Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Marchi
Sposa Abituale Settembre 2024 Gorizia

Matrimonio con o senza bambini?

Marchi, il 18 Luglio 2023 alle 12:41

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 100

Ciao a tutti Io e il mio compagno dopo averci confrontato con il catering scelto siamo arrivati alla conclusione che se invitassimo i 15 bambini/ragazzini che conteggiavamo la spesa per il matrimonio aumenterebbe di 2400€, senza contare un animatore che va dai 400€ in su Siamo molto combattuti su...
Ciao a tutti
Io e il mio compagno dopo averci confrontato con il catering scelto siamo arrivati alla conclusione che se invitassimo i 15 bambini/ragazzini che conteggiavamo la spesa per il matrimonio aumenterebbe di 2400€, senza contare un animatore che va dai 400€ in su
Siamo molto combattuti su cosa fare, non ci aggrada l’idea di spendere così tanti soldi, contando anche il fatto che molti piccoli fanno i difficili e mangian poco, sarebbe uno spreco di cibo e non avendo il servizio di animazione le persone giustamente dovrebbero star dietro più ai loro figli che a noi sposi!!!Quindi ci stiamo chiedendo… è tanto orribile ed egoista scegliere un matrimonio senza bimbi?Si tratta di un giorno, del nostro giorno e le motivazioni ci sembrano più che valide.

100 Risposte

• Beatrice
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma chi l'ha detto che i bambini non si divertono?
    Possono giocare tra loro, divertirsi, stare in compagnia.. sinceramente non capisco.
    Per quanto riguarda l'organizzazione, non è che i figli vanno "parcheggiati" e devi organizzarti un anno prima, le situazioni cambiano, non sempre si ha qualcuno di disponibile o si vuole lasciare un bambino a casa, fa parte della famiglia, non è un soprammobile.
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devi comunque considerare l'idea che quel giorno non stai attenta ai genitori che stanno dietro ai bambini, hai altro per la testa e da vivere. Noi non ci siamo accorti dei bambini, dei loro lamenti, anzi.. a giornata ti vola via e non ti accorgi di queste cose..

Noi invece abbiamo dovuto valutare la considerazione dei cani, abbiamo avuto degli invitati, che ci avevano chiesto appositamente di portare il proprio cane.

Il questo caso non gli ho detto di no, mi sono rivolta prima alla villa e fatalità loro non ammettevano animali.. Poi questi invitati hanno trovato un dog sitter...

Ma per dirti che nonostante fossi stata io contraria a prescindere, mi sono rivolta prima alla villa, non li ho detto subito di no.

• Marchi
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci penseremo su…
    È una decisione tanto sofferta non sappiamo davvero come comportarci.
    Grazie intanto
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non la trovo una cosa carina da parte vostra che chiediate esplicitamente di lasciare i bimbi a casa... poi il matrimonio è il vostro e sapete voi come volete gestire la cosa e le eventuali lamentele... io non gradirei la vostra richiesta onestamente
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tempo fa c'è stato un lungo dibattito sul tema in community, se vuoi cercalo. Per quanto riguarda il mio pensiero, direi che voi sposi dovete fare ovviamente quello che volete. Noi abbiamo invitato tutti perché la famiglia o si invita tutta o no, ma questo è il nostro punto di vista. Volevamo prendere l'animazione ma essendoci alla fine pochi bambini non ne valeva la pena. Detto questo, come voi avete le vostre esigenze anche gli invitati hanno le loro, e non la butterei sull'egoismo perché si potrebbe anche parlare di egoismo degli sposi a quel punto (sì, è il vostro giorno, ma non ruota tutto intorno a voi). Quindi semplicemente io metterei in conto che qualcuno potrebbe non venire, o perché non può o vuole lasciare i figli ad altri, o perché non apprezza questo tipo di inviti. Non è un problema, basta saperlo. Poi che il menù bimbi costi 160 euro mi pare davvero una follia, ho capito che non è wurstel e patatine ma cosa gli fanno mangiare, ostriche? Anche prodotti a km zero non possono costare così tanto, ai bimbi basta un primo e un secondo. Tra l'altro non voglio farti i conti in tasca ma caldolando quanto vi costano i menù proporzionalmente non voglio sapere quanto spendete per gli adulti, a quel punto l'animazione e il menù bimbi mi pare la spesa minore ;-) Io troverei un accordo a costo più basso per il menù bimbi e prenderei l'animazione, che spesso dura tutto il giorno, così tutti si godono la festa.
  • Marchi
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penseremo a come far capire il nostro punto di vista.
    Io e il mio compagno abbiamo amici con bimbi piccoli (escludiamo i lattanti, quelli non ci azzarderemo mai e escluderli perché hanno per forza bisogno della madre)
    Parliamo di bimbi che vanno dai 3 anni in su, che non stanno un attimo fermi e che spesso piangono e fanno capricci, queste dinamiche qua, almeno per un giorno le vorremmo evitare e goderci i nostri amici almeno per quella giornata.Ogni volta che si esce non si riesce mai a fare un discorso in pace, li vediamo stressatissimi e voremmo evitare tutto questo anche il giorno del nostro matrimonio.Ovviamente c’è modo e modo di dire le cose, chiaro che non lo comunicheremo solo con l’invito, ma prima a voce!Appunto perché vorremmo esser empatici e far capire che non sono i bimbi il problema, ma che vorremmo che per una benedetta volta gli adulti si godessero la giornata
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara. Allora, capisco benissimo la tua situazione ed effettivamente non hai tutti i torti nel dire che in questo caso i bambini sarebbero un costo in più. Ma è anche vero che è il tuo matrimonio e giustamente non puoi avere altri pensieri rispetto a quelli che già hai. Comunque questo problema si può risolvere così: non prendere l'animazione ma prendi tu qualcosa per i bambini tipo libri da colorare, altri giochini vari e li metti nel loro posto sul tavolo così non dovrebbero annoiarsi. Poi comunque se hai già tu l'animazione puoi chiedere se ogni tanto a intervalli fa dei giochi o comunque animazione in cui possono essere coinvolti anche i bambini senza dover prendere un'altra persona. Altrimenti, fai presente ai rispettivi genitori queste difficoltà che hai facendo capire loro con gentilezza che sarebbe meglio se possono di lasciare i pargoli a casa senza mettere proprio l'obbligo perché comunque ci sarà lo stesso chi se li porta dietro con una scusa o l'altra. Ecco così forse risulta meno un'imposizione

• R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi offenderei Smiley xd a prescindere dal fatto che lo lascerei da baby sitter o meno. Proprio il fatto che gli sposi mi chiedano esplicitamente di lasciarlo a casa non mi piacerebbe e rifiuterei l'invito. I bimbi, che vi piacciano o meno, fanno parte della famiglia!

• V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che poi 300€ l animazione, ai bambini fanno pagare metà di solito 😅
  • Marchi
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti abbiamo intenzione di riparlare con il catering, sembra strano anche a noi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia animatrice arriva in location prima della cerimonia in chiesa e starà tutto il pomeriggio poi ogni ora in più prende dieci euro l'ora. Penso che comunicando che non sarà presente l'animazione qualcuno sceglierà autonomamente di lasciare i figli (sempre se ne hanno la possibilità perché ti assicuro che non è così scontato). Piuttosto io parlerei col catering per un opzione di menù bimbi o qualcosa del genere. Non esiste che non abbiano opzioni per i più piccoli...
  • Marchi
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so.. siamo davvero combattuti
    Riparleremo con il catering, l’animazione non risolve nulla siccome dura poche ore…
    Lasciare libera scelta anche nel mio giorno vuol dire che tutti si porteranno dietro i bimbi, per la maggior parte sarà così ne siamo certi, solo che ci girerebbero le scatole vederli a presso più ai bimbi che a noi, vederli andar via anche quel giorno perché “scusa mio figlio è stanco” oppure sentirli piangere e far capricci perché si annoiano… giustamente! La nostra sarà una festa tra adulti… e vorremmo spiegarlo con gatto e delicatezza
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi al nostro matrimonio avevamo dei bambini. Non abbiamo fatto il servizio animazione, baby sitter etc etc.. e non abbiamo avvisato nessuno che non c'era questo servizio.

Il catering ci ha fatto pagare per i bambini dai tre anni fino ai 12 meno nella metà, sotto i 3 anni nulla. Il catering non aveva un menu bimbi, semplicemente ha rivisitato i piatti prescelti: avevamo risotto - gnocchi al pesce per dirti come primo, e hanno fatto scegliere ai genitori appena si sono seduti ai tavoli, il sugo tradizionale (ragu - bianco - pomodoro) così come i secondi..

In ogni caso anche se ci avesse fatto pagare prezzo pieno, di certo non li avremo "vietati" al matrimonio, anche perché non tutti hanno possibilità di lasciarli a qualcuno o pagare qualcuno per qualche ora o intera giornata.

Noi abbiamo esteso l'invito alla famiglia, c'è chi per propria esigenza è venuto con i bambini alla messa e poi portati a casa e loro sono ritornati successivamente al ricevimento, chi invece è stato fino ad un certo orario della sera e poi è andato casa.

Noi non abbiamo mai considerato l'idea di non invitare i bambini anzi.

Per dirti abbiamo fatto degli inviti anche per il taglio della torta, ed anche qui abbiamo esteso l'invito al nucleo famigliare: anche qui stessa situazione: chi li ha portati, chi no, ma non siamo stati noi a scegliere, sono stati loro ad avvisarci se venivano con o meno...

• Marchi
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per questo siamo molto indecisi su come comportarci, anche la storia dell’animazione…
    Mica l’animatore viene dalla cerimonia fino a fine matrimonio? Viene un paio d’orette e poi si è punto a capo…
    La questione invece che certi genitori non siano in grado di staccarsi dai loro figli penso sia un discorso a parte, soprattutto se ne hai le possibilità!Ci penseremo
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente senza offesa ma invitare qualcuno e dirgli di non portare i figli lo trovo di cattivo gusto. Noi abbiamo preso l'animazione (meno di 200€) fra quei bambini ci sono i miei nipotini e non mi sognerei mai di non averli al matrimonio. Ma a parte loro ci sono altri parenti che non saprebbero proprio a chi lasciarli perché i nonni sono anche loro invitati al matrimonio.. non è così semplice trovare qualcuno a cui lasciare i figli. Noi avremo il menù bambini e l'animazione è stata una delle prime cose di cui mi sono occupata. Preferisco risparmiare su altro che sul benessere dei miei ospiti. Se avessi dei figli piccoli e avessi la possibilità valuterei l'opzione di lasciarli ai nonni ma solo se sapessi che alla cerimonia non ci fosse animazione o altri bambini con cui giocare altrimenti li porterei. Ma se mi invitassero dicendo espressamente che i miei figli non sono graditi non la prenderei bene, perché non è così scontato che qualcuno possa tenermeli. Le persone non sono tutte uguali, ad alcuni proprio non va di lasciare i figli a casa anche se hanno la possibilità di farlo.
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa a me che non ho nemmeno gli allestimenti (15/20€ a tavolo)😅 noi se vengono tutti avremo 2 tavoli bambini tutti di età diverse… anche volendo, un animatore non potrà intrattenere allo stesso modo il bimbo di 4 anni e quello di 9, quindi che si fa? Oltre al fatto che ho sentito preventivi sui 4/500€ per 3/4 ore e sono un costo notevole. Ci sono persone che volevano pure i figli al tavolo, come se non potessero stare a 3 metri di distanza (alla mensa scolastica come fanno?) e come se fosse dovuto che gli altri invitati al tavolo con loro dovessero sorbirsi i loro pargoli… ripeto, niente contro i bambini, ma spesso sono i genitori il problema 🙃
  • Marchi
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh… anche quello… mica l’intrattenitore ti viene dalla cerimonia fino all’una di notte!
    Ti viene un paio d’ore, fine.
  • Marchi
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Orca un attimo! I lattanti assolutamente non vorremmo escluderli! Sarebbe contro natura, infatti ce ne saranno tre e figuriamoci se sarà un problema.
    Intendiamo creaturine che vanno dai 3 anni in su
  • Marchi
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Detta fuori dai denti…
    A noi non interessa la presenza dei bambini ma appunto dei genitori.
    Anche perché onestamente i bambini si rompono le scatole in mezzo agli adulti, perché i matrimoni sono a tutti gli effetti eventi per adulti.Detto ciò l’inghippo è appunto mettere in difficoltà chi non ha le possibilità per dare a qualcuno il bimbo per un giorno… anche se onestamente in un anno faccio fatica a credere che non ci si riesca ad organizzare
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che mia madre mi ha suggerito di chiedere per curiosità il costo di un intrattenitore (per 7-8 bambini totali) e mio padre:ma se li gestiranno poi loro i propri figli😅 piuttosto organizziamo 2 tavoli in più che costerebbero 300 € di allestimento (credo che costi comunque di più la figura che per 3 ore di cena gestisce i piccoli😅)
  • Marchi
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sentisse il mio compagno gli staresti subito simpatica, fan dei Rammstein anche lui 😂
    Comunque ci penseremo… l’inghippo è non mettere in difficoltà nessuno o che tutti siano contenti e che abbiano un bel ricordo della giornata
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda,se avessi dei figli e mi invitassero ad un concerto,per dire,dei Rammstein pagherei i miei genitori pur di farmeli tenere…altro che vederli sempre e comunque come appendice 😅ma io non penso di avere un qualche sprazzo di istinto materno (se non per esseri che gattonano per tutta la durata della vita😅)
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 😊 ma davvero qua sembra che stiamo facendo un torto a qualcuno a volerci sposare, e che dobbiamo rimediare e chiedere scusa… ma che ansia!
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sai quanto io appoggi in toto il tuo discorso
  • Beatrice
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non mi piacerebbe ricevere un invito escludendo i bambini.
    Non sempre si hanno a disposizione nonni/zii/babysitter o chi altro per lasciare i propri figli e soprattutto non è neanche carino. Un conto è il genitore che sceglie di non portarlo, un conto è che viene obbligato a lasciarlo a casa.
    Non è minimamente una cosa carina. A questo punto se non vuoi spendere soldi per i bambini non invitare neanche i loro genitori 😅
  • Valentina
    Super Sposo Settembre 2023 Avellino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma assolutamente questa è una vostra decisione, ognuno fa ciò che vuole io ho solo espresso il mio parere tutto qui. Mia figlia ha 1 anno e 9 mesi, e io personalmente non potrei mai lasciarla per una giornata intera nemmeno a mia madre perché siccome prende il seno so che non riuscirebbe a starmi lontano per troppe ore, mentre altri magari non hanno nessuno a cui rimanerli o magari non possono permettersi di pagare una baby sitter. Comunque era solo un mio pensiero.
  • Marchi
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no sto parlando di bimbi che vanno dai 3 ai 7-8 anni
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti assicuro che ci sono ragazzini di 13 anni che mangiano il triplo di quel che mangio io (anche perchè,di solito,a quell’età mi superano di almeno 15/20 cm😅)
  • V
    Super Sposa Luglio 2027 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda quando abbiamo buttato giù la lista dei nomi e fatto un calcolo ci siamo fatti la stessa domanda.
    Io ho 3 nipoti e quando mi sposerò avranno dai 10 ai 16 anni, e li sto calcolando come adulti perché il menu bimbi me lo tirano dietro molto probabilmente e non lo mangerebbero. Detto questo ho deciso poi di invitare i figli di una mia cugina che sono 3 alla quale abbiamo dei rapporti stretti, i ragazzi hanno la stessa età più o meno e così si potranno fare compagnia a vicenda visto che si conoscono.

Detto questo non inviterò nessun altro bambino o ragazzo, ma se non avessi avuto i miei 3 nipoti avrei escluso anche i figli della mia cugina.
    Comunque rimarrei anche io della tua idea, mia sorella è andata ai matrimoni senza i bambini nel corso degli anni. Più che altro per non impazzire in primis lei e poi per non stare dietro a loro durante il matrimonio è la fase pre matrimonio (acquistare abiti, renderli presentabili è così via). Questa cosa la farei anche io come genitore a meno che sia una persona importante di famiglia.
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sicura che troverai una soluzione più che adeguata e che possa accontentare le esigenze di tutti Smiley smile
  • Marchi
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio per aver condiviso il tuo punto di vista, manca più di un anno al matrimonio, avremo tempo per parlare con gli invitati e magari trovare un compromesso
  • Marchi
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il tuo discorso anche se non lo condivido, ti ringrazio lo stesso per la condivisione davvero

Gruppi generali

Ispirazione