Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Marchi
Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia

Matrimonio con o senza bambini?

Marchi, il 18 Luglio 2023 alle 12:41

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 100

Ciao a tutti Io e il mio compagno dopo averci confrontato con il catering scelto siamo arrivati alla conclusione che se invitassimo i 15 bambini/ragazzini che conteggiavamo la spesa per il matrimonio aumenterebbe di 2400€, senza contare un animatore che va dai 400€ in su Siamo molto combattuti su...
Ciao a tutti
Io e il mio compagno dopo averci confrontato con il catering scelto siamo arrivati alla conclusione che se invitassimo i 15 bambini/ragazzini che conteggiavamo la spesa per il matrimonio aumenterebbe di 2400€, senza contare un animatore che va dai 400€ in su
Siamo molto combattuti su cosa fare, non ci aggrada l’idea di spendere così tanti soldi, contando anche il fatto che molti piccoli fanno i difficili e mangian poco, sarebbe uno spreco di cibo e non avendo il servizio di animazione le persone giustamente dovrebbero star dietro più ai loro figli che a noi sposi!!!Quindi ci stiamo chiedendo… è tanto orribile ed egoista scegliere un matrimonio senza bimbi?Si tratta di un giorno, del nostro giorno e le motivazioni ci sembrano più che valide.

100 Risposte

  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli sposi hanno assoluta libertà di scelta!!!
    Se avessi potuto avrei fatto un matrimonio child free.. Diciamocelo, il matrimonio è una festa per adulti. Invitare i bimbi significa che i genitori debbano stargli dietro e che ad una certa ora se ne andranno perchè i pargoli sono stanchi.
    Purtroppo ci sono questioni "politiche" per cui i piccoli debbano a volte essere invitati e si dovrà fare buon viso a cattivo gioco.
    Detto questo nessuno vi obbliga a maggior ragione per questioni di budget.
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2023 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è bello non invitare i bambini - sono parte della famiglia/amici anche loro - la vedo come una scelta molto egoista - noi abbiamo lasciato libera scelta agli invitati - alcuni infatti portano i bambini altri no - ma escludere a prescindere è come se escludessi delle persone - non penso sia corretto ma ognuno poi fa come vuole.
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho solo scritto il mio parere, i bambini sono persone e non pacchi per cui decidere di non andare non vuol dire non rispettare gli sposi, se non inviti mio figlio e io lo porto lo stesso non rispetto la tua decisione, se decido di non venire è perché ho fatto le mie valutazioni rispetto all'organizzazione di quella giornata. Con un invito del genere qualcuno ci rimarrà male, qualcun altro no. So che sto scrivendo qualcosa che non ti piace però ognuno alla fine guarda alle proprie esigenze 🤷🏻‍♀️. Oggettivamente durante un matrimonio gli invitati non stanno tutto il tempo a guardare gli sposi, chiacchierano e stanno i compagnia con gli altri invitati, magari ballano se si può, quindi non è certo la presenza di un figlio che via fa passare in secondo piano...ad ogni modo ovviamente farete la scelta che preferite, come nelle risposte che ti stiamo dando qualche invitato non batterà ciglio, qualche altro invece non gradirà la cosa. Gli sposi invitano, gli invitati decidono se andare o meno, è normale. Tu pensi che declinare sarebbe egoista nei confronti degli sposi, magari qualcuno può pensare che non invitare tutta la famiglia sia egoista nei confronti degli invitati, sono punti di vista.
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma 15 bambini cosa mangerebbe per 2400 euro? Comunque al mio dovevano essere più di 30, ma alla fine erano una decina i genitori stessi non li hanno portati, chi c era tra wedding bag e animatrici non si è visto e poi mi hanno riferito essersi divertiti moltissimo. Io non avendo nessun familiare dove vivo, non potendo lasciarla a nessuno, sinceramente non parteciperei, ma ovviamente nel momento in cui farete questa richiesta, dovete metterlo in conto
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto le risposte che dai credo tu abbia già deciso...se ai tuoi invitati non importa di lasciarli a casa, non è un problema...io per esempio non avrei a chi lasciarli quindi o io o il mio compagno non potrebbe partecipare al matrimonio
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so, ma devi anche pensare che non tutti hanno dei nonni ben disposti a tenere i propri nipoti per motivi "personali" e non tutti hanno la possibilità di pagare una baby Sitter. Io pur avendo queste possibilità non andrei, se escludi mia figlia escludi me! Io non andrei mai ad evento in cui siano esclusi mio marito o i miei figli! Si parla di bambini non di ragazzi di 18/20 anni. Questo e' il mio semplice ed umile pensiero che, fortunatamente (il mondo e' bello perché vario) non corrisponde a quello di tanti altri Smiley smile
  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci penseremo, grazie intanto
  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Veronica
    A me dispiacerebbe vedere le mie più care amiche non venire al mio matrimonio nonostante un anno di preavviso, penserei che non ci tengano abbastanza, si parla di un matrimonio non di una festa di compleanno
  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Roberta ci hai dato un ottimo spunto grazie
  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahhaha grande! Mi rincuora sapere che ci son persone che la vedono come me, grazie
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2023 Vicenza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente se mi venisse detto di non portare i bambini io neanche ci andrei a quel matrimonio.
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lecco
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E dai diciamocelo!! Sembra vietatissimo dire ad alta voce che i bambini in certe occasioni non sono graditi. Io ti direi di dire molto chiaramente che non è previsto alcun tipo di intrattenimento per loro e nemmeno un menù apposito, poi chi ha orecchie per intendere intenda... gli altri che stiano pure a casa a mangiarsi wurstel e patatine con i rispettivi pargoli ahahahahaha

  • Irene
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati, sfondi una porta aperta. Noi per fortuna abbiamo amico (genitori) che la pensano come me. Anche perché il nostro matrimonio è finito alle 4 di mattina.....


  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Irene grazie per il sms, ci sarebbero 3 neonati e non ci abbiamo neppure lontanamente pensato ad escluderli, hanno bisogno della mamma e quindi diciamo che non fanno testo.
    Il punto è che vorremmo una festa tra soli adulti, dove tutti si godano le festa e che non diventi un giorno qualunque dove devono star dietro ai figli invece che godersi il nostro giorno
  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao carissima
    Grazie davvero per questo messaggio, mi ci rivedo nei tuoi pensieri
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me devi anche sapere a chi lo stai chiedendo. Per esempio al nostro c'erano 4 bambini sotto l'anno e ovviamente non ho chiesto ai nostri amici di non portarli, ma neanche incidevano sul costo perché i genitori hanno portato da mangiare le loro pappine. Le mie amiche con i figli grandi quando ho detto che sarebbe stato un matrimonio child freee si sono messe a ridere dicendo che non ci pensavano minimamente a portarselo dietro.
    Quindi dipende da chi hai davanti.
    Io non ho figli, ma se li avessi non avrei problemi a lasciarli a casa.
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi avevamo 15 bambini non abbiamo preso l'animazione perché troppo cara, ho creato delle piccole wedding bag con matite colorate, fogli da disegno, bolle di sapone e chupa chupa, il mio catering per i bambini ci ha fatto 50% per il menù e devo dire che i bambini si sono divertiti da soli c'era un grande parco e avevano lo spazio per giocare
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ovviamente e' una decisione che dovrai prendere tu in base alle tue esigenze. Io non ho figli ma se li avessi non andrei mai ad un matrimonio senza loro. Ma tu sei liberissima di impostare il tuo matrimonio come meglio credi
  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Valentina
    Abbiamo pensato anche a questo nonostante un anno di preavviso ci sembra più che sufficiente per trovare una sistemazione al proprio bimbo.
    Ci sono tanti genitori poi che li vorrebbero sempre con se, mi permetto di dire che non è una festa di compleanno ma un matrimonio, dove sono gli sposi a prendere le decisioni, lo troverei egoista da parte di un genitore declinare l’invito, si tratta di un giorno, non una settimana.Per piacere non prenderla sul personale anzi, vorremmo capire davvero come comportarci perché appunto è una scelta molto molto difficile e sofferta
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella domanda… noi sinceramente stiamo lasciando in sospeso il discorso animazione perché costa uno sproposito e lo faremo solo se ci confermeranno abbastanza bambini. La location non ha animazione o altro, però fanno il menu bimbi, quindi per il cibo siamo tranquilli, e se non prenderemo animazione se la vedranno i genitori (non possiamo imporre alla gente di venire senza figli, ma gli altri non possono imporre a noi costi che non ce la sentiamo di affrontare).
    Poi penso sempre che dipenda dal buonsenso: io genitore dovrei sapere che ci sono occasioni che richiedono solo adulti ed occasioni in cui i bambini possono venire. Non penso che la gente non abbia MAI lasciato i figli a nonni/babysitter da quando sono nati, che sia per lavoro o per andare ad un concerto/serata a teatro/ristorante… cioè non penso non andrebbero alla Scala se invitati perché “oh mio dio non posso portare mio figlio che affronto”. Però basta dire la parola “matrimonio” ed allora per gli invitati tutto è dovuto perché sembra debbano andare a scavare in miniera. Non mi ritengo una bridezilla, cerco di mettere i miei invitati nelle migliori condizioni, ma alla fine li sto invitando ad una festa, non li sto mettendo ai lavori forzati, quindi non mi sembra neanche il caso di prostrarmi come se dovessero farmi un favore. Ti fa piacere venire? Bene. Non ti fa piacere? Bene lo stesso. Se un genitore sa che i figli si annoierebbero a morte perché ci sono pochi bimbi e si tratta di un evento lungo non penso abbia senso portarli, e sapendolo con mesi di anticipo ci si organizza. Se gli sposi hanno ragionevolmente pensato che non sia un evento adatto ai bambini (non è che gli sposi siano pazzi, ma avranno ben fatto le loro valutazioni razionali e ponderate!) un genitore dovrebbe anche capirlo e organizzarsi di conseguenza, come farebbe per qualsiasi altro evento per soli adulti.
    Non è un “essere contro” i bambini, ma un rendersi conto che hanno esigenze particolari e metterli per ore in situazioni per adulti sarebbe più un danno che altro. Voi decidete sulla base di quello che vi sembra più sensato, poi se alcuni non vorranno venire saranno problemi loro.
  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo scelto un catering a km 0 che non fa menu bimbi, offre tantissime pietanze ma non würstel e patatine per fare un esempio
  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È la risposta in cui mi riconosco di più 😂
  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il catering che abbiamo scelto è un catering a km 0, non fa würstel e patatine per intenderci, ha il suo costo
    Per gli sprechi purtroppo andrà buttato via qualcosa a prescindere già.
    Per la questione di declinare l’invito con un preavviso di un anno mi sembra eccessivo ed egoísta nei confronti degli sposi.Si festeggia la coppia e che le loro scelte non vengano rispettate non mi sembra corretto.Con questo non voglio aprire discussioni, ma condividere il mio parere per avere magari un riscontro produttivo, siamo veramente combattuti su come comportarci.Non vogliamo far rimanere male nessuno ma allo stesso tempo non vogliamo che durante il nostro giorno l’attenzione di chi è genitore ricada più sui loro bimbi che su di noi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lecco
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo dico? Lo dico... che palle sti bambini. Noi fortunatamente siamo giovani e non abbiamo amici con figli, giusto un paio con bimbi molto piccoli (si parla di uno di 6 mesi e una di un anno e mezzo) e 3 bimbi che sono parenti quindi non potevamo escluderli. Se specifichi che non ci sarà un intrattenimento specifico per i bambini secondo me sta ai genitori avere il buon senso di non portarseli, poi per carità se uno proprio non sa a chi lasciarli okay ma per un giorno possono anche evitare di trascinarseli dietro. So già che mi beccherò della stronza, insensibile, snaturata, indegna e chi più ne ha più ne metta ma secondo me a un matrimonio i bambini non vanno portati.
    Ripeto, o la necessità è estrema (non sai dove lasciarli o sono molto molto piccoli) o rompono solo le scatole.

    p.s. al matrimonio mi porterà le fedi una bimba, quindi in fondo non sono così crudele ahahahaha

  • O
    Sposo Abituale Luglio 2022 Valais
    Otto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, ma 2400 /15 =160... e per un menu bimbi mi sembra davvero tanto considerato che al massimo sara una pasta al pomodoro ed una cotoletta... secondo me dovresti rivedere il prezzo del menu bimbi.

  • Valentina
    Super Sposo Settembre 2023 Avellino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh io ho già una bambina e se mi venisse detto questo forse nemmeno ci verrei al matrimonio. Ci sono comunque persone che magari non sanno a chi lasciare i propri figli o chi come me i figli vuole tenerseli sempre con se.
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perchè molti genitori potrebbero scegliere di non venire se il proprio figlio/a non è invitato, è come dividere le famiglie per quel giorno. oltre che i genitori avrebbero l'incombenza di dover anche trovare qualcuno che gli guardi i figli mentre sono al matrimonio (non tutti hanno i nonni che possono guardarli). Consiglio: cercate di risparmiare su altro ma lasciate che i bambini vengano al matrimonio (al limite non prendete l'animazione) 😉 è il vostro giorno ma deve essere piacevole anche per gli ospiti

  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco
    Non condivido il discorso ma ti ringrazio per aver condiviso il tuo pensiero
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, l'animazione si può anche non prendere, 2400€ in più per 15 bambini mi sembra una cifra folle, considerato che per i bambini si può fare il menù bambini che costa meno e ha porzioni adeguate all'età. Di cibo se ne spreca comunque perché ai matrimoni nemmeno gli adulti mangiano tutti per anche in questo caso pagherete per qualcosa che andrà in parte sprecato.
    Come ti hanno già scritto non tutti hanno la possibilità di lasciare i figli a qualcun altro (si può essere complicato anche per solo un giorno) per cui gli sposi possono decidere di non invitare i bambini però devono aspettarsi che qualcuno possa declinare l'invito, quindi decidete come preferite, basta essere consapevoli che poi anche gli altri decideranno secondo le loro esigenze.
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le priorità dei miei figli, non le mie, vengono prima di qualsiasi cosa. Quando si decide di invitare qualcuno lo si intende con tutta la famiglia, almeno x me è così. Così come trovo poco carino invitare da sole persone fidanzate/sposate/conviventi. Se non ci si può permettere un matrimonio con tanti invitati si riduce la lista non si escludono parti delle famiglie. Questo è il mio modo di vedere!
  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Annarita
    Grazie per il messaggio, effettivamente i bimbi fanno parte di una famiglia… ci penseremo
    Intanto grazie ancora
  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi metteresti davanti le tue priorità rispetto a quelle degli sposi?
    Non intendo provocarti ma capire come comportarmi, vogliamo essere empatici come coppia e capire come comportarci

Gruppi generali

Ispirazione