Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Sposa Curiosa Luglio 2025 Reggio Emilia

Matrimonio Comune lo stesso giorno della cerimonia in location o prima? tempistiche preparazione sposa

Angela, il 23 Gennaio 2025 alle 16:25 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 29

Ciao a tutte.

Mi sposo il 5 luglio 2025, farò cerimonia simbolica in location alle ore 17.30 e mi preparerò direttamente là.

A inizio gennaio abbiamo fatto le pubblicazioni in comune e ci hanno chiesto quando volevamo andare a sposarci in comune. Presi dall'indecisione abbiamo fissato intanto alle ore 10 la mattina del 5 luglio, un pò perché non avremmo intenzione di andare "pronti" da cerimonia in comune, perché vogliamo fare una cosa veloce, e dare importanza alla cerimonia del pomeriggio ( per dire, in comune ci saranno i testimoni e i genitori, nessun'altro) un pò perché ci piaceva l'idea di avere data matrimonio coincidente con quella della festa.

Ci è stato detto che avremmo potuto cambiare il giorno in caso di ripensamento ( si parlerebbe di giovedì 3 luglio)

Ora mi è venuto il dubbio che, anche se in comune ci vorrà massimo mezz'ora, tra un minimo di preparazione per andarci, un brindisi con i testimoni, tempo di tornare a casa, prendere le cose per poi andare in location, possa essere tardi. O meglio ho paura di fare tutto di fretta, farmi prendere dall'ansia delle tempistiche. Non so ancora quando verrebbero in location truccatrice e parrucchiera ne quanto ci potrebbero mettere a prepararmi, dovrò fare le prime prove la prossima settimana.

Secondo voi sarebbe meglio tentare di cambiare la data ( se ancora disponibile) con il giovedì 3 luglio, così da sapere che per legge siamo sposati ma avere l'intera giornata del 5 libera da spostamenti vari e soprattutto con i tempi più rilassati, oppure meglio il 5 luglio direttamente?

Help, sono andata in sbattimento!

Datemi dei consigli per favore.

Grazie mille a tutte!

29 Risposte

Ultime attività da Angela, il 24 Gennaio 2025 alle 10:36
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Esatto, ora parlerò con tutti e capisco se fattibile o troppo tirato. Grazie mille!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti consiglierei prima di parlare con parrucchiera e MUA per capire che tempistiche di preparazione ti danno (parla anche col fotografo perché solitamente ti dice lui per che ora devi essere pronta e da quell'orario si regolano anche MUA e parrucchiere). Poi considera quanto tempo hai bisogno per raggiungere la location e considera anche un margine per non dover fare tutto di corsa in caso di imprevisti. E infine capisci se sposarsi la mattina è una cosa fattibile oppure meno. Io ti posso dire che una coppia di amici miei ha fatto proprio così: la mattina in comune con genitori e testimoni e il pomeriggio rito simbolico in location e festa. Ma ognuno di noi ha esigenze diverse.

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì, a noi piacerebbe molto coincidessero le date, ma non se dovrò fare tutto di corsa e arrivare lunga con i tempi.
    Ora sentirò un po’ che dicono i fornitori e valuteremo
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il matrimonio fosse il mio preferirei che le due date coincidessero, ma se per te non ha importanza il discorso cambia.
    Bisogna comunque valutare le distanze degli spostamenti, eventuale traffico, il tempo che impiegherà a fare le foto durante la preparazione ( se le farete), i tempi del trucco e parrucco...dovresti parlare con fotografo, mua e parrucchiere per avere un attimo le idee più chiare
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh immagino, infatti sicuramente sarà un giorno impegnativo, forse meglio risparmiare ansia ulteriore🫣
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati in comune due giorni prima e per la tesnsione è stato perfetto così wuella mattina il delirio ahahahha tra gente trucco parrucco foto ecc
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente forse sarebbe meglio
    Valuterò un attimo
    Grazie ☺️
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non si può, il primo orario disponibile è alle 10😅
    Altrimenti si, l’avrei messo un’oretta prima
    Forse sono un po tirata in effetti, vediamo che dice parrucchiera e MuaGrazie ☺️
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposo Saggio Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carissima noi ci sposiamo in location il 10/6. la cerimonia inziera alle 17 e parrucchiere e truccatrice mi hanno detto che possiamo iniziare massimo per le 12, quindi io per le 11:30 dovrò essere in location… a sentirti dire così mi verrebbe da dirti che forse siete un pelino tirati… magari potreste andare un’ora prima in comune
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi ero sposata il venerdi in comune e la domenica in location. Anche noi alle 17: 30 e la mia parucchiera- truccatrice é venuta alle 11:30. Ero pronta un pó prima delle 15 ed é arrivato subito il fotografo con chi faceva le riprese,e hanno iniziato mentre io ero ancora in vestaglia. Sono andati via un pò dopo le 16 da mio marito. Anche io avrei voluto fare in comune lo stesso giorno, ma al mattino sarebbe stata una corsa e uno stress in più. Quindi ti consiglio di fare il 3
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza. terrò presente ☺️

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco perfettamente i tuoi dubbi! Io mi sposerò il 4 luglio con rito simbolico in location e il giorno seguente, il 5 luglio invece andremo in comune per le firme con i testimoni e i nostri genitori.
    Abbiamo scelto un giorno diverso per le firme proprio per evitare di essere sovrastati dagli impegni, fare tutto di fretta e stressarci ulteriormente.
    Se vuoi evitare paure e stress che rischiano di farti godere meno la vostra festa, opta per spostare al 3 Luglio le firme 💖
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non rischierei! 😊 goditi pienamente il tuo giorno
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì, capisco bene. Infatti il mio dubbio è proprio quello, ho paura di stressarmi tantissimo e arrivare nervosa, in una giornata in cui ok sarò un po’ agitata, ma non vorrei rovinarmela per colpa della fretta e dover correre!
    Vedremo
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me fare tutto lo stesso giorno incasina un po’, ti stresserai con i tempi, se c’è qualche ritardo ecc..
    Io mi sposerò il 3 luglio di pomeriggio però i miei fornitori inizieranno ad arrivare sicuramente prima di mezzogiorno le ore prima vorrei usarle per fare un po’ il punto della situazione e perché no cercare un po’ di calma Per non arrivare super stressata in chiesa 😂
    Capisco che tu ci tenga particolarmente a quel giorno però sarebbe un peccato stressarti troppo la giornata
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, proverò a chiedere
    ☺️☺️
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, chiaro, immagino sia bellissima! Io ti capisco perché sono la classica persona che arriva venti minuti prima agli appuntamenti e ha sempre l'ansia che qualcosa possa andare storto. Per questo ti dico di sentire bene i fornitori e valutare di farlo in due date differenti per non fare le corse e rischiare di arrivare stanchi morti. Poi se i fornitori ti rassicurano e riesci a fare tutto, ben venga!

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì è quello che ci sarebbe piaciuto infatti.
    Considerando alle 10 in comune senza fronzoli, per le 10.30 abbiamo finito sicuramente. Volendo fare brindisi con famiglia e testimoni poi passa almeno un oretta e mezza. Credo prima delle 12.30 non potrei essere in location. Bisogna vedere se basta come tempo a mua, parrucchiera, fotografi ecc
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh noi ne avevamo trovata una di location casa comunale, ma purtroppo non aveva alcuna data disponibile tra quelle che ci interessavano
    Comunque la location che abbiamo scelto ci piace tantissimo per cui nessun rimpianto, è solo un problema di organizzazione, ho paura di non farcela o farcela con l’ansia ( già sono ansiosa di mio, se fossi una tranquillona cambierebbe tutto) 🤦🏻‍♀️😅
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra perfetto ci sono abbastanza ore tra una cosa e l altra ed è bello avere un unica data e poi anniversario
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, secondo me rischi di non goderti nemmeno la parte della mattina, dopo esservi sposati in comune sarebbe comunque carino festeggiare un minimo o rimanere un po' con i testimoni, così rischi che diventi una corsa contro il tempo, valuta bene.

Anche noi avevamo questo dubbio, poi abbiamo deciso di valutare solo location che fossero anche case comunali e, alla fine, con tutte le difficoltà del caso, l'abbiamo trovata.

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, grazie per aver condiviso la tua situazione.
    Le tempistiche sono simili, e anche le distanze, siamo a 20 minuti anche noi.
    La mia paura è di arrivare proprio distrutta alla fine della giornata 😆🤦🏻‍♀️Ora sento fornitori e anche la mia coordinator e vediamo cosa ne pensa. Effettivamente di questo non ne ho parlato con lei.Grazie ☺️
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, proverò a sentire loro che tempistiche hanno.
    Il comune è in centro città ( Reggio Emilia), la location in collina, ma ci vogliono 20 minuti da casa mia.
    Pensavo solo che dovrò anche mangiare qualcosa, avere tempo di respirare, non vorrei correre dal comune alla location e non avere un minuto libero, essendo che sicuramente sarò sveglia da presto la mattina, magari arrivo alle 17.30 che sono un po’ stanca 😅Forse i tempi sono un po’ risicati se faccio tutto in giornata, anche se ripeto mi piacerebbe per una questione di far coincidere le date! Valuterò in base a quello che mi diconoGrazie
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angela! Noi faremo tutto lo stesso giorno. Per problemi vari non potevamo fare la cerimonia religiosa al pomeriggio, per cui faremo il rito religioso al mattino verso le 9:30 (non saremo vestiti da cerimonia, ma sarà tutto molto semplice). Un piccolo rinfresco con famiglia e testimoni e poi io andrò alla location per prepararmi con MUAH e vestito, mentre il mio compagno rimarrà a casa a prepararsi (circa 20 min di distanza). Alle 17 faremo la cerimonia simbolica in location. Sarà una giornata molto intensa, ma ne ho parlato tanto con la nostra wedding coordinator e lei ha assicurato la fattibilità a livello di tempistiche e sono decisamente tranquilla 🥰 preparatevi a essere distrutti alla fine di tutto, ma se volete farlo si può fare!!
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, ho solo paura di fare tutto correndo e quindi non godermi una giornata che sarà sicuramente intensa e stressante
    Vedremo
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uh cavolo, allora anche io potrei dover essere in location verso quell’ora. Non so, ora provo a sentire la mua e la parrucchiera di che tempi hanno bisogno e capisco un po’.

• Rispondi
  • Mimì
    Super Sposa Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi sentire secondo me truccatrice ecc, io tipo mi sposo alle 17 a mezz'oretta da casa circa, e la truccatrice arriverà da me alle 12.30
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Angela, ti consiglio di parlarne con i fornitori, soprattutto con MUA e fotografo. Dipende anche dalla distanza tra il Comune/casa/location. Io eviterei di stressarmi troppo in un giorno così particolare... Considera che io mi sposerò il 5 settembre alle 18:00 (da casa mia alla location ci sono circa 40 minuti) e la MUA mi ha detto che sarà da me alle 12:30 per iniziare a prepararmi.

• Rispondi
  • Lara
    Sposa Precisa Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Angela!!

Secondo me il fatto di far coincidere data del matrimonio ufficiale con data del ricevimento ha un suo valore, a discapito di un pò di organizzazione in più, io proverei a farlo, poi se davvero ti da ansia la cosa non c'è problema ad anticiparla qualche giorno, però secondo me cercare di fare tutto nello stesso giorno rende anche la cerimonia simbolica più "ufficiale".

Noi ad esempio siamo stati combattuti poi però abbiamo deciso di scegliere una casa comunale (fuori comune di residenza di entrambi dato che Roma non permette di sposarsi ufficialmente fuori dalla sede del municipio) e fare il trasferimento ufficiale della sede civile del matrimonio proprio perchè abbiamo tentato in tutti i modi di far si che la cerimonia simbolica in location in realtà sia vera.

Vuol dire più sbattimento? si, vuol dire più costi? assolutamente si, ma secondo noi ne vale la pena!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione