Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Marchi
Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia

Matrimonio con o senza bambini?

Marchi, il 18 Luglio 2023 alle 12:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 100
Salvato
Ciao a tutti
Io e il mio compagno dopo averci confrontato con il catering scelto siamo arrivati alla conclusione che se invitassimo i 15 bambini/ragazzini che conteggiavamo la spesa per il matrimonio aumenterebbe di 2400€, senza contare un animatore che va dai 400€ in su
Siamo molto combattuti su cosa fare, non ci aggrada l’idea di spendere così tanti soldi, contando anche il fatto che molti piccoli fanno i difficili e mangian poco, sarebbe uno spreco di cibo e non avendo il servizio di animazione le persone giustamente dovrebbero star dietro più ai loro figli che a noi sposi!!!Quindi ci stiamo chiedendo… è tanto orribile ed egoista scegliere un matrimonio senza bimbi?Si tratta di un giorno, del nostro giorno e le motivazioni ci sembrano più che valide.

100 Risposte

Ultime attività da Marchi, il 18 Luglio 2023 alle 16:34
  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si assolutamente
    Il nostro discorso è rivolto a bimbi più “grandi”
  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eheh si infatti mi stan arrivando anche troppi mess ma almeno stan servendo
    Il menu mi son scordata di specificare che costa così tanto perché comprende tutto, il cibo, gli addobbi per la tavola e per tutta la location, in ogni caso riparleremo con il catering, non è il massimo che per i bimbi non facciamo facciano pagare qualcosa in meno
    Per invitarli o meno parleremo a voce con i genitori e vedremo il da farsi
  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti parleremo con chi di dovere a voce sperando capiscano che avranno un bel da fare se li porteranno
  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti crediamo che la scelta migliore sarà parlarne a voce e vedere assieme il da farsi
  • Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso sia corretto dirlo, una cosa che i genitori automaticamente sia pee non stressare i bimbi sia per non stressarsi loro perchè giustamente devono stargli dietro li lasciano spontaneamente io mi offenderei perchè è un figlio dico non penso
  • Marika
    Sposa Saggia Settembre 2023 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi anche non avremo un menù bimbi loro mangeranno più o meno quello che avremo noi ma pagheremo la metà. Mi sembra una follia 2400 euro!! Io sono mamma di un bimbo di 7 anni e una di 2. Quindi avremo per forza l animazione e ci saranno circa 20 bimbi dai 3 ai 10 anni. Tra pranzo e animazione spenderemo circa 1100 euro. Da mamma quando sono stata invitata a matrimoni dove i miei non erano invitati li ho sempre lasciati a loro. Per comodità mia nel non dover correre dietro tutto il giorno a loro e anche per non annoiarli. Io fossi in te direi agli invitati con i bimbi che non farete animazione e che non volete bambini che corrano per i tavoli per una questione anche di sicurezza per i camerieri. io così non mi offenderei e lascerei i bimbi a casa l animazione è tutto per noi genitori 😅 poi cmq con un anno di preavviso uno si può organizzare
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh ma quello ci sta e ci mancherebbe altro! Ma un conto sono bimbi così piccoli, un conto tra i 3 e i 12 anni, che magari li lasciano a babysitter e parenti per fare altre cose ma poi per il tuo matrimonio devono venire per forza 😂
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marchi , ho visto che il tuo post ha generato parecchi commenti , non riesco a leggerli tutti e non so se hai trovato una soluzione . Parto dal dire che il prezzo mi sembra veramente eccessivo per un menu’ bambini , cercherei di rivederlo anche perché mangiano gia poco di loro , un piatto di pasta e una bistecca impanata dire che è più che sufficiente , per il discorso vietare o no la presenza , hai 2 opzioni : o dici che è una festa children free e chi non sa come fare coi bimbi non viene , oppure lasci la scelta a ogni singolo , alla fine i genitori in primis mettono in conto che avendo i bambini non possono divertirsi al 100% .. al nostro matrimonio alcuni li hanno lasciati a casa ( proprio per godersi la festa in santa pace ) altri li hanno portati e nonostante il avessi previsto tavolo dei giochi ecc , aime’ alla fine sono stati loro dietro ai bimbi 🤷🏻‍♀️. ( ho scelto di non avere L animazione percje mi hanno chiesto più di 400 euro e ho preferito spendere i soldi in altro modo e risparmiarli ) per carità a me non hanno dato fastidio, anzi al taglio della torta sono venuti tutti intorno a noi e ho delle belle foto ricordo , rendendo il momento speciale ( comunque avendo già fatto un matrimonio con pochi invitati che frequento con abitudine , li considero quasi tutti come nipoti e quindi mi ha fatto veramente piacere ) e durante la festa avendo la location un grande giardino , hanno giocato per conto loro ..! In bocca al lupo per l’organizzazione !
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì, mia cugina ora è in attesa🤰🏻 significa che al matrimonio la sua bimba sarà moooolto piccola quindi ovviamente vorrà il seno o quello che sia, ma se verrà dovrà portarsela! 😅 Così piccola anche io non la lascerei a casa per nulla... però se lei mi dovesse dire “non vengo al matrimonio perché la bimba è troppo piccola” la comprenderei assolutamente
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh esatto 🤣

  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Premesso che la gente insensata ci sarà ovunque 🤣 e sì c'è gente che bellamente se ne frega! Purtroppo!
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava secondo me questa è la soluzione migliore ❤️
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti organizzi, soprattutto con un anno di preavviso. E se non ti organizzi vuol dire che non ci tieni abbastanza e stop. Non c’è molto da girarci intorno.

  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu comunque spiega la situazione. Poi non sarà più un problema tuo. Nel senso, se vogliono portarsi dietro i bambini allora devono pensarci i genitori ma come è giusto che sia. E secondo me anche se i bambini stavano per un pò senza animazione, voglio dire amen, non è che devono essere occupati tutto il tempo. A sto punto organizza come va meglio a voi due sotto ogni punto di vista
  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Eleonora
    Dopo tanti sms ricevuti penso che la cosa migliore sia proprio questa…
    Parlare di persona con chi ha bimbi e spiegargli che la festa sarà per adulti, poi se si vorranno portar comunque dietro i bimbi…E vabbè… non so che dire, mi spiace che invece di godersi la festa staranno dietro ai loro figli.Anche se mettessimo a disposizione un tavolo con dei colori… i bimbi dopo un po’ si stufano, l’animazione dura un paio d’ore quindi dopo un po’ saremmo punto a capo 🫣
  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi ha fatto ragionare questo… grazie Laura
    Ci penseremo 😊
  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahha TOP! 😂
    Che belli questi invitati così “avanti”
  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E invece… da quello che leggo ci sono tanti che lo porterebbe comunque.
    Pensano che la nostra scelta sia egoista ecc ecc…
    Mamma mia… per un giorno…E con le condizioni tutto meno che consone a dei bimbi…
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti consiglio di insistere con il catering perché il costo del vostro menù è comprensibile, ma non quello dei bambini, ed è davvero un peccato (nonché poco onesto, a mio avviso). Sul discorso egoismo io la penso diversamente, nel senso che ovviamente i protagonisti sono gli sposi, ma una volta che inviti altre persone devi pensare anche al loro benessere, altrimenti tanto vale sposarsi da soli. Una cosa è voler condividere la propria gioia, altro è mettere in difficoltà le persone (ps. in ogni caso non sottovalutare che alcuni genitori potrebbero scegliere autonomamente di evitare lo stress di quel giorno a loro ed ai figli, lasciando questi ultimi a casa). Quando mi è capitato di percepire questa poca attenzione, in alcuni matrimoni, non mi ha fatto piacere starci ed anche in community certe volte mi pare che questo aspetto di "è il nostro giorno" sia anche troppo enfatizzato. Questo ovviamente è solo il mio pensiero, ognuno si gestisce come meglio crede. Ti auguro buoni preparativi.
  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh caspita… ci vuole tatto, è una questione super super delicata, si sta parlando di bambini non di oggetti quindi è veramente difficile…
    Penso ne parleremo a voce, non tramite invito, in modo da avere un riscontro immediato e vedere li il da farsi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ovviamente ci vogliono i giusti modi da entrambe le parti. Però se già uno raccontasse semplicemente il matrimonio come un evento da adulti, ad esempio spiegando già che inizierà tardi e finirà a notte fonda (già qui i miei amici con bambini si farebbero due conti); che il menu sarà molto sofisticato; che ci saranno prevalentemente ragazzi giovani /o al contrario persone di una certa età, inserendo tutto ciò in un normale discorso; penso ad un genitore venga spontaneo chiedere se ci sia un menu bimbi (e se la risposta fosse “no” come in questo caso il genitore anziché chiedere di farlo apposta per il figlio dovrebbe educatamente valutare le alternative); se ci siano altre coppie con figli e/o animazione (e anche qui di fronte al “no” capire l’antifona)… insomma ci sono tante situazioni in cui secondo me non c’è neanche bisogno di specificare che sia un evento chili free perché a nessun genitore assennato verrebbe in mente di portarci un figlio tra i 3 e i 12 anni😅
  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E già… è questo infatti che ci manda in difficoltà…
    Credo che parleremo a voce spiegando le nostre ragioni, mettendo poi in una situazione di libera scelta i genitori…
    C’è tempo per pensarci… sono convinta che alla fine saranno contenti tutti
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lecco
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahahahahaha idem!
    Guarda questa mia amica che porta il bimbo di 9 mesi (che peraltro adoro e mi spupazzo appena posso) mi fa "che palle, è troppo piccolo, non posso smollarlo a nessuno, non ti potevi sposare tra un paio d'anni così lo lasciavo a casa?" e posso assicurare che l'ha desiderato fino allo sfinimento ed è il bambino più coccolato e amato della terra. La soluzione che ha trovato è stata "va beh mentre mi sbronzo me lo tieni tu così fai pratica" ahahahaha!

  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie…
    Almeno qualche persona che capisce REALMENTE ciò che dico, non è che odio i bambini o altro.
    Semplicemente Io e il mio compagno vorremmo che per un giorno non ci sia il problema di dover star dietro ai bambini, sono creature piccole e che hanno bisogno di attenzioni, per questo ci dispiacerebbe vedere i genitori più attenti a loro che a noi, magari stressati e costretti a dover abbandonare la festa perché magari il bimbo vuole dormire…Ci dispiacerebbe tanto.Ne parleremo a voce con gli invitati, vedremo poi il da farsi.
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No è per dire, ovviamente ci vuole tatto.. però quello che intendevo è che è il genitore a dover capire se il proprio figlio è meglio portarselo dietro o lasciarlo a casa... non gli sposi
  • Simone
    Super Sposo Settembre 2023 Modena
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque ti rincuoro che non sei l’unica che ci tiene che ci siano gli amici e che possano fare un po’ di baracca senza la preoccupazione dei bambini… spesso sono loro addirittura che si propongono di non portarli.
    Io volevo metterlo addirittura sulla partecipazione “adults only” ma non sono riuscito a convincere la mia dolce metà!
  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Orca miseria no… così non lo direi mai 😆
    Ci vuole tatto e delicatezza e se la persona si trovasse in una situazione complicata troveremo la soluzione
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lecco
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda tesoro tanto le menate te le faranno comunque. Non si può accontentare tutti, pensa ad accontentare te stessa e il tuo compagno (perchè sì cavolo quel giorno ruota tutto intorno a voi, è il VOSTRO matrimonio). Ci sarà qualcuno che si lamenta delle attese, della distanza tra cerimonia e ricevimento, del caldo, del freddo, del cibo, della musica, degli altri invitati... quindi a parer mio devi parlare chiaramente con i genitori dei bambini e spiegargli la situazione. Se sono persone ragionevoli capiranno. Io e mio fratello non siamo mai stati portati ai matrimoni dai miei genitori, nemmeno dei parenti (mio fratello era il diavolo della tazmania travestito da bambino) e hanno sempre trovato soluzioni adeguate anche senza i nonni che spesso e volentieri erano invitati a loro volta. Non mi sono mai sentita esclusa dalla famiglia o messa da parte (anche perchè cosa vuoi che ne capisca una bambino) e i miei genitori si sono sempre divertiti molto di più senza pensare che fosse un affronto così orribile non avere i propri figli al matrimonio di altre persone.

  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi baso sulle mie esperienze, magari le tue sono diverse dalle mie
    Comunque non occorre scaldarsi, capisco il tuo discorso e lo terrò a mente
    Intanto io e il mio compagno non vorremmo comunicarlo tramite l’invito ma a voce e capire quale sarebbe una soluzione che renda felici tutti
  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si assolutamente i neonati non vanno contati, non ci azzarderemo neanche ad imporci su una cosa simile, han bisogno della mamma punto.
    Cercheremo di fare una discorso a voce con gli invitati spiegando in maniera delicata le nostre ragioni… speriamo bene
  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    163€ viene il menu base a persone, compreso di torta, allestimenti di ogni tipo.
    Diciamo che il prezzo comprende tutto e purtroppo di quello che io e il mio compagno abbiamo capito il prezzo rimane invariato sui bimbi ed è un peccato… ne riparleremo con il catering e vedremo…
    Per il discorso egoismo, mi permetto solo di dire che quel giorno ruoterà tutto attorno a noi invece eccome, siamo gli sposi 😆Ma a parte questo, siamo in difficoltà perché non vorremmo far rimanere male nessuno, penso ne parleremo prima a voce con ogni singola persona e cercheremo di trovare una soluzione
  • Simone
    Super Sposo Settembre 2023 Modena
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ai miei amici (e anche qualche parente) l’ho chiesto e ti dirò che si sono rivelati ben propensi a non portarli e a prendersi la serata per loro.
    In ogni caso, nonostante probabilmente ti diranno il contrario, i bimbi si rompono ad un matrimonio e per me non ha senso invitarli.
    Unici a cui non l’ho chiesto sono ovviamente quelli con i neonati in allattamento ma per cui non va considerato nulla se non lo spazio del passeggino a tavola.

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione