Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Novella Giugno 2027 Treviso

Matrimonio di domenica

Chiara, il 19 Maggio 2026 alle 23:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 18

Ciao a tutte! Abbiamo fissato la data del nostro matrimonio 💕 sarà domenica 13 giugno 2027. Volevo chiedervi se avete avuto esperienze di matrimoni domenicali (o in altri giorni "j consueti"), sia come invitati sia come sposi.. Le persone sono scappate presto? Vi è sembrato che l'energia fosse minore? A che ora avete fatto la cerimonia e a che ora è finito il tutto?
Sono un po' preoccupata per il fatto che il giorno dopo sia lavorativo, ma ho pensato che dopotutto così come la gente si può prendere un permesso per il venerdì pomeriggio lo stesso può fare per il lunedì mattina 😅 di sabato purtroppo era tutto pieno e in questo modo risparmiamo anche un po'

18 Risposte

Ultime attività da Simona, il 23 Maggio 2026 alle 14:18
  • Simona
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Da me ci si sposa proprio la domenica, anzi si evita il sabato perché per molti è lavorativo (preciso mi sposerò di giorno).
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati di domenica. Cerimonia ore 12:30 e subito dopo siamo andati alla location a circa 10' di distanza (quindi non abbiamo perso tempo a fare le foto chissà dove o a fare tragitti lunghi x arrivare). Abbiamo avuto il tempo per fare tutto, foto, balli ecc... Il tutto è finito intorno alle 22. I parenti più anziani sono andati via anche prima, ovvero dopo torta e dolci.. forse saremmo rimasti di più ma la location non ce lo permetteva però tutto sommato dieci ore di festeggiamenti secondo me vanno bene perché quando diventa troppo lungo diventa pesante. La domenica diventa scomodo se fai la cena .. .a a pranzo tutto sommato si può fare.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per le 16:30/17 (nel primo caso era inizio Ottobre, nel secondo fine Giugno, quando anticipare troppo non é fattibile per il gran caldo)
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Giugno 2027 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, grazie mille 🥰 posso chiederti a che ora è iniziata la cerimonia? Vorremmo farlo anche noi nel pomeriggio
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci siamo sposati di domenica ed è stato bellissimo ☺️ Gli invitati sono rimasti con noi tutto il giorno fino a sera inoltrata, proprio come desideravamo. Quindi appoggio senz’altro la scelta ma solo se si tratta di festeggiamento diurno, se optate invece per il serale bisogna aspettarsi che gli ospiti non si trattengano a lungo per via del lavoro il giorno successivo. In quel caso allora è meglio il venerdì se i sabati sono occupati. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile

Io sono stata a due matrimoni di domenica (pomeriggio) e ho notato essere finiti un pochino prima rispetto ad altri - è comprensibile però, perchè protrarre un matrimonio fino alle 3 del mattino quando il giorno dopo teoricamente bisogna andare a lavoro diventa impegnativo. Diciamo che tra mezzanotte e l'1 tutti gli invitati sono andati via. Agli altri matrimoni a cui sono andata si sono fatte tranquillamente le 2/le 3.

Secondo me se ci si organizza bene e si anticipa tutto di un'oretta è super fattibile e le persone si divertono senza avere l'ansia del dover guardare l'orologio Smiley kiss

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sposo di venerdì e obbligo tutti a prendere mezza giornata di permesso da lavoro Smiley laugh

Dipende molto da come la pensano i tuoi invitati. Noi abbiamo deciso di sposarci proprio di venerdì perchè essendo stati invitati a nostra volta due anni prima ad un matrimonio di venerdì ci è proprio piaciuta l'idea di dover anticipare il weekend e di doverlo fare per un matrimonio. Parlandone poi con amici abbiamo visto che nessuno ha storto il naso. Anzi ti dirò, nonostante ci sposiamo alle 15.30 quindi sarebbe gestibile lavorare mezza giornata (specialmente per gli uomini che fanno più in fretta a prepararsi) quasi tutti si sono presi direttamente la giornata intera di ferie/permesso. Alla fine siamo sempre al solito discorso, chi vuole esserci c'è, non c'è scusa che regga!

• Rispondi
  • Le Tine
    Sposa Abituale Maggio 2026 Reggio Emilia
    Le Tine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Secondo me la domenica può funzionare benissimo, soprattutto perché avete tantissimo preavviso 😊 Magari qualcuno andrà via un po’ prima rispetto a un sabato, però non credo che questo rovini l’atmosfera se la giornata è organizzata bene. Io farei cerimonia non troppo tardi e cercherei di anticipare i momenti principali, tipo torta, balli e festa, così tutti riescono a goderseli senza guardare l’orologio 😅
    Secondo me per un matrimonio domenicale la cosa più importante è avere una timeline chiara della giornata. A me ha aiutato molto ragionare con un planner Excel dove tenere insieme checklist, budget, invitati, fornitori e timeline. Se può esserti utile, ti lascio il link: https://payhip.com/b/jAasR
    In ogni caso, con così tanto anticipo, chi ci tiene secondo me si organizza tranquillamente 💕

• Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati di domenica alle 17:30. Piú o meno il matrimonio é finito intorno all' 1:00. Gli invitati sono riusciti a prendersi il lunedi libero . Ci siamo divertiti tantissimo e gli invitati sono andati via tardi, quindi stai tranquilla😉
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata invitata a un matrimonio di domenica e non ho assolutamente avvertito nessuna differenza, è iniziato la mattina quindi naturalmente verso le 20/21 alcuni stanchi hanno iniziato ad andarsene ma tanti sono rimasti anche oltre!!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara. Penso che celebrare il matrimonio di domenica sia una cosa bellissima... Perché ti fai problemi se la gente va via presto? Alla fine comincerai prima a goderti la vita con tuo marito ahahah Ciao Smiley tongue

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sono sposata di Sabato ho avuti ospiti dall'estero che poi sono dovuti partire anche la domenica mattina presto quindi qualcuno è andato via prima......io però non sarei agitata chi può verrà al matrimonio e chi non può purtroppo non si può che capire per esigenze personali....l'importante che ci siano tutti i tuoi familiari 🥰
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non sono amante dei matrimoni infrasettimanali, onestamente. A meno che non siano a cavallo di un ponte (che comunque non è detto che tutti gli invitati possano fare) o sia un venerdì pomeriggio, potrebbe essere un disagio per molti invitati. Non tutti i datori di lavoro sono così "generosi" con i permessi e le ferie e quindi molte persone potrebbero essere costrette a rinunciare per motivi di forza maggiore. La domenica, però, secondo me è fattibilissima perchè comunque hai 2 giorni pieni per prepararti senza corse e il giorno dopo sei al massimo un po' "rintontito".

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile io sono stata a due matrimoni di domenica, in uno dei quali ero una delle damigelle.

Devo essere sincera: sono stati matrimoni bellissimi entrambi, ma sicuramente erano meno "festaioli" di altri matrimoni a cui sono stata, perchè le persone il giorno dopo lavoravano.

Quindi dipende molto da che tipo di matrimonio hai in mente. Sono stata anche ad un matrimonio di venerdì pomeriggio e devo ammettere che è stato scomodo perchè ci siamo dovuti prendere un permesso a lavoro, ma sicuramente meglio che la domenica perchè abbiamo potuto fare nottata senza pensieri.

Quindi, di nuovo, se volete un matrimonio più tranquillo e diurno, la domenica va benissimo!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho partecipato a matrimoni infrasettimanali. Di per sé non ho notato grande differenza, ma molto dipende anche dagli invitati: c'è chi è disposto a far baldoria a prescindere dall'orario come c'é chi non la fa anche se fosse di sabato ad un orario "comodo". Detto ciò, io preferirei un matrimonio diurno (cosa che preferisco a prescindere) perché sarei molto poco disposta a prendermi un permesso da lavoro solo per poter fare tardi la sera prima. Cosa ben diversa è se ti sposi in un giorno lavorativo e devo prendermi il permesso per essere materialmente presente alla celebrazione/festa.

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo infrasettimanale e alle 17.00 del pomeriggio, ed è stata una scelta non un ripiego. Qualche sabato nella location da noi scelta era ancora disponibile questo ottobre, nonostante ci sposiamo a circa otto mesi dalla data di fidanzamento.
    Credo che indipendentemente dal giorno della settimana, chi vorrà esserci ci sarà con tutta la sua energia, e chi non verrà pazienza...ci si vedrà in una occasione diversa, non toglieremo il saluto solo perché non verranno Smiley laugh
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo di lunedì abbiamo avuto un notevole sconto per questa scelta, e abbiamo comunicato la data con larghissimo anticipo così da poter far organizzare gli invitati con permessi ecc.
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi lo facciamo in fra settimana e non credo che sia un problema perchè come dici tu le persone possono benissimo prenderesi un giorno o un permesso al mattino.
    La nostra location ci da disponibilità fino a mezzanotte max quindi non si farà troppo tardi, secondo me non preoccuparti, se le persone vogliono rimangono senza problemi, non importa che giorno sia della settimana. Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione