravamo noi … se tornassi indietro rifarei la stessa scelta ♥️ In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io amante del matrimonio "all'americana" ho ovviato al problema (anche economico, il sindaco per uscire dal comune voleva una paccata di soldi) sposandomi civilmente in comune e poi facendo un rito simbolico in location come piaceva a noi

• Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, proprio sabato quelli del ristorante ci dicevano che stanno facendo molti ricevimenti cosi: gli sposi si sposano in comune il giorno prima o la settimana prima e poi fanno una cerimonia simbolica nel giardino del ristorante. Una coppia addirittura ha il messo comunale che rifà tutta la cerimonia esattamente come viene fatta il giorno precedente in comune.
    Certo, non è la stessa cosa, però può essere una soluzione!
    • Rispondi
  • Ennepì
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Ennepì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potresti informarti se qualche villa o locale della tua zona ha una cappella per il rito religioso. Nel mio caso, ad esempio, la villa dove mi sposerò ha un giardino con una piccola cappella consacrata, infatti ci celebrano i riti religiosi (io farò comunque il civile). Quindi potresti trovare qualche cosa di simile e quindi avere il rito stile "americano" ma comunque religioso. Prova ad informarti un po', non è impossibile!

• Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho fatto proprio così, come vorresti tu 😊
    Il rito con un prete nn lo puoi celebrare, xké appunto nn sei in chiesa e il luogo è sconsacrato, xò puoi fare quello civile: devi chiedere al comune dove ti sposi quali sono le case comunali (ovvero i luoghi oltre al comune dove poter celebrare il rito), e vedi se trovi qlcs in spiaggia!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, puoi fare il rito in chiesa e poi fare quello simbolico nella tua location di elezione. Devi capire se è compatibile con quello che chiedi.
    Altrimenti, se vuoi fare un rito ufficiale civile, devi chiedere se è casa comunale, perché molte location ti dicono che sono disponibili per i riti, ma esattamente come lo sarebbe casa tua, cioè con valore legale nullo (solo simbolico). Io farò il rito civile ufficialein loco Smiley smile
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Allora, in qualsiasi location (che te lo permette, ovviamente) puoi celebrare un "rito simbolico" che non ha nessun valore legale.

Nelle location che sono anche "case comunali" puoi celebrare il rito civile vero e proprio che ha valore legale.

Volendo puoi sposarti in chiesa se ci tieni e poi scegliere un rito simbolico Smiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione